Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
abosonetto ha detto:
Scusate mi correggo, ho controllato meglio scendendo il telefono di mia mamma con Tim, e a Rhêmes Saint Georges hanno un sito 3G che andava alla grande.. dopo Rhêmes Saint Georges salendo verso Rhêmes Notre Dame, che fra l'altro è il paese più turistico della vallata con sagre e campeggi d'estate, e sci d'inverno, solo EDGE. Che vergogna.
Ecco lo speedtest Tim, e sotto quelli Vodafone.
Non ho potuto testare il 4G di Wind, ma essendo due siti lontani senza interferenze probabilmente andranno molto bene, sicuramente meglio dell'EDGE di Tim!
ee068f8daf6c926e5d4e89e749f798cb.jpg
3875e7c8a1fa339fd65691c1543ffbc8.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
È un 3G ATM che va a 2 mega?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
È un 3G ATM che va a 2 mega?
A vedere dallo Speedtest direi proprio di sì, anche perché non penso proprio ci sia traffico in quel paesino.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
La chiamavano la rete uniforme... io sostenevo e continuo a sostenere che TIM è troppo inaffidabile per questo, non puoi avere ancora così tante zone in 2G dai!

Appunto,per questo preferisco Vodafone principale e Wind secondaria...
 
Utente
Messaggi
2,294
Reazioni
158
Punteggio
63
abosonetto ha detto:
Scusate mi correggo, ho controllato meglio scendendo il telefono di mia mamma con Tim, e a Rhêmes Saint Georges hanno un sito 3G che andava alla grande.. dopo Rhêmes Saint Georges salendo verso Rhêmes Notre Dame, che fra l'altro è il paese più turistico della vallata con sagre e campeggi d'estate, e sci d'inverno, solo EDGE. Che vergogna.
Ecco lo speedtest Tim, e sotto quelli Vodafone.
Non ho potuto testare il 4G di Wind, ma essendo due siti lontani senza interferenze probabilmente andranno molto bene, sicuramente meglio dell'EDGE di Tim!
ee068f8daf6c926e5d4e89e749f798cb.jpg
3875e7c8a1fa339fd65691c1543ffbc8.jpg


Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Il 3g così funziona bene se fa poco traffico,il problema è se vai in Edge che con Tim indoor può capitare pure se hanno 3g900...
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
padulese ha detto:
Il 3g così funziona bene se fa poco traffico,il problema è se vai in Edge che con Tim indoor può capitare pure se hanno 3g900...
Io da quando sono passato a Vodafone non ho mai più visto Edge, se non ho 4G sono in 3G 900 indoor, con Tim appena entravo in un edificio era Edge assicurato
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Da me indoor Vodafone 4G+, Tim Edge :D Normale se Tim non si degna di attivare nemmeno u900.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
luchella ha detto:
Da me indoor Vodafone 4G+, Tim Edge :D Normale se Tim non si degna di attivare nemmeno u900.

a sanremo fino a poco fa capitava lo stesso a sanremo centro con vodafone , siti senza 4g800 o 3g900 , poi hanno esteso 3g900 , ma manca ancora 4g800!
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
a sanremo fino a poco fa capitava lo stesso a sanremo centro con vodafone , siti senza 4g800 o 3g900 , poi hanno esteso 3g900 , ma manca ancora 4g800!
Da quello che vedo dalla mappa di Alex, quella messa meglio è Tim, seguita da WindTre
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Beh si è sempre detto che Vodafone al centro/sud è generalmente la migliore di tutte. Al nord invece sembra prevalere più Tim.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
luchella ha detto:
Beh si è sempre detto che Vodafone al centro/sud è generalmente la migliore di tutte. Al nord invece sembra prevalere più Tim.
Beh più che altro va a zone
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
Beh più che altro va a zone
Ovvio che va a zone, anche al nord ci sono zone dove Wind va meglio di tutti ma generalmente non c'è dubbio che Vodafone, al momento, copra meglio al centro/sud.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Beh va a zone anche a nord, ad esempio in linea di massima in Lombardia a sud di Milano va meglio Tim, a nord va meglio Vodafone, poi ci sono sempre i casi particolari... E non si può negare che in generale, al momento , come copertura e prestazioni 4G è meglio Vodafone
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
i3b ha detto:
Beh va a zone anche a nord, ad esempio in linea di massima in Lombardia a sud di Milano va meglio Tim, a nord va meglio Vodafone, poi ci sono sempre i casi particolari... E non si può negare che in generale, al momento , come copertura e prestazioni 4G è meglio Vodafone
Come copertura nazionale attualmente Vodafone non la batte nessuno, come prestazioni diciamo che comunque Tim avendo la maggior parte di siti collegati via fibra ha velocità di picco leggermente più alte, in generale però la rete Vodafone è più omogenea
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Beh va a zone anche a nord, ad esempio in linea di massima in Lombardia a sud di Milano va meglio Tim, a nord va meglio Vodafone, poi ci sono sempre i casi particolari... E non si può negare che in generale, al momento , come copertura e prestazioni 4G è meglio Vodafone
copertura si , prestazioni ni XD aspettiamo qualche mese poi vedremo la copertura ;)
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Ma Vodafone lì ha un sito solo 2G o non ha siti e quindi si riceve gsm da fuori?

ha un sito dove tim ha il 2g 3g 4g , vodafone 2g ho anche le foto del sito , dopo le poste , wind non ha siti quindi non prende neanche outdoor

tim dovrebbe essere collegata via fibra


bV9tQ27.jpg


ecco il sito , sopra vodafone 2g , sotto tim con dual band bande basse con L800 / U900 + GSM900
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
ha un sito dove tim ha il 2g 3g 4g , vodafone 2g ho anche le foto del sito , dopo le poste , wind non ha siti quindi non prende neanche outdoor

tim dovrebbe essere collegata via fibra


bV9tQ27.jpg


ecco il sito , sopra vodafone 2g , sotto tim con dual band bande basse con L800 / U900 + GSM900
Se quel ponte radio è di Tim non credo che sia collegata in fibra
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Simone97 ha detto:
Se quel ponte radio è di Tim non credo che sia collegata in fibra

ci sono vari ponti radio ma dovrebbero essere tutti dell'operatore che offre "wimax" locale , tra l'altro vicino al sito c'è uno scavo con 2 cabinet con scritto telecom italia 1 vecchio e uno nuovo

ma amen , tim in quella zona è l'unica usabile con il 2g 3g 4g , almeno vodafone offre le chiamate ed il 2g edge (anche se andava a 0.04 l'ultima volta) quindi mi sa di gprs mascherato
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
djandrea ha detto:
ci sono vari ponti radio ma dovrebbero essere tutti dell'operatore che offre "wimax" locale , tra l'altro vicino al sito c'è uno scavo con 2 cabinet con scritto telecom italia 1 vecchio e uno nuovo

ma amen , tim in quella zona è l'unica usabile con il 2g 3g 4g , almeno vodafone offre le chiamate ed il 2g edge (anche se andava a 0.04 l'ultima volta) quindi mi sa di gprs mascherato
Strano che Vodafone non abbia ancora aggiornato almeno al 3G, il sito non ha visibilità ottica con gli altri?
 
Top