Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
per la ss36 mi sembrava di averlo segnalato 1 mesetto fa però ocio , mostra 4g+ ma sei in 4g800 , il plus è -140 da fuori che non serve a nulla

a quanto ho capito hanno messo dei repeatero qualcosa del genere ! ottimo lavoro cmq

Mi ero perso il post :)
Comunque non mi sembra che avesse valori così bassi la B3, le volte che ho guardato! Ammetto che non sono stato molto attento alla cosa, quindi potrebbe anche essere ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Mi ero perso il post :)
Comunque non mi sembra che avesse valori così bassi la B3, le volte che ho guardato! Ammetto che non sono stato molto attento alla cosa, quindi potrebbe anche essere ;)

io ho controllato praticamente sempre ed era sopra -130 dbm :O poi magari ora hanno esteso pure la b3 , visto che estendono il segnale da fuori
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Piccolo report da Torcegno (TN), una delle poche aree quasi Wind-only.

Mi trovavo presso il campo sportivo comunale.



Vodafone e TIM arrivano da Telve dall'impianto di Maso Tezza (si vede nello screen sopra), purtroppo non tutta la conca ha vista diretta sull'antenna, per esempio al campo si ha un versante della montagna che fa da ostacolo.

Valori Vodafone:


Valori TIM:


Scandaloso che arrivi solo in GSM e a volte non compaia nemmeno nella ricerca reti.

Wind invece ha la BTS sul traliccio RAI di Colle San Pietro e ovunque c'è visibilità su di essa (il 4G non è ancora attivo).




In paese la situazione migliora un po' con Vodafone, anzi devo dire che il 4G prende abbastanza bene dopo l'intervento recente di aggiustamento del tilt dell'antenna di Telve, ma comunque non basta a coprire le valli montante laterali al paese.

Ho mappato tutto con Cellmapper per Voda, ora aspetto il refresh della mappa.

TIM non ho capito che schifezza abbia combinato dopo l'accensione del 4G (tra l'altro solo 1800 Mhz), ha lasciato tutto l'abitato il GSM con segnale scarso, speriamo sistemi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Lecce , stessa BTS, Tim, Wind, Vodafone
(Unica in B20 only wind, Tim e Vodafone B3+B20)
9581d189607653a692ad759f2f3abb71.jpg
af30d9d65029b40185e9246e7b4ecde4.jpg
6f9574e09df256d9381f384b0122792d.jpg
1804cb6bb3610ae3d151e348a83321ea.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ciao a tutti, io rimango sempre più allibito dalla Tim, a parte la app che è la cosa più importante di qualsiasi gestore ma che ad ogni aggiornamento peggiora sempre di più, ma la copertura soprattutto, nella mia zona, in provincia di Ferrara, hanno lasciato ancora moltissimi paesi solo 3G 2100, dove indoor ti ritrovi solo Edge, Avendo avuto sia Tim che Vodafone posso dire che quest'ultima ha proprio fatto un gran lavorone, praticamente ha aggiornato tutti gli impianti al 4G e tappezzato ovunque il 3G 900. Comunque Tim deve accelerare sul 4G perché ha ancora troppe zone critiche...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
ciao a tutti, io rimango sempre più allibito dalla Tim, a parte la app che è la cosa più importante di qualsiasi gestore ma che ad ogni aggiornamento peggiora sempre di più, ma la copertura soprattutto, nella mia zona, in provincia di Ferrara, hanno lasciato ancora moltissimi paesi solo 3G 2100, dove indoor ti ritrovi solo Edge, Avendo avuto sia Tim che Vodafone posso dire che quest'ultima ha proprio fatto un gran lavorone, praticamente ha aggiornato tutti gli impianti al 4G e tappezzato ovunque il 3G 900. Comunque Tim deve accelerare sul 4G perché ha ancora troppe zone critiche...

Per quel che mi riguarda la rete TIM è la peggiore dal punto di vista dell'uniformità. Con Wind anche hai queste voragini di 4G, ma almeno il 3G 900 quasi totalitario garantisce quasi sempre copertura UMTS. Con TIM il rischio di avere un paese in 4G e quello accanto ancora in GSM è veramente alto.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Simone97 ha detto:
hanno lasciato ancora moltissimi paesi solo 3G 2100, dove indoor ti ritrovi solo Edge
No, non sei l'unico che è rimasto allibito da Tim. Io ho un dual sim e utilizzo una sim Tim per test con una promo di 4 GB a 5€.
Da me indoor va in 2G perché non ha né u900 né 4G. Uno scandalo. Poi vai in una zona sperduta e magari ti ritrovi 4G+. Poi in una città e vai in 3G. È così, uniformità zero.

Basti pensare che sul palo di proprietà Telecom da me Tim ha solo u2100 + Edge mentre sullo stesso palo Vodafone 4G+ e u900.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Infatti il mio paese ha 4G, invece il paese dopo vergognosamente solo 3G ATM dove indoor hai solo Edge, ecco perché sono passato a Vodafone, che ha 4G pressoché totale
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
Qui da me si nota molto la differenza da Tim a Vodafone, dove prima con Tim ero in 3G o Edge, con Vodafone ho 4G o al massimo indoor 3G 900
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
luchella ha detto:
No, non sei l'unico che è rimasto allibito da Tim. Io ho un dual sim e utilizzo una sim Tim per test con una promo di 4 GB a 5€.
Da me indoor va in 2G perché non ha né u900 né 4G. Uno scandalo. Poi vai in una zona sperduta e magari ti ritrovi 4G+. Poi in una città e vai in 3G. È così, uniformità zero.

Basti pensare che sul palo di proprietà Telecom da me Tim ha solo u2100 + Edge mentre sullo stesso palo Vodafone 4G+ e u900.

Quoto.
Sono ormai quasi 4 mesi che ho Coop Voce, ero cliente Vodafone da qualche anno e qui in zona (provincia di Macerata) ho notato la stessa cosa.
Persino Wind è più uniforme e ti butta in 2G molto raramente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Quoto.
Sono ormai quasi 4 mesi che ho Coop Voce, ero cliente Vodafone da qualche anno e qui in zona (provincia di Macerata) ho notato la stessa cosa.
Persino Wind è più uniforme e ti butta in 2G molto raramente.
Ieri al ritorno da un aperitivo al mare, non vedevo la E di Edge , outdoor in Salento, da secoli/anni. (il 3G 900 da queste parti Tim non sa che esiste )
Ci ha pensato Tim a farmi rivivere l'emozione del 2G
c96b521c3d183eac612e8dee007c24f5.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Ieri al ritorno da un aperitivo al mare, non vedevo la E di Edge , outdoor in Salento, da secoli/anni. (il 3G 900 da queste parti Tim non sa che esiste )
Ci ha pensato Tim a farmi rivivere l'emozione del 2G
c96b521c3d183eac612e8dee007c24f5.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
In molte zone la rete è stata abbastanza trascurata e 4G a macchia di leopardo
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
In molte zone la rete è stata abbastanza trascurata e 4G a macchia di leopardo
Non facciamo di tutta l'erba un fascio alludendo alla tua zona e ribadendolo in ogni discussione, ci sono zone dove tim ha investito meno ed altre l'opposto e questo accade per ogni gestore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Non facciamo di tutta l'erba un fascio alludendo alla tua zona e ribadendolo in ogni discussione, ci sono zone dove tim ha investito meno ed altre l'opposto e questo accade per ogni gestore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Non sto parlando solo della mia zona, ma è così in molte altre zone, sto solo dicendo le cose come stanno, mica me lo invento, è risaputo che la rete Tim e poco omogenea, specialmente lato 4G
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Non sto parlando solo della mia zona, ma è così in molte altre zone, sto solo dicendo le cose come stanno, mica me lo invento, è risaputo che la rete Tim e poco omogenea, specialmente lato 4G
Se avessi detto è poco omogenea sul 2g o sul 3g avrei potuto crederci (avrei perché cmq il gap per colmare la mancanza dell'umts grazie al piano di Cattaneo ha avuto i suoi frutti) sul 4g ne riparleremo a fine anno visto che stanno attivando almeno 100 nuovi nodi a settimana

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
gially ha detto:
Se avessi detto è poco omogenea sul 2g o sul 3g avrei potuto crederci (avrei perché cmq il gap per colmare la mancanza dell'umts grazie al piano di Cattaneo ha avuto i suoi frutti) sul 4g ne riparleremo a fine anno visto che stanno attivando almeno 100 nuovi nodi a settimana

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Direi che era anche ora che si fossero dati una svegliata considerando che sono fermi da mesi, anche perché di siti da aggiornare ancora ne ha ancora parecchi, per non parlare che in molte zone non si naviga perché c'è solo un misero 3G ATM
 
G

gially

Guest
Simone97 ha detto:
Direi che era anche ora che si fossero dati una svegliata considerando che sono fermi da mesi, anche perché di siti da aggiornare ancora ne ha ancora parecchi, per non parlare che in molte zone non si naviga perché c'è solo un misero 3G ATM
Se vabbè ciao, a ridaje co ste molte zone, ma hai idea di cosa sia la tecnologia ATM?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Gially, scusa se mi intrometto :D
Mi ricordo che fino a un paio d'anni fa lodavi Vodafone e mi avevi scritto di evitare di passare a Tim per la sua scarsa rete (ed avevi ragione!).
Dalle ultime tue risposte sembrerebbe che tu ti sia ricreduto. Quindi hai notato un netto miglioramento di Tim? La reputi adesso addirittura superiore a Vodafone?
Da me Tim è rimasta uguale a due anni fa con una rete davvero troppo disomogenea, devo essere onesto, preferisco Wind che Tim nella mia zona. Basta che guardi anche su CM la diffusione del 4G tra i due tralasciando Vodafone che vabbè, corre per conto suo. :D
Tim nei vari paesotti di zona non attiva nulla, ha solo la classica b20 interferita quasi sempre al massimo (sarà colpa del lago? Ma con Vodafone ricordo che andava benissimo la rete).
Tanto per dirne, a Bolsena in pieno centro Vodafone ha una bts con b3. L'unica che ha una bts in centro. Già dice tutto.

Chiaramente parlo per la mia zona.
 
Utente
Messaggi
1,834
Reazioni
18
Punteggio
27
luchella ha detto:
Gially, scusa se mi intrometto :D
Mi ricordo che fino a un paio d'anni fa lodavi Vodafone e mi avevi scritto di evitare di passare a Tim per la sua scarsa rete (ed avevi ragione!).
Dalle ultime tue risposte sembrerebbe che tu ti sia ricreduto. Quindi hai notato un netto miglioramento di Tim? La reputi adesso addirittura superiore a Vodafone?
Da me Tim è rimasta uguale a due anni fa con una rete davvero troppo disomogenea, devo essere onesto, preferisco Wind che Tim nella mia zona. Basta che guardi anche su CM la diffusione del 4G tra i due tralasciando Vodafone che vabbè, corre per conto suo. :D
Tim nei vari paesotti di zona non attiva nulla, ha solo la classica b20 interferita quasi sempre al massimo (sarà colpa del lago? Ma con Vodafone ricordo che andava benissimo la rete).
Tanto per dirne, a Bolsena in pieno centro Vodafone ha una bts con b3. L'unica che ha una bts in centro. Già dice tutto.

Chiaramente parlo per la mia zona.
Stesso per la mia zona, nessuna nuova attivazione
 
G

gially

Guest
Rispondi alla mia domanda senza spammare ovunque

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top