Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
giovax ha detto:
chiedo conferme, ma sabato ho trovato copertura anche nella stazione di Sant'Agnese/Annibaliano della metro B1 di Roma (tutti i gestori, tranne Iliad in Ran Sharing di wind)

Eh evento... giusto qualche anno in ritardo. Anche 4G?
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
giovax ha detto:
chiedo conferme, ma sabato ho trovato copertura anche nella stazione di Sant'Agnese/Annibaliano della metro B1 di Roma (tutti i gestori, tranne Iliad in Ran Sharing di wind)
Miracolo!!

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Per la prima volta oggi ho viaggiato sul frecciarossa 1000... partendo da Milano stavo già imprecando pensando di aver trovato la carrozza senza amplificatore di segnale :lol: invece poi si è attivato (forse viene attivato un po’ dopo la partenza del treno? Boh). Comunque: da Milano a Bologna 4g fisso, qualche punto con segnale più debole, ma utilizzabilissimo. 4g anche nella stazione sotterranea di Bologna. Il tratto tra Bologna e Firenze in galleria invece è tutto in 3g, ad eccezione di un breve tratto prima di arrivare a Firenze in cui si becca un barlume di 4g, che poi passa in 3g che non scambia dati... forse qualche test in corso, in ogni caso è stata l’unica area “problematica” incontrata lungo il percorso. Dopo Firenze tutto 4g ad eccezione delle gallerie che sono ancora tutte in 3g, solo in una è andato in edge per qualche secondo. 4g ottimo, ho guardato un film su Netflix e navigato senza alcun problema. 3g ovviamente meno performante ma comunque utilizzabile. Da qualche occhiata data al field test ho visto tanta b3 20mhz anche in zone di campagna. Devo dire che l’amplificatore di segnale sul treno fa miracoli, viaggiando con Italo sulla stessa tratta sembra di essere tornati agli anni 90... lode anche a Tim perché una volta tanto ha realizzato una copertura abbastanza capillare e omogenea lungo tutta la tratta.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
Per la prima volta oggi ho viaggiato sul frecciarossa 1000... partendo da Milano stavo già imprecando pensando di aver trovato la carrozza senza amplificatore di segnale :lol: invece poi si è attivato (forse viene attivato un po’ dopo la partenza del treno? Boh). Comunque: da Milano a Bologna 4g fisso, qualche punto con segnale più debole, ma utilizzabilissimo. 4g anche nella stazione sotterranea di Bologna. Il tratto tra Bologna e Firenze in galleria invece è tutto in 3g, ad eccezione di un breve tratto prima di arrivare a Firenze in cui si becca un barlume di 4g, che poi passa in 3g che non scambia dati... forse qualche test in corso, in ogni caso è stata l’unica area “problematica” incontrata lungo il percorso. Dopo Firenze tutto 4g ad eccezione delle gallerie che sono ancora tutte in 3g, solo in una è andato in edge per qualche secondo. 4g ottimo, ho guardato un film su Netflix e navigato senza alcun problema. 3g ovviamente meno performante ma comunque utilizzabile. Da qualche occhiata data al field test ho visto tanta b3 20mhz anche in zone di campagna. Devo dire che l’amplificatore di segnale sul treno fa miracoli, viaggiando con Italo sulla stessa tratta sembra di essere tornati agli anni 90... lode anche a Tim perché una volta tanto ha realizzato una copertura abbastanza capillare e omogenea lungo tutta la tratta.

Secondo me molte bts B3 che ci sono qui dalle mie parti, proprio accanto all'autostrada, le hanno messe per la AV (basta vedere qui: https://alexties.com/tws/tim/map.php#12/45.2442/9.4881, lungo la A1 è tutto 1800). Il repeater a bordo mi risulta ripeta solo 2100 e 1800, ecco perché la B3 anche in campagna.
In qualsiasi caso confermo tutto, anche io mi sono accorto che appena salito il segnale è molto basso e credo proprio che l'estensore venga acceso in seguito...
Comunque, si può dire il contrario del wifi di bordo. Lento, inutilizzabile. Non funzionava nemmeno Messenger tanto era lento. In teoria come backhauling usa il 4G di Tim, che però sul cellulare va bene... Credo sia molto limitato.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
lucamonte ha detto:
Secondo me molte bts B3 che ci sono qui dalle mie parti, proprio accanto all'autostrada, le hanno messe per la AV (basta vedere qui: https://alexties.com/tws/tim/map.php#12/45.2442/9.4881, lungo la A1 è tutto 1800). Il repeater a bordo mi risulta ripeta solo 2100 e 1800, ecco perché la B3 anche in campagna.
In qualsiasi caso confermo tutto, anche io mi sono accorto che appena salito il segnale è molto basso e credo proprio che l'estensore venga acceso in seguito...
Comunque, si può dire il contrario del wifi di bordo. Lento, inutilizzabile. Non funzionava nemmeno Messenger tanto era lento. In teoria come backhauling usa il 4G di Tim, che però sul cellulare va bene... Credo sia molto limitato.
Si, d’altra parte l’AV ha molti tratti in cui corre vicino all'autostrada... io ho visto anche banda 20 in alcuni tratti, non so se agganciava dall’esterno o dal repeater di bordo... per il resto tutta b3, 15 o 20 mhz a seconda delle zone.

Concordo sul Wi-Fi che è una schifezza, ormai neanche lo uso più perché tanto so già che è indecente... forse troppi client connessi :|
 
G

giovax

Guest
Post preso da Facebook
bb1c0d59b26c335bc8f255b410503c8f.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
futurebrain ha detto:
Per la prima volta oggi ho viaggiato sul frecciarossa 1000... partendo da Milano stavo già imprecando pensando di aver trovato la carrozza senza amplificatore di segnale :lol: invece poi si è attivato (forse viene attivato un po’ dopo la partenza del treno? Boh). Comunque: da Milano a Bologna 4g fisso, qualche punto con segnale più debole, ma utilizzabilissimo. 4g anche nella stazione sotterranea di Bologna. Il tratto tra Bologna e Firenze in galleria invece è tutto in 3g, ad eccezione di un breve tratto prima di arrivare a Firenze in cui si becca un barlume di 4g, che poi passa in 3g che non scambia dati... forse qualche test in corso, in ogni caso è stata l’unica area “problematica” incontrata lungo il percorso. Dopo Firenze tutto 4g ad eccezione delle gallerie che sono ancora tutte in 3g, solo in una è andato in edge per qualche secondo. 4g ottimo, ho guardato un film su Netflix e navigato senza alcun problema. 3g ovviamente meno performante ma comunque utilizzabile. Da qualche occhiata data al field test ho visto tanta b3 20mhz anche in zone di campagna. Devo dire che l’amplificatore di segnale sul treno fa miracoli, viaggiando con Italo sulla stessa tratta sembra di essere tornati agli anni 90... lode anche a Tim perché una volta tanto ha realizzato una copertura abbastanza capillare e omogenea lungo tutta la tratta.

La differenza con vodafone sta nel fatto che anche con Italo praticamente non sganci mai il 4G, pure senza amplificatore. Ho preso Italo neanche un mese fa e la differenza TIM/voda anche sul tratto Milano-Bologna era evidente, soprattutto quando TIM finiva in 3G ed impiegava minuti prima di andare in LTE.
 
G

giovax

Guest
futurebrain ha detto:
Concordo sul Wi-Fi che è una schifezza, ormai neanche lo uso più perché tanto so già che è indecente... forse troppi client connessi :|

Credo che nei "vecchi" FrecciaRossa ETR500 e FrecciaArgento ETR600 il Wi-Fi era originariamente fornito tramite 3G. Non è detto che la connettività sia stata nel frattempo upgradata al LTE. Nè ci è dato sapere quanti modem indipendenti avesse ogni treno così da fare una stima approssimativa di una larghezza di banda massima teorica per passeggero / carrozza. Credo anche che ci sia una priorità ai contenuti offerti in streaming di bordo, e per questo il wi-fi libero venga comunque limitato
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Centro commerciale Val Vibrata a Colonnella (TE), appena fuori dal CC c'è un impianto su cui sono presenti Vodafone, Wind e TIM. Solo Vodafone ha acceso il 4G e quindi offre una copertura forte e chiara su tutto il CC:

6ad77d167e4d9a8ec86972e781039e57.jpg


Velocità non esaltanti visto il solo 800.

Wind ha 3G DC sul sito fuori, e 4G che arriva dal sito in collina a Tortoreto paese, comunque segnale non bassissimo (ero indoor nello screen) ed SNR decente, infatti un mio amico in LTE navigava senza alcuna difficoltà:

1c8ace194611ced757797ef75ec805a2.jpg


TIM invece peggiore di tutti, sito fuori solo 3G e 4G che appariva solo a volte in ricerca reti con segnale praticamente non utilizzabile:

a02c0f6ebe87025023a44702caf17457.jpg


Ovviamente 3G TIM stracarico e lentissimo.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Centro commerciale Val Vibrata a Colonnella (TE), appena fuori dal CC c'è un impianto su cui sono presenti Vodafone, Wind e TIM. Solo Vodafone ha acceso il 4G e quindi offre una copertura forte e chiara su tutto il CC:

6ad77d167e4d9a8ec86972e781039e57.jpg


Velocità non esaltanti visto il solo 800.

Wind ha 3G DC sul sito fuori, e 4G che arriva dal sito in collina a Tortoreto paese, comunque segnale non bassissimo (ero indoor nello screen) ed SNR decente, infatti un mio amico in LTE navigava senza alcuna difficoltà:

1c8ace194611ced757797ef75ec805a2.jpg


TIM invece peggiore di tutti, sito fuori solo 3G e 4G che appariva solo a volte in ricerca reti con segnale praticamente non utilizzabile:

a02c0f6ebe87025023a44702caf17457.jpg


Ovviamente 3G TIM stracarico e lentissimo.

Lo dico sempre che vodafone ha una copertura top qui in provincia..
Peccato per la velocità, sicuramente la tanta gente che affollava il centro commerciale ha influito tantissimo sui risultati, però posso dire che su alcuni siti, specie nell'entroterra, ci sono problemi di banda...ma vabbè, sono tutti link radio..

Tim è rimasta uguale a 1 anno fa, quando l'ho testata lì al cc.. copertura solo nel parcheggio esterno con snr indecenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Lo dico sempre che vodafone ha una copertura top qui in provincia..
Peccato per la velocità, sicuramente la tanta gente che affollava il centro commerciale ha influito tantissimo sui risultati, però posso dire che su alcuni siti, specie nell'entroterra, ci sono problemi di banda...ma vabbè, sono tutti link radio..

Tim è rimasta uguale a 1 anno fa, quando l'ho testata lì al cc.. copertura solo nel parcheggio esterno con snr indecenti.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Sì! Lì anche TIM e WIND dovrebbero aggiornare al 4G dedicato. Per la velocità, considerate che è un sito solo banda 20 il 59533. Comunque TIM per raggiungere vodafone queste aree dove ci sono centri commerciali deve inserirle a piano, sennò col cavolo che dici copertura del 97%.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Inoltre credo sia apparsa la prima smartcell di Tim in centro: 201457.
@ passi mai da piazza S. Michele? Questa potrebbe essere dove c'è la cabina telefonica in corte dei portici!
Ho fatto un salto passando per corte dei portici ma la cabina tim non ha la scatoletta magica.

Ne ho approfittato per fare una foto al campanile di san salvatore:



speedtest con vodafone:
Domenica ore 16:19
B3 20mhz
dw: 16,4Mb, Up: 38,9Mb, 28ms
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ho fatto un salto passando per corte dei portici ma la cabina tim non ha la scatoletta magica.

Ne ho approfittato per fare una foto al campanile di san salvatore:



speedtest con vodafone:
Domenica ore 16:19
B3 20mhz
dw: 16,4Mb, Up: 38,9Mb, 28ms

Mmmm, boh! Chissà da dove è arrivato quell'enodeb allora!
In ogni caso sul campanile ci sono dei pannelli nuovi sopra quelli tim. Ma non vorrei fosse linkem.

In ogni caso li Vodafone ha 4G+ (b20+b3) su 3 dei 5 settori. Mi sa eri aganciato ad uno dei due che non lo ha, ed immagino con snr pessimo se eri li sotto.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
La cosa strana è che il nuovo nodo era stato posizionato sotto il sito TIM che ha fotografato giony. Adesso sulla mappa di Alex vedo che è spostato dove hanno fatto il concerto dei Rolling Stones, e dove sono presenti altri due enodeb del sito provvisorio che Tim aveva installato. La cosa che non mi torna è che i due punti sono piuttosto lontani ed è impossibile che tale sito provvisorio sia arrivato così lontano!
Inoltre non sono sicuro che i pannelli Tim supportino i 2600.
In ogni caso sabato torno a Lucca quindi faccio i dovuti controlli!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ecco un post per elencare le situazioni "critiche" delle mie zone






Nasino (sv) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM parziale 3g 900 e Pieno 2G
Alto (cn) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM Pieno 2G
Caprauna (cn) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM Pieno 2G
Viozene (cn) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM pieno 3G 900 e Pieno 2G
Carpasio (im) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM pieno 3G 900 e Pieno 2G
Carpe (sv) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM 3G 2100 (vodafone prende a tratti in 2g)
Battifollo (cn) : Assenti VODAFONE E WIND - Presente solo TIM Pieno 2G e Debole 3g
Trappa (cn) : Assente WIND - Presenti Tim + VF
Verezzo (IM) : Assente VODAFONE - Presenti tim con 2g buono e H3G con 3G + 4G
Olivetta san michele (im) vodafone ha sito solo 2g , wind ha 3g atm , tim ha 2g+3g900+4G

Continuo

Valloria (im) presente tim + vf WIND ASSENTE

Prelà (im) presente tim +vf WIND ASSENTE


Scagnello : debole wind , forte tim + vf 2g+3g
Lisio : Assente wind , forte tim + vf con 2g+3g+4g
Viola : Assente wind , forte tim + vf con 2g+3g+4g

Colletta (sv) presente tim con 2g+3g+4g e vodafone con 2g , wind e h3g assenti

Creppo / Realto / Verdeggia : Presente bts dedicata TIM+VF (Nativa tim) - wind nessun segnale per tanti tanti km

Armo (im) presenti tim e vf in 2g (a breve tim aggiungerà 3G E/O 4G) WIND completamente assente!

Montalto ligure (im) presente tim con 2g+4g - Wind scarso segnale e assente nel centro storico , vodafone ha attivato 2g sulla bts con tim su rai


Rocchetta nervina : wind e vodafone hanno bts dedicata 2g+3g , in arrivo anche tim , ora tim prende a rocchetta nervina dal sito sopra dolceacqua ma solo in 2g (usabile per wh con foto e messaggi vocali , non era impallato per fortuna ) verrà comunque risolta , hanno accettato l'autorizzazione per mettersi sul sito vodafone e wind a rocchetta nervina "centro"

stessa sorte per pigna

a pigna wind e vodafone hanno 2g+3g , tim 2g , ma tim ha già fatto richiesta per cambiare i radianti e ponte radio quindi anche questa verrà risolta a breve




nella mia zona assenza di segnale tim (tutte le tecnologie) non l'ho mai riscontrata , sarà strano ma è vero è quella con più bts in paesini in zona dove ha investito anni fa quando non esisteva il 3g , wind si deve svegliare veramente attivando nuove bts , vodafone meno critica , ma anche lei ha le sue lacune



segnalo che a perinaldo hanno aggiunto 3g900 da qualche mese (tim) prima c'era 2g+4g ;)
 
Top