Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
No

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ah... Perchè ero andato l'anno scorso a Lucca e avevo visto un carrato.
Mi pareva fosse TIM ma l'avevo visto in lontananza.
 
G

giovax

Guest
abosonetto ha detto:
Già davvero ridicolo!
Comunque aspettiamo di vedere se mettono altro. Vedendo l'andazzo di Tim degli ultimi mesi che mette carrati ovunque, magari è la volta buona che fanno qualcosa anche per i Comics. Quand'è che sono esattamente?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

al momento non risultano richieste in tal senso al Comune di Lucca (vedi portale open data sulle pratiche ediilizie). Ma non risulta la richiesta neanche da parte di Vodafone.
Lo scorso anno http://praticheedilizie.comune.lucca.it/rideweb/praDettaglio.asp?Id=317719&Modulo=LAMAPE&Password=0 la pratica fu inserita a settembre. Forse non è ancora aggiornato il sito
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
fedfed ha detto:
Ah... Perchè ero andato l'anno scorso a Lucca e avevo visto un carrato.
Mi pareva fosse TIM ma l'avevo visto in lontananza.

Era Vodafone, l'unico gestore che ormai da anni interviene in maniera puntuale ed efficace per il Comics.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Tim installò una micro b7 dentro lo stand tim qualche anno fa. Dopodiché niente, adotta solo soluzioni tampone sugli impianti già presenti (es: toglie il 3G 900 e mette un sacco di canali per il GSM e dcs; è un paio di anni che un settore di un sito viene portato a 5mhz in b3).

Le chiamate hanno sempre retto, ma la connessione 4G soffre molto in alcune zone, seppur non l'abbia mai trovata completamente bloccata.

Tim nel centro di Lucca ha molti settori ma nessuno 4G+ (che paradossalmente è quasi onnipresente fuori e nelle aree rurali) e zero b7.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Colmata finalmente la copertura di Marcellina (RM) : acceso il 3G 900 e 4G 800. Era solo 2G fino a un po' di tempo fa.

Da notare come questo sito non aveva avuto 3G 2100 LL , ma preferirono tenerlo solo 2G ed attivare il 3G 900 senza 2100.
 
U

Umberto

Guest
anto990 ha detto:
Colmata finalmente la copertura di Marcellina (RM) : acceso il 3G 900 e 4G 800. Era solo 2G fino a un po' di tempo fa.

Da notare come questo sito non aveva avuto 3G 2100 LL , ma preferirono tenerlo solo 2G ed attivare il 3G 900 senza 2100.
Finalmente! E' recentissima l'attivazione del 3G e 4G a Marcellina :) adesso si attende per Rocca di Papa e Poli (RM)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Umberto ha detto:
Finalmente! E' recentissima l'attivazione del 3G e 4G a Marcellina :) adesso si attende per Rocca di Papa e Poli (RM)

Sì ovviamente intendevo TIM. Non l'ho scritto sopra.

Poli e Tornimparte yes dipende da TIM.

Per Rocca di Papa se non ci sono comitati anti antenne dovrebbe esser stato acceso qualcosa. Insieme a Vodafone e Wind sono a piano o già messi :

- via delle barozze
- via vecchia di Velletri
- cimitero.

http://www.ilgrilloonline.it/2016/1...nia-no-il-dilemma-scontro-crestini-petrolati/
 
G

gially

Guest
Poli ha u2100 da poco se non ricordo male

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Poli ha u2100 da poco se non ricordo male

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ah sì? Bene allora :D In estate solo EDGE faceva fatica.
Però a sto punto voglio 4G.

Ma lì che tu sappia WIND è con gli altri 3 (TIM -Vodafone -3) sul traliccio TIM o da sola?
Risulta 4G la RX147 di WIND.
 
G

gially

Guest
anto990 ha detto:
Ah sì? Bene allora :D In estate solo EDGE faceva fatica.
Però a sto punto voglio 4G.

Ma lì che tu sappia WIND è con gli altri 3 (TIM -Vodafone -3) sul traliccio TIM o da sola?
Risulta 4G la RX147 di WIND.
Passeggiatina e controlli :p

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ieri sono passato per orino e cuveglio e ho fatto un pò la strada potete vedere su cellmapper posso dire che


Orino :

Qua vince a mani basse tim con l'unica bts dedicata 3G900 + 4G1800 , ha un 4g b3 "dedicato" con prestazioni al top ( però io avrei attivato un 800 sinceramente , forse vogliono aspettare di attivare altri 800 dominanti, ma boh! ) anche se indoor nelle viuzze del centro storico secondo me non prende! , ma gli altri hanno un 4g ancora peggiore , prendevo sui -108 vodafone in un punto fortunato e wind sui -103 dbm (qua tim -81 circa ) , se guardate cellmapper è rosso ed è la statale , quindi secondo me nel borgo indoor non prende neanche il 2g-3g con wind/voda (vodafone aveva -103 u900 in un punto aperto e non nelle viuzze del centro ) , tim avendo attivato U900 ( e per fortuna direi ) copre il centro

Sulla statale (nel comune di orino) con tim in 3g 900 ero sempre sui dai -51 ai -60 dbm

e addirittura outdoor Tim prendeva un -95 -97 U2100 da non so dove . quindi anche prima del 3g900 prendeva comunque "bene" almeno sulla statale (non capisco da quale impianto cid 45370)


Cuveglio (qua posso dire di meno perchè non mi sono fermato)

Qua tim ha attivato un b3 su un settore /o omnidirezionale + 3G900 , copre davvero poco in 4G (anche qua avrei attivato un 800) ! anche se guardando opensignal pare copra "decentemente " il centro centro visto che è sulla centrale telecom , per il 3g è ottimo prende ottimamente , hanno attivato il 3g900 e ho beccato un altro 3g900 in zona !

qua secondo me quella che copre meglio è WIND e TIM (3g) visto che in 3g copre bene e ha la cella in pieno centro 3G900 quella è ben sparata ! ! in 4g invece copre poco , boh , chissà se è una omni o un settore .. su cellmapper potete vedere il tutto , vodafone arriva dal castello e avevo -112 dbm sulla statale con vodafone , stesso punto tim -103 dbm in b3




Comunque c'è poco da fare se non accendono in 4G800 o meglio plus (Tim)

-SAN CLEMENTE DI CARAVATE o CITTIGLIO E/O BRENTA
- CASTELLO CABIAGLIO BRINZIO


se non accendono almeno queste 2 in 4G c'è poco da coprire ... la bts di orino e di cuveglio coprono poco in 4G (complici anche b3) c'è da dire che anche a -120 dbm essendo b3 va veloce , ma non basta!

C'è anche da dire che ad orino l'unica che copre bene il centro sarà tim ( e si vede il 3g andava a 7 mega e up 1.xx) , dico sarà perchè non ci sono andato ma con il 3g900 a palla .. e gli altri arrivano non tanto bene già in statale pur essendo outdoor e senza case intorno !

ps:
Guardando meglio un settore di orino spara verso il paese (viste anche le api) e l'altro verso di la , non capisco il 3 settore , forse copre la frazione sotto.



comunque tim ha attivato vari u900 in zona (per fortuna)

Come 4g comunque in zona è avanti vodafone! (tranne per orino)

Potete vedere su cellmapper il tutto
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
ieri sono passato per orino e cuveglio e ho fatto un pò la strada potete vedere su cellmapper posso dire che


Orino :

Qua vince a mani basse tim con l'unica bts dedicata 3G900 + 4G1800 , ha un 4g b3 "dedicato" con prestazioni al top ( però io avrei attivato un 800 sinceramente , forse vogliono aspettare di attivare altri 800 dominanti, ma boh! ) anche se indoor nelle viuzze del centro storico secondo me non prende! , ma gli altri hanno un 4g ancora peggiore , prendevo sui -108 vodafone in un punto fortunato e wind sui -103 dbm (qua tim -81 circa ) , se guardate cellmapper è rosso ed è la statale , quindi secondo me nel borgo indoor non prende neanche il 2g-3g con wind/voda (vodafone aveva -103 u900 in un punto aperto e non nelle viuzze del centro ) , tim avendo attivato U900 ( e per fortuna direi ) copre il centro

Sulla statale (nel comune di orino) con tim in 3g 900 ero sempre sui dai -51 ai -60 dbm

e addirittura outdoor Tim prendeva un -95 -97 U2100 da non so dove . quindi anche prima del 3g900 prendeva comunque "bene" almeno sulla statale (non capisco da quale impianto cid 45370)


Cuveglio (qua posso dire di meno perchè non mi sono fermato)

Qua tim ha attivato un b3 su un settore /o omnidirezionale + 3G900 , copre davvero poco in 4G (anche qua avrei attivato un 800) ! anche se guardando opensignal pare copra "decentemente " il centro centro visto che è sulla centrale telecom , per il 3g è ottimo prende ottimamente , hanno attivato il 3g900 e ho beccato un altro 3g900 in zona !

qua secondo me quella che copre meglio è WIND e TIM (3g) visto che in 3g copre bene e ha la cella in pieno centro 3G900 quella è ben sparata ! ! in 4g invece copre poco , boh , chissà se è una omni o un settore .. su cellmapper potete vedere il tutto , vodafone arriva dal castello e avevo -112 dbm sulla statale con vodafone , stesso punto tim -103 dbm in b3




Comunque c'è poco da fare se non accendono in 4G800 o meglio plus (Tim)

-SAN CLEMENTE DI CARAVATE o CITTIGLIO E/O BRENTA
- CASTELLO CABIAGLIO BRINZIO


se non accendono almeno queste 2 in 4G c'è poco da coprire ... la bts di orino e di cuveglio coprono poco in 4G (complici anche b3) c'è da dire che anche a -120 dbm essendo b3 va veloce , ma non basta!

C'è anche da dire che ad orino l'unica che copre bene il centro sarà tim ( e si vede il 3g andava a 7 mega e up 1.xx) , dico sarà perchè non ci sono andato ma con il 3g900 a palla .. e gli altri arrivano non tanto bene già in statale pur essendo outdoor e senza case intorno !

ps:
Guardando meglio un settore di orino spara verso il paese (viste anche le api) e l'altro verso di la , non capisco il 3 settore , forse copre la frazione sotto.



comunque tim ha attivato vari u900 in zona (per fortuna)

Come 4g comunque in zona è avanti vodafone! (tranne per orino)

Potete vedere su cellmapper il tutto
Strano che Gemonio vodafone da cellmapper risulta un primo settore che però non ha fascio di copertura... bo... comunque Tim ha 2 siti appiccicati sul monte di Caravate: CITTIGLIO e SAN CLEMENTE DI CARAVATE (quest'ultimo credo sia abbastanza vecchio visto c'è nel database con cid 2G 11xxx)... uno con 3 l'altro con voda... uno 1000w l'altro 300w... saranno a neanche 50 metri di distanza, vai a capire come sono orientati entrambi, non ho mai capito il senso di 2 siti così vicini, purtroppo sono sul monte ed è dura arrivare in loco a vederli... comunque si dovrebbero accendere li, dal monte coprirebbero un botto..
Vodafone in tutta la zona nord ovest della provincia di Varese le mancano solo i siti di Brenta, Pino, Germignaga, Brusimpiano, Valveddasca e i nuovi Laveno Nord e Luino SSI2.0... per il resto vedo 4G su tutti i siti... notevole davvero visto che quelle sono zone dove tra lago maggiore e alture subito dietro ecc ecc che non credo sia una passeggiata portare banda ovunque...
 
G

giovax

Guest
chiedo conferme, ma sabato ho trovato copertura anche nella stazione di Sant'Agnese/Annibaliano della metro B1 di Roma (tutti i gestori, tranne Iliad in Ran Sharing di wind)
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
giovax ha detto:
chiedo conferme, ma sabato ho trovato copertura anche nella stazione di Sant'Agnese/Annibaliano della metro B1 di Roma (tutti i gestori, tranne Iliad in Ran Sharing di wind)

ce l'hanno fatta finalmente? :p
ci sono stato la scorsa estate e non c'era rete, solo barlumi di TIM in gsm nella zona vicina alle scale mobili...
 
Top