Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Copertura LTE tra vari gestori nel lago di Bolsena-VT
Vodafone copre benissimo (con solo qualche buchetto), Tim e 3 decisamente meno, una bella differenza. Wind sui livelli di 3/Tim. Guardate quanti eNodeb ha Vodafone rispetto agli altri.
Tra l'altro le prestazioni Tim in b20 spesso non sono granché. Mi è sembrato che Vodafone in b20 vada meglio, anche la stessa Wind in 4G ha buone/ottime velocità, forse dato dal fatto che ha meno bts e dunque meno interferenze, non so. Qui le nuove attivazioni 4G by Wind dovrebbero essere ZTE.
Tim nella parte nord del lago (zona Acquapendente) va meglio ma assolutamente non ottima, anche per le scarse velocità che ho più volte riscontrato sia in 4G che 3G, ha siti only 900+4G b20 mentre nella parte sud del lago (Marta, Capodimonte) uno schifo con siti solo u2100 e altri solo u900.
Paesi come Marta e Capodimonte non hanno ancora una copertura diretta 4G di Tim, anzi a Marta come già detto Tim fatica molto anche indoor con il 3G! Il ripetitore sopra al paese è ancora solo u2100 mentre Vodafone, sullo stesso palo di proprietà Telecom (!!), ha 4G+ e u900 da un pezzo mentre Tre u900+ 4G b3.
Almeno però Tim sta accelerando per la fibra.. ;)
Unica nota positiva di Tim per il 4G è stata la recente attivazione del 4G+ sul sito di Valentano (Vodafone ha tappezzato di 4G+ la zona del lago da almeno un paio d'anni..)
Come velocità 4G (senza plus) in generale vince 3 con prestazioni sempre ottime e più volte sopra agli 80 mega senza problemi (ho fatto varie volte anche over 100).

VODAFONE
c2ae862335f32f9f174d49cf3a62a521.jpg


TRE
f50f0c33bb416a3fbc26605d799b70bc.jpg


TIM
d8d5a310ffd929ae4f6d7e757e015ed1.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ecco un post per elencare le situazioni "critiche" delle mie zone


[...]


Qui nel lazio TIM non prende proprio a Sambuci e Monteflavio..... come la mettiamo? :p Per non parlare di antenne 2G 4G! Tipo quella di Montorio Romano e lo conferma il sito TIM.
Diciamo che a TIM è mancato salire sui siti Galata.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Qui nel lazio TIM non prende proprio a Sambuci e Monteflavio..... come la mettiamo? :p Per non parlare di antenne 2G 4G! Tipo quella di Montorio Romano e lo conferma il sito TIM.
Diciamo che a TIM è mancato salire sui siti Galata.

eh qui tim prende praticamente in uttti i posti e wind ha problemi di copertura invece , idem vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Casa mia ad Aradeo (lecce) test con Tim, Vodafone e Wind.
Tim e Vodafone dalla stessa BTS in sharing . (Dove c'è anche 3)
Wind dal paese di fianco Neviano a 3km.
Tutti e 3 hanno solo b20.
Stesso punto della casa stesso server speedtest.

(La migliore é 3 che faceva 60/70 mega. Ora non ho sim 3)
Vodafone:
f6edb545aaa22cdbdd2a18111520cffb.jpg

Tim
739c6e00bc7ec5d8c485ab4021441ab5.jpg

Wind
595ea1347f1a647cb2eb582c7f4e1e3d.jpg


Palo Vodafone/3/Tim da maps
e36139e42d5319f28f3e3c26a80cc13c.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Non si capisce bene quale test appartiene a quale gestore...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non si capisce bene quale test appartiene a quale gestore...
Ho modificato il post. Aggiorna 😂...purtroppo con tapatalk fa caricare tutto insieme .

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Siccome sono da qualche anno sul forum ormai, mi pareva giusto condividere la mia situazione abitativa e di rete nella mia attuale casa... ebbene sì la più volte citata casa dei miei dove tim soprattutto e vodafone facevano schifo e Wind e H3g andavano alla grande è stata venduta (2 anni ci abbiamo messo, l'immobiliare è fermissimo ragazzi)... Ora sono in affitto in un appartamento nel quartiere dell'ippodromo sempre a Varese, e direi che me la passo modestamente bene:

Vodafone:
Sono servito in LTE da 2 siti entrambi 4G+ 800-1800, Biumo Nord SSI e Ippodromo...in base a come gli gira aggancia o uno o l'altro arrivano entrambi con simile segnale, screen con banda 1800 visualizzata:

065a1fcb1e97d675a0913edeb43bdf80.jpg


Nelle celle vicine si vede come arriva l'altro sito citato 28814 con banda 800 visualizzata... (le altre celle vicine quella che da Seregno Sud dovrebbe essere il PCI di Biumo SSI 800, e il PCI 217 è la banda 1800 di 28814... come vedete arrivano perfettamente pari 109db 1800 e 94db 800 una e 110db 1800 e 94db 800 l'altra... Il PCI 182 non so che roba sia, purtroppo Samsung si basa sui pci e da spesso in adiacenza altri siti salvati con nome che hanno PCI uguali)

Tim:
Ha gli stessi identici 2 siti di Vodafone che arrivano qui (sono due siti in cositting tra solo loro 2) e credo pure orientati quasi uguali, ma solo uno ha LTE con 4G+ 800-1800, Va Ippodromo (quella che voda chiama Biumo SSI)... l'altra, Va Borromini (Ippodromo di voda) è solo 2G/3G... ecco screen indoor su banda visualizzata 800:

722a18711c01b1a2f3a730498e279d80.jpg


Wind:

Ovviamente ho buon 4G only 800 dell'unico sito wind vicino VA014 detto anch'esso Va Ippodromo, sito solo wind:

26102ca918b531ef2000faf1999d3d25.jpg


H3g:

4G b3 discreto dal sito Ippodromo solo h3g, velocità basse credo a causa che questo settore che arriva va a coprire un area enorme dove mancano siti h3g e anche copertura:

011c7e40f2ecac7a0d2936d480267355.jpg


Per il mio uso di hotspot Wi-Fi va più che bene... test di Vodafone e di H3g (via Wi-Fi) indoor alla casa:

ada0e7057007ccf26b129639cbc5b1b6.jpg


acfa403dee2ac4a94828d325a13f7f0d.jpg


Direi che non posso lamentarmi.. da ora in poi non sarò più tra quelli con la rete in casa più drastica :p

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
Visualizza allegato 2976Sono stato a Castelvecchio di Rocca Barbena, nell’entroterra ligure e Wind è l’unico gestore ad avere copertura diretta. È presente 3G 2100 con velocità sui 20 mega e 2G900 che garantisce copertura nei vicoli, unico gestore che copre indoor.
Tim copre in 2G/3G 900, con segnale grosso modo presente all’esterno del paese, con velocità sui 10 mega. Mi ha sorpreso questa situazione in quanto il gestore arancione spesso è carente nell’entroterra
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Visualizza allegato 2976Sono stato a Castelvecchio di Rocca Barbena, nell’entroterra ligure e Wind è l’unico gestore ad avere copertura diretta. È presente 3G 2100 con velocità sui 20 mega e 2G900 che garantisce copertura nei vicoli, unico gestore che copre indoor.
Tim copre in 2G/3G 900, con segnale grosso modo presente all’esterno del paese, con velocità sui 10 mega. Mi ha sorpreso questa situazione in quanto il gestore arancione spesso è carente nell’entroterra

l'unico posto dove è superiore wind (peccato sia only u2100) , se giri a sinistra al bivio dopo cisano sul neva , wind non prende totalmente il segnale fino a quasi ormea , tim prende in 3g-4g all'inizio (2g voda) e dopo scompare anche voda e prende tim e basta fino a quasi ormea ...


sono circa 27 km dove wind non prende neanche in 2g.. alto , caprauna , nasino , vesallo , colletta , tim prende 3g e 4g all'inizio e dopo il 2g ma è l'unica che prende
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
djandrea ha detto:
l'unico posto dove è superiore wind (peccato sia only u2100) , se giri a sinistra al bivio dopo cisano sul neva , wind non prende totalmente il segnale fino a quasi ormea , tim prende in 3g-4g all'inizio (2g voda) e dopo scompare anche voda e prende tim e basta fino a quasi ormea ...


sono circa 27 km dove wind non prende neanche in 2g.. alto , caprauna , nasino , vesallo , colletta , tim prende 3g e 4g all'inizio e dopo il 2g ma è l'unica che prende
Infatti ho voluto riportare questo specifico caso in quanto sono a conoscenza della pessima copertura generale di Wind rispetto a Tim e mi aveva meravigliato constatare una situazione diversa dal solito
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
davidblu91 ha detto:
Infatti ho voluto riportare questo specifico caso in quanto sono a conoscenza della pessima copertura generale di Wind rispetto a Tim e mi aveva meravigliato constatare una situazione diversa dal solito

eh si , li si potrebbero aggiungere tim+vf insieme a wind con magari 3g900+4g800 , se noti li ha la bts wind , però wind manca nel paese prima pure
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Un report per 5 giorni dell'alto adige - trentino



per merano :

Le migliori erano tim e vodafone con velocità alte dove c'erano i mercatini , avevano tutti e 2 ben 3 carrier ;) e andavano molto veloci , poi c'era 3 sui 20-30 mbps in b3 , l'ultima wind con velocità ridicole sui 5 mega

come copertura 4g migliore per tim e vodafone e poi wind


Pergine valsugana :

Qui come copertura siamo li tra tim e vodafone , forse in centro zona mercatini andava meglio vodafone come velocità ma avevo poco tempo , li vodafone ha una b3 dedicata in centro , tim ha la b20 , wind ha la b20 ma con risultati orribili come velocità e c'era poca gente!!! comunque molto buono il risultato per tim , vodafone ottima! wind pessima come velocità , copertura invece c'era!


Levico terme :


ottima copertura per tim e vodafone , dove c'erano i mercatini però andava più veloce tim sui 85-100 mbps 4g+ , con vodafone si prendeva un sito b3 only (poi vf ha anche 2 siti plu) e andava sui 20-25 mega ma comunque fluida! usabilissima , qua tim in velocità almeno dove c'erano i mercatini vinceva , ma vodafone come detto era comunque fluida , anche h3g andava "bene" in 4g b3 sui 20 mega , wind qui era inusabile , prima andava sotto i 5 mega con vari lag (non partiva il test) verso il pomeriggio è saltata e non andava più , il 3g reggeva ma molto molto lento e ci metteva un pò a prendere la portante


Bressanone : Qua siamo sempre li , le "usabili" erano tim e vodafone , anche se vodafone in zona mercatini con b3 andava sui 5 mega su un sito plus in alto (ho segnalato e sembrava fosse b3 15 ora è stata portata a b3 20) quindi sicuramente sarà migliorata

tim 3ca andava circa 90-100 mega , ma era come se fosse 2ca visto che ai mercatini la b7 prendeva malissimo! wind andava sotto i 5 mega in 4g , anche qua con lag vari in 4g , veramente scandalosa

a bressanone dove c'era il parcheggio Acquarena tim andava a oltre 250 mbps (era un altro settore)



Rovereto :

Anche qua tim e vodafone vincevano , anche qua velocità superiori per tim , ma era anche veloce vodafone! wind come sempre scarsa come velocità e c'era poca gente andava a circa 5-6 mega e alla sera addirittura 1 mega in 4g conferma da sandro! h3g andava molto veloce a differenza di wind


Arco :
qui copertura nel centro storico sicuramente meglio vodafone , in generale però tim andava molto bene (Grazie alla b3 sopra il monte) ma anche la b20 andava abbastanza veloce! wind qui già andava meglio , ma velocità sempre basse circa 12 mbps , ma almeno era usabile qui! (forse perchè ha pochi siti lte vicini)


concludendo direi migliori tim e vodafone (tim magari velocità migliori) wind veramente scarsa (si spera dopo lo swap migliori) , visto che a bressanone era inusabile e a levico addirittura saltata , insomma non la consiglierei , come numero di siti 4g per ora vince vodafone

:

per tim ci sono alcuni problemi in 4g tra poco dopo mori verso il lago di loppio , servirebbe il sito alto sopra mori in b20 per risolvere la copertura in quella strada , poi ad arco manca il sito dove lo ha vodafone-wind


poi vergognoso il tratto da bolzano nord a ponte gardena , non ci sono ancora siti 4G che coprono la statale e l'autostrada!! dove vodafone alcuni li ha 4g ad esempio :

http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=StKonstantin questo servirebbe come il pane in 4g b20 per tim , potrebbe coprire un bel tratto di strada!


altro sito dove tim potrebbe mettere 4G , qui lo ha wind e non lo ha vodafone e tim http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Faust

poi un altro sito magari vicino all'uscita bolzano nord non so quale!



ottimo il plus a barbiano http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Barbian ma servono anche altri siti



comunque i test li potete trovare nei rispettivi topic
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Pergine valsugana :

Qui come copertura siamo li tra tim e vodafone , forse in centro zona mercatini andava meglio vodafone come velocità ma avevo poco tempo , li vodafone ha una b3 dedicata in centro , tim ha la b20 , wind ha la b20 ma con risultati orribili come velocità e c'era poca gente!!! comunque molto buono il risultato per tim , vodafone ottima! wind pessima come velocità , copertura invece c'era!
Copertura nel centro storico è meglio Voda di Tim in 3G e 4G perché ha la BTS dedicata e anche Wind è molto buona SOLO come segnale.

Tim però arriva meglio attorno alla zona parco Tre Castagni/Distretto sanitario perché come ha detto mrk2005 l'antenna Vodafone del centro è "sfigata" e ha un settore depotenziato.

Mi stupisce la velocità ridicola di Wind con solo due enode attivi in città.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Copertura nel centro storico è meglio Voda di Tim in 3G e 4G perché ha la BTS dedicata e anche Wind è molto buona SOLO come segnale.

Tim però arriva meglio attorno alla zona parco Tre Castagni/Distretto sanitario perché come ha detto mrk2005 l'antenna Vodafone del centro è "sfigata" e ha un settore depotenziato.

Mi stupisce la velocità ridicola di Wind con solo due enode attivi in città.

si li nel centro storico sicuro come velocità meglio voda , copertura mhm , essendo depotenziata prendeva simile a quella tim b20 (sparata) per quello ho detto probabile prestazioni migliori per voda ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Non sapevo inn che 3D postare....
Sul giornale locale di oggi, apprendo che il comune di Sannicola (Le) vuole delocalizzare le bts che sono su un immobile del comune nella piazza del paese.
La BTS in foto é Vodafone, l' ultima ad arrivare, qualche anno fa e l'unica ad avere anche il 4G. (3 invece non é mai arrivata).
Curioso che Tim é salita in sharing su Vodafone (era insieme a Wind su un edificio privato a pochi metri) ed ora a quanto pare alla scadenza del contratto il comune non rinnoverà l'affitto e i 2 gestori saranno costretti a delocalizzare, sicuramente in una posizione più sfigata rispetto a dove sono ora.
Wind invece dovrebbe rimanere lì dove sta da 18 anni non essendo su un edificio comunale.
968573c93a3e5a577d1ee8ebddc0a224.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non sapevo inn che 3D postare....
Sul giornale locale di oggi, apprendo che il comune di Sannicola (Le) vuole delocalizzare le bts che sono su un immobile del comune nella piazza del paese.
La BTS in foto é Vodafone, l' ultima ad arrivare, qualche anno fa e l'unica ad avere anche il 4G. (3 invece non é mai arrivata).
Curioso che Tim é salita in sharing su Vodafone (era insieme a Wind su un edificio privato a pochi metri) ed ora a quanto pare alla scadenza del contratto il comune non rinnoverà l'affitto e i 2 gestori saranno costretti a delocalizzare, sicuramente in una posizione più sfigata rispetto a dove sono ora.
Wind invece dovrebbe rimanere lì dove sta da 18 anni non essendo su un edificio comunale.
968573c93a3e5a577d1ee8ebddc0a224.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Assurdo. Così se ne vanno su un terreno privato ed addio canoni di locazione per il comune!
Qui da me fanno l’esatto contrario!
 
Top