Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Nei paesi collinari come il mio le BTS sono solitamente posizionate in collina e raramente nel centro abitato.
È normale quindi avere sui -70/-80 dbm indoor in u900? Anche Vodafone, per dire, ha gli stessi valori dbm in u900.
Leggo dai vostri post che nelle città si arriva indoor su simili valori anche in u2100.
Visualizza allegato 9

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
siamo li allora in centro , come pensavo io nel 2 stamp in adiacenza ha 3 db meglio rispetto vodafone , boh :O comunque siamo li servirebbe una "micro" nel paese

tim con u2100 only non ha proprio senso .. u2100+u900 no eh? spero lo attivi... comunque da sesto in poi non c'è traccia del 3g900 tim fino a sappada
Sì, in centro (e solo lì) la situazione è simile. Però con le soglie d'accesso che Tim ha sul 4G è proprio senza senso, perché è facilissimo passare in edge, perfino outdoor, basta essere in un punto più in ombra. Indoor non ne parliamo.
L'U09 in queste zone non l'ho mai visto. Però anche attivandolo devono tiltare di più, c'è poco da fare.
Se fosse un problema di permessi, per quanto mi riguarda potrebbero anche spegnere una portante di U21 e attivare U09, ma non so se sia solo quello, visto che la B8 non manca certo solo qui.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Nei paesi collinari come il mio le BTS sono solitamente posizionate in collina e raramente nel centro abitato.
È normale quindi avere sui -70/-80 dbm indoor in u900? Anche Vodafone, per dire, ha gli stessi valori dbm in u900.
Leggo dai vostri post che nelle città si arriva indoor su simili valori anche in u2100.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Certo, perché no :)
Nelle vallate, le BTS messe sulle fiancate (quindi in posizione dominante) sono una meraviglia in fatto di copertura.. Ottimo segnale per molti km. Ovviamente a seconda delle zone, questo può essere praticabile/conveniente come no.

Nelle valli dell'alto Adige sto giochino funziona piuttosto bene, di solito.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Nei paesi collinari come il mio le BTS sono solitamente posizionate in collina e raramente nel centro abitato.
È normale quindi avere sui -70/-80 dbm indoor in u900? Anche Vodafone, per dire, ha gli stessi valori dbm in u900.
Leggo dai vostri post che nelle città si arriva indoor su simili valori anche in u2100.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Beh si credo per un posto collinare sia la soluzione migliore quella che tu citi ;)
Per quanto riguarda le città, si è (abbastanza spesso) come dici, essendo che ci sono più siti 2100 nelle vicinanze in un punto.. ma non sempre é così eh.

A parte che io ormai il 4G non lo vedo più, uso solo 4G :lol:


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi ringrazio.
Scusate la domanda forse banale ma nella ricerca reti trovo Vodafone ultima, quindi vuol dire che è quella che ha segnale peggiore?
Ho provato ad agganciarla con ricerca reti e dice GSM, quindi niente 3G? Tim invece aggancia subito 3G se provo ad agganciarla.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Vi ringrazio.
Scusate la domanda forse banale ma nella ricerca reti trovo Vodafone ultima, quindi vuol dire che è quella che ha segnale peggiore?
Ho provato ad agganciarla con ricerca reti e dice GSM, quindi niente 3G? Tim invece aggancia subito 3G se provo ad agganciarla.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Non credo l'ordine di ricerca reti sia calcolato sulla potenza di segnale onestamente.. A me sembra abbastanza casuale, se faccio due ricerche consecutive mi appaiono facilmente gli stesso gestori ma in ordine diverso..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro punto critico per Vodafone , come già segnalato due anni fa, è il centro di San Lorenzo Nuovo (VT). A tutt'oggi fa davvero molto fatica e switcha spesso in 2G. A volte c'è un flebile u900. L'anno scorso era inutilizzabile la rete, addirittura a volte non avevo il segnale. Non posso testare (uso Tre) il segnale 4G Vodafone perché dalla ricerca reti è impossibile agganciarlo (solo con Vodafone però) ma credo sia rimasto uguale allo scorso anno, praticamente assente nonostante diano coperto il paese con 4G e copertura totale.
Posto alcuni screen, tra cui anche quello di 3 dove ha -91 dbm con u900 mentre con i 2100 arriva a 20 mega nonostante il segnale non ottimale (intorno ai -95/-100) ma sicuramente meglio di Vodafone.
Tim più o meno stessi valori 3G di Tre, ha solo i 900 qui e arriva sui -90 mentre il 4G sui -100/-95.
Wind 3G sui -90, anche lei u900.
Il paese è collinare e difficile da coprire, infatti rimane abbastanza coperto.
Si salvano solo le zone più alte del paese dove qui bene o male tutti i gestori vanno bene.
Certamente Vodafone copre meno e offre le prestazioni peggiori.
Ovviamente al 190 per loro tutto ok, già provato. ;)
Potrebbe essere un problema di tilt...Visualizza allegato 1

57d16cbde6ee1ee94f74d1305c100b4d.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Valle di Gares , unico gestore che prende tim , da 4 anni in solo edge ma prendeva , gli altri 0 a gares , da qualche mese ha 4G b20 , e ha aggiunto un altro settore GSM oltre ad avere Ben 2 settori 4G B20

Allego scan reti

mGBk04U.jpg



Speed

8m1vg4k.png

2uoocjH.png

kr4bImx.png



ora direte ha solo xx abitanti etc etc ma io la considero una cosa ottima è una bella vallata , belle cascate , un laghetto bei sentieri e poi c'è un gran prato con tanti posti dove far picnic ci sono tanti turisti

intanto solo tim copre il posto con 2g+4g (anche 3g in alcuni punti)



in paese a Gares c'è questo ottimo segnale

yDyx0sa.jpg



nessun segnale 2g-3g-4g per wind / vodafone


Ha una bts piccola con pannelli "micro"

EWLu4fG.jpg


Ottima cosa davvero! :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Non credo l'ordine di ricerca reti sia calcolato sulla potenza di segnale onestamente.. A me sembra abbastanza casuale, se faccio due ricerche consecutive mi appaiono facilmente gli stesso gestori ma in ordine diverso..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Nei vecchi nokia al primo posto c'era sempre la rete Home, poi in base a alla potenza ricevuta. Sicuro al 100%
Con android sinceramente non ci ho fatto piu caso...ma qualche nesso secondo me c'e sempre.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Valle di Gares , unico gestore che prende tim , da 4 anni in solo edge ma prendeva , gli altri 0 a gares , da qualche mese ha 4G b20 , e ha aggiunto un altro settore GSM oltre ad avere Ben 2 settori 4G B20

Allego scan reti

mGBk04U.jpg



Speed

8m1vg4k.png

2uoocjH.png

kr4bImx.png



ora direte ha solo xx abitanti etc etc ma io la considero una cosa ottima è una bella vallata , belle cascate , un laghetto bei sentieri e poi c'è un gran prato con tanti posti dove far picnic ci sono tanti turisti

intanto solo tim copre il posto con 2g+4g (anche 3g in alcuni punti)



in paese a Gares c'è questo ottimo segnale

yDyx0sa.jpg



nessun segnale 2g-3g-4g per wind / vodafone


Ha una bts piccola con pannelli "micro"

EWLu4fG.jpg


Ottima cosa davvero! :D
Che poi chissà come fanno a ripagarsela una bts lassu che fa traffico solo qualche settimana l' anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Nei vecchi nokia al primo posto c'era sempre la rete Home, poi in base a alla potenza ricevuta. Sicuro al 100%
Con android sinceramente non ci ho fatto piu caso...ma qualche nesso secondo me c'e sempre.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Siamo sicuri che non vada in ordine di scansione dei canali?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Obert ha detto:
Siamo sicuri che non vada in ordine di scansione dei canali?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Bho..nei vecchi nokia (e quando qui in zona le bts erano poche) mostrava sempre in ordine il gestore che prendeva di più, con segnale più forte. Avrò fatto veramente 100inaia di test, intorno al 2000/2003.
Ora con segnali simili per tutti e 4, è veramente difficile a capire "l'ordine" della lista.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Che poi chissà come fanno a ripagarsela una bts lassu che fa traffico solo qualche settimana l' anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

non è solo qualche settimana , li fanno turismo sia d'estate che inverno! d'estate molte escursioni , d'inverno invece scalano e fanno alpinismo ! quindi turismo tutto l'anno

avevo letto un articolo dove uno non riusciva a chiamare per chiedere soccorsi proprio li , infatti il comune chiese ai gestori di intervernire ma solo tim rispose .

è una bts low cost ;) ma sono riusciti a mettere anche il 4g , gran cosa , non è solo qualche settimana l'anno comunque ribadisco

https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_di_Gares allego info
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Che poi chissà come fanno a ripagarsela una bts lassu che fa traffico solo qualche settimana l' anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

In situazioni simili il guadagno è il ritorno d'immagine, oltre al fatto che magari è stato il comune stesso a richiedere l'installazione ed affittare l'area ad un prezzo irrisorio se non gratuito per permettere di installare senza costi estremi..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In situazioni simili il guadagno è il ritorno d'immagine, oltre al fatto che magari è stato il comune stesso a richiedere l'installazione ed affittare l'area ad un prezzo irrisorio se non gratuito per permettere di installare senza costi estremi..
Più che ritorno d'immagine é di sicurezza.

L'aveva chiesto anche a Wind Vodafone e 3 ma niente , solo tim aveva risposto.

E ripeto non sono solo gli abitanti, guardate wikipedia è un posto turistico sempre

eXtasy ha detto:
Che non abbia pagato il comune Tim

No lo ha chiesto a tutti ma solo tim aveva risposto .....


Tra l'altro è con rai .

Menomale ci abbia pensato almeno 1 gestore
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
In Italia servirebbe per le zone bianche un imposizione di legge come in Francia anche a rete unica al limite
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
In Italia servirebbe per le zone bianche un imposizione di legge come in Francia anche a rete unica al limite
Concordo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Lo stesso discorso si potrebbe fare per Wind, come fa a ripagarsi la BTS in Val Daone (TN), è l'unico gestore e la valle è disabilitata, probabilmente l'aveva installata a suo tempo per i tecnici Enel che lavoravano alla diga.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Val_di_Daone
Ottimo ma ha 4g? O almeno 3g , ma anche 2g come si dice meglio di niente

Comunque non conosco la valle pero quella di gares è abitata e comunque ha vari turisti

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Top