Sono di ritorno da 10 giorni sull'altipiano di Marcesina, sul confine tra Provincia di Trento e Vicenza.
Come alcuni qui sanno, l'unico operatore ad avere una
BTS in zona è TIM in Località Enego 2000, sul monte Lisser, recentemente aggiornata al 3G e 4G.
Nella struttura dove alloggiavo in Loc. Barricata, comune di Grigno non c'è copertura outdoor per nessun gestore, se non in 5 metri quadrati per TIM e Vodafone, il primo solo GSM da Monte Lissser, mentre l'altro con un briciolo anche di 3G e 4G da Cinte Tesino, ma veramente a fondo scala (GSM -105 dbm).
Sul tetto era presente un'antenna omnidirezionale che tramite un piccolo ripetore, portava il segnale a 900 Mhz all'interno di una stanza, allora lì prendeva anche Wind un po' da Passo Brocon, un po' da Cinte pure lui e a volte da Col Beretta (le celle si alternavano ogni 2-3 secondi).
Anche al Rifugio Barricata hanno dei repeater interni, altrimenti l'unico a prendere all'esterno è sempre TIM solo GSM tra i -95 e i -105 dbm. (Livello di accesso a -104 perciò qualche volta si restava senza rete).
Procedendo verso il monte Ortigara sulla strada degli Alpini ad un certo punto compare anche Vodafone dal Monte Avena (BL) solo GSM, mentre TIM pur avendo vista diretta sul Monte Lisser tende a rimanere in GSM, agganciando un briciolo di 3G 2100 ogni tanto (si, avete capito, non c'è la banda 8, ma sarebbe indispensabile), LTE praticamente mai agganciato.
Arrivando sulla strada asfaltata che da Gallio al Piazzale Lozze zero copertura per tutti, anche al Piazzale.
Procedendo sul sentiero verso la chiesetta dei caduti dell'Ortigara si inizia ad avere vista sul Lisser e sul Monte Grappa, perciò ad un certo punto appaiono Wind e TIM, Vodafone zero assoluto fino alla cima Ortigara dove avendo visuale sulla Valsugana si agganciano le antenne in valle.
Mi ha lasciato un po' stupito il fatto che alla chiesetta facendo ricerca reti Vodafone non sia apparsa ma il cellulare abbia rilevato un gestore Solveno. (forzando sono rimasto connesso un paio di secondi)
Vicino a Malga Fossetta (comune di Enego) lasciando Netmonster aperto mi sono accorto che il telefono era andato in roaming su un altro operatore Sloveno ancora, oltre che in solo Emergenza su Wind.
Comunque, devo ancora capire cosa abbia acceso a fare TIM il 3G e il 4G sul Lisser se sono uno a 2100 e uno a 1800, praticamente si resta sempre in GSM, magari voleva soltanto coprire quel paio di piste da discesa che ci sono, speriamo in una banda 8 a breve, anche perchè L'EDGE è completamente satura per la maggior parte del giorno, funziona solo la sera.
Saluti da Marcesina.
Link Cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0