Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
lucamonte ha detto:
Wind però è attaccata, è normale arrivi in quel modo

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk

Anche vodafone va bene perché il sito e lo stesso, poi c'è 3 che in costing con Tim dove c'è la b3 sempre di tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
theking ha detto:
Oggi sono stato al Rifugio Caldenave, in una valle laterale alla Val Campelle, comune di Scurelle (TN).
Per tutta la valle laterale non c'è copertura di nessun gestore, al rifugio a quanto sembra hanno due antenne esterne per ricevere il segnale cellulare, ma non so in che maniera le usino.

Sia col mio cellulare che con l'Iphone 5 di un mio amico all'esterno nella ricerca reti non compariva nulla, mi sono stupito che ad una signora del tavolo di fianco fosse squillato il cellulare, ma dopo un po' di "pronto, pronto!" ha riattaccato.

Miracoli dei vecchi telefoni GSM! I moderni smartphone in confronto sono vergognosi...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Miracoli dei vecchi telefoni GSM! I moderni smartphone in confronto sono vergognosi...
Invece era uno smartphone! :p , però non è riuscita a iniziare la chiamata.

Mi sa che la catena del Lagorai è uno dei luoghi più difficili da coprire del Trentino, tantissime valli laterali e posti sperduti (presenti solo baite, rifugi e malghe)
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Quindi migliore la posizione di Vodafone e WIND, anche se TIM comunque ha due siti che ti circondano. TIM lì non ha banda 20?

TIM poi ha criticità verso la parte est, come si vede dal mapping. WIND invece dimostra come sempre copertura presente ma prestazioni sufficienti, come se fosse un 3G.
Quella messa meglio è Vodafone che nei prossimi giorni mi appresto a testare cosi vedo se hanno potenziato il sito con la b3 a 20 mhz quello vicino casa mia, e comunque Vodafone a Isola sacra a ben 4 srb e tutte aggiornate al 4g e 4g+. Poi c'è wind con 2 siti di cui uno quello a via delle nasse che a pure la b7 unico sito veloce e quello vicino casa mia e molto lento sperò che nei prossimi mesi almeno accedessero b3 perché non ci siamo proprio. Per quanto riguarda Tim la situazione non è rose i siti sono troppi centrali e una buona parte della frazione prende male.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi ero a San vito di Cadore alla Baita Prà Solìo posto fantastico e cibo fantastico

8f81317f9e9eb3a3a33bca8446a9af6c.jpg
46a987b1c39ffd3884cc2eb267960759.jpg




e ho voluto testare un pò tutti

3g 900 + 3g 2100 tim disponibili e veloci

se guardiamo il 4g


sia tim wind e vodafone hanno 4g


Tim ha 4g+ 3carrier con snr alto ecco il test

180c5a7b8a93e933c993f9b9c710e196.jpg

dc537b13b68f10167fdf2ee120605ff7.jpg



Vodafone 4g+ 2ca non troppo veloce (rispetto i 225 del 2ca , ed ero in condizioni favorevoli) eppure stessa bts di tim / wind , booh


4mDx7h7.png
537Z6ju.png



ma wind non si batte , snr sui 17 18 max con -76 dbm e senza adiacenze !!! ma come si fa??? voi direte 30/40 sono tanti , ma cacchio ero in un posto favorevole di vista bts combinazione e dritto , immaginatevi indoor o se dovesse arrivare molta gente , che configurazioni di ....

5677b490d2079446cd11ce89e58e6453.jpg

b51ae691cbe11912493cce896f9aa6cd.jpg
f53c83b01a90eee839b0b7076aa461bb.jpg
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Wind fa schifo come prestazioni da molte parti, ma non mi sembra proprio in questo caso.
A parte che in proporzione sono meno i 96 su 225 di Vodafone che i 38 su 75, ma l'SNR tra le montagne non può essere sempre prefetto, magari i tre operatori hanno tilt e orientamenti diversi, c'è da considerare anche il fattore traffico e che i test sono stati fatti con telefoni diversi... Io non griderei tanto allo scandalo, sì certo lì nei test Wind è l'operatore più lento, magari poteva configurare meglio, ma magari no
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
i3b ha detto:
Wind fa schifo come prestazioni da molte parti, ma non mi sembra proprio in questo caso.
A parte che in proporzione sono meno i 96 su 225 di Vodafone che i 38 su 75, ma l'SNR tra le montagne non può essere sempre prefetto, magari i tre operatori hanno tilt e orientamenti diversi, c'è da considerare anche il fattore traffico e che i test sono stati fatti con telefoni diversi... Io non griderei tanto allo scandalo, sì certo lì nei test Wind è l'operatore più lento, magari poteva configurare meglio, ma magari no

si non mi sembra il caso , intanto in centro wind a san vito con -90 dbm andava a 19 mega :ohno: ... ripeto , li ero in condizioni perfette e il settore sparava verso di li con segnale altissimo , il fattore traffico? eravamo in pochi oggi e c'era poco movimento . non so veramente che combini wind , vodafone era sui 22/24 di snr (quindi vabbè un pò config cosi cosi visto le condizioni perfette un pò magari traffico , ma wind non si può difendere) , wind 16-18 snr ma scendeva anche 2 , tim era stabile sui 26/32 (ho anche lo stamp del test solo 800 di tim ...) non ero tra 2 settori ne tra tim ne voda ne wind





ps : no comment per extasy , si commenta da solo , fatti una sim blu e vivi sereno :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
i3b ha detto:
Wind fa schifo come prestazioni da molte parti, ma non mi sembra proprio in questo caso.
A parte che in proporzione sono meno i 96 su 225 di Vodafone che i 38 su 75, ma l'SNR tra le montagne non può essere sempre prefetto, magari i tre operatori hanno tilt e orientamenti diversi, c'è da considerare anche il fattore traffico e che i test sono stati fatti con telefoni diversi... Io non griderei tanto allo scandalo, sì certo lì nei test Wind è l'operatore più lento, magari poteva configurare meglio, ma magari no

La penso esattamente come te... in questo caso, col solo 800, non si può dire niente. Le prestazioni sono più che sufficienti.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La penso esattamente come te... in questo caso, col solo 800, non si può dire niente. Le prestazioni sono più che sufficienti.
Si ma non dico quello , di Wind mi da fastidio che attiva male ( quello mi da fastidio) e pure a te vedo , in centro andava a 19 mega sui -90 . Mi da fastidio attivino male ..

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Si ma, al di là che magari in quel momento NSG non rilevava adiacenze, ma aspettando un po' sarebbero comparse, c'è appunto il problema di essere in una vallata, e gli 800 lì si divertono proprio. Che poi forse si potesse fare qualcosa di meglio ci sta, come al solito, ma niente di trascendentale secondo me.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Non aveva adiacenze sono sicuro ed ero ben distante dall'altro settore

Boh non sarà gravissimo ma è tutta la rete così ... configurata da schifo almeno h3g configura-va bene ... basti vedere lo speed ieri e zuel ben 100 e passa mega con 4 pallini lte di 3 ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Non aveva adiacenze sono sicuro ed ero ben distante dall'altro settore

Boh non sarà gravissimo ma è tutta la rete così ... configurata da schifo almeno h3g configura-va bene ... basti vedere lo speed ieri e zuel ben 100 e passa mega con 4 pallini lte di 3 ...

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Guarda.. La tavola delle adiacenze si doveva ancora aggiornare.. Fidati. Qualcosa di adiacenze ci doveva essere per forza, c'è sempre, a meno che uno non sia in mezzo al niente e con un solo settore acceso.
Comunque ok, sappiamo bene che Wind per il momento non offre certo velocità di picco da urlo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Guarda.. La tavola delle adiacenze si doveva ancora aggiornare.. Fidati. Qualcosa di adiacenze ci doveva essere per forza, c'è sempre, a meno che uno non sia in mezzo al niente e con un solo settore acceso.
Comunque ok, sappiamo bene che Wind per il momento non offre certo velocità di picco da urlo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ho atteso anche un bel Po e non dava nulla l'altro settore sparava di la e verso Cortina non c'era niente infatti se Guardi la mappa lo perde e lo riprende a cortina centro

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
Situazione particolare ieri, ero al concerto di manu chao. Gallipoli.
Wind e Vodafone totalmente azzoppate..
Circa 6000 persone, direi abbastanza normale. Peccato per i 15mhz di Vodafone in b3 .
Per wind solita storia...li a malapena il 4g (800 only) arrivava non avendo siti vicini, di base si era in 3g con prestazioni leggermente migliori. 2 mega in down/up.
d9629b3dd761c1cdfa4a8aead46a563e.jpg
139f627432a4fdae1633a41734ca31c4.jpg
df58aeae423e5014d6873f80a9a87c46.jpg


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Situazione particolare ieri, ero al concerto di manu chao. Gallipoli.
Wind e Vodafone totalmente azzoppate..
Circa 6000 persone, direi abbastanza normale. Peccato per i 15mhz di Vodafone in b3 .
Per wind solita storia...li a malapena il 4g (800 only) arrivava non avendo siti vicini, di base si era in 3g con prestazioni leggermente migliori. 2 mega in down/up.


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Assurdo che vodafone abbia ancora 15MHz in B3 a Gallipoli....qui le zone turistiche sono state tutte upgradate.
Ma tutto il Salento è rimasto a 15?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Assurdo che vodafone abbia ancora 15MHz in B3 a Gallipoli....qui le zone turistiche sono state tutte upgradate.
Ma tutto il Salento è rimasto a 15?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No..lecce è tutta 20, ed anche buona parte del litorale adriatico. Sullo ionio siamo stati sempre bistrattati. Idem per il 900, prima adriatico poi ionio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
No..lecce è tutta 20, ed anche buona parte del litorale adriatico. Sullo ionio siamo stati sempre bistrattati. Idem per il 900, prima adriatico poi ionio.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Cioè Gallipoli ha B3 15 con Vodafone??? :O questa cosa mi sconvolge... comunque mi stupisco che con 6mila persone il 3G di Wind funzionasse ancora nonostante l'assenza del 4G se non bloccando la rete...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Cioè Gallipoli ha B3 15 con Vodafone??? :O questa cosa mi sconvolge... comunque mi stupisco che con 6mila persone il 3G di Wind funzionasse ancora nonostante l'assenza del 4G se non bloccando la rete...
Si gallipoli è dintorni tutto ancora b3 15mhz.
Anche io mi sono stupito del 3g di wind che arriva pure scarsetto. 3g di vodafone non testato..ma avendo qui una argus, immagino sia andata discretamente. La mia ragazza con 3, nessun problema.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top