Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ma se ho detto che ha fatto una cavolata a marta tu dici che la difendo? ma leggi che scrivo? mah! meglio non commentare


come ogni gestore ha buchi li ha pure tim !
Ecco, anche Tim ha buchi.
Poi vabbè per me rimane non prima nella qualità/copertura ma questo dipende dalle proprie esperienze.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
luchella ha detto:
Ecco, anche Tim ha buchi.
Poi vabbè per me rimane non prima nella qualità/copertura ma questo dipende dalle proprie esperienze.

Più che altro spesso c'è il menefreghismo di TIM verso certe zone, che può capitare con tutti i gestori ovviamente, però ad esempio sul 3G non si era investito molto. Sta colmando ora specie entroterra.

Spesso non capisco i 2G 4G, motivi di costi ?
Qui conosco :
Tivoli arcese
Oricola
Montorio Romano

Altre situazioni, all'accensione del 4G si è aggiunto il 3G tipo Segni. Però la qualità si vede anche da queste cose.

Una cosa che lodo di TIM le srb a copertura autostradale! Un plauso a queste.

Lì a Marta sicuramente interverrà visti gli obiettivi di copertura del 98% del territorio. Prova a segnalare via twitter, dicendo che l'antenna del paese non ha 4G e tempistiche di implementazione.

Comunque non esiste il gestore perfetto, magari in un punto prende meglio TIM , in un altro meglio Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Era da tempo che non vedevo un po di acque muoversi... se posso intromettermi...
Sono sempre i soliti discorsi, oltre al fatto della zona, miglior gestore in cosa? In estensione di 4G? In copertura indoor? Nel non andare in edge? Nella qualità e velocità? In cosa??? Sti discorsi senza una base non hanno senso.. OVUNQUE si va credo che ci sia il gestore meglio per certe cose e peggio per altre e viceversa, tranne casi dove un gestore è meglio in tutto e per tutto, ma credo siano casi isolati...
ad esempio qui da me se mi dicono il miglior gestore per non andare in E indoor e avere 3G ovunque indoor, scelgo wind ad occhi chiusi, il miglior gestore per avere 4G in ogni punto della provincia? Vodafone ad occhi chiusi..
però mi dicono i contro? Ha molte zone qui dove si va ancora in 2G e il 3G è pessimo a causa dei rarissimi u900, il centro città indoor è quella con l'edge più facile ecc... tim secondo me ha un 3G superiore a vodafone qui, pieno di u900 e tanti siti quanto lei, ma ha meno siti 4G in provincia di vodafone e ancora qualche buco di 4G in certi paesi cosa che vodafone non ha in pratica quasi più...
a sua volta wind di contro ha troppo poco 4G e fatto un po a cazzo di canide maldistribuito, ma ha u900 sul 99% dei siti, ma ha meno siti degli altri ecc ecc...
ogni gestore secondo me in ogni zona è migliore in qualcosa e peggiore in un altra... qui da me h3g (luchella non volermene) ma non l'ho citata perchè oltre al masochismo non mi viene in mente un motivo per averla... un gestore che nel 2017 ha 3 o 4 macroaree DELLA CITTA' dove va in roaming, dove l'ultimo sito messo nella città è risalente a dicembre 2006, non merita considerazioni da parte mia..
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Anche io 3 non la sceglierei mai. Tutti ma non 3. In città la copertura LTE è semplicemente​ ridicola, poco U900 (credo ne abbia di più Tim ed ho detto tutto), e soprattutto troppi buchi 3G fuori città per essere nel 2017. Ora c'è il roaming Wind okay però rimane comunque grave come cosa.
Poi ci sono le eccezioni, ci sono un paio di posti dove la bts dedicata ce l'ha solo 3, in un caso non ci passo mai, quindi anche se c'è solo lei non è un grosso problema, e nel secondo Tim e gli altri hanno comunque segnale, quindi cosa di poco conto... Però che anni fa si spacciassero come "coloro che avrebbero portato l'innovazione, il 3G dove gli altri erano in 2G" ed ora la rete 3G manco è finita non è bello. Comunque se dovessi cambiare credo che sceglierei Vodafone, Wind ha ancora troppo poco 4G in giro, parlo sempre di queste parti, sia chiaro, poi magari altrove lo ha ovunque. Tim di contro come sua firma di fabbrica ha quei tre siti ATM cronici che piazza in giro in ogni provincia. Con Tim è una costante, è questo che ogni tanto mi fa arrabbiare. Anche perché quelli che ci sono qui non sono in posizioni difficili e basterebbe un ponte come gli altri due competitor per risolvere tutto. Ora metteranno le small cell, benissimo, ma a 5 km da qui si va a 2 Mb... E questo è il menefreghismo di cui parlava Anto. Spero si sbrighino ad aggiornare questi tre siti, lenti da quando sono nati. Ed uno è pure su centrale Telecom.

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
No guarda sulla storia di 4G Wind credo che siamo tutti d'accordo :):) Io ricordo nel 2012-2013 che Vodafone appena usciti dalle città anche in paesotti erano tutti con massimo 7Mbit in 3G anche di notte... cosa che con Tim era difficile invece trovare, d'altra parte si andava troppo spesso in Edge.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
No guarda sulla storia di 4G Wind credo che siamo tutti d'accordo :):) Io ricordo nel 2012-2013 che Vodafone appena usciti dalle città anche in paesotti erano tutti con massimo 7Mbit in 3G anche di notte... cosa che con Tim era difficile invece trovare, d'altra parte si andava troppo spesso in Edge.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Peccato che in alcuni posti era così ma intanto gli altri hanno aggiornato, per Tim è come se il tempo si fosse fermato :laugh:

Inviato dal mio Lenovo P2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mah io ora con Tim spero solo che, visti gli annunci in pompa magna sui miliardi che vogliono investire e gli obiettivi di copertura mirabolanti (per quanto poco attendibili visto come loro dichiarano coperto un comune), qualcosa si smuova anche qui nella mia zona. E non mi riferisco a casa mia e basta eh... Dovrei scrivere più in generale 'il nord est', ma verrei tacciato di generalismo.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo che 3 è inferiore a Tim, ma ci sono zone come la mia dove 3 va decisamente meglio di Tim (e anche di Vodafone).
Wind non la sceglierei mai con la sua rete imbarazzante quasi sempre che ha, con Tim ho avuto brutte esperienze con la sua rete abbastanza scarsa.
Ogni zona è diversa ma anche Tim ha dei buchi, volevo dire questo, la perfezione non esiste.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mai detto che la rete tim sia perfetta , anzi , ha ancora un bel pò di 2g , ma che per fortuna sta risolvendo , ma come qualità del 4g (snr e stabilità) per ora è la migliore e lo pensano in tanti!

da me però ripeto NELLA MIA ZONA non ha un buco outdoor , a differenza di wind/3/vodafone che lo hanno (specialmente wind3) , tutto qui!

mrk , più che generalismo direi esagerato :wow:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Forse mi sono spiegato male, volevo dire semplicemente che anche Tim ha buchi purtroppo dove invece gli altri hanno segnale ottimo magari compresa anche 3. Io ho girato tutti gli operatori, quindi non ho una preferenza in assoluto per qualcuno.
Ogni zona come sempre detto fa storia a sé. Bisogna scegliere l'operatore in base alla propria zona. Da me 3 va bene ma se a livello nazionale non eccelle non deve importare, a meno che uno per lavoro o altro non si sposti molto.
Comunque ora con il roaming Wind si è apposto un po' ovunque.
Come copertura Tim è la prima, Vodafone come qualità è prima. Secondo me stanno cosi le cose con le dovute eccezioni chiaramente.
Comunque i 900 attivati o meno fanno una bella differenza...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
mrk , più che generalismo direi esagerato :wow:

eh insomma... QUI ne hanno ancora parecchia di strada da fare, fidati ;)
Poi oh, magari faranno come VF che prima ha aggiornato al 4G tutto l'aggiornabile (o quasi), e poi ha riempito di u900 anche fuori dalle montagne (e io ero uno di quelli che batteva più forte su sta cosa qui fino a qualche mese fa, dicendo che VF indoor era un problema a causa del 2G o 4G). Non potrò che essere felice quando si sveglieranno anche da queste parti :)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Per assurdo nelle mie zone (Valsugana e dintorni) fino al 2015 Tim era senza copertura in alcuni centri abitati come Samone, Strigno, Marter, parte di Novaledo, Bosentino, mentre aveva fin dai primi anni 2000 BTS in località montane come la Val di Sella oppure il Passo Vezzena.

Ancora non riesco a capire perché abbiano fatto queste scelte strane, ora hanno attivato molti impianti nuovi su pali Vodafone e i buchi sono tappati quasi del tutto.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccola esperienza di copertura nella piana del Cavaliere, più precisamente sono stato a Riofreddo e poi di passaggio con la macchina a Vallinfreda e Vivaro Romano ai confini tra Lazio e Abruzzo.

Riofreddo(RM), ha circa 780 abitanti
Vodafone c'è dagli anni 2000 con il sito sopra il paese 2G 900 3G 2100 DC e 3G 900 (3G attivo dal 2015) , a cui nello stesso anno si è aggiunta TIM col 3G 900. Questo impianto serve molto specie per indoor, in quanto WIND Tre non hanno siti e si riceve 2G e 3G 2100/900 per entrambe da ORICOLA. (doppione con la fusione)

Tuttavia già indoor WIND Tre arriva male , sui -103 dbm e roaming TIM non possibile per 3 visto che sulla SRB non c'è 2G TIM.

Nelle parti alte del paese si prende sufficientemente anche ORICOLA RAI, su cui TIM e Vodafone hanno acceso 4G 800.
Sì deve essere però nella parte del paese che vede l'impianto altrimenti vieni buttato in ottimo 3G.

Sui siti di copertura entrambi mettono 4G "disponibile", diciamo che mi sembra più un "parziale" in quanto l'impianto dedicato copre meglio ovviamente.



Vallinfreda: idem sito vodafone a cui si è aggiunta TIM. Vodafone ha attivo 2G 900, 3G 2100 3G 900 4G 900, TIM il solo 3G 900. Essendo però Vallinfreda abbastanza aperto sulla valle perché in alto, arriva un po' di 4G 800 di Oricola e Carsoli per TIM. Ovviamente top vodafone che ha 4G dedicato.

Vivaro romano: non ci sono siti dedicati per nessuno. Però la copertura c'è sia dal sito di Vallinfreda, che dai siti Carsoli e Oricola.

a Vallinfreda e Vivaro, soffre un po' WIND Tre probabilmente indoor, non avendo siti dedicati.

Un punto positivo per WIND c'è : a Riofreddo non hanno impianto dedicato, hanno però un impianto dedicato a Rocca di Botte AQ e un altro credo anche a Pereto, ove invece TIM e vodafone non hanno siti.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
A integrazione del report di ieri, sottolineo di come TIM a Oricola aveva solo 2G , e dicembre / gennaio scorsi ha aggiunto il 4G 800 ma senza aggiungere il 3G.
Ennesimo caso di bts 2G 4G!
Lì a Oricola il 3G 900 lo hanno praticamente tutti gli altri vodafone wind e 3.

Una dimostrazione di come il 3G TIM aveva investimenti molto a macchia di leopardo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Lascerò che siano le immagini a parlare per me:

Porto d'Ascoli - copertura 4G

TIM 2 impianti
Vodafone 7/8 impianti
Wind 4 impianti


CONFRONTO.jpg
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Lascerò che siano le immagini a parlare per me:

Porto d'Ascoli - copertura 4G

TIM 2 impianti
Vodafone 7/8 impianti
Wind 4 impianti


CONFRONTO.jpg

Ma solo al nord Tim regna? :D Ammappa, pure meno impianti di wind :eek:
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
Infatti sembra strano che Tim sia messa così male li a porto d'Ascoli. E tre quante ne ha?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,749
Reazioni
1,623
Punteggio
113
storm75 ha detto:
Infatti sembra strano che Tim sia messa così male li a porto d'Ascoli. E tre quante ne ha?
Non tocchiamo il tasto 3... fa pena come TIM se non peggio. Le mancano proprio gli impianti, ha due siti 4G nella zona comunque: uno insieme a Vodafone 59499 lungo l'autostrada e l'altro vicino a Wind 324021 svincolo lungomare sud. Infatti anche la 3 va molto male in prestazioni ma anche in copertura 3G che fa piuttosto pena.
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
luchella ha detto:
Ma solo al nord Tim regna? :D Ammappa, pure meno impianti di wind :eek:

Oddio regna parolone. Magri nord ovest si. Come dice mrk2005, solo verso il confine francese però ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top