Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
BTS dedicate non ce ne sono mai state e non penso siano in grado di metterle ora. I segnali arrivano dagli impianti a valle, a cominciare da Farindola, ma non so come se la passino nella situazione attuale
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Esatto. La cosa più importante da capire è se gli impianti sono funzionanti. Qui nel teramano, nell'entroterra gli impianti ancora spenti sono tantissimi. Nel pescarese immagino che la situazione sia del tutto analoga.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Da quanto è stato scritto sui giornali: Tim presente ma a tratti congestionata, Vodafone assente, Wind altalenante ma in alcune giornate è stata l'unica a garantire le comunicazioni.
Qualche barlume di segnale da impianti più a valle immagino ci fosse, dato che le prime richieste di soccorso sono arrivate proprio tramite cellulare.
Per i gestori è dura anche ripristinare gli impianti o portare qualche carrato come si fa di solito, data la neve e la mancanza di elettricità...
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Giornali cartacei intendi?

Le mappe degli operatori sui siti internet TIM , Vodafone , WIND danno copertura nella zona dell'hotel , però arriva sicuramente solo outdoor. Le mappe danno copertura anche 3G , probabilmente 900 mhz, ma probabilmente molto ottimisticamente e dalle valli.
L'ex sindaco di Farindola ha detto che in quella zona i telefonini prendono male.

Ps. In passato ci sono stati 3 attentati incediari alla SRB Vodafone a fraz. Villa Cupoli
http://www.ilpescara.it/cronaca/farindola-nuovo-attentato-antenna-vodafone.html
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Giornali cartacei intendi?

No, quotidiani online con i vari live blog degli inviati che in alcune occasioni hanno parlato della situazione delle comunicazioni. Su Trip Advisor c'era anche una recensione di un ospite che si lamentava del wifi e dell'impossibilità di telefonare indoor con Vodafone (bisognava uscire fuori e andare fino al cancello dell'albergo), mentre quelli con Tim riuscivano.

Nella situazione attuale poi avranno dovuto fare i conti con gli impianti spenti e la congestione di rete dei pochi gestori funzionanti.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Su Trip Advisor c'era anche una recensione di un ospite che si lamentava del wifi e dell'impossibilità di telefonare indoor con Vodafone (bisognava uscire fuori e andare fino al cancello dell'albergo), mentre quelli con Tim riuscivano.

Nella situazione attuale poi avranno dovuto fare i conti con gli impianti spenti e la congestione di rete dei pochi gestori funzionanti.

Edit: doppio.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
futurebrain ha detto:
Su Trip Advisor c'era anche una recensione di un ospite che si lamentava del wifi e dell'impossibilità di telefonare indoor con Vodafone (bisognava uscire fuori e andare fino al cancello dell'albergo), mentre quelli con Tim riuscivano.

Nella situazione attuale poi avranno dovuto fare i conti con gli impianti spenti e la congestione di rete dei pochi gestori funzionanti.

Ottimo contributo! Chissà WIND invece , con le potenze che ha probabilmente qualcosa arriva , ma non so quanti siti ha , quindi supposizioni.

Puoi postare qualche contributo qui?
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Le mappe degli operatori sui siti internet TIM , Vodafone , WIND danno copertura nella zona dell'hotel , però arriva sicuramente solo outdoor. Le mappe danno copertura anche 3G , probabilmente 900 mhz, ma probabilmente molto ottimisticamente e dalle valli.
L'ex sindaco di Farindola ha detto che in quella zona i telefonini prendono male.

Ps. In passato ci sono stati 3 attentati incediari alla SRB Vodafone a fraz. Villa Cupoli
http://www.ilpescara.it/cronaca/farindola-nuovo-attentato-antenna-vodafone.html
Io spero che questi delinquenti vengano arrestati subito e dovrebbero pure buttare le chiavi.
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Ottimo contributo! Chissà WIND invece , con le potenze che ha probabilmente qualcosa arriva , ma non so quanti siti ha , quindi supposizioni.

Puoi postare qualche contributo qui?

Qui c'è un articolo che riassume un po' il tutto: http://www.meteoweb.eu/2017/01/vala...ta-la-copertura-telefonica-nella-zona/838672/
Ho letto altre cose nei vari liveblog dei quotidiani e dei vari portali di informazione (repubblica, corriere, tiscali.it, ecc.) ma recuperarle ora mi riesce difficile...

Qui la recensione che dicevo https://webcache.googleusercontent....escara_Abruzzo.html+&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it (recensione dal titolo "Posto incantevole ma struttura migliorabile")

Tutto da prendere con le pinze chiaramente...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Le mappe mostrano copertura piena di tutto ma ovviamente calcolano molto male la morfologia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Le mappe mostrano copertura piena di tutto ma ovviamente calcolano molto male la morfologia

Più che della morfologia, le mappe online disponibili a tutti segnano copertura anche dove banalmente i tool interni danno un blandissimo segnale solo outdoor. Infatti servirebbe una distinzione un pochino più accurata tra deep indoor, indoor, in car, outdoor.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Già. Il sito vodafone UK è fatto molto meglio da quanto punto di vista

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccolo report dal casello di Vicovaro- Mandela e il casello di Avezzano sulle autostrade A24 - A25

TIM: Nuovo 4G nuovo di zecca a Oricola. BTS 2G 4G. Criticità: appena usciti da Carsoli nella zona della Pietrasecca ha 2 bts only 2G (credo una sia con Vodafone e li l'operatore rosso ha 2G 3G 4G, tim only 2G? :devil:) in un primo tratto si aggancia un 3G 900 [LAC: 61501 CID:25590) che va però abbassandosi sempre di più avvicinandosi verso Pietrasecca, anche Torano di Borgorose only 2G, con 3G e 4G dalla bts di Spedino .
Alcune gallerie in 3G 900.

4G non testato da dopo Torano a Avezzano (ho dovuto usare quello di amici).


Vodafone: Copertura molto molto buona con parecchio 4G e anche 3G 900 acceso uniformemente. Ottimo investimento di una bts lato autostrada zona Riofreddo. Nuovo 4G Oricola, (sicuramente SCIA congiunta TIM - Vodafone).
Per il resto mi ha buttato in 2G solo tra Magliano de Marsi e Marano de Marsi la sua frazione. Spero implementino il 4G anche a Torano di Borgorose così da non perderlo mai. 4G non mappato dopo Torano per motivo come sopra.


WIND: Copertura molto buona in 3G con tripla portante UMTS + 3G 900 accesa su quasi tutti i siti. Segnale bassino altezza A24 zona Riofreddo lato autostrada (dove vodafone ha messo una bts). 4G presente solo a Carsoli, e Avezzano. Gallerie coperte bene con microcelle dedicate 2100 mhz. 3G mai perso, oggi mai visto EDGE se non altezza Riofreddo come dicevo sopra e tra Carsoli e Pietrasecca segnale che si abbassa un po' ma rimane agganciato al 3G 900 di Pietrasecca) (lì vodafone ha messo una bts, e credo ci sia anche tim only 2G)


3: Copertura nel complesso buona, quasi sempre presente , tranne alcuni tratti e assente nelle gallerie.
Nel tratto Vicovaro - Roviano ha solo le bts di Vicovaro e di Arsoli, tra l'altro con Vicovaro senza 3G 900. Il segnale 3 si perde usciti da Carsoli verso il viadotto della Pietrasecca (qui non ha la bts), si aggancia un 3G 900 da lontano (LAC 50264, CID 28571), ma subito si è buttati sul roaming TIM.
Si riprende il segnale 3 verso Valdevarri, da qui ha quasi sempre la bts, quindi si riesce a stare su 3 fino ad Avezzano con alti e bassi del segnale.
4G presente da Magliano de Marsi in poi.
Stavo vedendo che 3 se avesse messo Pietrasecca come impianto non quasi avrebbe perso il segnale; Peccato! :devil:

https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0


Per Lorenzo Teramo, oggi ho guardato bene le bts di Torano e Marano de Marsi. Marano de Marsi uno dei due tralicci ha i pannelli bianchi nuovissimi: 4G in arrivo per TIM o Vodafone credo se non già attivo. Non ho potuto verificare. :cry: WIND comunque non lo ha.

Torano di Borgorose, mi risulta 1 bts più bassa e 3 pali distinti più sopra sulla collinetta. Credo che vodafone sia sotto da sola e gli altri 3 più in alto. Però ancora non mi quadra qualcosa. :wow:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto complimenti per il report, molto dettagliato!

Spero che sia vodafone ad attivare il 4G, visto e considerato che quello è uno dei pochissimi tratti ancora in 3G. Anche perché non uso tim. 😅
Comunque fra 2 settimane passo di nuovo per la A24, quindi se c'è 4G vodafone lo sapremo presto.

Per le bts di Torano non so che dirti, non mi sono mai fermato lì a controllare sinceramente.🤔


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Intanto complimenti per il report, molto dettagliato!

Spero che sia vodafone ad attivare il 4G, visto e considerato che quello è uno dei pochissimi tratti ancora in 3G. Anche perché non uso tim. 
Comunque fra 2 settimane passo di nuovo per la A24, quindi se c'è 4G vodafone lo sapremo presto.

Per le bts di Torano non so che dirti, non mi sono mai fermato lì a controllare sinceramente.樂


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se riesci a portarti dietro la TIM mappa il nodo di Oricola, tim mi pare aggancia il 4g anche su sim senza promozioni. :angel:
 
A

Albemix

Guest
Esperienza di copertura e velocità tra Umts-LTE di ieri sera. Ero fuori con un amico.

Indoor al byngo (adiacente al centro commerciale Palladio). Servito dalla bts VI159 di via da vinci.

Test indoor in sala byngo (non fumatori). L'umts dal suo telefono (Iphone 7) con Wind (Sim non 4G).

Wind_Iphone7_indoor.jpg


Io, in LTE con il mio solito Samsung. Il signal to noise ratio oscillava tra 16-20 dB.

indoor_byngo_sala_1.png
indoor_byngo_sala_2.png


Outdoor fermi sulla strada interna, con bts alla nostra sinistra. Connessi al primo settore, entrambi in tecnologia Umts.

umts_vi159_outdoor_wind.png
umts_vi159_outdoor_wind1.png
umts_vi159_outdoor_wind2.png


Iphone 7.

426329602_236594.jpg


Facendo più test, si attestava sempre tra 21-23 mega massimi.

In 4G, due test.

LTE_VI159_outdoor1.png
LTE_VI159_outdoor2.png
LTE_VI159_outdoor3.png


Considerando che il primo test, mentre era in corso il mio l'amico in Umts stava facendo lo speedtest con banda in utilizzo di 21 mega. Nell'ultimo test, mi aspettavo qualcosa di più (10-15 mega) visto che altre volte le perfomance erano oltre i 60 mega.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Poco prima di rientrare, altri due speedtest ma in banda 7 dal Bsc VI008.

Speedtest_VI008_banda7_1.png
Speedtest_VI008_banda7_2.png
Speedtest_VI008_banda7_3.png


Il mio amico vorrebbe anche lui vedere l'LTE ma con la sim 3G, tocca pagare 10€ a meno che non si guasti la sim. A proposito non sapeva che Wind e H3G ora si sono unite:p.

Saeuti

Albemix
 
Top