Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Un lunga esperienza di copertura, mentre mi trovavo alla fiera dell’elettronica a Verona. Fine novembre 2016, nuovo anno e nuova esposizione della mia passione!. La fiera si è tenuta presso il padiglione 1 (radioamatori) e 4 (informatica – elettronica).

Pad1_fiera_verona2016.jpg


Inizio dal padiglione 1 (che ho rilevato poco prima di andarmene). Non ho fatto nessun screenshot, in quanto oltre al telefono quasi a terra, l’esposizione era giunta al termine.

padiglione1.jpg


Appena si è entrati dall’ingresso principale, alle mie spalle si nota questa immagine.

pannello_pad1.jpg


E’ una novità di quest’anno, l’anno scorso non c’era traccia di questo pannello bibanda con range di frequenza 1800/2100. Più zoom.

pannello_pad1_2.jpg


Più a sinistra, è presente una RRU Nokia e annesso pannello (sempre monobanda) ma dalla forma più quadrata rispetto a una tradizionale cella.

RRUNokia_Pannello_Pad1.jpg


Più zoom, da notare la sigla scritta V31L1 e il collegamento con i cavi blu (mai visto un cilindro vicino ai connettori). All’ingresso c’è la sigla -45 a sx e +45 sulla destra.

pannello_bianco_pad1.jpg


Il collegamento è diretto alla RRU Nokia, in successiva ci sono altri due cavi neri che sono connessi nell’apparato sottostante (colore metallo) dove arriva la fibra ottica (cavo giallo connesso con il connettore di colore verde); da notare la scatoletta bianca dove ci sono più uscite multiple in fibra ottica per più gestioni.

Spostandomi al padiglione 4.

Padiglione4_Fiera_Verona2016.jpg


Appena varcata la porta d’ingresso, ci si aggancia al sito VR346 presente indoor in questo padiglione.

Differenza all’uscita e poco dopo indoor.

poco_prima_entrata_pad4.png
poco_dopo_entrata_pad4.png


E ora, alla ricerca di queste micro bts interne!.

La prima “antennina”, è situata sopra subito all’entrata della porta da dove sono entrato (vedi freccia rossa del padiglione 4).

micro_sopra_entrata.jpg


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
seconda_micro_padiglione4.jpg


Impossibile non notarla, i dettagli e più zoom.

seconda_micro_padiglione4_1.jpg


seconda_micro_padiglione4_2.jpg


Alle mie spalle, il terzo apparato.

terza_micro_padiglione4.jpg


Più zoom.

terza_micro_padiglione4_1.jpg


terza_micro_padiglione4_2.jpg


Proseguendo il giro, nelle travi del capannone ci sono altre installazioni.

pannelli_su_travi.jpg
pannelli_su_travi1.jpg
pannelli_su_travi3.jpg


pannelli_su_travi4.jpg


Presenti due pannelli monobanda con range di frequenza 1800/2100, combinabile tra LTE banda 3 Dcs e Umts. Presenti ben due RRU Nokia e due combiner Kathrein in double unit, più apparato per il collegamento alla fibra.

Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
pannelli_su_travi_zoom.jpg
pannelli_su_travi_zoom1.jpg


Sotto a questi pannelli, rilevavo questi valori Umts.

Image9742.png
Image9743.png
Image9744.png


Un nuovo CID, 15 Mhz disponibili. Lo scrambling code PSC 475 e 476, sono del sito esterno VR226 a 30 metri in linea d’aria dal capannone.

Image9745.png


In LTE, ero sempre connesso al terzo settore del micro sito VR346 con valori fissi a 30 dB in tutta l’area espositiva.
Per concludere, ultime due installazioni di pannelli sulle travi ma si trattano del wireless.

pannelli_wifi.jpg


pannelli_wifi1.jpg


Per rendere l’idea di quanti AP c’erano.

wifi_rilevato_padiglione4.png
wifi_rilevato_padiglione4_1.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
E ora si fa sul serio, rilievo di tutti gli operatori in ogni tecnologia. Mi trovavo davanti al rivenditore (dove ho fatto il rilievo della seconda micro bts) dove si notano i cartelli espositivi ben in evidenzia.

Gsm:

Gsm_Tim.png
Gsm_Voda.png
Gsm_Wind.png


In 1800, unica presente Wind con CRO variabili.

Gsm_1800_Wind.png


Umts banda 1:

Tim_Umts.png
Wind_Umts.png
H3_G_Umts.png


Mi sono scordato di salvare lo screenshot di Vodafone, non me ne vogliate.

Banda 8, presenti tutti tranne Tim.

Banda8_Vodafone.png
Banda8_Wind.png
Banda8_H3_G.png


Wind & H3G provenivano dall’esterno, per Vodafone dalla micro bts.

E avanti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricerca rete in LTE banda 3.

LTEB3_Tim.png
LTEB3_Vodafone.png
LTEB3_H3_G.png


Banda 7.

LTEB7_Vodafone.png
LTEB7_Wind.png
LTEB7_H3_G.png


Banda 20.

LTEB20_Vodafone.png
LTEB20_Wind.png


Wind proviene dall’esterna, oltretutto senza visibilità tra il secondo-terzo settore e a bordo cella. Per Tim, purtroppo non ho salvato lo screenshot.

Passando escusivamente alla copertura di Wind, la differenza dal bagno che si trova al piano -1. Non appena si varca la porta d’accesso interna per rientrare, i valori LTE tornano ottimi.

wc_indoor_pad4.png
porta_ingresso_interna_pad_corridoio.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
La velocità del 4G in banda 7, era vicina ai 60 mega (posterò sulla sezione apposita). Valori molto buoni in Umts.

Uscendo dalla fiera, poco prima che entrassi nell’atrio principale d’accesso ho rilevato un altro nuovo micro sito VR347.

rilievo_esterna.png


Fermandomi davanti alla porta, ecco che entra in rilevazione il sito VR226 dalla torre Telecom. Poco dopo, all’esterno della fiera ci si connette solo li.

rilievo_esterna1.png
rilievo_VR226.png


VR226_da_fiera.jpg


Resoconto del Netmonitor in 2 minuti.

resoconto_netmonitor_verona_fiera.png


Un’ottima giornata immerso tra informatica, rilievi e questo lungo report. Molto soddisfatto!.

prodotti_fiera_verona2016_1.jpg


prodotti_fiera_verona2016_2.jpg


prodotti_fiera_verona2016_3.jpg


E tanti saluti da Verona Fiere!.

saluti_da_verona_fiere.jpg


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo a cenare in questo ristorante – pizzeria “Da Pino”, a Vicenza di fianco al nuovo tribunale (https://goo.gl/maps/5BuejFkbs3M2).

Indoor, nella sala che si trova al primo piano dell’edificio. Ero vicino all’uscita adiacente al “terrazzo” (https://goo.gl/maps/qfJZDscZjW22). Un bel po’ di rilievi di come arrivano tutti i gestori in ogni tecnologia.

sala_ristorante.jpg


La situazione di come arriva la copertura in via gallo, dal sito più vicino di Tim (dx) situato all’interno di una concessionaria auto. Per Wind, unico sito VI002 più vicino e nelle vicinanze dello stadio dalla bts VI003 di via ruspoli; più siti per Tim, Vodafone (tre) e due per H3G. A sud, nessun’altra bts se non di Tim ma è lontana per coprire quest’area.

mappa_attuale_bts_tribunale.png


Gsm.

Tim_Gsm_da_pino.png
Vodafone_Gsm_da_pino.png
Wind_Gsm_da_pino.png


Il 900 è quasi d’obbligo indoor e con una sola bts, il telefono era nel 2G a 1800.

Umts. Ricerca rete.

Umts_ricerca_rete_da_pino.png


Wind completamente assente, in ordine da Tim Vodafone e H3G.

Tim_Umts_da_pino.png
Voda_Umts_da_pino.png
H3_G_Umts_da_pino.png


Vodafone & H3G con un segnale più discreto e dB in più, Tim molto al limite con Ec quasi inutilizzabile per agganciarsi.

Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8. Ricerca rete.


Ricerca_Rete_Banda8_Da_Pino.png


Wind_Umts_B8_da_pino.png
Voda_Umts_B8_da_pino.png
H3_G_Umts_B8_da_pino.png



Unica salvezza in Umts di Wind, la banda 8 proveniente dal sito di via calvi nonostante il VI003 ha tutte le tecnologie Umts attive.

situazione_banda8.png
Wind_Umts_B8_da_pino_netmonitor.png


Vodafone & H3G con “migliore” ricezione. Ho provato a effettuare una chiamata e si riusciva a utilizzare la rete (compresi sms e navigazione internet).

Passando al 4G, ricerca in banda 3.

Ricerca_Rete_LTEB3_Da_Pino.png


Tim_LTEB3_da_pino.png
H3_G_LTEB3_da_pino.png


Banda 7. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_LTEB7_Da_Pino.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Vodafone_LTEB7_da_pino.png
H3_G_LTEB7_da_pino.png


Non mi aspettavo che i 2600 arrivassero indoor, nonostante la gente in sala e le parti di questo edificio molto grandi.

E per concludere in banda 20, arrivano tutti:D.

Tim_LTEB20_da_pino.png
Vodafone_LTEB20_da_pino.png
Wind_LTEB20_da_pino.png


Per avere una migliore e più efficiente copertura, in estate c’è la possibilità di pranzare-cenare presso il terrazzo esterno (https://goo.gl/maps/eRGC3AV9vb92). Personalmente non andrò più a mangiare in questa catena di ristoranti “Da Pino” in quanto gran parte degli ingredienti sono surgelati e la pasta della pizza non è buona (cotta nel forno elettrico, ancora peggio).

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
E soprattutto perché non fanno conti separati 😁

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Si, in effetti quando sono andato a pagare è stata raccolta la colletta di tutti/e. Alla fine si paga di più per via della posizione del posto e quasi tutto a "chic".

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esperienza di copertura, presso il centro commerciale “Ipercity” di Albignasego (PD).

Inizio con la situazione attuale delle bts che coprono quest’area.

mappa_albigansego_area_ipercity.png


Tim con cinque siti, Vodafone a quota sei e nel seguire l’operatore arancione fermandosi a quattro bts. Oscena H3G con sole due antenne (l’altro sito non compare nella mappa ma è a sud, vicino al cositing con Tim/Wind/Vodafone).

Inizio dal sotterraneo -1, dove ho parcheggiato l’auto vicino all’ingresso principale.

sotterraneo_ipercity.jpg


Ricerca rete.

Ricerca_rete_sotterranea_ipercity.png


Unico operatore presente, la vicinanza della bts fa la differenza. Wind in alcuni altri punti del parcheggio interrato è presente, qualche anno fa sono stato al telefono tranquillamente e nell’inviare qualche sms.

Gsm e Umts.

Vodafone_Gsm_sotterranea_Ipercity.png
Vodafone_Umts_sotterranea_Ipercity.png


Nell’atrio, poco prima di prendere uno dei due ascensori che conducono all’ingresso, ricerca rete.

Ricerca_rete_atrio_ascensori_ipercity.png


Un misto tra Gsm 900 e 1800 per Wind. In Umts non ho forzato il telefono ma non credo arrivi facilmente la banda 1, poi sono salito.

Wind_atrio_ascensori1.png
Wind_atrio_ascensori2.png


In ascensore, appena arrivato al piano 0, il 4G di Wind si fa vedere.

LTE_indoor_ascensore_ipercity_piano0.png


Salendo al parcheggio del piano 1, in esterna questi i valori che ricevevo in LTE da parte di Wind.

Wind_LTE_Ipercity_Piano1_esterna_1.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Wind_LTE_Ipercity_Piano1_esterna_2.png


Considerando che la bts era alle mie spalle e a tutto al resto della struttura. Il signal to noise ratio, era abbastanza variabile tra questi valori.

L’esperienza termina qui, la prossima volta approfondisco il piano 1 (ristoranti, bar).

davanti_ascensori_ipercity_piano1.jpg


E’ la prima volta che vedo questa “cassaforte per ricaricare i telefoni” in un centro commerciale:green:.

ricarica_telefoni_ipercity.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi sono stato a pietrabruna

Bts del paese solo 2g 1 settore per tim/vodafone (vodafone bloccata , non reggeva le chiamate whatsapp) , wind ha 2 settori con 2 portanti e 2g , peccato che il 3g di wind non vada bene , upload bloccato e download sotto 2 mega (l'ultima volta che ci sono stato poco tempo fa) e ping alto , quindi navigazione a singhiozzo , un peccato perchè è l'unica con segnale 3g bello alto (anche se solo u2100)

ora arriva anche l'u900 di 3 dal monte faudo che ha un ping basso e segnale discreto (solo outdoor o piani alti) e va meglio questo 3g 900 di 3 che pieno segnale di wind

1f0f89b521bdeba09e00753c25cb7c58.jpg
in alcuni punti si arrivava anche a -109 -111 , ma navigazione soddisfacente http://windworld.org/vbb/showthread.php/13614-Speedtest-di-rete-H3G?p=321614&viewfull=1#post321614 h3g test

RICERCA 3G OUTDOOR

k52GhuA.png


come adsl purtroppo c'è una 640k tim oppure wimax (che qualcuno per fortuna ha)

un test adsl

3M31qlF.png
ihbhImh.png
pannello


qualche wifi
wrUlHpx.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Probabilmente Wind ha il backhaul via cavo in rame fornito da Telecom e alcuni utilizzeranno la chiavetta di questo gestore per navigare a casa, dato che è l'unico a coprire in 3G.

Ma ci sono provider Wifi/Wimax che coprono il paese e forniscono perlomeno un servizio di base (magari 2 mbit)?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Probabilmente Wind ha il backhaul via cavo in rame fornito da Telecom e alcuni utilizzeranno la chiavetta di questo gestore per navigare a casa, dato che è l'unico a coprire in 3G.

Ma ci sono provider Wifi/Wimax che coprono il paese e forniscono perlomeno un servizio di base (magari 2 mbit)?
si il problema è che upload è bloccato e il down è 1 e qualcosa è veramente strano


si c'è sia la uno e sistel che offrono hyperlan ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera qui a Dosson match di calcio a 5, Dosson vs Napoli. Io faccio le riprese, il tizio con me live streaming su YouTube e telecronaca.
Lui ha una saponetta con sim Tim, 4G in teoria (anche se pur contando la ricezione ottima delle saponette, non so che 4G gli arrivi, visto che il sito più vicino è a 2KM, B20). Morale della favola, di solito trasmettiamo alle 4 del pomeriggio e più o meno la cosa regge.
L'altra sera e anche stasera abbiamo trasmesso dalle 20 alle 22.... È saltato tutto. Complici anche un paio di persone e che probabilmente stavano facendo i live su facebook.. L'avevo avvertito, e infatti stasera a metà ha messo dentro una sim Vodafone ed è andato via liscio.
Ciao Tim, grazie comunque.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Wind_LTE_Ipercity_Piano1_esterna_2.png


Considerando che la bts era alle mie spalle e a tutto al resto della struttura. Il signal to noise ratio, era abbastanza variabile tra questi valori.

L’esperienza termina qui, la prossima volta approfondisco il piano 1 (ristoranti, bar).

davanti_ascensori_ipercity_piano1.jpg


E’ la prima volta che vedo questa “cassaforte per ricaricare i telefoni” in un centro commerciale:green:.

ricarica_telefoni_ipercity.jpg


Saeuti

Albemix


Bel report :) Sono stato all'Ipercity due settimane fa e confermo l'assenza di TIM nel parcheggio sotterraneo. Nel 2009 però avevo una tacca in 2G, ma forse il telefono di allora era più sensibile in ricezione di quello che ho adesso.

Al piano terra del centro commerciale TIM si comporta discretamente. Sono andato fino in fondo, all'interno di Trony, e TIM arrivava con circa -107dB in 3G, un segnale al limite ma che comunque mi permetteva di navigare e telefonare.

Ho cercato di individuare la BTS Vodafone che, stando alla mappa dell'ARPAV, dovrebbe trovarsi tra il parcheggio e l'autolavaggio, ma non l'ho vista. Forse l'hanno mimetizzata. Quella Wind invece è bene in vista a qualche centinaio di metri di distanza.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Stasera qui a Dosson match di calcio a 5, Dosson vs Napoli. Io faccio le riprese, il tizio con me live streaming su YouTube e telecronaca.
Lui ha una saponetta con sim Tim, 4G in teoria (anche se pur contando la ricezione ottima delle saponette, non so che 4G gli arrivi, visto che il sito più vicino è a 2KM, B20). Morale della favola, di solito trasmettiamo alle 4 del pomeriggio e più o meno la cosa regge.
L'altra sera e anche stasera abbiamo trasmesso dalle 20 alle 22.... È saltato tutto. Complici anche un paio di persone e che probabilmente stavano facendo i live su facebook.. L'avevo avvertito, e infatti stasera a metà ha messo dentro una sim Vodafone ed è andato via liscio.
Ciao Tim, grazie comunque.

Purtroppo sta prendendo molto piede le dirette streaming, è bello il live ma sto notanto che molte persone ne stanno facendo un abuso sfrenato per ogni cosa.

diretta1.jpg
diretta2.jpg


Umts o 4G, se tutti iniziano a caricare/scaricare in contemporanea è la fine per l'X sito. E pensare che Tim dovrebbe essere la numero 1, non si salva nessuno:green:.

corallo82pd ha detto:
Bel report :) Sono stato all'Ipercity due settimane fa e confermo l'assenza di TIM nel parcheggio sotterraneo. Nel 2009 però avevo una tacca in 2G, ma forse il telefono di allora era più sensibile in ricezione di quello che ho adesso.

Al piano terra del centro commerciale TIM si comporta discretamente. Sono andato fino in fondo, all'interno di Trony, e TIM arrivava con circa -107dB in 3G, un segnale al limite ma che comunque mi permetteva di navigare e telefonare.

Ho cercato di individuare la BTS Vodafone che, stando alla mappa dell'ARPAV, dovrebbe trovarsi tra il parcheggio e l'autolavaggio, ma non l'ho vista. Forse l'hanno mimetizzata. Quella Wind invece è bene in vista a qualche centinaio di metri di distanza.

Thanks, in effetti come dicevo in zona c'è solo il sito camino di Vodafone più vicino all'Ipercity. A seguire Wind con il carrato, la copertura non è malvagia indoor devo solo vedere come se la cava presso l'interspar. Nel 2009, avevi il telefono (Nokia?) con una ricezione migliore rispetto ai nuovi terminali. Non è facile arrivare ma a -107 dB qualcosa riesci a fare, i punti di fortuna come chiamo io e anni fa era così per Wind al centro commerciale "Palladio".

L'antenna Vodafone, se mi segui la trovi qui (http://windworld.org/vbb/showthread.php/15997-Bts-Vodafone-a-camino-PD1659-Albignasego-(PD)). Ho fatto un bel report di questo sito monosettoriale.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Purtroppo sta prendendo molto piede le dirette streaming, è bello il live ma sto notanto che molte persone ne stanno facendo un abuso sfrenato per ogni cosa.

diretta1.jpg
diretta2.jpg


Umts o 4G, se tutti iniziano a caricare/scaricare in contemporanea è la fine per l'X sito. E pensare che Tim dovrebbe essere la numero 1, non si salva nessuno:green:.

Sì, in realtà non so se quei due che ho visto fare i live avessero Tim... Visto come prende lì, mi pare difficile.. Devo ricordarmi la prossima volta di controllare su NSG la situazione.
Comunque qui Tim più che la n. 1 se la batte con H3G per essere la n. 3 o 4 😅

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Top