Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Beh se uno confronta due cose che possono essere diverse per vari motivi e non argomenta per bene, il confronto e' improbabile e fine a se stesso. Soprattutto se si aggiungono commenti del tipo "scarso", "mi aspettavo di piu'', "basso per essere B3" ecc ecc. che senza un contesto non hanno senso.
Nel caso specifico, dici che l'SNR della B20 e' basso perche' si sovrappone a quello di Riva Ligure (e' un argomentazione) ma quello della B3 era decente. Visto che e' un 4G plus allora ci si aspettava qualcosa di piu' .......certo, a meno che gli utenti collegati non siano in doppia cifra....perche' allora quel decoroso 65 ci sta tutto, anzi e' pure troppo.
Ma se confronto due siti con carico e segnale diverso il fatto che uno vada benissimo e l'altro benino (si fa per dire) e' ovvio e non c'entra niente che sia "stesso punto". Si vogliono confrontare? Benissimo. Ma viste le condizioni, sto confrontando mele con pere.

si ma perchè dovrei argomentare? ho semplicemente postato un confronto , l'unica cosa che mi son dimenticato di dire è la posizione esatta e i 2 stamp , ma tu hai detto "il soliti confronti improbabili alla Djandrea" e se permetti questo non è vero , perchè posto sempre tutto e ho fatto anche video in alcuni casi!

mele con pere cosa? avevo ripeto -100 b3 15 + -90 b20 vodafone , segnali di tutto rispetto contro -89 di tim b3 20 .. non è che vodafone aveva -115 dbm (allora li ti davo ragione)

in quel caso so dove sono le bts , ma mica tutti sanno le posizioni e quindi? non dovrei postare solo perchè non so perfettamente dove sono le bts? vabbè ;) non fa niente io posterò i miei soliti confronti improbabili PER TE solo perchè in alcuni casi va peggio vodafone :laugh:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Tim va necessariamente bene...non conosco nessuno che abbia tim da anni...a giusta ragione. e vedendo che x 2€ ti danno anche il culo penso stiano messi mooolto male al di la dei dati sulle sim ecc che non contano un caxxo
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Tim va necessariamente bene...non conosco nessuno che abbia tim da anni...a giusta ragione. e vedendo che x 2€ ti danno anche il culo penso stiano messi mooolto male al di la dei dati sulle sim ecc che non contano un caxxo
Ma va a zone nella mia zona va alla grande, Poi ci sono posti dove ha problemi

2 euro danno il culo? È capitata per caso la ipergiga ma se guardi le offerte normali o quelle anche ad personam non è che siano impressionanti , anzi in alcuni casi costa meno vf

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Il problema è che confronti del genere si possono fare ovunque e spostandosi di 100 metri possono ribaltarsi a favore di uno o dell'altro per mille motivazioni, quindi un semplice confronto così in un punto resta molto limitato e non è possibile dare un giudizio a priori su chi sia "meglio" e "peggio". Puoi confrontare il livello di segnale magari o una zona intera con diversi test, ma uno speed in un singolo punto postato appositamente per screditare Vodafone (così come avviene da sempre con Wind) resta molto fine a se' stesso.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il problema è che confronti del genere si possono fare ovunque e spostandosi di 100 metri possono ribaltarsi a favore di uno o dell'altro per mille motivazioni, quindi un semplice confronto così in un punto resta molto limitato e non è possibile dare un giudizio a priori su chi sia "meglio" e "peggio". Puoi confrontare il livello di segnale magari o una zona intera con diversi test, ma uno speed in un singolo punto postato appositamente per screditare Vodafone (così come avviene da sempre con Wind) resta molto fine a se' stesso.
c'è poco da screditare se li va meglio tim ... ho provato in altre zone e voda più di 110 non va mai .. e allora quando si posta test dove wind va meglio di tim è screditare tim? no semplicemente va a zone in quella zona di riva ligure è cosi , tim è avvantaggiata perchè ha una b3 pulita più forte e a 20 mhz, vf invece ha 2 bts b20 abbastanza forti e questa b3 da m grange , tutto qui . allora i test sotto la bts? quelli cosa sono? se questi non hanno senso quelli? :wow: e non dico che non vadano bene eh , anzi , vanno bene anche sotto la bts ..

vabbè :laugh: però se avesse perso tim nessuno avrebbe detto nulla scommetto 😛 :wow::laugh:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Il discorso non è TIM, Vodafone, Free, Wind, 3, O2, ... Penso fosse più il fatto di scrivere "ah, bel plus :p" come a dire che un 4G+ se non va a banda piena non va bene.
Chiaro, lì Vodafone ha 2 BTS, di cui una vicina con B20, una distante (e dominante, che sicuramente sporca il segnale) con B3 + B20. Tim ne ha solo una, vicina, B3 20MHz. Vodafone ha fatto bene? Ha fatto male? Poteva fare meglio? Sì, forse. Forse hanno puntato più sulla capacità che sul Peak Throughput. Va benissimo fare il test in un punto eh, non sempre si può girare tutta la zona, ma a quel punto basta dire "Operatore 1 va così, Operatore 2 va colà" ;)

Tra parentesi, non c'è un operatore "che vince" o "che perde", non è una gara ragazzi... dai. Cerchiamo di essere super partes.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sulla A24. Ricerca reti solo 3G.
4d41a766dfaabd8b6b8c4f4d5f66affc.jpg

d772bf7274f5135e43161f1aca1515b9.jpg


e0ce0b1914794b50419941efeb13ff16.jpg

fed0347e59782886d1086806cb9cb7b7.jpg


C'è almeno un altro tratto solo edge con tim, per il resto tutto U900(prestazioni medie tra 2 e 5mb) e a volte 4G.

Vodafone ha 4G quasi ovunque, dove non c'è si ha un misto tra 3G B1 e B8. Solo un piccolo tratto di edge tra Tornimparte(qui c'è 4G b20) e la galleria subito dopo in direzione Roma.

Traforo del Gran Sasso presente ancora solo vodafone.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ieri sulla A24. Ricerca reti solo 3G.
4d41a766dfaabd8b6b8c4f4d5f66affc.jpg

d772bf7274f5135e43161f1aca1515b9.jpg


e0ce0b1914794b50419941efeb13ff16.jpg

fed0347e59782886d1086806cb9cb7b7.jpg


C'è almeno un altro tratto solo edge con tim, per il resto tutto U900(prestazioni medie tra 2 e 5mb) e a volte 4G.

Vodafone ha 4G quasi ovunque, dove non c'è si ha un misto tra 3G B1 e B8. Solo un piccolo tratto di edge tra Tornimparte(qui c'è 4G b20) e la galleria subito dopo in direzione Roma.

Traforo del Gran Sasso presente ancora solo vodafone.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grande!! Anzitutto per aver agganciato e node b vodafone di Oricola, credo attivazione nuova di zecca. :D
Per la Pietrasecca, TIM si è messa solo 2G per adesso, :furious: anche sul palo vodafone 2G 3G 4G che sta qui https://www.google.com/maps/@42.128...4!1smAOsF3uU9I9T69L0ij-26A!2e0!7i13312!8i6656

e l'antenna TIM che hanno sopra il paese località acquedotto anch'esso solo 2G dove ci sono anche Vodafone e WIND con il 3G. https://www.google.com/maps/@42.136...155.02701&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656

Con Tim non hai potuto mappare il 4G sulla tratta per vedere i nuovi nodi? Qual è l'altro tratto critico con TIM?
:sleep:
Ultima domanda; nei pressi dello svincolo di Torano A24 A25 hai visto una nuova antenna vodafone adiacente l'autostrada? Comunque se c'è non aveva ancora 4G qualche mese fa. :)
 
A

Albemix

Guest
Serata del 05-01-17, giorno prima dell'Epifania al centro commerciale "Le Piramidi". Mi trovavo al primo piano, seduto sul tavolino in attesa di una birretta. Un mio video qui,
.

Le_Piramidi_bar1.jpg


Wind arriva, dal solito sito VI021 e connesso al secondo settore. C'erano molte persone in tutta l'area commerciale, vari test di velocità in diverse tecnologie.

Umts.

Umts_Le_Piramidi_Piano1_1.png
Umts_Le_Piramidi_Piano1_2.png
Umts_Le_Piramidi_Piano1_3.png


Banda 8.

Umts_Le_Piramidi_Piano1_4.png
Umts_Le_Piramidi_Piano1_5.png
Umts_Le_Piramidi_Piano1_6.png


Ancora una volta, il 3G è molto congestionato e utilizzato da gran parte dei windisti;).

Continuo con altri screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
LTE.

LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_1.png
LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_2.png
LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_3.png


Un po’ di alti e bassi sul risultato, non sono l’unico collegato ma ancora poche persone con un telefono 4G e/o sim. Mi ricorda la stessa situazione di come avevo documentato a novembre dove l’Umts classico era al collasso e un 4G meno affollato.

Al piano terra, dove c’è la piazza principale. Una foto panoramica dalle scale, la mia rilevazione tenete conto che ero alla destra vicino al pino.

Piramidi_piazza_principale.jpg


Banda 8, ricerca varia.

Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_1.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_2.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_3.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_4.png


Purtroppo era tutto un continuo cambio di celle, il sito attuale VI021 non ha nel secondo settore il Gsm/Banda 8 e questa volta il telefono si è collegato di meno al CID 53705 del terzo settore. Più saltelli in banda 8 da altri siti più lontani.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Grande!! Anzitutto per aver agganciato e node b vodafone di Oricola, credo attivazione nuova di zecca. :D
Per la Pietrasecca, TIM si è messa solo 2G per adesso, :furious: anche sul palo vodafone 2G 3G 4G che sta qui https://www.google.com/maps/@42.128...4!1smAOsF3uU9I9T69L0ij-26A!2e0!7i13312!8i6656

e l'antenna TIM che hanno sopra il paese località acquedotto anch'esso solo 2G dove ci sono anche Vodafone e WIND con il 3G. https://www.google.com/maps/@42.136...155.02701&pitch=0&thumbfov=100!7i13312!8i6656

Con Tim non hai potuto mappare il 4G sulla tratta per vedere i nuovi nodi? Qual è l'altro tratto critico con TIM?
:sleep:
Ultima domanda; nei pressi dello svincolo di Torano A24 A25 hai visto una nuova antenna vodafone adiacente l'autostrada? Comunque se c'è non aveva ancora 4G qualche mese fa. :)
No, purtroppo lo smartphone con sim tim non era mio, quindi niente mappatura.

L'altro tratto con solo edge è quello all'altezza di Tornimparte.

A Torano mi pare che sia tutto sulla collina dietro al paese, non ho visto nuovi impianti. Comunque su quel tratto vodafone è ancora in 3G, in banda 8 se non erro.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
No, purtroppo lo smartphone con sim tim non era mio, quindi niente mappatura.

L'altro tratto con solo edge è quello all'altezza di Tornimparte.

A Torano mi pare che sia tutto sulla collina dietro al paese, non ho visto nuovi impianti. Comunque su quel tratto vodafone è ancora in 3G, in banda 8 se non erro.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

la bts di Torano con TIM ha solo 3G 900 o anche 2100? :whistling:
Comunque grande che hai agganciato il nodo di Oricola vodafone. Sarebbe da mappare TIM per vedere anche le sue nuove attivazioni.:)

Non mi quadra qualcosa verso Marano dei Marsi forse Vodafone non aveva 3G sul sito 3OF3731, perché su cellmapper risulta un cid 2231x 3G in quella zona con first seen 2016


Isola Gran Sasso d'Italia ha 4G anche tim che tu sappia?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
la bts di Torano con TIM ha solo 3G 900 o anche 2100? :whistling:
Comunque grande che hai agganciato il nodo di Oricola vodafone. Sarebbe da mappare TIM per vedere anche le sue nuove attivazioni.:)

Non mi quadra qualcosa verso Marano dei Marsi forse Vodafone non aveva 3G sul sito 3OF3731, perché su cellmapper risulta un cid 2231x 3G in quella zona con first seen 2016


Isola Gran Sasso d'Italia ha 4G anche tim che tu sappia?

A Torano avevo edge con tim, non so se ce ne sono altri di impianti. Ma in ogni caso tim è quasi sempre in 3G 900 in queste zone.

A Marano dei Marsi non ci sono passato, io ho fatto solo A24, per la A25 non sono passato visto che provenivo da Teramo.

Isola del Gran Sasso è coperta da Tim in 4G, con la sola B20. Dovrebbe essere coperta già da qualche mese. L'impianto aggiornato credo che sia quello vicino all'autostrada e non quello posto nel centro abitato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
A Torano avevo edge con tim, non so se ce ne sono altri di impianti. Ma in ogni caso tim è quasi sempre in 3G 900 in queste zone.

A Marano dei Marsi non ci sono passato, io ho fatto solo A24, per la A25 non sono passato visto che provenivo da Teramo.

Isola del Gran Sasso è coperta da Tim in 4G, con la sola B20. Dovrebbe essere coperta già da qualche mese. L'impianto aggiornato credo che sia quello vicino all'autostrada e non quello posto nel centro abitato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Ok grazie chiarissimo! :clap: Su Torano, non so che dirti che sia solo EDGE o anche 3G 900 con TIM. Vedendo cellmapper sembra rosso quindi EDGE, sono tutti 4 sulla collina c/o acquedotto. Sembra verde invece con Vodafone, Wind e 3.
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
LTE.

LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_1.png
LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_2.png
LTE_Le_Piramidi_indoor_piano1_3.png


Un po’ di alti e bassi sul risultato, non sono l’unico collegato ma ancora poche persone con un telefono 4G e/o sim. Mi ricorda la stessa situazione di come avevo documentato a novembre dove l’Umts classico era al collasso e un 4G meno affollato.

Al piano terra, dove c’è la piazza principale. Una foto panoramica dalle scale, la mia rilevazione tenete conto che ero alla destra vicino al pino.

Piramidi_piazza_principale.jpg


Banda 8, ricerca varia.

Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_1.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_2.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_3.png
Umts_segnale_piano_terra_piazza_principale_4.png


Purtroppo era tutto un continuo cambio di celle, il sito attuale VI021 non ha nel secondo settore il Gsm/Banda 8 e questa volta il telefono si è collegato di meno al CID 53705 del terzo settore. Più saltelli in banda 8 da altri siti più lontani.

Saeuti

Albemix
Tim è oscena dentro a "le piramidi" poco 3g.. molto 2g e addirittura "solo emergenza"

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
crotalo77 ha detto:
Tim è oscena dentro a "le piramidi" poco 3g.. molto 2g e addirittura "solo emergenza"

Ma dai, veramente:blink:?. Non ho mai fatto un confronto in X punti con Tim, ricordo che a gennaio 2015 avevo fatto degli speedtest (Coopvoce) e la banda era prossima allo 0. Vicino a un'uscita ero già a -92 dB. Il sito c'è e il pannello punta verso il centro commerciale https://goo.gl/maps/CLuSRx8qLnr (idem Wind dal secondo settore, purtroppo solo LTE e Umts).
Sicuramente l'LTE è un disastro se in Umts, la copertura è scarsa.

Vodafone ha ben due siti, lo storico (https://goo.gl/maps/6iWMa5VLiSn) presso il logo del centro commerciale (con LTE banda 3) e un altro con Tim vicino al sito di Wind.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Ma dai, veramente:blink:?. Non ho mai fatto un confronto in X punti con Tim, ricordo che a gennaio 2015 avevo fatto degli speedtest (Coopvoce) e la banda era prossima allo 0. Vicino a un'uscita ero già a -92 dB. Il sito c'è e il pannello punta verso il centro commerciale https://goo.gl/maps/CLuSRx8qLnr (idem Wind dal secondo settore, purtroppo solo LTE e Umts).
Sicuramente l'LTE è un disastro se in Umts, la copertura è scarsa.

Vodafone ha ben due siti, lo storico (https://goo.gl/maps/6iWMa5VLiSn) presso il logo del centro commerciale (con LTE banda 3) e un altro con Tim vicino al sito di Wind.

Saeuti

Albemix
LTE..? Nessun LTE all'interno.. infatti durante le feste è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.. e son passato a Vodafone!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Veramente a cosa serve il sito in cositing con Vodafone?. Wind arriva molto bene nonostante manchi la banda 8 in un settore, Vodafone con due siti ancora meglio. Indagherò, sono curioso:green:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ragazzi all'hotel Rigopiano non c'è nessun segnale mobile o qualche BTS che può essere deviata momentaneamente?
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Io so solo che vodafone in quelle zone spesso è senza segnale, mio fratello è passato di lì l'estate scorsa e aveva problemi a comunicare.
Sicuramente arriverà qualcosa nelle zone più esposte, ma non so come si sono organizzati per questa emergenza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top