Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono a Prati di Tivo, report veloce Wind si salva con 3G 900Mhz che copre bene e penetra nei locali anche (11Mbit li fa). Una amica con TIM ha solo Edge, Vodafone ovviamente 4G band 20.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Sono a Prati di Tivo, report veloce Wind si salva con 3G 900Mhz che copre bene e penetra nei locali anche (11Mbit li fa). Una amica con TIM ha solo Edge, Vodafone ovviamente 4G band 20.

TIM la solita garanzia nel centro Italia.....
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
TIM la solita garanzia nel centro Italia.....
Ho fatto controlli migliori.
Wind ha 2G, 3G 2100 e 900 che sembrano arrivare da lontano, comunque utilizzabile.
Vodafone uguale + 4G 800.
Tim solo 2G.
Tre zero assoluto.

Sapete quali BTS dovrebbero coprire quella zona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Hanno tutti la BTS sul tetto di un hotel.. ben visibili. Non proprio sul piazzale ma leggermente più in basso.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Veloce report di rete durante un tragitto con partenza dalla Toscana passando per la Liguria e arrivo in Lombardia, fatto prevalentemente in treno.
Mi concentrerò più che altro sulle criticità rilevate.

Andando in treno (non schermato) da Pisa verso nord, si perde il 4G di wind poco dopo l'uscita dalla città. Omnipresenti Vodafone (la migliore) seguita da Tim e Tre.

Prima criticità rilevante si riscontra tra Pisa e Torre del Lago, in mezzo alla pineta del parco di S. Rossore. Wind perde quasi completamente il segnale (2G/3G), Tim e Vodafone hanno invece un impianto dedicato (solo 2G per Tim; non so le tecnologie attive per Vodafone), quindi almeno le chiamate si salvano.
Avvicinandosi a Torre del Lago le reti tornano ad essere tutte presenti.

In zona Viareggio, b7 rilevata solo con Vodafone ed H3G.
Uscendo da Viareggio, il 4G di wind e tre sparisce per tornare a Pietrasanta. Tim e Vodafone reggono invece in maniera eccellente.

Fino a Carrara non ho riscontrato ulteriori difficoltà di rilievo. Da segnalare solo il basso segnale 4G di Wind presso la stazione di Carrara (-110dbm circa).
Superando poi la stazione, il 4G di Wind è l'unico a mancare per un lungo pezzo, per tornare solo a Sarzana.

Da La Spezia a Genova, da segnalare la grave situazione di copertura nelle gallerie (una cinquantina!):
hXqi6p2.png
Lq5sujn.png

Presenti in tutte solo Tim e Vodafone. La prima, talvolta, anche in 3G (grazie al fatto che ha qualche impianto 3G 900 che viene ripetuto all'interno, immagino).

Fuori dalle gallerie non facevo in tempo a fare test poiché il treno non fermava in nessuna stazione.
Segnalo solo un paio di cose:
1) Lungo la tratta fino a Genova Tim ha 3G 900 a chiazze. Wind e 3 lo hanno ovunque (dove hanno rete, ovviamente). Con Vodafone lo ho rilevato solo a Sestri Levante.
2) Sono rimasto sorpreso quando nella zona di Genova Quarto, quando con Tim avevo segnale 4G a fondo scala, Wind prendeva così:
fBkVloZ.png



Passata Genova, riprende la situazione descritta precedentemente in cui nelle gallerie il segnale è garantito solo da Tim e Vodafone.

Successivamente segnalo che a Pavia è presente il 3G 900 di Wind, 3 e Tim. La situazione permane tale fino a che non ci si avvicina a Milano, dove spunta il 3G 900 di Vodafone con segnale sempre molto potente. Alle porte della città, invece, sparisce il 3G 900 di Tim.

Andando da Milano verso Bergamo (Orio al Serio), si ritorna alla situazione precedente: 3G 900 per tutti tranne che per Vodafone. Sono rimasto molto sorpreso nel vedere il 4G di Wind sparire solo a pochi km da Milano fino a Bergamo, lungo una tratta dove tutti gli altri gestori non hanno problemi.

All'aeroporto di Orio al Serio, come sapete, sono presenti delle microcelle 3G 2100 + 4G b7 (ed immagino 2G). Credo vengano usate da tutti i gestori eccetto H3G, che infatti ha un segnale decisamente meno potente e probabilmente proveniente dall'esterno.
Piccolo OT: ma come si fa a costruire un aeroporto senza neppure una presa per pc/cellulari, ne vicino ai tavoli ne nei corridoi! Presente un solo totem della Tim, letteralmente preso d'assalto (con la gente seduta per terra, ovviamente, poiché non ci sono sedie ne tavoli).


In conclusione posso dire che:
1) mi aspettavo un po' più di b7 per Tim, presente solo a Genova e Milano. Anche Wind e 3 hanno molti più siti in b7!
2) il 4G di wind si conferma essere sottotono, e a quanto vedo anche in altre regioni si fa spesso superare da H3G.
3) scandaloso che nel 2017 solo due gestori coprano interamente le tratte ferroviarie. Trovo altrettanto scandaloso che questa copertura sia ancora 2G only.
4) incredibile come Vodafone e Tim accendano il 3G 900 in maniera opposta. Sarebbe l'ora che entrambi diffondessero di più tale tecnologia.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Dato che greg ha parlato di treni, segnalo che tutte le gallerie ferroviarie della tratta Trento-Bassano (treno della Valsugana) non sono coperte da alcun gestore, sia quelle da Civezzano a Povo che quelle da Primolano a Bassano.

Fortunatamente in Valbrenta sono presenti gli impianti dedicati GSM-R per il personale di bordo.

Speriamo che con i lavori di elettrificazione della tratta previsti per il prossimo anno qualche operatore (magari Wind-3??) ne approfitti per montare qualche micro cella. ;)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi piacciono sti report lungo km e km di strada 😊

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Ogni tanto se ne parla, quella di non aver partecipato all'operazione di copertura delle gallerie ferroviarie partecipando all'accordo RFI -TIM - Vodafone, è stata una vera jattura che non so proprio se e come sarà recuperabile
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Hanno tutti la BTS sul tetto di un hotel.. ben visibili. Non proprio sul piazzale ma leggermente più in basso.
Ho capito dove e mi sembra davvero strano la copertura sia così debole dentro i locali essendo vicinissimi...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Piccolo confronto riva ligure fuori la lidl

Stesso punto

Tim b3 20 mhz
f44e18ddb9a0da5d3e7477aaa23ce7a7.jpg

Vodafone 4g+ b3 15 + b20
cb9a221f9c5c78042b767f2c21b0f406.jpg


Ho fatto più volte il test ma niente Vodafone oltre quello non andava

Beh ottimo plus :p

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Piccolo confronto riva ligure fuori la lidl

Stesso punto

Tim b3 20 mhz
f44e18ddb9a0da5d3e7477aaa23ce7a7.jpg

Vodafone 4g+ b3 15 + b20
cb9a221f9c5c78042b767f2c21b0f406.jpg


Ho fatto più volte il test ma niente Vodafone oltre quello non andava

Beh ottimo plus :p

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Beh con segnali così diversi non ci si possono aspettare miracoli
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Beh con segnali così diversi non ci si possono aspettare miracoli
insomma tim era -90 dbm b3 20 , vf era 4G+ b3 15 -100 dbm e -90 b20 , ci si poteva aspettare di più
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
insomma tim era -90 dbm b3 20 , vf era 4G+ b3 15 -100 dbm e -90 b20 , ci si poteva aspettare di più
O magari no....come era la posizione relativa rispetto ai settori? Quanti utenti erano connessi? SNR medio? Delta segnali su due rami di ricezione? Anche il segnale mi sembra nettamente diverso; quello di Tim era chiaramente a palla....148 e Down, 47 uplink praticamente attaccato all'antenna. L' altro invece non si vede, sembra una tacca...
Stesso "punto" non vuol dire niente. Soliti confronti improbabili alla djandrea.
Per questi confronti "stesso punto" proporrei il ban :p .
djandrea ha detto:
Piccolo confronto riva ligure fuori la lidl

Stesso punto

Tim b3 20 mhz
f44e18ddb9a0da5d3e7477aaa23ce7a7.jpg

Vodafone 4g+ b3 15 + b20
cb9a221f9c5c78042b767f2c21b0f406.jpg


Ho fatto più volte il test ma niente Vodafone oltre quello non andava

Beh ottimo plus :p

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Supertech ha detto:
O magari no....come era la posizione relativa rispetto ai settori? Quanti utenti erano connessi? SNR medio? Delta segnali su due rami di ricezione? Anche il segnale mi sembra nettamente diverso; quello di Tim era chiaramente a palla....148 e Down, 47 uplink praticamente attaccato all'antenna. L' altro invece non si vede, sembra una tacca...
Stesso "punto" non vuol dire niente. Soliti confronti improbabili alla djandrea.
Per questi confronti "stesso punto" proporrei il ban :p .



Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk



Ti dico il punto esatto se vuoi .. la stessa bts dove tim ha b3 20 , vf ha b20 li vf ha 4g+ sul Monte grange (e ovviamente preferiva il plus Vodafone, scelta migliore )


Stesso punto vuol dire stessa posizione o come vuoi chiamarla


Li andava meglio tim rispetto il 4g+ di voda tutto qui

Se per te sono confronti improponibili quando non va meglio Vodafone ok.. :D

sto cercando lo stamp ma non lo trovo co il segnale ma li arriva sempre sui -90 o -89


ero esattamente qui (fuori dalla lidl)

ecco un altro test
http://windworld.org/vbb/showthread.php/13531-Speedtest-Rete-Tim?p=302159&viewfull=1#post302159 va cosi ed il segnale è sui -89 come vedi..


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
Ti dico il punto esatto se vuoi .. la stessa bts dove tim ha b3 20 , vf ha b20 li vf ha 4g+ sul Monte grange


Stesso punto vuol dire stessa posizione o come vuoi chiamarla

Per te Vodafone è sempre meglio , chiaramente ci lavori , come bts ne ha di più ma non sempre è il meglio (ad esempio 2 -3 bts con b20 e settori ammassati) ma vabbe


Li andava meglio di tim rispetto il 4g+ di voda tutto qui

Se per te sono confronti improponibili quando non va meglio Vodafone ok.. :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma de che? Chi se frega che sia Vodafone o Tim
Il punto e' che tu fai sempre confronti che non hanno senso con la storia dello stesso punto. Non puoi postare ste cagate come se stesso punto volesse necessariamente dire che sono confrontabili ( quando magari ci sono mille motivi per cui sta confrontando mele con
pere)
E questo in generale, perché tu fai sempre così.

djandrea ha detto:
Ti dico il punto esatto se vuoi .. la stessa bts dove tim ha b3 20 , vf ha b20 li vf ha 4g+ sul Monte grange


Stesso punto vuol dire stessa posizione o come vuoi chiamarla

Per te Vodafone è sempre meglio , chiaramente ci lavori , come bts ne ha di più ma non sempre è il meglio (ad esempio 2 -3 bts con b20 e settori ammassati) ma vabbe


Li andava meglio di tim rispetto il 4g+ di voda tutto qui

Se per te sono confronti improponibili quando non va meglio Vodafone ok.. :D

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ok hai ragione vodafone è sempre meglio :D

comunque argomentando , sono confronti , non capisco perché siano improponibili :laugh: ho anche scritto dove ero , poi ovvio non è che in tutta riva ligure sarà cosi , ma dipende , ovviamente con monte grange 4g+ (b3+b20) (che è molto alto e domina molto) e b20 forte di riva ligure l'snr della b20 è molto degradato!

è come se postassi un confronto e vodafone andasse meglio e ti direi eh ma posti sempre confronti improponibili.. ma che senso ha???? :laugh: solo perchè tu te ne intendi tanto e io son un semplice utente non vedo perchè non potrei postare un confronto con tanto di stamp (solo in questo caso , mi so dimenticato dbm e snr , ma snr della b3 era decente , era quello della b20 che era scarso) ma negli altri ho sempre o quasi postato tutte le info possibili . :roll:
 
Windisti
Messaggi
1,315
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ok hai ragione vodafone è sempre meglio :D

comunque argomentando , sono confronti , non capisco perché siano improponibili :laugh: ho anche scritto dove ero , poi ovvio non è che in tutta riva ligure sarà cosi , ma dipende , ovviamente con monte grange 4g+ (b3+b20) (che è molto alto e domina molto) e b20 forte di riva ligure l'snr della b20 è molto degradato!

è come se postassi un confronto e vodafone andasse meglio e ti direi eh ma posti sempre confronti improponibili.. ma che senso ha???? :laugh: solo perchè tu te ne intendi tanto e io son un semplice utente non vedo perchè non potrei postare un confronto con tanto di stamp (solo in questo caso , mi so dimenticato dbm e snr , ma snr della b3 era decente , era quello della b20 che era scarso) ma negli altri ho sempre o quasi postato tutte le info possibili . :roll:
Beh se uno confronta due cose che possono essere diverse per vari motivi e non argomenta per bene, il confronto e' improbabile e fine a se stesso. Soprattutto se si aggiungono commenti del tipo "scarso", "mi aspettavo di piu'', "basso per essere B3" ecc ecc. che senza un contesto non hanno senso.
Nel caso specifico, dici che l'SNR della B20 e' basso perche' si sovrappone a quello di Riva Ligure (e' un argomentazione) ma quello della B3 era decente. Visto che e' un 4G plus allora ci si aspettava qualcosa di piu' .......certo, a meno che gli utenti collegati non siano in doppia cifra....perche' allora quel decoroso 65 ci sta tutto, anzi e' pure troppo.
Ma se confronto due siti con carico e segnale diverso il fatto che uno vada benissimo e l'altro benino (si fa per dire) e' ovvio e non c'entra niente che sia "stesso punto". Si vogliono confrontare? Benissimo. Ma viste le condizioni, sto confrontando mele con pere.
 
Top