Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ma ho fatto quella autostrada un mesetto e mezza fa e con Wind ero sempre in 3G anche in galleria...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Copertura di rete pessima nelle gallerie autostradali tra Genova e La spezia.
In pratica, con tim e wind, si finisce spesso in edge (le antenne delle gallerie hanno solo questa rete).

L'unico gestore a garantire copertura 3G è Vodafone.
genova-ventimiglia invece è la 3 che garantisce .. da poco anche vf , wind copre meglio di vf ma 3 lo ha praticamente in tutte , wind no... tim sta recuperando col 4g direttamente o 3g
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ma ho fatto quella autostrada un mesetto e mezza fa e con Wind ero sempre in 3G anche in galleria...

Fatta ieri, in gran parte Delle gallerie il telefono mi andava in 2G poiché i ripetitori interni sono solo 2G (ed hanno celle dedicate, quindi non ripetono neppure il 3G 900 esterno)
 
A

Albemix

Guest
Sulle propaggini dei Lessini, mi trovavo nel colle a Montorso Vicentino (VI) in una frazione "ponte cocco" presso un agriturismo (https://goo.gl/maps/mGKtLbkN8Vr e foto https://goo.gl/maps/JMx4Nc4wF532 si mangia molto bene).

Una splendida vista nell'immersione più totale del verde. Ricerca rete outdoor (davanti alla Madonna).

Gsm.

Tim_Agriturismo_outdoor.png
Voda_Agriturismo_outdoor.png
Wind_Agriturismo_outdoor.png


Wind arrivava dal sito di Montecchio Maggiore in via molinetto. Tim stessi dB, Vodafone quasi al limite e in alcuni punti si arrivava a -105 dB.

Wind_Agriturismo_outdoor1.png


In Dcs, unico operatore Wind.

Wind_Agriturismo_outdoor4.png


Wind_Agriturismo_outdoor2.png
Wind_Agriturismo_outdoor3.png


Umts. Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Umts_B1_Outdoor_Agriturismo.png


Wind.

Wind_Agriturismo_outdoor_Umts1.png
Wind_Agriturismo_outdoor_Umts2.png


Molto al limite l'operatore arancione, la chiamata partiva ma dovevo rimanere fermo altrimenti la linea cadeva.

Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Voda_Agriturismo_outdoor_Umts1.png
H3_G_Agriturismo_outdoor_Umts1.png


H3G con la migliore ricezione in banda 1. Tim assente completamente, nonostante in ricerca rete compariva ma non si agganciava per il segnale secondo me sui -110/-115 dB.

Banda 8.

Ricerca rete.

Wind_Agriturismo_outdoor_Umts3.png


Unici operatori disponibili, con questa banda fondamentalissima in queste zone.

Wind_Agriturismo_outdoor_Umts5.png
Wind_Agriturismo_outdoor_Umts4.png


H3G.

H3_G_Agriturismo_outdoor_Umts2.png


Indoor, nella sala principale seduto vicino dove c’è il collegamento con l’altra stanza.

In tasca, nessun servizio in nessuna banda.

No_Service_tasca_indoor.png


Appoggiando sul tavolo il telefono, i primi segnali della copertura (mio fratello stessa storia con Iphone 4S e servizio fruibile).

Wind_Agriturismo_indoor_tavolo.png


Ricerca rete.

Ricerca_Rete_Umts_B8_Indoor_Agriturismo.png


Uniche Wind & H3G in banda 8. Da come si metteva il telefono, spariva Wind oppure H3G (molto al limite credo inutilizzabile visto un Ec a 19).

Ricerca_Rete_Umts_B8_Indoor_Agriturismo1.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
H3_G_Agriturismo_indoor_Umts1.png


2G unico per Wind.

Wind_Agriturismo_indoor_tavolo2.png


Navigazione fruibile sia in Edge e Umts.

Ricerca_Rete_GSM_Indoor_Agriturismo.png
Wind_Agriturismo_indoor_tavolo3.png


Altra esperienza, davanti alla porta dei bagni (ricavati a 1,5 metri di dislivello) nella stanza di fianco a quella principale.

Unico operatore Wind, in sola banda 8.

Wind_Agriturismo_indoor_bagno.png
Wind_Agriturismo_indoor_bagno1.png


In LTE anche qui banda 20 (obbligatoria) ma dal segnale troppo debole (dispositivo vicino alla porta d’uscita verso l’esterno), il telefono non riusciva a decifrare il CID.

Wind_Agriturismo_indoor_bagno2.png


Gsm e Banda 8 molto fondamentali. Banda 3/7 assenti pure outdoor e 4G non rilevabile (B20) per Tim e Voda davanti all’ingresso del locale dove ho fatto i primi rilievi.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi a verezzo , tim ha praticamente sempre 2g outdoor , 3 ha 4g+ e 3g 2100 dedicati ;) caso raro ma capita :D vodafone sempre assente , wind spunta ogni tanto in parti alte

in tutto il cerchio , outdoor 2g tim sempre , vf assente sempre , wind spunta ogni tanto , 3 sempre presente in 4g+ e 3g 2100 (anche indoor) infatti tutti hanno la 3


9LSIQ7y.png
X1yDUc7.png


su 4 ricerche appariva su 3 tim 2g e 3 3g+4g+ in solo 1 è sparita tim

ecco la bts dedicata di 3 con 4g 1800 + 4g 2600 ( con 4g+) e 3g 2100

http://i.imgur.com/1KTmQfn.jpg


qui a wind farà molto comodo la bts di 3 con praticamente tutto compatibile (nuovi pannelli e ponti) 3 va sempre sopra i 105 mega in 4g+ ;) l'anno scorso andava a 180 mega , praticamente avranno tutti la 3 ;)

ecco qualche wifi :D

15841182_10209956614624931_1253734655_n.jpg
pocketcube e webcube ahahha , android ap sarà qualcuno con 3 che fa hotspot XD
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato ad Arsita (TE) e situazione tragica.
Wind: il nulla totale
Tim: solo Edge
Tre: il nulla totale
Vodafone: aveva 2G, 3G 900 che però non so quanto fosse diffuso e segnale basso di 4G

La cosa che mi fa rimanere strano è Wind famosa per avere 3G ovunque soprattutto in Abruzzo invece neanche Edge. Non che il paese possa definirsi civilizzato e le strade per arrivarci sono state mai rifatte però non credevo ci fossero ancora centri abitati messi così male abbandonati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Vodafone ha un impianto in frazione Palombara vicino al comune di Castelli. Quelle zone li sono effettivamente un po' abbandonate da Wind (che, fino ad ultime rilevazioni, non copre neanche Castelli), la quale ha curato invece molto meglio l'alto teramano/valle del Vibrata. TIM non so da dove arrivi, sarà qualche residuo dei suoi soliti siti iper dominanti...
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Vodafone ha un impianto in frazione Palombara vicino al comune di Castelli. Quelle zone li sono effettivamente un po' abbandonate da Wind (che, fino ad ultime rilevazioni, non copre neanche Castelli), la quale ha curato invece molto meglio l'alto teramano/valle del Vibrata. TIM non so da dove arrivi, sarà qualche residuo dei suoi soliti siti iper dominanti...
Invece il comune limitrofo ad Arsita e cioè Bisenti ha buona copertura di TIM, Vodafone (con il 4G) e Wind (penso abbia attivato il 900@3G)....non so come è messa H3G.....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Sì a Bisenti hanno tutti antenne dedicate, ma coprono il paese e poco più, non sono molto dominanti.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Sono stato ad Arsita (TE) e situazione tragica.
Wind: il nulla totale
Tim: solo Edge
Tre: il nulla totale
Vodafone: aveva 2G, 3G 900 che però non so quanto fosse diffuso e segnale basso di 4G

La cosa che mi fa rimanere strano è Wind famosa per avere 3G ovunque soprattutto in Abruzzo invece neanche Edge. Non che il paese possa definirsi civilizzato e le strade per arrivarci sono state mai rifatte però non credevo ci fossero ancora centri abitati messi così male abbandonati.


Avevi solo wind con te?
Arsita è coperta dal 4G vodafone secondo il sito. ^_^
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
anto990 ha detto:
Avevi solo wind con te?
Arsita è coperta dal 4G vodafone secondo il sito. ^_^
Sì pero con NSG ho controllato che Vodafone c'era sia in 3G che 4G, però il 4G non era forte ma comunque ai livelli di usabilità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Vodafone come detto arriva tutto da Palombara, dove c'è solo lei. Per chi abita in quel comune è una scelta praticamente obbligata.
 
A

Albemix

Guest
Una lunga esperienza di copertura al shopping center "Il grifone" a Bassano Del Grappa (VI). Prima domenica di dicembre 2016. Wind & Vodafone, hanno la bts sul tetto di questo edificio (arrivato per primo il gestore rosso).

Dal piano -1.

CC_Il_Grifone.jpg


Gsm.

Tim_1_Il_Grifone_1.png
Voda_1_Il_Grifone_1.png
Wind_1_Il_Grifone_1.png


Tim arriva dall'esterno ma al piano interrato, è una fortuna che si riesca ad avere un -101 dB.

Tim_1_Il_Grifone_2.png


Ricerca rete Umts.

Ricerca_1_Il_Grifone.png


Wind_1_Il_Grifone_2.png
Voda_1_Il_Grifone_2.png


Vodafone era meno stabile e l'Umts ogni tanto saltava sopra a -80 dB, Wind quasi sempre sotto i -70 dB.

Voda_1_Il_Grifone_3.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Banda 8. Ricerca rete.

Ricerca_1_B8_Il_Grifone.png


Wind oltre al Gsm, attiva anche l’Umts a 900 fondamentale per quest’area. Incredibile che arrivi pure H3G dall’esterno al piano sotterraneo.

Wind_1_Il_Grifone_3.png


H3_G_1_Il_Grifone.png
H3_G_1_Il_Grifone1.png


In LTE, banda 3 ricerca rete.

Ricerca_1_B3_Il_Grifone.png


Per essere sotto al sito (effetto ombrello), il signal to noise ratio oscillava di poco in questi valori molto buoni.

Voda_1_Il_Grifone_4.png
Voda_1_Il_Grifone_5.png


Banda 20.

Ricerca_1_B20_Il_Grifone.png


Tim.

Tim_1_Il_Grifone_3.png


Vodafone.

Voda_1_Il_Grifone_6.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Voda_1_Il_Grifone_7.png


Wind.

Wind_1_Il_Grifone_4.png
Wind_1_Il_Grifone_5.png


Buoni valori anche per l’operatore arancione, connesso al primo settore e con un SNR variabile tra 24-26 dB.

Ho provato ad effettuare due test di velocità.

Speedtest_VI269_1_Il_Grifone.png
Speedtest_VI269_1_Il_Grifone1.png
Speedtest_VI269_1_Il_Grifone2.png


Mi aspettavo qualcosa di più ma l’effetto ombrello si sente. Outdoor i risultati che ho raggiunto oltre i 50 mega (sempre dal primo settore).

Salendo al primo piano.

Piano_1_Il_Grifone.jpg


Gsm.

Tim_1_Il_Grifone_1.png
Voda_1_Il_Grifone_1.png
Wind_1_Il_Grifone_1.png


Continua.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricerca rete in Umts.

Ricerca_1_Il_Grifone.png


In ordine da Tim, Vodafone, Wind e H3G.

Tim_1_Il_Grifone_2.png
Voda_1_Il_Grifone_2.png
Wind_1_Il_Grifone_2.png
H3_G_1_Il_Grifone1.png


Wind & Voda sempre in ottima ricezione, molto critica per Tim, H3G se la cava leggermente meglio con qualche dB in meno più Ec basso.

Banda 8 solo per Wind e qualche dB dall’esterno per H3G.

Wind_1_Il_Grifone_3.png
H3_G_1_Il_Grifone1.png


LTE banda 3. Ricerca rete.

Ricerca_1_B3_Il_Grifone.png


Vodafone in ottima ricezione e persino H3G:paura:.

Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Voda_1_Il_Grifone_3.png
H3_G_1_Il_Grifone2.png


Banda 20.

Tim_1_Il_Grifone_3.png
Voda_1_Il_Grifone_4.png
Wind_1_Il_Grifone.png


Non ho fatto il piano terra, queste sono tutte le bande e vari segnali di tutti gli operatori indoor al Grifone. La copertura varia a seconda dove si è (negozio, interspar ecc…), Wind & Vodafone garantiscono ottima copertura dappertutto, devo provare anche al parcheggio interrato -1 come arrivano i segnali. Alla prossima e saluti da via capitelvecchio.

Il_Grifone_esterna.jpg


Saeuti

Albemix
 
Top