Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In questo caso Wind dovrebbe fare come fa nelle città chiaramente..

Non esageriamo adesso. Oltre i -113/-115 un segnale UMTS non è più utilizzabile. Quindi magari lo vedi anche ma non riesci a fare nulla.
Su CellMapper dava -130/-140 e appariva ancora 3ITA.
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Nelle mie zone (Valsugana) il discorso che hai fatto vale per Wind, si resta in 2100 fino all'osso, addirittura spesso prima si passa in 2G e con segnale sotto i -105 dbm la connessione dati diventa penosa.

Vodafone invece ha fatto un ottimo lavoro di configurazione della rete.

Purtroppo questa situazione con WIND di tenere i 2100 mhz all'osso, mi ha fatto perdere qualche chiamata, in realtà ho come la sensazione che un handover sul 2G quando si riceve una chiamata con 3G scarso sia molto più lento con WIND rispetto a TIM / Vodafone .
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ho controllato meglio e nella superstrada peschiera affi è un vero disastro (superstrada molto trafficata) per un bel tratto con telefono appoggiato sulla staffa e quindi maggior ricezione si riceveva 1 pallino 3G che non caricava .. e in tasca dava nessun segnale!

Anche nel paese calmasino e cavaion qualche problema ... mancano Bts ,per assurdo 3 copre meglio il tratto (mai come tim e Vodafone) ecco qualche stamp
2c77752a9aa1980604e3846de0941911.jpg
afffce5fbe4e4b90eb599c4072dfa31b.jpg
87b992ce4286352348c6c2ddae30f239.jpg
09506fd5651ad34ab77d059eb90f963d.jpg
648728342b3ec27189b92a4b5dc3ca22.jpg
4fe8368c65308f8d0f1a0ce3e88f01b9.jpg
0d563996f08f0fb0bb7327d510099165.jpg
e000a0115bef1b73cea74b136e92636e.jpg
10ba382db38824715200f5fbd387eea0.jpg


Questo tratto Vodafone lo copre in 4g e anche tim (anche se con meno segnale in alcuni punti)


Ed ecco perché Wind non copre ... guardate le bts tim e vf .. e Wind????

in questo tratto vf e tim hanno 4 bts , 3 ne ha 2 e wind ... 0 ! ha attivato 3g900 in praticamente tutti i siti vicini ma non risolve con tutta sta carenza di bts , ed è abbastanza grave visto che la superstrada è super trafficata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
Ma come fai ad essere in roaming? :eek:

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Sono in roaming con una sim 3 UK. Domani cerco di verificare meglio da dove proviene questo nuovo segnale...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Ho controllato meglio e nella superstrada peschiera affi è un vero disastro (superstrada molto trafficata) per un bel tratto con telefono appoggiato sulla staffa e quindi maggior ricezione si riceveva 1 pallino 3G che non caricava .. e in tasca dava nessun segnale!

Anche nel paese calmasino e cavaion qualche problema ... mancano Bts ,per assurdo 3 copre meglio il tratto (mai come tim e Vodafone) ecco qualche stamp
2c77752a9aa1980604e3846de0941911.jpg
afffce5fbe4e4b90eb599c4072dfa31b.jpg
87b992ce4286352348c6c2ddae30f239.jpg
09506fd5651ad34ab77d059eb90f963d.jpg
648728342b3ec27189b92a4b5dc3ca22.jpg
4fe8368c65308f8d0f1a0ce3e88f01b9.jpg
0d563996f08f0fb0bb7327d510099165.jpg
e000a0115bef1b73cea74b136e92636e.jpg
10ba382db38824715200f5fbd387eea0.jpg


Questo tratto Vodafone lo copre in 4g e anche tim (anche se con meno segnale in alcuni punti)


Ed ecco perché Wind non copre ... guardate le bts tim e vf .. e Wind????

in questo tratto vf e tim hanno 4 bts , 3 ne ha 2 e wind ... 0 ! ha attivato 3g900 in praticamente tutti i siti vicini ma non risolve con tutta sta carenza di bts , ed è abbastanza grave visto che la superstrada è super trafficata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi correggo , tranne cavaion che copre meglio vodafone in lte (in una zona) , il tratto in superstrada lo copre meglio tim ora!

spero che wind3 attivino almeno 1 o 2 bts ...
 
A

Albemix

Guest
Il massimo che sono riuscito a tenere una chiamata è stato con un valore di -107 dB, oltre non si sente più nulla o cade tutto. Chiunque entri in ospedale (secoda entrata vicino al parco) a Vicenza, si riesce a tenere una chiamata dai corridoi e pure in ascensore fino al sesto piano. Un'altra volta avevo preso l'altro ascensore e sceso al secondo piano, ma only in banda 8:green:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Oh che beo, devo ancora vedere l'albero dal vivo in piazza Duomo. Se ti becco Ibm, un vin brulè è d'obbligo :D magari poi ci raggiunge Fra, Marco e chi vuole.

Saeuti

Albemix
Io tra 2 settimane dovrei essere a Milano

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ah bene, ma rimani per X giorni oppure in giornata nell'area centrale?. Si potrebbe fare un piccolo raduno, lo avevo proposto mesi fa. Qua bisogna buttarli giù i tosatti o non ti rispondono ste canaje!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Nella sera del 31-10-16 sono stato a Monfumo (TV) su una discoteca (operativa dal 1976!).

Outdoor mentre viaggiavo vedevo che la situazione con Wind peggiorava in Umts fino al passaggio obbligato al Gsm poco prima di arrivare alla location (vedete il mapping qui https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false).

Ho visto una ragazza vicino all'entrata/uscita che parlava al telefono e spiegava che dentro i telefoni non prendevano. All'entrata avevo il segnale Gsm di -95 dB e qui ho pensato, magari indoor la situazione sarà sui -100/102 dB (accettabili per fare quel poco).

Ricerca rete su tutto il locale indoor in ogni salsa.

entrata_disco.png


Nessun operatore, in effetti tutta la gente ballava e chiaccherava tra di loro. Nessuna persona con il telefono in mano (se non io a fare i rilievi).

disco_quadrifoglio_pista_generale.jpg


Mi sono spostato sulla sala principale e seduto nei divanetti. Ricerca rete.

tim_divanetti.png


Era tutto un continuo tra solo TIM/Wind oppure entrambi. H3G ogni tanto compariva anche lei.

ricerca_rete_divanetti.png


Wind.

wind_divanetti.png
wind_divanetti1.png


Ogni tanto le celle cambiavano.

wind_divanetti2.png


Mettendomi vicino alla porta d'emergenza in ricerca rete.

ricerca_rete_porta_exit.png


Wind.

Wind_porta_exit.png


Tim.

Tim_divanetti1.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
H3G.

H3_G_divanetti.png


Un segnale di banda 8 all’osso per H3G!. Wind e Tim solo Gsm. Vodafone, mai pervenuta.

La porta davanti a me.

porta_exit.jpg


Curiosando per vedere se c’era qualche wifi, mi trovavo vicino all’area bar (con vista della pista centrale).

wifi_indoor_bere.png


Interessante chi aveva il router portatile della Wind, chissà di chi era:roll:. La serata è stata molto bella e ci si è divertito per bene, con tre sale operative e vari generi musicali (80 – 90 – 2000 – tech-house e minimal). C’era molta comunicazione tra le persone tra giovani e qualcuno tra i 35/45 anni, nessuno/a con testa in giù e luce del display sul viso.

E per concludere, guardate che ospite c’era:green:. Penso che conoscete la sua famosa canzone del 1985!.

palco_righeira.jpg


E quanto bona è la bionda, con quelle parigine nere poi… Per chi volesse vedere, qui ci sono tutte le foto della serata (https://www.facebook.com/1466792188...6679218822777/676264369197590/?type=3&theater).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Eh si a Monfumo ci vorrebbe un sito condiviso tra tutti i gestori, nel territorio del comune non c'è nessun impianto! Ma da dove arrivava quel poco segnale che prendevi?

Comunque avevo già segnalato il comune in "qui windtre non c'è".
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
visto che ero in vacanza e ho visto i mercatini di natale di bassano del grappa Sono passato a fianco al sito wind VI117 / voda di bassano - cassola , ma tim non ha un 2g outdoor (come detto da qualcuno) , anzi , riceve 4g 800 molto buono poco dopo 4g+ e poco dopo 4g b3 e 4g800 (da altri 2 siti) , non capisco perchè dire solo 2g quando si ha addirittura il 4g con -98 dbm (che non è male) e altri siti lte abbastanza vicini!

















ecco i vari stamp ...

tpoNTdC.jpg
6ysFSb5.jpg



il post è di 1 mese fa , il sito è stato agganciato ad aprile 2016 quindi esiste anche da prima , prima di dire cose non vere meglio controllare bene ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Anche a San Zeno, poco più a sud di dove è stato djandrea il 2G di TIM è completamente assente (perlomeno indoor), ma ci sono ottimi 3G+4G dalla BTS dedicata.

Questo significa che Telecom ha adottato una politica molto conservativa sul GSM a Bassano, basti pensare che sempre a San Zeno Wind prende a volte il segnale DCS dall'antenna del Velodromo (non vicinissima) dentro gli edifici con segnale dai -95 a -100 dbm.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Anche a San Zeno, poco più a sud di dove è stato djandrea il 2G di TIM è completamente assente (perlomeno indoor), ma ci sono ottimi 3G+4G dalla BTS dedicata.

Questo significa che Telecom ha adottato una politica molto conservativa sul GSM a Bassano, basti pensare che sempre a San Zeno Wind prende a volte il segnale DCS dall'antenna del Velodromo (non vicinissima) dentro gli edifici con segnale dai -95 a -100 dbm.

si , ma dal post dell'utente è come se ci fosse solo un gsm li ,

a san zeno mi sa che hanno acceso 3g+4g a questo punto
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Eh si a Monfumo ci vorrebbe un sito condiviso tra tutti i gestori, nel territorio del comune non c'è nessun impianto! Ma da dove arrivava quel poco segnale che prendevi?

Comunque avevo già segnalato il comune in "qui windtre non c'è".

In effetti zero bts in zona, si è poi su un'area più collinosa con molti piccoli monti attorno.

Il CID 53001 arriva dal sito TV087 e trovo la dicitura "Monfumo". Gli altri CID a cavallo dei settori, non so da dove provengano. Non è la mia zona di competenza Treviso, su Windtre qui non c'è proprio nessun operatore:green:.

djandrea ha detto:
visto che ero in vacanza e ho visto i mercatini di natale di bassano del grappa Sono passato a fianco al sito wind VI117 / voda di bassano - cassola , ma tim non ha un 2g outdoor (come detto da qualcuno) , anzi , riceve 4g 800 molto buono poco dopo 4g+ e poco dopo 4g b3 e 4g800 (da altri 2 siti) , non capisco perchè dire solo 2g quando si ha addirittura il 4g con -98 dbm (che non è male) e altri siti lte abbastanza vicini! [/QUOTE]

Signor Andrea (vuoi anche il cognome?:green:) la mia rilevazione fatta ai primi giorni di luglio 2016 in area del sito VI117. Nei mesi, la copertura di uno o più operatori può migliorare e i risultati possono variare a seconda di dove ci si trova. Un conto è essere dentro al sito e un altro sulla SS47 dove non si può paragonare la copertura. Se vuoi controllare bene, potevi fermarti e testare per bene, sei sempre in vacanza ;). Ti saluto e stammi bene.

Saeuti

Albemix
 
Top