Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
La cosa importante è che la rete sia configurata bene... Cosi si che rende e fa il suo dovere... Posso capire in città ma nel mio paesino è facile da configurare... Se è fatta coi piedi non va bene e infatti da quando sono wind la batteria mi dura molto meno

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Non dirlo a me, la rete 3G di Wind da me fa pena in confronto ad H3G, ecco perché ero scappato. Praticamente si imbambola alle volte tanto che pensavo fosse un problema del mio telefono. Addirittura con segnale max anche le chiamate non partivano ogni tanto (con 3 e quando ero vodafone mai accaduto finora).
Il 4G wind invece va davvero bene, peccato sia poco esteso ancora.
Però non so se ultimamente abbiano migliorato, può anche darsi anche se sono dubbioso.
Come segnale invece è rimasto lo stesso.
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
pubu ha detto:
Tranne nel mio paesino ahaha c'è ma è come che non ci sia perché non riesce mai a switchare quando si degrada troppo il 2100mhz... E se switcha rimane 10 secondi e ritorna magari a una tacca del 2100mhz... Che fastidio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Da me a Fiumicino RM e non solo è presente anche nei comuni di Ardea e Pomezia, mi manca da controllare Formia LT e l'isola di Ventotene poi credo che c'è l'abbia anche il comune di san michele salentino BR ci sono stato una settimana fa e la copertura e davvero ottima in 3g, comunque almeno le zone che frequento sono quasi interamente coperte in hspa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Scusa pubu ma il 3G 900 cosa te lo aggancia a fare se hai ancora il 2100 da sfruttare? Non è solo una questione di tacche visualizzate ma anche di bilanciamento del carico tra i layer. Se con una tacca di 3G navighi comunque bene per quale motivo dovrebbero buttarti su u900 che ha uno spettro radio di molto inferiore? Le tacche sono relative, quello che conta è come funziona il servizio voce/dati.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Scusa pubu ma il 3G 900 cosa te lo aggancia a fare se hai ancora il 2100 da sfruttare? Non è solo una questione di tacche visualizzate ma anche di bilanciamento del carico tra i layer. Se con una tacca di 3G navighi comunque bene per quale motivo dovrebbero buttarti su u900 che ha uno spettro radio di molto inferiore? Le tacche sono relative, quello che conta è come funziona il servizio voce/dati.
Si si enrico sono perfettamente d'accordo con te... Io penso alla porzione di paese centro storico dove indoor soffre e non aggancia mai il 900mhz e mi riferisco infatti ai non smanettoni che dicono "wind non prende" perché non switchando al 900mhz non si vedono le 3 o 4 tacche al massimo.... Purtroppo a volte non si ricevono gli sms con una tacca in 2100mhz e prestazioni basse im download... Testato personalmente a casa di mia zia che è in questa zona

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Non vedo l'ora che riapra il mercatino con le baite in legno attorno al duomo a Milano, è sempre così affascinante....

Quando c'è il mercatino? Quest'anno un giretto a Milano lo vorrei fare. Purtroppo non sono potuto andare alla fiera a Rho, mi mancano da testare le micro della metro e come novità la banda 7 in piazza centrale. Chissà almeno che la temperatura si porti a 15 gradi, ora è un brinaio fuori.

Ah la famosa via torino, che camminata ho fatto in quel viale e poi al billa (se c'è ancora) a prendere da mangiare.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Quando c'è il mercatino? Quest'anno un giretto a Milano lo vorrei fare. Purtroppo non sono potuto andare alla fiera a Rho, mi mancano da testare le micro della metro e come novità la banda 7 in piazza centrale. Chissà almeno che la temperatura si porti a 15 gradi, ora è un brinaio fuori.

Ah la famosa via torino, che camminata ho fatto in quel viale e poi al billa (se c'è ancora) a prendere da mangiare.

Saeuti

Albemix
Ma vuoi andare a Milano a vedere i mercatini? Ma vai a Trento, Bolzano o Levico Terme no? :p
 
A

Albemix

Guest
Milano mi piace come città, non ero mai andato ai mercatini di piazza Duomo tutto qua. Mi hai letto nel pensiero e in effetti un giro a Trento un weekend me lo vorrei fare, in successiva Bolzano (facile da raggiungere sembrava lontanissima, sulla SS12 tutta dritta si vola!).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Quando c'è il mercatino? Quest'anno un giretto a Milano lo vorrei fare. Purtroppo non sono potuto andare alla fiera a Rho, mi mancano da testare le micro della metro e come novità la banda 7 in piazza centrale. Chissà almeno che la temperatura si porti a 15 gradi, ora è un brinaio fuori.

Ah la famosa via torino, che camminata ho fatto in quel viale e poi al billa (se c'è ancora) a prendere da mangiare.

Saeuti

Albemix


Proprio ieri è uscita una bella lista di cose che ci saranno in città a partire dal ponte di Sant'Ambroeus :p
http://www.milanotoday.it/eventi/natale.html
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Scusa pubu ma il 3G 900 cosa te lo aggancia a fare se hai ancora il 2100 da sfruttare? Non è solo una questione di tacche visualizzate ma anche di bilanciamento del carico tra i layer. Se con una tacca di 3G navighi comunque bene per quale motivo dovrebbero buttarti su u900 che ha uno spettro radio di molto inferiore? Le tacche sono relative, quello che conta è come funziona il servizio voce/dati.
Anche con H3G noto un comportamento simile.
Quindi è normale non avere sempre le tacche al massimo? Spesso passo da -88 dei 900 a -110 con una tacca dei 2100 (chiaramente indoor).
Infatti quando ho detto a mio padre che hanno attivato i 900 mi ha fatto "ma le tacche sono sempre quelle...".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
luchella ha detto:
Anche con H3G noto un comportamento simile.
Quindi è normale non avere sempre le tacche al massimo? Spesso passo da -88 dei 900 a -110 con una tacca dei 2100 (chiaramente indoor).
Infatti quando ho detto a mio padre che hanno attivato i 900 mi ha fatto "ma le tacche sono sempre quelle...".

Dipende, la configurazione dell'handover 900/2100 non va fissata su una soglia prestabilita a priori, ma dovrebbe variare in base al traffico di quella zona. Se col 2100 riesci a garantire stabilità e fluidità fino a segnali bassi perché la cella non soffre di cell-breathing, allora va bene impostare una soglia abbastanza "alta" (come appunto -1110db), mentre altrove magari è meglio far sganciare prima per evitare di tenerti agganciato ad un 2100 di fatto inutilizzabile anziché andare sul 900. In Wind ad esempio la configurazione varia a seconda delle necessità, in genere fuori dalle città dove il 2100 è più scarico si tende a far restare molto di più il terminale accampato su questi layer, mentre nelle città capita di andare sul 900 anche con 2100 discreto perché il 900 viene sfruttato come se fosse di fatto il "quarto layer". H3G chiaramente ha esigenze diverse, dovendo cercare di mantenere più possibile gli utenti sul 2100 per evitare di congestionare la frequenza bassa, e non potendo contare sul GSM come scarico per la parte voce. Poi magari in alcuni casi non avviene in maniera certosina la configurazione ma di norma si valuta caso per caso, non è una configurazione fissa.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende, la configurazione dell'handover 900/2100 non va fissata su una soglia prestabilita a priori, ma dovrebbe variare in base al traffico di quella zona. Se col 2100 riesci a garantire stabilità e fluidità fino a segnali bassi perché la cella non soffre di cell-breathing, allora va bene impostare una soglia abbastanza "alta" (come appunto -1110db), mentre altrove magari è meglio far sganciare prima per evitare di tenerti agganciato ad un 2100 di fatto inutilizzabile anziché andare sul 900. In Wind ad esempio la configurazione varia a seconda delle necessità, in genere fuori dalle città dove il 2100 è più scarico si tende a far restare molto di più il terminale accampato su questi layer, mentre nelle città capita di andare sul 900 anche con 2100 discreto perché il 900 viene sfruttato come se fosse di fatto il "quarto layer". H3G chiaramente ha esigenze diverse, dovendo cercare di mantenere più possibile gli utenti sul 2100 per evitare di congestionare la frequenza bassa, e non potendo contare sul GSM come scarico per la parte voce. Poi magari in alcuni casi non avviene in maniera certosina la configurazione ma di norma si valuta caso per caso, non è una configurazione fissa.
Grazie.
Comunque si, anche con una tacca e -110 dei 2100 si naviga sempre bene e anche le chiamate sono ottime.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Dipende, la configurazione dell'handover 900/2100 non va fissata su una soglia prestabilita a priori, ma dovrebbe variare in base al traffico di quella zona. Se col 2100 riesci a garantire stabilità e fluidità fino a segnali bassi perché la cella non soffre di cell-breathing, allora va bene impostare una soglia abbastanza "alta" (come appunto -1110db), mentre altrove magari è meglio far sganciare prima per evitare di tenerti agganciato ad un 2100 di fatto inutilizzabile anziché andare sul 900. In Wind ad esempio la configurazione varia a seconda delle necessità, in genere fuori dalle città dove il 2100 è più scarico si tende a far restare molto di più il terminale accampato su questi layer, mentre nelle città capita di andare sul 900 anche con 2100 discreto perché il 900 viene sfruttato come se fosse di fatto il "quarto layer". H3G chiaramente ha esigenze diverse, dovendo cercare di mantenere più possibile gli utenti sul 2100 per evitare di congestionare la frequenza bassa, e non potendo contare sul GSM come scarico per la parte voce. Poi magari in alcuni casi non avviene in maniera certosina la configurazione ma di norma si valuta caso per caso, non è una configurazione fissa.
Ibm in poche parole hai spiegato perfettamente la stessa situazione con wind del mio paese 😉.... Succede esattamente cosi... Ora ho capito

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
luchella ha detto:
Grazie.
Comunque si, anche con una tacca e -110 dei 2100 si naviga sempre bene e anche le chiamate sono ottime.

Appunto. Ciò che conta non è il segnale che vedi ma la qualità di ciò che viene erogato. Se a quei livelli si garantisce comunque un servizio adeguato va bene così come configurazione.. Magari a livello psicologico da fastidio vedere meno tacche, ma conta come funziona, non solo quanto prende.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque, vodafone per quel che ho potuto testare io, in montagna, in presenza di B1 + B8, fa rimanere sulla B1 fino allo sfinimento. È VERAMENTE esagerato, c'è poco da fare.. Addirittura le chiamate erano inascoltabili da quando basso era il segnale, si perdevano pezzi di parole, direi che eravamo anche oltre i - 110dB. Così non ha senso. Mi toccava bloccare su B8 per chiamare (e anche per navigare).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Comunque, vodafone per quel che ho potuto testare io, in montagna, in presenza di B1 + B8, fa rimanere sulla B1 fino allo sfinimento. È VERAMENTE esagerato, c'è poco da fare.. Addirittura le chiamate erano inascoltabili da quando basso era il segnale, si perdevano pezzi di parole, direi che eravamo anche oltre i - 110dB. Così non ha senso. Mi toccava bloccare su B8 per chiamare (e anche per navigare).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Certo in questo caso non va bene come è configurato, mi riferivo proprio a ciò quando dico che andrebbe impostato in base alle situazioni, magari analizzando quello che si va ad impostare...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Comunque, vodafone per quel che ho potuto testare io, in montagna, in presenza di B1 + B8, fa rimanere sulla B1 fino allo sfinimento. È VERAMENTE esagerato, c'è poco da fare.. Addirittura le chiamate erano inascoltabili da quando basso era il segnale, si perdevano pezzi di parole, direi che eravamo anche oltre i - 110dB. Così non ha senso. Mi toccava bloccare su B8 per chiamare (e anche per navigare).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Nelle mie zone (Valsugana) il discorso che hai fatto vale per Wind, si resta in 2100 fino all'osso, addirittura spesso prima si passa in 2G e con segnale sotto i -105 dbm la connessione dati diventa penosa.

Vodafone invece ha fatto un ottimo lavoro di configurazione della rete.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
L'esempio più lampante che mi viene in mente è quando ero a S. Martino in Badia (BZ). Però son contento di vedere che in altre zone questo problema non si pone.. Spero lo sistemino un po' ovunque allora!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
A Porlezza non ci sono problemi invece... Al piano terra di casa mia per esempio si sta fissi sulla banda 8 nonostante sia presente anche un debole segnale b1. Poi appena salgo al secondo piano, si passa subito all'u2100 con buon segnale e prestazioni. In passato mi ricordavo che ogni tanto rimaneva fisso in b8 senza passare ai 2100, ma da tempo non si verifica piu' questo problema
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque anche con -110 e rotti la qualità delle chiamate con 3, avendo provato sia Vodafone che Tim sempre in 3G, è impareggiabile.
Infatti quando passai a Vodafone già notai dei piccoli tentennamenti nelle chiamate anche con segnale buono che con 3 non avevo, idem con Tim. Ero talmente abituato bene che me ne sono accorto subito.
Con Wind non ricordo onestamente.
Questo almeno è quello che ho notato.

Tra l'altro con 3 mi è capitato un segnale anche con -140, aggancia fino alla morte!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
theking ha detto:
Nelle mie zone (Valsugana) il discorso che hai fatto vale per Wind, si resta in 2100 fino all'osso, addirittura spesso prima si passa in 2G e con segnale sotto i -105 dbm la connessione dati diventa penosa.

Vodafone invece ha fatto un ottimo lavoro di configurazione della rete.
In questo caso Wind dovrebbe fare come fa nelle città chiaramente..
luchella ha detto:
Comunque anche con -110 e rotti la qualità delle chiamate con 3, avendo provato sia Vodafone che Tim sempre in 3G, è impareggiabile.
Infatti quando passai a Vodafone già notai dei piccoli tentennamenti nelle chiamate anche con segnale buono che con 3 non avevo, idem con Tim. Ero talmente abituato bene che me ne sono accorto subito.
Con Wind non ricordo onestamente.
Questo almeno è quello che ho notato.

Tra l'altro con 3 mi è capitato un segnale anche con -140, aggancia fino alla morte!
Non esageriamo adesso. Oltre i -113/-115 un segnale UMTS non è più utilizzabile. Quindi magari lo vedi anche ma non riesci a fare nulla.
 
Top