Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
csfr9019 ha detto:
No... forse perché per accedere umts 900 in una città come Torino o Milano bisogna avere coraggio con il traffico che hanno i 2 gestori... in primis 2G, visto che bisogna togliere 5mhz di banda ad esso, e ricordiamoci che il dcs non c'è quasi più per via dei 20mhz su lte1800.. in secondis perché con il traffico 3G che c'è rischia di schiantarsi tutto sull'umts 900, infatti voda a Milano ha da agosto provato ad accenderlo ma testato più volte da ibm e non solo sono inchiodati.. wind ha tantissimo dcs dai tempi e può accenderlo tutto e ovunque come ha fatto, tim e voda no... h3g è l'unica che DOVEVA POTEVA accenderlo ovunque senza problemi...e non l'ha fatto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Infatti! H3G può accenderlo senza richieste di autorizzazioni etc che rallentano i tempi.
Qui da me l'hanno acceso solo su bts nuove, quelle vecchie secondo me hanno ancora tutte u2100 con i vecchi pannelli. ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Segnalo copertura scarsa di una zona di Bassano del Grappa sia con Wind che con Vodafone. Passando in macchina o in treno nella zona segnata in rosso il telefono va molto facilmente in 2G.

Con Wind si agganciano 3-4 BTS diverse che continuano ad alternarsi molto velocemente, Vodafone resta prevalentemente sull'antenna di Pove e su questa.

Tim è l'unico con un impianto dedicato (forse c'è anche H3G vedendo la simulazione).

Vodafone potrebbe sfruttare meglio l'antenna sopra gli uffici comunali (visibile ad occhio nudo), dato che ha il pannello in quella direzione tiltato verso l'alto (deve coprire il monte Grappa? :D)

NSnypRb.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Segnalo copertura scarsa di una zona di Bassano del Grappa sia con Wind che con Vodafone. Passando in macchina o in treno nella zona segnata in rosso il telefono va molto facilmente in 2G.

Con Wind si agganciano 3-4 BTS diverse che continuano ad alternarsi molto velocemente, Vodafone resta prevalentemente sull'antenna di Pove e su questa.

Tim è l'unico con un impianto dedicato (forse c'è anche H3G vedendo la simulazione).



NSnypRb.jpg


e li tim ha il 4g ;)
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Segnalo copertura scarsa di una zona di Bassano del Grappa sia con Wind che con Vodafone. Passando in macchina o in treno nella zona segnata in rosso il telefono va molto facilmente in 2G.

Con Wind si agganciano 3-4 BTS diverse che continuano ad alternarsi molto velocemente, Vodafone resta prevalentemente sull'antenna di Pove e su questa.

Tim è l'unico con un impianto dedicato (forse c'è anche H3G vedendo la simulazione).

Vodafone potrebbe sfruttare meglio l'antenna sopra gli uffici comunali (visibile ad occhio nudo), dato che ha il pannello in quella direzione tiltato verso l'alto (deve coprire il monte Grappa? :D)

In effetti mi ero accorto più volte transitando sulla SS47 nella lunga curva, un segnale sufficiente in 2G e 3G outdoor. In LTE da mettersi le mani nei capelli con segnali provenienti dal sito dello stadio e da Romano.
Si potrebbero mettere due bts, viste le due piccole zone industriali che ci sono. Indoor credo che se ne risente molto di più per chi abita in via motton/valsugana.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Niente banda 7 per Vodafone a Torino? Esiste da qualche parte?
Sì sì ne ha, in quel particolare punto dove ero non si rilevava, hanno una montagna di B3 e meno 7 e 20.. Ho avuto come l'impressione che fosse con meno priorità della B3 però, ogni tanto dovevo bloccare il telefono sulla 7.. Sarà anche che sulla 3 hanno 20Mhz. Qui puoi vedere le b7 rilevate: https://www.cellmapper.net/map?MCC=...&showUnverifiedOnly=false&showLTECAOnly=false

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
In effetti mi ero accorto più volte transitando sulla SS47 nella lunga curva, un segnale sufficiente in 2G e 3G outdoor. In LTE da mettersi le mani nei capelli con segnali provenienti dal sito dello stadio e da Romano.
Si potrebbero mettere due bts, viste le due piccole zone industriali che ci sono. Indoor credo che se ne risente molto di più per chi abita in via motton/valsugana.

Saeuti

Albemix
A Wind manca una Bts anche a San Zeno, se la cava discretamente indoor grazie al 3G 900 delle BTS del Centro Commerciale il Grifone e della Cava di Borgo Isola.

Con la fusione non cambierà nulla perché nemmeno H3G ha l'antenna lì.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Strano che la priorita' sia per la b3... anche perche' sicuramente il segnale in b7 sara' piu' pulito e quindi dovrebbe garantire le stesse prestazioni di una b3 20mhz interferita, se non addirittura migliori.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Anche a Milano ora il 4G+ è B3+B7 dove la B3 è a 20Mhz. In stazione Centrale per esempio dove la B3 ha ancora 15Mhz è rimasto B7+B3.
Credo sia per giovare della maggior velocità disponibile sopratutto in upload.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Strano che la priorita' sia per la b3... anche perche' sicuramente il segnale in b7 sara' piu' pulito e quindi dovrebbe garantire le stesse prestazioni di una b3 20mhz interferita, se non addirittura migliori.
È una mia impressione eh, magari mi sbaglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
A Wind manca una Bts anche a San Zeno, se la cava discretamente indoor grazie al 3G 900 delle BTS del Centro Commerciale il Grifone e della Cava di Borgo Isola.

Con la fusione non cambierà nulla perché nemmeno H3G ha l'antenna lì.

E' in previsione un nuovo sito a sud di Bassano (sempre se partirà in cantiere), per ora confermo che la banda 8 salva molto. Sotto al sito a Cassola VI117, Vodafone va benone solo in banda 1 e Tim in ricerca rete outdoor un 2G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io ho messo un pò a posto bassano cassola , rosà etc etc , e cassola ha ben 2 siti lte 800 (o più) , bassano praticamente quasi tutti lte ;)

xmAil53.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
io ho messo un pò a posto bassano cassola , rosà etc etc , e cassola ha ben 2 siti lte 800 (o più) , bassano praticamente quasi tutti lte ;)

xmAil53.jpg
Grazie, ma dove li trovi i dati per localizzare le BTS?
 
A

Albemix

Guest
luchella ha detto:
Del Lazio non c'è nulla riguardo bts, beati voi.. :(

Le altre regioni dovrebbero imitare l'Arpav Veneto. E' molto comodo per sapere le info ma preferisco scovarle dal vivo, troppo bello vincere facile subito per alcune persone;).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Esperienza della banda 8 dal parcheggio del cimitero di via boschetto a Bassano Del Grappa (VI).

Ricerca rete.

ricerca_b8.png


Vodafone, Wind e H3G.

voda_b8_bassano_parcheggio.png
wind_b8_bassano_parcheggio.png
h3g_b8_bassano_parcheggio.png


E' quasi d'obbligo questi 900 Mhz in una cittadina come bassano. Le mura spesse e i vicoli vari, Tim non pervenuta.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Da dove arriva la banda 8 di Vodafone a Bassano?
Due settimane fa in stazione dei treni ho fatto la ricerca reti in u900 e c'erano solo Wind e H3G.
 
Top