Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
L'estensione del DC su rete Wind è ormai veramente notevole ;)
TIM io continuo proprio a non capirla, miliardi per l'LTE e zone lasciate così... vabbè...
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Si non avevo sim Vodafone, credo di averla il prossimo mese quando ci ritornerò 😀
Sono rimasto stupito anch'io dell'assenza del 3G 900 di Wind. Al ritorno blocco l' s4 in banda 8 per tutta la superstrada.

P.S. Sto mappando il 4g sia di Tim che Wind con cellmapper.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
alestart ha detto:
Si non avevo sim Vodafone, credo di averla il prossimo mese quando ci ritornerò 😀
Sono rimasto stupito anch'io dell'assenza del 3G 900 di Wind. Al ritorno blocco l' s4 in banda 8 per tutta la superstrada.

P.S. Sto mappando il 4g sia di Tim che Wind con cellmapper.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Ottimo noti copertura 4G nuova con Wind nella valle del savio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
alestart ha detto:
Si non avevo sim Vodafone, credo di averla il prossimo mese quando ci ritornerò 
Sono rimasto stupito anch'io dell'assenza del 3G 900 di Wind. Al ritorno blocco l' s4 in banda 8 per tutta la superstrada.

P.S. Sto mappando il 4g sia di Tim che Wind con cellmapper.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ah, chiaramente TIM dichiara Bagno di Romagna coperta in LTE :laugh:
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Ah, chiaramente TIM dichiara Bagno di Romagna coperta in LTE :laugh:
Si è coperta in 4G San Piero in Bagno che è il paese precedente a Bagno di Romagna. C'è un antenna con B20 dove c'è la centrale telecom.
Il segnale però a Bagno di Romagna non arriva ovviamente però siccome il comune è quello hanno messo nella mappa che è presente il 4G.
È ora che Tim utilizzi dei link per far arrivare il 4g nelle colline!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Sandro ha detto:
Ottimo noti copertura 4G nuova con Wind nella valle del savio?
Dopo Cesena purtroppo no, avevo settato solo LTE ma era sempre senza rete..

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ah, chiaramente TIM dichiara Bagno di Romagna coperta in LTE :laugh:

Hanno aggiornato secondo arpaer il sito del paese vicino, per loro arriva tutto da lì :lol: stessa cosa che han fatto qui con Crespiatica che ha DC e siccome han messo LTE su Bagnolo e Monte Cremasco secondo loro è coperta.
Ovviamente -115 B3 outdoor, indoor manco pregando
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
E poi 2 anni fa avevo contattato il 119 per lamentarmi della situazione a Bagno di Romagna e dopo due anni tutto rimasto invariato!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
alestart ha detto:
E poi 2 anni fa avevo contattato il 119 per lamentarmi della situazione a Bagno di Romagna e dopo due anni tutto rimasto invariato!

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

FOOORSE adesso che stanno spingendo sul 4G arriveranno... chissà. Almeno il dc però :doh:
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
L'estensione del DC su rete Wind è ormai veramente notevole ;)
TIM io continuo proprio a non capirla, miliardi per l'LTE e zone lasciate così... vabbè...

No ma infatti assurdo! È proprio per questo che voglio evitare di passare a Tim, per il rischio poi di trovarmi in situazioni del genere o addirittura in Edge. Peccato perché stanno facendo delle offerte molto interessanti, in primis la Young XL. :nonso:
Per me come operatori di riferimento esistono solo Wind e Vodafone per copertura e prestazioni in generale.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
No ma infatti assurdo! È proprio per questo che voglio evitare di passare a Tim, per il rischio poi di trovarmi in situazioni del genere o addirittura in Edge. Peccato perché stanno facendo delle offerte molto interessanti, in primis la Young XL. :nonso:
Per me come operatori di riferimento esistono solo Wind e Vodafone per copertura e prestazioni in generale.
Guarda, avevo il tuo stesso timore ma sinceramente mi trovo molto bene con Tim. Ho sottoscritto la Young XL a 9€ e 4 GB. Avevo la possibilità di sottoscrivere la Gold a 6€ con 5 GB ma per ora Wind non mi rivede se non sistema la rete e aggiorna gli impianti almeno in 3G e u900.

Tim nel mio paesello situato in collina ha DC 42 mega e LTE , sul sito invece lo dà parz. coperto da LTE e Hspa al max a 21 mega.

Beh, a livello generale Tim e Vodafone sono due spanne sopra gli altri. Tu devi guardare la tua zona.
Infatti da me ci sono zone dove va meglio Vodafone e altre dove Tim è superiore, ma anche zone dove Tre va meglio. Devi valutare, magari senti prima conoscenti o amici che hanno Tim.
Wind disastro, 3 prestazioni ottime ma copertura non ottima (nella mia zona).
Come velocità 3G credo che qua da me la migliore sia H3G. ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Guarda, avevo il tuo stesso timore ma sinceramente mi trovo molto bene con Tim. Ho sottoscritto la Young XL a 9€ e 4 GB. Avevo la possibilità di sottoscrivere la Gold a 6€ con 5 GB ma per ora Wind non mi rivede se non sistema la rete e aggiorna gli impianti almeno in 3G e u900.

Tim nel mio paesello situato in collina ha DC 42 mega e LTE , sul sito invece lo dà parz. coperto da LTE e Hspa al max a 21 mega.

Beh, a livello generale Tim e Vodafone sono due spanne sopra gli altri. Tu devi guardare la tua zona.
Infatti da me ci sono zone dove va meglio Vodafone e altre dove Tim è superiore, ma anche zone dove Tre va meglio. Devi valutare, magari senti prima conoscenti o amici che hanno Tim.
Wind disastro, 3 prestazioni ottime ma copertura non ottima (nella mia zona).
Come velocità 3G credo che qua da me la migliore sia H3G. ;)
Qui Tim ha ancora dei paeselli in ATM (pochi, per la verità), ma ho notato che si stanno muovendo, ad esempio c'è in scia Castelnuovo, hanno acceso LTE a Secugnago e Maleo... In pratica la criticità maggiore è Cavenago, e forse un altro paio di paesini. Per il resto non è così male.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Qui Tim ha ancora dei paeselli in ATM (pochi, per la verità), ma ho notato che si stanno muovendo, ad esempio c'è in scia Castelnuovo, hanno acceso LTE a Secugnago e Maleo... In pratica la criticità maggiore è Cavenago, e forse un altro paio di paesini. Per il resto non è così male.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ovviamente. Bisogna infatti valutare in base alla zona di proprio interesse.
Volevo però dire che i migliori sono Tim e Vodafone a livello generale, anche se nel mio paese Vodafone non va granché ma rimane sempre la migliore insieme a Tim.
Poi ovviamente a livello locale potrebbe non essere così. Da me ad es. 3 si comporta molto bene, ma a livello nazionale è indietro parecchio insieme a Wind.
Per chi gira molto infatti solitamente le scelte ricadono o su Tim o su Vodafone.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Riepilogo copertura Valle del Savio su Vodafone, Tim e Wind:

Da Bagno di Romagna verso Ravenna (Superstrada E45)

Vodafone:

- Interamente coperta in 3G 900 tutta la tratta (anche nelle gallerie)

- Ottima copertura in 4G B20

Tim:

- Ottima copertura in 3G 2100 (ho agganciato solo un a volta il 3g 900 in località Borello per qualche istante)
In galleria passaggio a EDGE :(

Bts Bagno di Romagna e bts Vessa ancora in atm con velocità inferiori a 2mega in download (Internet utilizzabile solo per inviare messaggi di testo con whatsapp, le foto le caricava dopo 1 minuto almeno... pessimo!!!)

- Ottima copertura in 4G B20

Wind:

- Copertura in 3G 900 solo da Cesena e poi sempre attivo fino a Ravenna

- Copertura in 4G B20 a tratti da Ravenna a Cesena e nessuna copertura LTE da dopo Cesena fino a Bagno di Romagna

- Ottima la copertura in 3G 2100 e i siti sono aggiornati con DC

H3G:

Non ho avuto modo di testarla.

Una foto di oggi in Appennino:
7fe1af6fe91dca28c39a0c85a0aeb192.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho notato una cosa con Tim. Se effettuo le chiamate quando sono in H+ nessun problema, la connessione rimane mentre chiamo.
Se faccio invece una chiamata in copertura 4G, stacca la connessione (non c'è né E né H) e quando attacco la chiamata passa in H (ma anche E) e non 4G. Con Vodafone invece quando partiva una chiamata passava da 4G a 3G rimanendo sempre collegato e quando finivo la chiamata ripassava in 4G.
È una implementazione di Tim? Che strano però..


Ho notato però che se mi collego al wifi ritorna subito il 4G.
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
E' uno dei piccoli difetti di TIM :roll: Non in tutte le configurazioni però.

Tende a passare direttamente in 2G, bypassando il 3G, e quindi non hai la possibilità di navigare durante la chiamata. Poi torna nuovamente in 4G, a volte dopo un attimo di esitazione.
 
Utente
Messaggi
596
Reazioni
19
Punteggio
18
Da me in Romagna quando effettuo la chiamata la rete passa immediatamente da 4G a H e quando termino la chiamata ritorna all'istante in 4G.
Credo possa dipendere dal produttore delle apparecchiature usate nella tua zona. Leggendo nel forum, se non vado errato, Tim utilizza Ericsson ad esempio nel nord-est...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Top