Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Nel Lazio c'è Ericsson come in Lombardia, dipenderà da configurazioni nella singola zona. Nordest è Nokia invece.. ma comunque dipende. A me anche con Wind all'interno della stessa area hw ha comportamenti diversi quindi..
provato a chiamare il 40916, è in 4g, chiamo va in H/H+ con le freccette che si accendono e spengono, terminata la chiamata va subito in 4G. (galaxy S7)
Significa che scambia dati durante la chiamata?
quale hardware c'è qui in toscana?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Ema9110 ha detto:
GROSSE novità per Vodafone al centro commerciale di Arese!
Nel primo pomeriggio scrivo tutto nella room Vodafone :)
e no eh... le vogliamo subito :p hai messo la pulce nell'orecchio
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Giony ha detto:
provato a chiamare il 40916, è in 4g, chiamo va in H/H+ con le freccette che si accendono e spengono, terminata la chiamata va subito in 4G. (galaxy S7)
Significa che scambia dati durante la chiamata?
quale hardware c'è qui in toscana?

Se le freccette si accendono e si spengono qualche dato viene scambiato... Che vada in 4G subito a fine chiamata è l'impostazione che stanno dando un po' tutti ultimamente anche se implementata a zone. In Toscana, con TIM, hai Ericsson.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Se le freccette si accendono e si spengono qualche dato viene scambiato... Che vada in 4G subito a fine chiamata è l'impostazione che stanno dando un po' tutti ultimamente anche se implementata a zone. In Toscana, con TIM, hai Ericsson.



Tutti i vendor permettono di fare questo, non solo ericsson?
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
e no eh... le vogliamo subito :p hai messo la pulce nell'orecchio

Solo un attimo di pazienza, altrimenti divento matto a gestire tutti gli screen da cellulare :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Giony ha detto:
Tutti i vendor permettono di fare questo, non solo ericsson?


Certamente. Wind lo fa tranquillamente anche su Nokia e Huawei da alcuni mesi, e suppongo anche gli altri. A volte però ciò non accade, dipende dalle zone ho notato, credo stiano lentamente estendendo la feature su tutta la rete. Una cosa che succede quasi sempre è che se l'impianto che agganci ha LTE allora a fine chiamata tende a farti ritornare immediato in 4G, se invece ne agganci uno lontano in LTE e in 3G ti butta su uno vicino, a fine chiamata resta in 3G per qualche secondo prima di riportarti in LTE.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Certamente. Wind lo fa tranquillamente anche su Nokia e Huawei da alcuni mesi, e suppongo anche gli altri. A volte però ciò non accade, dipende dalle zone ho notato, credo stiano lentamente estendendo la feature su tutta la rete. Una cosa che succede quasi sempre è che se l'impianto che agganci ha LTE allora a fine chiamata tende a farti ritornare immediato in 4G, se invece ne agganci uno lontano in LTE e in 3G ti butta su uno vicino, a fine chiamata resta in 3G per qualche secondo prima di riportarti in LTE.
chiarissimo :D
grazie.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho riprovato in un'altra zona, per un attimo è passato da 4G a H+ durante la chiamata, poi però è sparito poco dopo. Terminata la chiamata per un attimo è apparsa l'icona 2G e subito dopo 4G.
Credo che qui debbano ancora implementare questa funzione.
Comunque qualità audio ottima, anche in 2G non noto problemi (Tim).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
No ma infatti assurdo! È proprio per questo che voglio evitare di passare a Tim, per il rischio poi di trovarmi in situazioni del genere o addirittura in Edge. Peccato perché stanno facendo delle offerte molto interessanti, in primis la Young XL. :nonso:
Per me come operatori di riferimento esistono solo Wind e Vodafone per copertura e prestazioni in generale.
A me quello che mi ostacola a passare a vodafone è che mi capitava spesso (già detto altre volte) durante la navigazione delle pagine bianche con sessione scaduta, parlo in ambienti chiusi, ad esempio prendo il cell in mano, c'è H con metà delle tacche, inizio a navigare e man a mano le tacche scendono fino a zero poi scoppiano piene e noto che sono in gsm, navigazione lentissima spasmodica, e poi ta' pagina bianca per timeout. Questo mi succedeva spesso, un calvario navigare. Cambiavo la sim, ci mettevo tim, navigazione fluida veloce anche a -113 senza tacche non ho mai capito come facesse a prendere risorse per andare così veloce (con vodafone il calvario iniziava a -103/5). Magari poteva essere che in quel posto avesse più tacche vodafone ma all'atto pratico con tim navigavo senza pagine bianche, con vodafone era una costante che capitava. A quel tempo quando avevo vodafone come principale, nella mia città non c'era l'edge e non c'era il 4G, oggi ci sono tutti e due e magari qualche impostazione di rete di vodafone è cambiata però non so se me lo farebbe ancora.
Mi ricordo quando sono andato in vacanza a Gallipoli avevo la stanza in via Venezia, nella stanza aveva più tacche vodafone, però con vodafone idealmente era divisa in due metà, nella metà vicina alla finestra nessun problema, ma dalla linea immaginaria di mezzo allontanandosi dalla finestra vodafone iniziava ad avere problemi. Tim in tutta la stanza senza problemi magari anche con una semplice tacca. A Rivabella c'erano antenne di vodafone wind h3g, tim no, era in edge ma come filava.
@ilblago: per curiosità tim ha messo un'antenna a Rivabella?

Ho notato (ma non so se è una regola) che l'edge di tim, dove non c'è il 4G scarica bene, dove c'è il 4G scarica male, probabilmente gli hanno tolto le risorse per il 4G.

Ho scritto questo perchè vorrei riuscire a sapere se vodafone ha ancora di queste difficoltà un po' diffuse in italia e se eventualmente ha cambiato delle impostazioni di rete e anche magari con 3g@900/4g@800.
Vorrei saperlo perchè mi chiamasse per una winback non saprei se accettarla o no :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Allora un bel compito per chi passerà prossimamente per la Val di Fiemme: una nuova installazione a Cavalese all'uscita verso Castello, sopra la carrozzeria nei pressi della Coop. Secondo me dovrebbe essere Wind in quanto a poche centinaia di metri c'è questo
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Cavalese
dove ci sono gli altri tre. Se Wind, al momento non è ancora attiva.
I due microlink sembrano puntare uno sulla bts di Carano e l'altro sul traliccio telecom, ma in linea c'è anche la bts di Tesero.
Che ne dite?
895f34e03c612645811e52695507e4fd.jpg
0f60ba4e148bdb64566e4760cb668e42.jpg
8f302023e030cf648a4a26147b6bd9ae.jpg
È vodafone con 3g+4g800 entro stasera i dettagli e una foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
djandrea ha detto:
È vodafone con 3g+4g800 entro stasera i dettagli e una foto

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lo temevo... :( a poche centinaia di metri dall'altro sito.
D'altra parte l'altro anno gli era stato diniegato un palo in un terreno poco più avanti verso Carano per motivi paesaggistici.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
A quanto pare Vodafone ha solo la banda 20 sulla Lodi Centro...
Non me l'aspettavo ma ho sempre agganciato solo settori 1x, anche mettendo in aereo e spegnendo/riattivando i dati (bts a vista) mai un settore 3x... :nonso:

Comunque, con -83 andava così.

64215f98ea332beaa4f8e93bfe11eade.jpg


a152602889ecab75a4925aec26669bea.jpg


16419d07c387e853e4fb40b1815e5ee6.jpg


4e6dfc619d6fbb5797d89f18a2552bcf.jpg


E di test ne ho fatti tanti...

f82c96aaa1629e78ee5b5672bb538aa0.jpg


Come B20 non è nemmeno malaccio... Sinceramente non so come mai non hanno attivato la banda 3 come Tim, considerando che dalla bts vicino la tangenziale con B3 Vodafone supera i 90... Boh. :uhm:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Lo temevo... :( a poche centinaia di metri dall'altro sito.
D'altra parte l'altro anno gli era stato diniegato un palo in un terreno poco più avanti verso Carano per motivi paesaggistici.

http://windworld.org/vbb/showthread.php/11230-Vodafone-e-le-sue-BTS-ovunque?p=304649&viewfull=1#post304649


tra l'altro ho beccato altri 2 nuovi 4g


credo siano


questo http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Carano eNB ID 36030

e questo http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=CavalesePalaCongressi con 4g+ eNB ID 36034
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque per ora ha ragione il buon djandrea, personalmente non riscontro un pessimo audio in 2G con Tim (anzi, lo trovo buono) e con whatsup non ho alcun problema.
In 3G ottimo audio.
Non noto consumi di batteria, anzi, dove c'è buona copertura consuma pochissimo anche in LTE (standby).
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi sono stato ai Ripari di Giobbe, una spiaggia poco più a nord di Ortona (CH). Qui tutti gli operatori sono assenti, ma è comprensibile dato che è praticamente impossibile coprirla con segnali provenienti da fuori, servirebbe un impiantino dedicato. Ogni tanto riuscivo a beccare una misera tacchetta di edge o di 3G ma anche inviare messaggi su whatsapp era un calvario.
Scansione reti in spiaggia:
b62ffb49b71a1d74f882ea3d64a5c5d2.jpg


Fortuna che c'è il wifi gratuito, funziona a singhiozzo ma meglio di niente!

Mentre si risaliva su per tornare ai parcheggi:
84ebc2a124bb5e5886f3b8e6d18aea61.jpg


Tornati di sopra si beccava un buon segnale 4G vodafone, ma prestazioni niente di eccezionale.
7da1ba75cb746ade3e32ba6ff9894974.jpg


Infine, giretto veloce a San Vito Chietino sulla costa dei trabocchi, qui voda ha 4G B20 dedicato e un ottimo 3G.
2f7067a9e5cb47753edbb0af6ed536da.jpg

fb5725947f493ee532fcb54e4a59a142.jpg

Wind solo 3G, il 4G arriva da lontano con segnale -120dBm e molto disturbato.
f3690b5f84408bc14c681317305952d9.jpg


Concludo con qualche foto della spiaggia/baietta.
5f439b133fc42290e6215d83f99b7654.jpg

ccf63c70d2d086acc701007832fbc6d4.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Vedo il blocco di falesia ogni anno crolla sempre di più. Comunque prima li sotto era un po più largo e non si riceve neanche un misero 2G. Comunque non credo che qualcuno abbia interesse a coprire con qualcosa di dedicato lì. È piccolo.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Vedo il blocco di falesia ogni anno crolla sempre di più. Comunque prima li sotto era un po più largo e non si riceve neanche un misero 2G. Comunque non credo che qualcuno abbia interesse a coprire con qualcosa di dedicato lì. È piccolo.

Per me è la prima volta lì..Comunque nonostante gli avvisi di pericolo certa gente andava a piazzarsi proprio li sotto..mah
No, infatti..difficile che qualcuno vada ad investire per dare copertura lì, al massimo i gestori del camping lì sopra. Alla fine anche una semplice micro basta e avanza.

PS: un mio amico con Voda su iphone 6 è riuscito a chiamare e comunque aveva sempre 1 tacca di edge o 1 di 3G, io con S6 sono stato per la maggior parte del tempo isolato, raramente beccavo qualcosa.




Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Situazione sostanzialmente identica a quanto accade nelle spiagge dei sassi neri, delle due sorelle della vela, sotto al Conero. Baie isolate e solo segnali esterni
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Bellissimo i Ripari di Giobbe. Anch'io penso che nessuno andrebbe a coprire lì. Anche in altre spiagge della Costa dei Trabocchi, riparate, c'è la stessa situazione. Almeno con il progetto Wi-Fi to coast le hanno coperte in WiFi.

Il 3G non è male per tutti gli operatori a San Vito Chietino.

Chissà da dove arrivava il 4G di Wind. Anche H3G non ha copertura 4G (spero che una delle due aggiorni la BTS dedicata) e, per piccolissimi istanti, si riesce ad agganciarlo anche da Chieti!
 
Top