Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Non vedi nessuna icona perché ti passa in 2G in conversazione. E quando agganci si vede non riesce a riprendere subito il 4G perché inzia una sessione dati in HSPA o in EDGE e impiega qualche secondo in più...
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho notato una cosa con Tim. Se effettuo le chiamate quando sono in H+ nessun problema, la connessione rimane mentre chiamo.
Se faccio invece una chiamata in copertura 4G, stacca la connessione (non c'è né E né H) e quando attacco la chiamata passa in H (ma anche E) e non 4G. Con Vodafone invece quando partiva una chiamata passava da 4G a 3G rimanendo sempre collegato e quando finivo la chiamata ripassava in 4G.
È una implementazione di Tim? Che strano però..


Ho notato però che se mi collego al wifi ritorna subito il 4G.
Non saprei, a me rimane attiva la connessione e passa subito in 4G MA ho notato che dipende dal telefono. Con S4 ed S5 tuttora non passa subito da 3G a 4G, con questo ad esempio si...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Non saprei, a me rimane attiva la connessione e passa subito in 4G MA ho notato che dipende dal telefono. Con S4 ed S5 tuttora non passa subito da 3G a 4G, con questo ad esempio si...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si ma con Vodafone passava da 4G a H durante le chiamate e subito dopo in 4G all'istante. Non credo sia il telefono quanto piuttosto il gestore.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si ma con Vodafone passava da 4G a H durante le chiamate e subito dopo in 4G all'istante. Non credo sia il telefono quanto piuttosto il gestore.
Ti ripeto, non ne ho idea... A me succedeva e succede tuttora ciò che dici con un S5 (e mi capitava su S4) mentre da questo nessun problema, è strano effettivamente...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
alestart ha detto:
Da me in Romagna quando effettuo la chiamata la rete passa immediatamente da 4G a H e quando termino la chiamata ritorna all'istante in 4G.
Credo possa dipendere dal produttore delle apparecchiature usate nella tua zona. Leggendo nel forum, se non vado errato, Tim utilizza Ericsson ad esempio nel nord-est...

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Grazie alestart e Ibm. ;)
Anche da me usa Ericsson. Forse ancora devono sistemare qui...
E comunque il 4G non lo riprendo subito ma anche dopo un po'. Solo se aggancio il WiFi allora lo riprende subito. ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Grazie alestart e Ibm. ;)
Anche da me usa Ericsson. Forse ancora devono sistemare qui...
E comunque il 4G non lo riprendo subito ma anche dopo un po'. Solo se aggancio il WiFi allora lo riprende subito. ;)
Io sono su Ericcson in teoria e funziona tutto regolare.
Magari se è attivo da poco devono ancora ottimizzarlo?...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Ti ripeto, non ne ho idea... A me succedeva e succede tuttora ciò che dici con un S5 (e mi capitava su S4) mentre da questo nessun problema, è strano effettivamente...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si ok, ma il telefono è sempre quello. Con Vodafone ok, con Tim invece fa così. Non è un problema per me ma era curioso sapere il motivo. :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Io sono su Ericcson in teoria e funziona tutto regolare.
Magari se è attivo da poco devono ancora ottimizzarlo?...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
È attivo solo da qualche mese, può darsi. ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Si ok, ma il telefono è sempre quello. Con Vodafone ok, con Tim invece fa così. Non è un problema per me ma era curioso sapere il motivo. :)
Effettivamente ora che ci penso non so come mai su un telefono capita e sull'altro no...bah

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
E' uno dei piccoli difetti di TIM :roll: Non in tutte le configurazioni però.

Tende a passare direttamente in 2G, bypassando il 3G, e quindi non hai la possibilità di navigare durante la chiamata. Poi torna nuovamente in 4G, a volte dopo un attimo di esitazione.
Ah ecco, quindi non sono l'unico a rilevare questa cosa. :) Grazie della tua testimonianza. ;)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Quando abiliti il WIFI torna in 4G immediatamente, semplicemente perché chiudi la sessione dati in corso (in E o H) ;)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Stessa cosa quando ricevo chiamate. Terminata la chiamata è apparso il simbolo E, poi H+ e dopo circa 1 minuto 4G. ;)
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
E' un vero peccato perché in alcuni momenti risulta fastidioso.
Durante la chiamata, se si è fuori, non si ha il WIFI disponibile e si vuole fare altro online, non è possibile. Oltre alla qualità della chiamata un po' ridotta in 2G.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
E' un vero peccato perché in alcuni momenti risulta fastidioso.
Durante la chiamata, se si è fuori, non si ha il WIFI disponibile e si vuole fare altro online, non è possibile. Oltre alla qualità della chiamata un po' ridotta in 2G.
Già. Fortuna che non sembra accadere ovunque.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Nel Lazio c'è Ericsson come in Lombardia, dipenderà da configurazioni nella singola zona. Nordest è Nokia invece.. ma comunque dipende. A me anche con Wind all'interno della stessa area hw ha comportamenti diversi quindi..
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Nel Lazio c'è Ericsson come in Lombardia, dipenderà da configurazioni nella singola zona. Nordest è Nokia invece.. ma comunque dipende. A me anche con Wind all'interno della stessa area hw ha comportamenti diversi quindi..
Si, sicuramente è come dici tu. ;) Ogni zona è a sé, magari in futuro modificano qualcosa, chissà.
Ma perché, sopratutto Tim, utilizza vari hw? Cioè usa Ericsson, Huawei e Nokia, è l'unica ad usarne ben 3 se non erro, perché?
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Quando abiliti il WIFI torna in 4G immediatamente, semplicemente perché chiudi la sessione dati in corso (in E o H) ;)
Un trucchetto quindi potrebbe essere fare DATI ON-DATI OFF?


Comunque a me lo switch in 2G lo faceva all'inizio. È ormai da un annetto che va in 3G...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
lucamonte ha detto:
Un trucchetto quindi potrebbe essere fare DATI ON-DATI OFF?


Comunque a me lo switch in 2G lo faceva all'inizio. È ormai da un annetto che va in 3G...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Anche con Vodafone esiste questo problema... Se scambia dati, il telefono rimane in H+ e non passa al 4g. Spengo la connessione dati, aspetto5 secondi, riabilito e sono in 4G ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
luchella ha detto:
Si, sicuramente è come dici tu. ;) Ogni zona è a sé, magari in futuro modificano qualcosa, chissà.
Ma perché, sopratutto Tim, utilizza vari hw? Cioè usa Ericsson, Huawei e Nokia, è l'unica ad usarne ben 3 se non erro, perché?
Anche Wind ha tre vendor diversi. Vodafone due, 3 uno solo.. ma per l'utente finale sposta poco...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
GROSSE novità per Vodafone al centro commerciale di Arese!
Nel primo pomeriggio scrivo tutto nella room Vodafone :)
 
Top