Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Ricerca reti a San Marino all'aperto nelle stradine del centro.
6fe646e37187f0af448ba6d833de5cdc.jpg


Vodafone aveva segnale decente in centro, ma scarso per il resto di San Marino. Alternarsi continuo di 2G, 3G 900 e 4G B20.
Tim credo sia la migliore grazie al 4G.
H3G non testata.
Wind nessun servizio o edge, 3G solo quando ci si avvicina al confine con l'Italia.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ricerca reti a San Marino all'aperto nelle stradine del centro.
6fe646e37187f0af448ba6d833de5cdc.jpg


Vodafone aveva segnale decente in centro, ma scarso per il resto di San Marino. Alternarsi continuo di 2G, 3G 900 e 4G B20.
Tim credo sia la migliore grazie al 4G.
H3G non testata.
Wind nessun servizio o edge, 3G solo quando ci si avvicina al confine con l'Italia.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma a San Marino i gestori italiani non hanno nessuna bts? Come funziona?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Nessuno tranne TIM ha BTS dentro San Marino. Tutti segnali provenienti da fuori...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me nel giro di poco tempo a San Marino si tornerà alla situazione ante-2009, con le BTS sul territorio italiano a garantire copertura outdoor anche lì, considerata la definitiva cessazione delle attività di Prima (RSM 01) con il totale spegnimento della propria rete mobile.

Gli operatori non autorizzati a trasmettere nella Repubblica (quindi tutti tranne TMS/TIM) erano stati obbligati a ri-orientare i pannelli degli impianti sul territorio italiano con pannelli verso San Marino.

Ne avevamo parlato qualche anno fa in questo articolo e in questo thread:

http://windworld.org/2012/05/04/wind-e-san-marino-un-rapporto-difficile/

http://windworld.org/vbb/showthread.php/13044-Wind-e-San-Marino-un-rapporto-difficile
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Secondo me nel giro di poco tempo a San Marino si tornerà alla situazione ante-2009, con le BTS sul territorio italiano a garantire copertura outdoor anche lì, considerata la definitiva cessazione delle attività di Prima (RSM 01) con il totale spegnimento della propria rete mobile.

Gli operatori non autorizzati a trasmettere nella Repubblica (quindi tutti tranne TMS/TIM) erano stati obbligati a ri-orientare i pannelli degli impianti sul territorio italiano con pannelli verso San Marino.


Ne avevamo parlato qualche anno fa in questo articolo e in questo thread:

http://windworld.org/2012/05/04/wind-e-san-marino-un-rapporto-difficile/


http://windworld.org/vbb/showthread.php/13044-Wind-e-San-Marino-un-rapporto-difficile
Ma scusate, e ad esempio nella Città del Vaticano non vige la stessa regola? Vabbè che è piccolissimo, però ...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Padola piazza
04bb42b986c13c00694d53ad9e31cf62.jpg


Tutti dedicati tranne WInd

4g 1800 di Tim e Vodafone

3g900 solo Vodafone dedicata
77dc0e52df85e449358da23cfc69d2bf.jpg


Wind arriva da lontano la salva un po l'u900 (ma arriva da molto lontano quindi indoor non sempre presente e outdoor così così .) non ha BTS a differenza di Tim Vodafone e la tanto amata 3

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, sono stato a Padola sia da Wind che da Tim (che poi anche da VF) e ricordo che con Wind c'erano problemi. Ti ricordi mica il CID di Wind?
Tra l'altro VF è l'unica ad avere anche un'altra antenna giù in paese, dopo la discesa sulla quale ci sono gli altri 3, però non so se abbia 4G anche lì.. sarebbe da verificare. (E anche l'unica ad avere una BTS sul passo monte croce comelico, solo 2G.. non sarebbe male la mettessero almeno 3G, ammesso che non l'abbiano fatto da dicembre scorso).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, sono stato a Padola sia da Wind che da Tim (che poi anche da VF) e ricordo che con Wind c'erano problemi. Ti ricordi mica il CID di Wind?
Tra l'altro VF è l'unica ad avere anche un'altra antenna giù in paese, dopo la discesa sulla quale ci sono gli altri 3, però non so se abbia 4G anche lì.. sarebbe da verificare. (E anche l'unica ad avere una BTS sul passo monte croce comelico, solo 2G.. non sarebbe male la mettessero almeno 3G, ammesso che non l'abbiano fatto da dicembre scorso).
:) a casa.controllo (sto tornando a kiens) , ho fatto stamp dei cid wind.. ho mappato tutto ovviamente :) se c'era qualcosa di nuovo apparirà

Tim e vf b3 dedicata niente b20 per tim o voda
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
:) a casa.controllo (sto tornando a kiens) , ho fatto stamp dei cid wind.. ho mappato tutto ovviamente :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie :) Che volevo verificare se per caso arrivava dall'impianto di Danta ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Su Soddisfatti e Rimborsati non sono riuscito , non prendeva la posizione nonostante il GPS abilitato. :(

L'ho chiamato varie volte e anche tramite chat, più di così non posso, è un problema loro che devono risolvere al più presto.
Non a caso in paese sono tutti Wind o Tim.

Chissà come mai non funziona...quando mi è capitato di provare ha funzionato
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Grazie :) Che volevo verificare se per caso arrivava dall'impianto di Danta ;)

confermo ;) impianto di danta cid 52172 "BL050G3,DANTA DI CADORE,TRALICCIO RAI DANTA" poi arriva 26432 che sarebbe il dcs dello stesso impianto DANTA DI CADORE,TRALICCIO RAI DANTA

poi arriva un -107 di BL062D1,VIGO DI CADORE,C/O SOMMITÀ MONTE TUDAIO

ecco le adiacenze in 2g outdoor a padola ..

818239e3aec931663b4e6d90ab170070.jpg



indoor nessun segnale per wind visto l'outdoor cosi scarso ..

3 - tim e voda invece sarà ottimo anche l'indoor (vista la vicinanza dalla bts)

e io che davo per scontato .. massi c'è 3 ci sarà pure wind :D e poi addirittura il dc con 3 !

ottimo il 4g di tim
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
confermo ;) impianto di danta cid 52172 "BL050G3,DANTA DI CADORE,TRALICCIO RAI DANTA" poi arriva 26432 che sarebbe il dcs dello stesso impianto DANTA DI CADORE,TRALICCIO RAI DANTA

poi arriva un -107 di BL062D1,VIGO DI CADORE,C/O SOMMITÀ MONTE TUDAIO

ecco le adiacenze in 2g outdoor a padola ..

818239e3aec931663b4e6d90ab170070.jpg



indoor nessun segnale per wind visto l'outdoor cosi scarso .. 3 - tim e voda invece sarà ottimo anche l'indoor (vista la vicinanza dalla bts)

e io che davo per scontato .. massi c'è 3 ci sarà pure wind :D e poi addirittura il dc con 3 !

ottimo il 4g di tim
Grazie mille! Ho avuto la conferma :p
Beh Padola è abbastanza turistica, quindi tutto sommato 3 ci sta! Mi rompe di più Tim che dallo stesso traliccio di Danta da cui arriva Wind, ha attivo solo un 2G spompatissimo che a Danta prende appena appena outdoor, indoor senza segnale. Tornerò a Danta dopo metà agosto, vedremo se sarà cambiato qualcosa.. Ci spero sempre, ma finora....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sì, sono stato a Padola sia da Wind che da Tim (che poi anche da VF) e ricordo che con Wind c'erano problemi. Ti ricordi mica il CID di Wind?
Tra l'altro VF è l'unica ad avere anche un'altra antenna giù in paese, dopo la discesa sulla quale ci sono gli altri 3, però non so se abbia 4G anche lì.. sarebbe da verificare. (E anche l'unica ad avere una BTS sul passo monte croce comelico, solo 2G.. non sarebbe male la mettessero almeno 3G, ammesso che non l'abbiano fatto da dicembre scorso).
si si il 3g :D vooooleeeeeeeeeeeeeeevi :D (sicuro quando lo aggiorneranno metteranno anche 3g+4g) ;) spero si metta tim in co-site magari col 3g900+4g
niente comunque la bts sul passo monte croce è GPRS , veramente vergognoso ..


DiscbZZ.jpg


ok ottimo che è l'unica con l'impianto ma almeno un edge...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Grazie mille! Ho avuto la conferma :p
Beh Padola è abbastanza turistica, quindi tutto sommato 3 ci sta! Mi rompe di più Tim che dallo stesso traliccio di Danta da cui arriva Wind, ha attivo solo un 2G spompatissimo che a Danta prende appena appena outdoor, indoor senza segnale. Tornerò a Danta dopo metà agosto, vedremo se sarà cambiato qualcosa.. Ci spero sempre, ma finora....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
appunto :p mi aspettavo anche wind .. :wow: infatti avevo dato per scontato ma poi siccome volevo fare le cose per bene ho controllato meglio.. e ho visto che aveva un u2100 praticamente al limite outdoor e un u900 decente diciamo , ma outdoor .. quindi indoor sarà un pò dura prenderlo sempre


boh nel tratto per salire sopra il monte croce prende molto bene in 2g da danta (meglio di vf) o_O spero attivino almeno il 3g900... cosi coprono anche la salita per il passo monte croce in 3g..

comunque ho beccato da lontanissimo un lte vf b3

36508

Cell 31
Cell Identifier9346079
System SubtypeLTE
PCI22 (7/1)
Frequency BandDCS (band 3)
Uplink Frequency1775 MHz
Downlink Frequency1870 MHz
EARFCN1850
Maximum Signal (RSRP)-117 dBm
DirectionNE (42°)
First Seen (PDT)2016-07-24 09:33:15
Last Seen (PDT)2016-07-24 09:49:17


sopra il passo monte croce chissà da dove arrivava .. sicuro da molto lontano!

ps : la lac è della zona di dobbiaco e dintorni quindi arriverà da quell'area
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Scansione reti al piano -2 del parcheggio di Piazza dell'8 agosto a Bologna.
a7d0d451e41e8861c7ecd876688133b0.jpg

Test di oggi pomeriggio lì sotto con vodafone:
58b5e6c8f0ad78295bf7e6b9352d6c94.jpg


Al piano -1 tornava disponibile anche wind in 3G, voda anche 4G in B20, tim non ho controllato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi ma Tim in 4G utilizza 10 MHz su b20, 15/20 MHz su 1800 e 15 mhz sui 2600?
Inoltre Tim utilizza in alcune rare zone ancora il gprs?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
luchella ha detto:
Ragazzi ma Tim in 4G utilizza 10 MHz su b20, 15/20 MHz su 1800 e 15 mhz sui 2600?
Inoltre Tim utilizza in alcune rare zone ancora il gprs?

Alla prima domanda si. Per la seconda, direi proprio che siano casi eccezionali... fino a qualche anno fa erano molti I paesini coperti solo in edge, tuttavia tim ha aggiornato molte bts only 2g col 3g 900...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
appunto :p mi aspettavo anche wind .. :wow: infatti avevo dato per scontato ma poi siccome volevo fare le cose per bene ho controllato meglio.. e ho visto che aveva un u2100 praticamente al limite outdoor e un u900 decente diciamo , ma outdoor .. quindi indoor sarà un pò dura prenderlo sempre


boh nel tratto per salire sopra il monte croce prende molto bene in 2g da danta (meglio di vf) o_O spero attivino almeno il 3g900... cosi coprono anche la salita per il passo monte croce in 3g..

comunque ho beccato da lontanissimo un lte vf b3

36508

Cell 31
Cell Identifier9346079
System SubtypeLTE
PCI22 (7/1)
Frequency BandDCS (band 3)
Uplink Frequency1775 MHz
Downlink Frequency1870 MHz
EARFCN1850
Maximum Signal (RSRP)-117 dBm
DirectionNE (42°)
First Seen (PDT)2016-07-24 09:33:15
Last Seen (PDT)2016-07-24 09:49:17


sopra il passo monte croce chissà da dove arrivava .. sicuro da molto lontano!

ps : la lac è della zona di dobbiaco e dintorni quindi arriverà da quell'area
Mm non saprei quel CID vf, indagherò :p so che fin sul passo sopra Padola arrivava il 4G b20 di VF da Danta.
Comunque spero per il 3G Tim più che altro per Danta ahah il passo monte croce pazienza, è di passaggio, ma Danta alla fine è un paesino.. Vodafone ha pure il 4G, mentre con Tim dentro casa non si chiama :/



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
luchella ha detto:
Ragazzi ma Tim in 4G utilizza 10 MHz su b20, 15/20 MHz su 1800 e 15 mhz sui 2600?
Inoltre Tim utilizza in alcune rare zone ancora il gprs?

Sì e sì. Dipende cosa intendi per GPRS. Se proprio la tecnologia senza EDGE o se intendi in generale il 2G...
 
Top