Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Comunque resta il mistero che col vecchio telefono solo banda 2100 non prende il 3g Tim nemmeno all'aperto mentre con il mio smartphone segnale ben presente. Possibile sia tutto u900?! :eek:
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Comunque resta il mistero che col vecchio telefono solo banda 2100 non prende il 3g Tim nemmeno all'aperto mentre con il mio smartphone segnale ben presente. Possibile sia tutto u900?! :eek:

Direi proprio di sì! Se quello vecchio supporta solo i 2100MHz mentre quello nuovo anche i 900MHz allora sei sotto copertura a 900MHz!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Direi proprio di sì! Se quello vecchio supporta solo i 2100MHz mentre quello nuovo anche i 900MHz allora sei sotto copertura a 900MHz!
Si, però non ero dentro casa ma fuori all'aperto. Cioè può darsi che qui ci sia solo u900 e non 2100? Di solito quando mettono i 900 ci sono comunque i 2100....

Con la sim VF il vecchio telefono rileva perfettamente 3G (2100).
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Si, però non ero dentro casa ma fuori all'aperto. Cioè può darsi che qui ci sia solo u900 e non 2100? Di solito quando mettono i 900 ci sono comunque i 2100....

Con la sim VF il vecchio telefono rileva perfettamente 3G (2100).

Beh potrebbe essere che il vecchio telefono ha una ricezione proprio bassa oppure che ricevi i 900 da lontano (e i 2100 non arrivano) oppure che ci sono solo i 900
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Beh potrebbe essere che il vecchio telefono ha una ricezione proprio bassa oppure che ricevi i 900 da lontano (e i 2100 non arrivano) oppure che ci sono solo i 900
Beh, le celle 3G rilevate con il mio smartphone avevano un buon segnale , sui -85/-90 dentro casa.
Si , può darsi abbia ricezione scarsa il vecchio tel. Però all'aperto se lo setto con solo 3G niente, morto. Il 2G invece ok.
Non mi aspettavo però che ci sono anche zone con solo u900....
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Beh, le celle 3G rilevate con il mio smartphone avevano un buon segnale , sui -85/-90 dentro casa.
Si , può darsi abbia ricezione scarsa il vecchio tel. Però all'aperto se lo setto con solo 3G niente, morto. Il 2G invece ok.
Non mi aspettavo però che ci sono anche zone con solo u900....


Ok allora l'ipotesi più probabile è che ci siano solo i 900MHz :)
è una cosa che ultimamente stanno facendo abbastanza spesso, da quanto si legge nei forum!
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Ok allora l'ipotesi più probabile è che ci siano solo i 900MHz :)
è una cosa che ultimamente stanno facendo abbastanza spesso, da quanto si legge nei forum!
Si, credo di sì. Perché anche se ha scarsa ricezione, almeno una tacca di 3G il vecchio telefono la dovrebbe rilevare. Come ti ho detto, con VF rileva 3G senza problemi. ;)

Non a caso Tim dà il comune coperto a max 21 mega. Potrebbe anche essere visto che i 900 al max vanno a 21 mb teorici.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Si, credo di sì. Perché anche se ha scarsa ricezione, almeno una tacca di 3G il vecchio telefono la dovrebbe rilevare. Come ti ho detto, con VF rileva 3G senza problemi. ;)

Non a caso Tim dà il comune coperto a max 21 mega. Potrebbe anche essere visto che i 900 al max vanno a 21 mb teorici.

ok ora i conti tornano :D
attendiamo che la portabilità passi, cosi vediamo come vanno le cose da quelle parti!
P.s , piccolo o.t : attento ai buchi dei rinnovi! Non capita a tutti e non capita sempre, ma è sempre meglio stare attenti i primi tempi (a me il primo mese è capitato, per esempio)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
ok ora i conti tornano :D
attendiamo che la portabilità passi, cosi vediamo come vanno le cose da quelle parti!
P.s , piccolo o.t : attento ai buchi dei rinnovi! Non capita a tutti e non capita sempre, ma è sempre meglio stare attenti i primi tempi (a me il primo mese è capitato, per esempio)
E si, me lo hanno detto. Però lucamonte (mi pare) mi ha detto che i 2 GB free che si rinnovano ogni 30 gg mi "parano" da questi buchi.

Comunque ancora una volta dobbiamo ribadire che prima di comprare un tel bisogna prima di tutto vedere se ci sono tutte le bande... ;)
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
E si, me lo hanno detto. Però lucamonte (mi pare) mi ha detto che i 2 GB free che si rinnovano ogni 30 gg mi "parano" da questi buchi.

Comunque ancora una volta dobbiamo ribadire che prima di comprare un tel bisogna prima di tutto vedere se ci sono tutte le bande... ;)


Perfetto, problema risolto allora :)
assolutamente vero! Personalmente non comprerei mai un telefono che non possiede tutte le bande usate nel paese/paesi (intesi come nazioni) dove penso di passare molto tempo!
Giusto poche settimane fa parlavo con una persona (non più proprio giovanissima) che si lamentava di non avere mai segnale internet decente con Wind... Dopo qualche giorno tutta contenta mi dice che ha cambiato telefono e adesso prende molto meglio di prima!
In pratica prima aveva un telefono senza i 900, poi ne ha preso uno nuovo con anche questa frequenza (senza volerlo ovviamente) :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Non ci sarebbe nulla di strano se TIM avesse solo i 900. Ormai sul 3G non investono quasi più e dove basta vanno di U900 e nient'altro per risparmiare qualcosa, con buona pace di chi ha magari un vecchio tel senza questa banda (anche se sono comunque pochi). Con gli altri tre di norma c'è sempre anche il 2100 sulle antenne col 900...
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto quanto detto da ibm.
E mi meraviglio ogni volta di come, il primo gestore nazionale, possa continuare con questa "abitudine" di abbandonare subito una tecnologia in favore della più recente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non ci sarebbe nulla di strano se TIM avesse solo i 900. Ormai sul 3G non investono quasi più e dove basta vanno di U900 e nient'altro per risparmiare qualcosa, con buona pace di chi ha magari un vecchio tel senza questa banda (anche se sono comunque pochi). Con gli altri tre di norma c'è sempre anche il 2100 sulle antenne col 900...

Credo di non avere molti dubbi, al 99% è solo u900. Pazzesco! Non me l'aspettavo onestamente.
Ma quindi per attivare i 42 mega come fanno? Forse ormai non lo faranno più nel mio paese?
Ad esempio Bolsena risulta coperta, dal sito, con i 42 mega, quindi per forza c'è anche u2100?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
luchella ha detto:
Credo di non avere molti dubbi, al 99% è solo u900. Pazzesco! Non me l'aspettavo onestamente.
Ma quindi per attivare i 42 mega come fanno? Forse ormai non lo faranno più nel mio paese?
Ad esempio Bolsena risulta coperta, dal sito, con i 42 mega, quindi per forza c'è anche u2100?

Non li attivano e non li attiveranno mai, ormai investono solo sull'LTE. Per i 42mbit serve per forza u2100 invece, con almeno due layer...
 
G

gially

Guest
luchella ha detto:
Credo di non avere molti dubbi, al 99% è solo u900. Pazzesco! Non me l'aspettavo onestamente.
Ma quindi per attivare i 42 mega come fanno? Forse ormai non lo faranno più nel mio paese?
Ad esempio Bolsena risulta coperta, dal sito, con i 42 mega, quindi per forza c'è anche u2100?
Evidentemente o hai la memoria corta o non leggi bene i pm che ti scrivo, vai a rileggere (se non lo hai cancellato) quello dell'11 luglio e benvenuto in tim...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Evidentemente o hai la memoria corta o non leggi bene i pm che ti scrivo, vai a rileggere (se non lo hai cancellato) quello dell'11 luglio e benvenuto in tim...

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Mi hai detto che c'è u900 ma davo per scontato che ci fosse anche u2100.
In ogni caso non mi importa, almeno Tim copre molto meglio di Vodafone qui, ed è quello che più conta! ;)
 
G

gially

Guest
luchella ha detto:
Mi hai detto che c'è u900 ma davo per scontato che ci fosse anche u2100.
In ogni caso non mi importa, almeno Tim copre molto meglio di Vodafone qui, ed è quello che più conta! ;)
Vediamo quanto resisti ;)

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
G

gially

Guest
luchella ha detto:
Perdonami, ma ho contattato i miei amici e hanno detto che Tim gli va bene. :p
Dipende cosa interessa ai tuoi amici, se a loro interessa un semplice 3g per navigare che ben venga, ma io e credo anche tu (utenti un po' più esigenti) non passerei mai a tim in quella zona che ti ripeto, è fatta di siti solo 3g 900, 2g, 3g 2100, 2g/4g...opinione personale ma una rete non si pianifica così

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Dipende cosa interessa ai tuoi amici, se a loro interessa un semplice 3g per navigare che ben venga, ma io e credo anche tu (utenti un po' più esigenti) non passerei mai a tim in quella zona che ti ripeto, è fatta di siti solo 3g 900, 2g, 3g 2100, 2g/4g...opinione personale ma una rete non si pianifica così

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Gially ti do in parte ragione. Però devo dire che qui ho, almeno in casa, un LTE sui -95, grosso modo come Vodafone. Tim dà il comune parz coperto in 4G mentre VF lo dà addirittura completamente coperto a 42 mb oltre al 4G.
Il problema di Vodafone è che in piazza e per le vie del paese incredibilmente non prende, quasi niente, connessione bloccata, e allora tanto meglio utilizzare un buon 3G come facevo anche con H3G.
Ora non ho certezza ma Acquapendente, Bolsena, Montefiascone dovrebbero essere tutti coperti dal 4G Tim.

Sono tre giorni che sto quasi passando un calvario con Vodafone, fuori dal paese va bene ma dentro lasciamo stare . C'è mio padre che è incavolato perché l'ho fatto passare a VF da Tre. Pensa che mi diceva "stai a vedere che Tre va meglio".... ed è vero!
Proprio oggi farà Mnp verso Tre.

Sinceramente sono rimasto di sasso con Vodafone... e il ripetitore sopra il paese è, come hai ben detto tu, aggiornato con tutte le tecnologie, ma in paese zero...
Wind e Tre molto meglio, anche come rete.

Ovviamente uscendo dal paese Vodafone già va molto meglio.
 
Top