Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!luchella ha detto:Comunque resta il mistero che col vecchio telefono solo banda 2100 non prende il 3g Tim nemmeno all'aperto mentre con il mio smartphone segnale ben presente. Possibile sia tutto u900?!
Si, però non ero dentro casa ma fuori all'aperto. Cioè può darsi che qui ci sia solo u900 e non 2100? Di solito quando mettono i 900 ci sono comunque i 2100....Ema9110 ha detto:Direi proprio di sì! Se quello vecchio supporta solo i 2100MHz mentre quello nuovo anche i 900MHz allora sei sotto copertura a 900MHz!
luchella ha detto:Si, però non ero dentro casa ma fuori all'aperto. Cioè può darsi che qui ci sia solo u900 e non 2100? Di solito quando mettono i 900 ci sono comunque i 2100....
Con la sim VF il vecchio telefono rileva perfettamente 3G (2100).
Beh, le celle 3G rilevate con il mio smartphone avevano un buon segnale , sui -85/-90 dentro casa.Ema9110 ha detto:Beh potrebbe essere che il vecchio telefono ha una ricezione proprio bassa oppure che ricevi i 900 da lontano (e i 2100 non arrivano) oppure che ci sono solo i 900
luchella ha detto:Beh, le celle 3G rilevate con il mio smartphone avevano un buon segnale , sui -85/-90 dentro casa.
Si , può darsi abbia ricezione scarsa il vecchio tel. Però all'aperto se lo setto con solo 3G niente, morto. Il 2G invece ok.
Non mi aspettavo però che ci sono anche zone con solo u900....
Si, credo di sì. Perché anche se ha scarsa ricezione, almeno una tacca di 3G il vecchio telefono la dovrebbe rilevare. Come ti ho detto, con VF rileva 3G senza problemi.Ema9110 ha detto:Ok allora l'ipotesi più probabile è che ci siano solo i 900MHz
è una cosa che ultimamente stanno facendo abbastanza spesso, da quanto si legge nei forum!
luchella ha detto:Si, credo di sì. Perché anche se ha scarsa ricezione, almeno una tacca di 3G il vecchio telefono la dovrebbe rilevare. Come ti ho detto, con VF rileva 3G senza problemi.
Non a caso Tim dà il comune coperto a max 21 mega. Potrebbe anche essere visto che i 900 al max vanno a 21 mb teorici.
E si, me lo hanno detto. Però lucamonte (mi pare) mi ha detto che i 2 GB free che si rinnovano ogni 30 gg mi "parano" da questi buchi.Ema9110 ha detto:ok ora i conti tornano
attendiamo che la portabilità passi, cosi vediamo come vanno le cose da quelle parti!
P.s , piccolo o.t : attento ai buchi dei rinnovi! Non capita a tutti e non capita sempre, ma è sempre meglio stare attenti i primi tempi (a me il primo mese è capitato, per esempio)
luchella ha detto:E si, me lo hanno detto. Però lucamonte (mi pare) mi ha detto che i 2 GB free che si rinnovano ogni 30 gg mi "parano" da questi buchi.
Comunque ancora una volta dobbiamo ribadire che prima di comprare un tel bisogna prima di tutto vedere se ci sono tutte le bande...
ibm17 ha detto:Non ci sarebbe nulla di strano se TIM avesse solo i 900. Ormai sul 3G non investono quasi più e dove basta vanno di U900 e nient'altro per risparmiare qualcosa, con buona pace di chi ha magari un vecchio tel senza questa banda (anche se sono comunque pochi). Con gli altri tre di norma c'è sempre anche il 2100 sulle antenne col 900...
luchella ha detto:Credo di non avere molti dubbi, al 99% è solo u900. Pazzesco! Non me l'aspettavo onestamente.
Ma quindi per attivare i 42 mega come fanno? Forse ormai non lo faranno più nel mio paese?
Ad esempio Bolsena risulta coperta, dal sito, con i 42 mega, quindi per forza c'è anche u2100?
Evidentemente o hai la memoria corta o non leggi bene i pm che ti scrivo, vai a rileggere (se non lo hai cancellato) quello dell'11 luglio e benvenuto in tim...luchella ha detto:Credo di non avere molti dubbi, al 99% è solo u900. Pazzesco! Non me l'aspettavo onestamente.
Ma quindi per attivare i 42 mega come fanno? Forse ormai non lo faranno più nel mio paese?
Ad esempio Bolsena risulta coperta, dal sito, con i 42 mega, quindi per forza c'è anche u2100?
Mi hai detto che c'è u900 ma davo per scontato che ci fosse anche u2100.gially ha detto:Evidentemente o hai la memoria corta o non leggi bene i pm che ti scrivo, vai a rileggere (se non lo hai cancellato) quello dell'11 luglio e benvenuto in tim...
Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Vediamo quanto resistiluchella ha detto:Mi hai detto che c'è u900 ma davo per scontato che ci fosse anche u2100.
In ogni caso non mi importa, almeno Tim copre molto meglio di Vodafone qui, ed è quello che più conta!
Perdonami, ma ho contattato i miei amici e hanno detto che Tim gli va bene.gially ha detto:Vediamo quanto resisti
Dipende cosa interessa ai tuoi amici, se a loro interessa un semplice 3g per navigare che ben venga, ma io e credo anche tu (utenti un po' più esigenti) non passerei mai a tim in quella zona che ti ripeto, è fatta di siti solo 3g 900, 2g, 3g 2100, 2g/4g...opinione personale ma una rete non si pianifica cosìluchella ha detto:Perdonami, ma ho contattato i miei amici e hanno detto che Tim gli va bene.
Gially ti do in parte ragione. Però devo dire che qui ho, almeno in casa, un LTE sui -95, grosso modo come Vodafone. Tim dà il comune parz coperto in 4G mentre VF lo dà addirittura completamente coperto a 42 mb oltre al 4G.gially ha detto:Dipende cosa interessa ai tuoi amici, se a loro interessa un semplice 3g per navigare che ben venga, ma io e credo anche tu (utenti un po' più esigenti) non passerei mai a tim in quella zona che ti ripeto, è fatta di siti solo 3g 900, 2g, 3g 2100, 2g/4g...opinione personale ma una rete non si pianifica così