Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
luchella ha detto:
Gially ti do in parte ragione. Però devo dire che qui ho, almeno in casa, un LTE sui -95, grosso modo come Vodafone. Tim dà il comune parz coperto mentre VF lo dà addirittura completamente coperto a 42 mb.
Il problema di Vodafone è che in piazza e per le vie del paese incredibilmente non prende, quasi niente, connessione bloccata, e allora tanto meglio utilizzare un buon 3G come facevo anche con H3G.
Ora non ho certezza ma Acquapendente, Bolsena, Montefiascone dovrebbero essere tutti coperti dal 4G Tim.

Sono tre giorni che sto quasi passando un calvario con Vodafone, fuori dal paese va bene ma dentro lasciamo stare . C'è mio padre che è incavolato perché l'ho fatto passare a VF da Tre. Pensa che mi diceva "stai a vedere che Tre va meglio".... ed è vero!
Proprio oggi farà Mnp verso Tre.

Sinceramente sono rimasto di sasso con Vodafone... e il ripetitore sopra il paese è, come hai ben detto tu, aggiornato con tutte le tecnologie, ma in paese zero...
Wind e Tre molto meglio, anche come rete.

Ovviamente uscendo dal paese Vodaofne già va molto meglio.
Secondo me avresti fatto meglio a segnalarlo a chi di competenza qua sul forum il problema di Vodafone...però niente ti ripeto vedi come va tim e poi rilascerai i tuoi feedback

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Secondo me avresti fatto meglio a segnalarlo a chi di competenza qua sul forum il problema di Vodafone...però niente ti ripeto vedi come va tim e poi rilascerai i tuoi feedback

Tapatalkato dal mio Z5 Compact
Si, quando sarà conclusa la mnp vedrò come si comporta. I miei amici dicono che hanno segnale ovunque e H+ quasi sempre presente, anche in zone difficili.
Vediamo comunque. ;)

Il problema l'ho segnalato al 190 ma prima che risolvono chissà quanto tempo passa, e non posso rimanere irraggiungibile neanche per qualche giorno.
La batteria tra l'altro cala un botto.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Si, quando sarà conclusa la mnp vedrò come si comporta. I miei amici dicono che hanno segnale ovunque e H+ quasi sempre presente, anche in zone difficili.
Vediamo comunque. ;)

Il problema l'ho segnalato al 190 ma prima che risolvono chissà quanto tempo passa, e non posso rimanere irraggiungibile neanche per qualche giorno.
La batteria tra l'altro cala un botto.

Non hai segnalato solo tramite 190, vero?
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Non hai segnalato solo tramite 190, vero?
Su Soddisfatti e Rimborsati non sono riuscito , non prendeva la posizione nonostante il GPS abilitato. :(

L'ho chiamato varie volte e anche tramite chat, più di così non posso, è un problema loro che devono risolvere al più presto.
Non a caso in paese sono tutti Wind o Tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Stiamo raggiungendo i picchi di carico estivo e le reti LTE iniziano a soffrire..

Breve confronto TIM-WIND sulla spiaggia di San Benedetto presa d'assalto

5e407f41e287f5149a1e0f9d50e1b00e.jpg


TIM è al collasso.. Banda 3 15MHz e si fa fatica a fare molte cose specie per l'upload quasi del tutto fermo.

26f077a7dc47aa8e36ba5dbd05d060c2.jpg


c84e94f29cb65c3a0cd6330c975d3747.jpg


Wind regge un pochino meglio avendo un sito LTE strategico in più per la zona di Porto d'Ascoli, oltre sicuramente avere meno clienti 4G. Accesa solo banda 20, spero si muovano presto con la 7 per gestire il traffico estivo

667b02ff23a019fd94a31e480cf1a4b7.jpg


c13a60f1b77885909f9aaa3fba34e8e4.jpg


Impressionante il carico nelle località turistiche...
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Su Soddisfatti e Rimborsati non sono riuscito , non prendeva la posizione nonostante il GPS abilitato. :(

L'ho chiamato varie volte e anche tramite chat, più di così non posso, è un problema loro che devono risolvere al più presto.
Non a caso in paese sono tutti Wind o Tim.

Ah cavolo, peccato! Perché da quanto ho capito il semplice operatore del 190 non può fare un granché, purtroppo
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Ah cavolo, peccato! Perché da quanto ho capito il semplice operatore del 190 non può fare un granché, purtroppo
Ho capito. Hanno segnalato comunque il problema ai tecnici, così hanno detto..
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
IBM, solitamente era li che piazzavano il carrato per smaltire il traffico? Ricordo lo avevi già detto ma non ricordo dove :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mattehw ha detto:
IBM, solitamente era li che piazzavano il carrato per smaltire il traffico? Ricordo lo avevi già detto ma non ricordo dove :)
Si messo lo scorso anno. Quest'anno niente almeno per ora.. E i risultati sono evidenti.. Siamo al collasso, come pensano di affrontare Agosto?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Si messo lo scorso anno. Quest'anno niente almeno per ora.. E i risultati sono evidenti.. Siamo al collasso, come pensano di affrontare Agosto?

Di sicuro non l'hanno messo per risparmiare... vergognoso che lascino una situazione del genere... Hai idea di come vada Vodafone in queste zone con il carico estivo? Immagino abbia il 4G+
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Di sicuro non l'hanno messo per risparmiare... vergognoso che lascino una situazione del genere... Hai idea di come vada Vodafone in queste zone con il carico estivo? Immagino abbia il 4G+

Sia TIM che Voda hanno 4G+ su quasi tutti gli impianti. Vodafone va sicuramente meglio di TIM, sia sul 3G dove ha la Argus che ovviamente permette una capacità immensa, sia sull'LTE che funziona discretamente anche se non ho la possibilità di fare speedtest ma solo vedere come va da conoscenti, d'altra parte anche Vodafone come Wind ha acceso l'impianto a Porto d'Ascoli sud, che scarica un mare di traffico e dove TIM non avendo LTE crea un effetto disastroso su tutto il resto della rete. Io non so cosa aspettarmi ad Agosto su rete Telecom, davvero.. Saranno due settimane di KO totale su tutte le tecnologie in pratica.. contenti loro, contenti tutti ;)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
A Castelluccio di Norcia Tim rimane l'unico ad offrire 3G? Com'è la velocità?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Che voi sappiate Tim sta costruendo ancora nuove bts? Oppure ha ormai coperto tutta la nazione e aggiorna al massimo al 4G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Sandro ha detto:
A Castelluccio di Norcia Tim rimane l'unico ad offrire 3G? Com'è la velocità?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Fino a l'ultima volta che sono andato, sì. Evento più unico che raro nell'appennino vedere TIM in 3G mentre Wind e Voda ferme all'EDGE, di solito è sempre il contrario. Non so le velocità, ma penso avranno un HSDPA da 7Mbit, non di più..
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Fino a l'ultima volta che sono andato, sì. Evento più unico che raro nell'appennino vedere TIM in 3G mentre Wind e Voda ferme all'EDGE, di solito è sempre il contrario. Non so le velocità, ma penso avranno un HSDPA da 7Mbit, non di più..

Cavolo, ma non è abbastanza turistica come zona? E' ben nota credo come località..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
luchella ha detto:
Cavolo, ma non è abbastanza turistica come zona? E' ben nota credo come località..

Sì è nota ma è anche fuori dal mondo. Una conca chiusa e totalmente isolata da qualsiasi contatto radio con l'esterno.. RAI e Mediaset hanno ricevitori satellitari e un traliccio che irradia il segnale nella conca.. Di conseguenza l'unica linea che arriva è quella fissa con flussi HDSL, magari neanche sufficienti a gestire l'eventuale traffico per il 3G Wind/Voda che quindi sono costette a restare in EDGE. Comunque tutte le volte che ci sono stato non ho avuto grossi problemi a comunicare e scambiare dati pur essendoci solo il 2G.. Tranne rari casi non c'è molto traffico in zona quindi si va discretamente.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì è nota ma è anche fuori dal mondo. Una conca chiusa e totalmente isolata da qualsiasi contatto radio con l'esterno.. RAI e Mediaset hanno ricevitori satellitari e un traliccio che irradia il segnale nella conca.. Di conseguenza l'unica linea che arriva è quella fissa con flussi HDSL, magari neanche sufficienti a gestire l'eventuale traffico per il 3G Wind/Voda che quindi sono costette a restare in EDGE. Comunque tutte le volte che ci sono stato non ho avuto grossi problemi a comunicare e scambiare dati pur essendoci solo il 2G.. Tranne rari casi non c'è molto traffico in zona quindi si va discretamente.

Ho capito. Grazie.
Che tu sappia Tim sta ancora costruendo nuove bts o ormai è ferma e aggiorna gli impianti solo al 4G?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sesto
30ca27cfd4fdfb4f20fa7186745d11a2.jpg

Ricerca 3g/4g
fade69e2057a26430c1d7ba2bacbc7f8.jpg

Tim 4g800
Vodafone 4g 800 e 1800 (i 1800 da lontano)

Tutto dedicato

3g 900 dedicato
bdc230548ac26e66c86500f94ae0e725.jpg


Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho capito. Grazie.
Che tu sappia Tim sta ancora costruendo nuove bts o ormai è ferma e aggiorna gli impianti solo al 4G?
Più che costruire hanno la tendenza di appiccicarsi sotto a Vodafone in SSI (e viceversa vf su tim)



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
luchella ha detto:
Ho capito. Grazie.
Che tu sappia Tim sta ancora costruendo nuove bts o ormai è ferma e aggiorna gli impianti solo al 4G?
Certo che costruisce BTS.
L'unico gestore fermo è H3G!
 
Top