Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
La mappa è palesemente falsa... Un bel blu per il 3g senza buchi.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
La mappa è palesemente falsa... Un bel blu per il 3g senza buchi.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Uno schifo guarda, fanno pena. Neanche un micro buco.
È vero che la conformazione del territorio è particolare ma perché H3G va decisamente meglio? Bah...
Sono deluso da VF..
Quando esco dal paese il segnale comunque è ben presente ma così mi serve a poco..
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Ma gli altri hanno BTS più vicino quindi?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
No, il bello (o brutto) è proprio questo!
C'è un fungo dell'acqua qui vicino appena sopra il paese con tutti i gestori, ma sinceramente non so a cosa serve la bts di Vodafone. Cioè appena scendo in paese non prende più questa bts ma si aggancia ad altre più lontane. E i pannelli l'hanno cambiati da poco e c'è anche 4G come segnalato da gially con ottime velocità ma solo vicino alla bts, praticamente il paese non lo serve proprio!
Ah, dimenticavo che a casa essendo più alta prende un buon 4G con velocità da 60 mega ma il segnale proviene dal paese vicino!! Della bts sopra il paese non rilevo quasi mai nulla.
In paese comunque scordati 4G e 3G, vero che è una specie di conca ma almeno H3G e Wind vanno abbastanza bene, e mi dicono anche Tim.

Oggi all'euronics il commerciante ha notato anche lui l'assenza di Vodafone nella piazza centrale..
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Molto molto strana questa situazione per Vodafone... io non perdo MAI il 4G ormai... vero che in alcuni posti arriva con segnale un po' debole, pero' la b20 aiuta moltissimo e anche laddove manca qualche bts il segnale non si perde mai.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
gianfranco ha detto:
Molto molto strana questa situazione per Vodafone... io non perdo MAI il 4G ormai... vero che in alcuni posti arriva con segnale un po' debole, pero' la b20 aiuta moltissimo e anche laddove manca qualche bts il segnale non si perde mai.
La cosa che più mi dispiace è che ho fatto passare anche mio padre da H3G a VF. Ho fatto una cavolata.
Cioè, nei paesi vicini c'è un buon/ottimo segnale, io mi riferisco solo al paese da me menzionato.
Tra l'altro al 190 ho trovato sempre signorine con chiara provenienza cinese e dell'Est, nulla in contrario ma il problema era che a volte non capivo cosa dicevano..

Adesso ho bloccato il tel solo su 2G/3G, almeno non ricerca sempre il 4G che tanto c'è ben poco se non nelle parti più alte del paese.

Comunque la mia esperienza sta ancora una volta a sottolineare che non solo ogni zona ma a volte anche microzone sono completamente a sé, che non è detto che VF o Tim vadano sempre meglio.
Ovvio che a livello generale è così ma non sempre. Ne trarrò esperienza per il futuro. ;)

Ecco comunque la mappa di VF, 3G a palla. Buchi? Ma quando mai...
475ce8b57f0d4d2580bd8a8d6edcf3ae.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ovviamente hai fatto bene a cambiare, alla fine ciò che conta è riuscire ad usare il telefono. Certo come situazione è strana. I tilt alla vodafone li conosciamo, magari c'è anche qualche altro problema, il fatto strano è che la mappa non abbia neanche un microbuchetto.. Perché in generale quando mi trovo situazioni di scarso segnale, di solito nella mappa c'è almeno un Micro buco che segnala appunto la copertura non ottimale. Speriamo che almeno facciano le loro verifiche, già che hai segnalato!

Anche qui si vede l'importanza di applicativi tipo CellMapper, almeno per l'utente comune.
Mi pare che il sito di Vodafone UK suddivida la mappa con vari colori a seconda del segnale (non vorrei sbagliarmi), e indichi le zone con disservizi. Noi abbiamo CellMapper :p

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Il problema di queste mappe è che non nostrano neanche la potenza dsl segnale ma solo un colore? È come faccio a capire se sono in zona con alto segnale o al limite? Guardate invece le mappa di T-Mobile USA...un altro mondo.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo il fungo dell'acqua con tutti i ripetitori. Da dove ho scattato questa foto ho un ottimo segnale VF ovviamente, con 4G sui 60 mega. Ma se scendo in paese non l'aggancio più, già dopo qualche centinaio di metri...
Notare i nuovi pannelli sia di Tim che VF (li avevo postati in altro thread)

68616073fbceaa9625684f9672a0cf6b.jpg


85c4b4bafc9a8629170b94118c69405b.jpg


3927b5cc61b6a0180bc9acf39ceb67c6.jpg
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Il problema di queste mappe è che non nostrano neanche la potenza dsl segnale ma solo un colore? È come faccio a capire se sono in zona con alto segnale o al limite? Guardate invece le mappa di T-Mobile USA...un altro mondo.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Ho avuto modo di vederla ed è fantascienza paragonata alle nostre :D
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
luchella ha detto:
Questo il fungo dell'acqua con tutti i ripetitori. Da dove ho scattato questa foto ho un ottimo segnale VF ovviamente, con 4G sui 60 mega. Ma se scendo in paese non l'aggancio più, già dopo qualche centinaio di metri...
Notare i nuovi pannelli sia di Tim che VF (li avevo postati in altro thread)

68616073fbceaa9625684f9672a0cf6b.jpg


85c4b4bafc9a8629170b94118c69405b.jpg


3927b5cc61b6a0180bc9acf39ceb67c6.jpg
OT: che obbrobrio di installazione :eek:
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Inserita la sim Tim. Beh, segnale decisamente migliore, ci dovrebbe essere anche u900.
Il sito Tim riporta che il comune è coperto dal 3G a 21 mega con LTE parz. disponibile. A casa ho 4G sui -95, 3G decisamente migliore di VF.
Attendiamo la portabilità ... ;)
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Inserita la sim Tim. Beh, segnale decisamente migliore, ci dovrebbe essere anche u900.
Il sito Tim riporta che il comune è coperto dal 3G a 21 mega con LTE parz. disponibile. A casa ho 4G sui -95, 3G decisamente migliore di VF.
Attendiamo la portabilità ... ;)
OT.
@luchella volevo rispondere al pm ma hai i messaggi pieni

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Come 3G AgCom dice che la più veloce è Tim, confermate? :p

Secondo me è passato troppo tempo per ritenere quei dati ancora affidabili :)
Poi può ancora essere così, chissà :)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Secondo me è passato troppo tempo per ritenere quei dati ancora affidabili :)
Poi può ancora essere così, chissà :)
Infatti.
Anche la qualità voce dipende dalla rete no? Si dice che Tim in 2g faccia pena nella voce ma nel 3G dovrebbe andare bene.
Anche come drain batteria sembra che Tim non stia nei primi posti ma come al solito dipende dalle zone in base al segnale, con VF qui si scarica prima perché manca il segnale.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri la sim Tim l'avevo messa prima in un telefono che usavo qualche anno fa, con la banda 3G solo 2100.
Proprio non rilevava il 3G ma solo il 2G, e devo dire che mi sono subito allarmato. :D
Ho inserito così la sim nel mio attuale smartphone e come per magia ottimo segnale 3G! :D
Può darsi che qui abbiano attivato solo u900? Anche perché fuori con il vecchio telefono non prende comunque 3G...

Ad esempio con VF anche il vecchio telefono segnava un segnale 3G, debole ma c'era. Anche se il vecchio telefonino è marchiato Vodafone ma magari non vuol dire niente..
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
luchella ha detto:
Infatti.
Anche la qualità voce dipende dalla rete no? Si dice che Tim in 2g faccia pena nella voce ma nel 3G dovrebbe andare bene.
Anche come drain batteria sembra che Tim non stia nei primi posti ma come al solito dipende dalle zone in base al segnale, con VF qui si scarica prima perché manca il segnale.

Si, credo proprio di sì :)
con il 2g di Tim non mi trovavo molto bene (come qualità voce intendo), mentre con il 3g mai avuto problemi di voce!
La batteria se il segnale è scarso scende giù che è un piacere! In questo caso hai fatto bene a cambiare, si può avere l'operatore migliore del mondo, ma se proprio in quel paesino non c'è segnale non ha molto senso rimanere con voda!
L'importante è che tu abbia segnalato anche con l'applicazione nella sezione soddisfatti o rimborsati, non si sa mai che un giorno decideranno di migliorare le cose anche li ( sono troppo ottimista, lo so)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Ema9110 ha detto:
Si, credo proprio di sì :)
con il 2g di Tim non mi trovavo molto bene (come qualità voce intendo), mentre con il 3g mai avuto problemi di voce!
La batteria se il segnale è scarso scende giù che è un piacere! In questo caso hai fatto bene a cambiare, si può avere l'operatore migliore del mondo, ma se proprio in quel paesino non c'è segnale non ha molto senso rimanere con voda!
L'importante è che tu abbia segnalato anche con l'applicazione nella sezione soddisfatti o rimborsati, non si sa mai che un giorno decideranno di migliorare le cose anche li ( sono troppo ottimista, lo so)
Segnalato più volte al servizio clienti. ;)
Ad Acquapendente, paese vicino, in 3G 30 mega ieri. Peccato davvero che qui proprio non copra.. :(
Magari risolveranno ma chissà tra quanto..
 
Top