Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Nel 2010 Vodafone era quasi simile la situazione outdoor in zona del villaggio marzotto, con il sito sulla centrale Telecom sono stati risolti i problemi.



Interessante questa esperienza, Vodafone scarso segnale e Tim nessun servizio:blink:. Mi hai incuriosito e non appena vado in zona del marzotto, mi faccio una bella camminata fino a Cortellazzo (è ancora li tua sorella o ha fatto una giornata giornaliera?).

Un'altra esperienza negativa di Wind (2012), vicino al faro di Jesolo Lido dove c'era un pessimo segnale Gsm/Umts e si faceva fatica a chiamare (si sentiva disturbato).

Saeuti

Albemix
No, è andata in giornata :)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Quella che pensavo fosse una nuova bts a porlezza, e' Eolo... Non capisco, hanno gia forse 10 ripetitori dedicati a porlezza... Su Castelarpa segna come Wi-Fi, non dovrebbe essere "altro" per WiMAx?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Quella che pensavo fosse una nuova bts a porlezza, e' Eolo... Non capisco, hanno gia forse 10 ripetitori dedicati a porlezza... Su Castelarpa segna come Wi-Fi, non dovrebbe essere "altro" per WiMAx?

Come immaginavamo.. i pannelli erano troppo piccoli. WiMax non esiste puiù ormai, anche gli operatori wireless come NGI, Linkem etc.. stanno passando in LTE.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Grotte della Valganna in provincia di Varese... luogo nel bosco frequentato d'estate per il fresco le cascate e un noto ristorante che ha riaperto da 2 anni, oltre a passare di fianco la statale che arriva fino a Cunardo Luino ecc ecc:

12fa891704291cfc752eac4ebe7a7b4f.jpg


103644ceb7eca81a7c84d8c784e01e22.jpg


Rimane in una zona di bosco.. partiamo dalla ricerca reti in only 3G che va esattamente come immaginavo:

b2785a70f6e6b478fafa538d35739572.jpg


Tim e voda hanno 2G 900 dalla bts in via borromini, voda ha 3G 2100 che facilmente va in E, tim ha 3 celle u900 che arrivano anche loro scarse ma vista la bassa frequenza sembrano un filo più stabili all'effetto tasca:

41954ab9b434e16dc5a081ab539cbe31.jpg


9ed31baee5006d5c40e1d77459817d32.jpg


790b26036695bd68007635826251922b.jpg


La prima da VA IPPODROMO la seconda da INDUNO OLONA LINDT la terza ancora non ho capito da dove arriva, la aggancio in certi luoghi isolati ma mai capito quale bts sia.. voda ha anche 1 tacca di 4G 800 dalla bts di via borromini.. ristorante pieno:

752e4fbc3042de61662733aac3512507.jpg


Wind ho solo visto che ha buon 3G ma non so da dove.. l'innovativa h3g come al solito si dimostra top qui.. e ma dal 2012 con i 900....
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Conosco bene il posto, bello fresco ;-) Wind dovrebbe arrivare da Induno.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Obert ha detto:
Conosco bene il posto, bello fresco ;-) Wind dovrebbe arrivare da Induno.
Si.. nel ristorante basta andare sotto al tetto in legno e vanno tutte in edge.. ovviamente la zona è in mezzo al nulla ma la strada è molto battuta.. non so se wind era 2100 o 900 in 3G.. grave l'assenza di 3 outdoor perché tutti quelli che passano in auto di li e non sono pochi perdono la chiamata se sono in linea..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
Albemix ha detto:
Nel 2010 Vodafone era quasi simile la situazione outdoor in zona del villaggio marzotto, con il sito sulla centrale Telecom sono stati risolti i problemi.



Interessante questa esperienza, Vodafone scarso segnale e Tim nessun servizio:blink:. Mi hai incuriosito e non appena vado in zona del marzotto, mi faccio una bella camminata fino a Cortellazzo (è ancora li tua sorella o ha fatto una giornata giornaliera?).

Saeuti

Albemix

Ora Vodafone ha attivo 2G, 3G 2100, 4G 800 e 1800. Particolare da non sottovalutare è l'impiego delle Dual Beam per UMTS 2100

https://goo.gl/maps/yqxXaApwr4s
 
A

Albemix

Guest
Era da un bel pezzo che non bloccavo il telefono sul Dcs.

Segnali di Wind provenienti da S. Pietro In Gù e Grantorto (PD). Tra 6/9 km in linea d'aria, unico presente solo Wind (Vodafone se non qualche briciola).

dcs_s_pietro.png
dcs_grantorto_1.png


Ho provato a fare uno speedtest dal terzo settore.

dcs_grantorto_2.png
dcs_grantorto_3.png


Appoggio il telefono sul tavolo e sbadatamente ricerco rete. Mi sono ritrovato questa schermata.

ricerca_rete_dcs.png
registrazione_tele2hr.png


Più dettagli, è stato bravo il telefono a decifrare la LAC e CID corretti mentre (normale) rimaneva sotto il canale 766 di Wind dov'ero collegato fino a prima.

tele2_dett.png


Non ci credevo, è la prima volta che mi capita di rilevare TELE2-HR qui a casa (per dare un'idea della lontananza da Vicenza all'Istria https://goo.gl/maps/CoCndzkrnwp).

Durante l'aggancio, sono comparsi altre info (rimanendo in ambito del 1800) riguardo Si-Mobil e Tus Telekom in Slovenia.

slo_1800.png
slo_18002.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricerca rete, questa volta solo Si.Mobil.

si_mobil_1800.png
si_mobil_1800_2.png


Dettagli corretti

slo5.png
slo2.png
slo3.png


E’ ricomparso nuovamente l’operatore Si Telekom (Tusmobil).

slo_1.png


Bloccando in Gsm 900.

Questa volta compare solo T-Mobile HR (Croazia).

ambiente_900_G.png
ambiente_900_G1.png
ambiente_900_G2.png


Il telefono è riuscito a rilevare pure HR-VIP.

hr_vip_ricerca.png


Concludo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Spostandomi un po’, è comparso (dalla Slovenia) l’operatore Mobitel.

mobitel_ricerca.png
mobitel_ricerca2.png


Purtroppo, i valori della rete non sono comparsi (solo le info di Tele2HR).

selezione_mobitel_risul_tele2.png


Un’esperienza notturna poco prima di andare a dormire, pazzesco:p. Il cielo era sereno stellato con una gran bella luna piena e leggero venticello.

Per curiosità, con Vodafone mi connettevo a Bolzano Vicentino invece che dai tre siti più vicini.

Image9157.png
Image9158.png
Image9159.png


Canale 40, dal terzo settore del sito in via chiodo. Tim e Wind regolari.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Indoor in un locale in via XX Settembre a San Benedetto, ieri sera:

e2b93d9eefc50ac7e0bf0fb8dc0a8a0d.jpg



b6fd9843aab434003d42af0aa550d34c.jpg


Unico gestore Wind con due tacche 3G 2100 e segnale pieno 3G 900. GSM ed LTE by Wind quasi assenti, perché non sono attivi su questa antenna installata lo scorso anno a fine estate nel pieno centro città con solo 3G sulle due bande... Vodafone è sullo stesso traliccio di Wind alla stazione, ma ha i panelli più bassi, con solo U2100 e potenze che sono 1/10 di quelle Wind... Gli altri sono troppo lontani per poter arrivare e coprire indoor.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Come spesso succede può accadere che in determinate zone la situazione sia davvero incredibile e particolare.
Sono passato da poco a Vodafone con la Special 1000 7€ ma nel paese dove mi reco spesso ogni giorno per motivi personali non c'è segnale Vodafone, incredibile. E parlo di outdoor in piazza, segnale -105/-110. Fuori paese invece la situazione va molto meglio ma dentro lasciamo stare. Mio padre, anche lui passato a VF, ha notato un calo drastico della batteria rispetto ad H3G.
Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto di provare a cambiare telefono, sim, bla bla, le solite cavolate, addirittura per loro dovevo fare il tecnico momenti! Anche mio padre e il mio amico hanno riscontrato la stessa situazione.

H3G andava molto meglio! Addirittura sui 10/13 mega mentre Vodafone a stento 1 mega ma anche 0,5 mb. E spesso risulto irraggiungibile.
4G nullo, 3G praticamente assente e 2G idem. Una fortuna che nel loro sito danno coperto questo comune in 4G e 3G a 42 mega. In realtà il ripetitore appena fuori paese ha attive tutte le tecnologie ma dentro al paese niente, non arriva se non in modo scarso e inutilizzabile.
Volevo passare a Wind, ho ricevuto il codice della Gold a 5 GB ma ho poi rinunciato, connessione ancora lenta sebbene abbia più copertura di Vodafone. Peccato. Tra l'altro all'euronics mi hanno detto che questi giorni hanno abbandonato Wind 100 persone circa perché non andavano le chiamate e spesso si era in Edge.

Morale della favola, sono passato per la prima volta a Tim. Nella mia zona, a sentire i miei amici, dovrebbe andare meglio di tutti e anche nel paese dove vado spesso mi dicono che va molto bene.
Ho sottoscritto la Young XL a 9€ con 4 gb, la stessa che dovrebbe avere lucamonte, davvero ottima secondo me.
Vediamo ora come va sta Tim.. :)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Come spesso succede può accadere che in determinate zone la situazione sia davvero incredibile e particolare.
Sono passato da poco a Vodafone con la Special 1000 7€ ma nel paese dove mi reco spesso ogni giorno per motivi personali non c'è segnale Vodafone, incredibile. E parlo di outdoor in piazza, segnale -105/-110. Fuori paese invece la situazione va molto meglio ma dentro lasciamo stare. Mio padre, anche lui passato a VF, ha notato un calo drastico della batteria rispetto ad H3G.
Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto di provare a cambiare telefono, sim, bla bla, le solite cavolate, addirittura per loro dovevo fare il tecnico momenti! Anche mio padre e il mio amico hanno riscontrato la stessa situazione.

H3G andava molto meglio! Addirittura sui 10/13 mega mentre Vodafone a stento 1 mega ma anche 0,5 mb. E spesso risulto irraggiungibile.
4G nullo, 3G praticamente assente e 2G idem. Una fortuna che nel loro sito danno coperto questo comune in 4G e 3G a 42 mega. In realtà il ripetitore appena fuori paese ha attive tutte le tecnologie ma dentro al paese niente, non arriva se non in modo scarso e inutilizzabile.
Volevo passare a Wind, ho ricevuto il codice della Gold a 5 GB ma ho poi rinunciato, connessione ancora lenta sebbene abbia più copertura di Vodafone. Peccato. Tra l'altro all'euronics mi hanno detto che questi giorni hanno abbandonato Wind 100 persone circa perché non andavano le chiamate e spesso si era in Edge.

Morale della favola, sono passato per la prima volta a Tim. Nella mia zona, a sentire i miei amici, dovrebbe andare meglio di tutti e anche nel paese dove vado spesso mi dicono che va molto bene.
Ho sottoscritto la Young XL a 9€ con 4 gb, la stessa che dovrebbe avere lucamonte, davvero ottima secondo me.
Vediamo ora come va sta Tim.. :)

Segnala nel punto con l'app!
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
luchella ha detto:
Come spesso succede può accadere che in determinate zone la situazione sia davvero incredibile e particolare.
Sono passato da poco a Vodafone con la Special 1000 7€ ma nel paese dove mi reco spesso ogni giorno per motivi personali non c'è segnale Vodafone, incredibile. E parlo di outdoor in piazza, segnale -105/-110. Fuori paese invece la situazione va molto meglio ma dentro lasciamo stare. Mio padre, anche lui passato a VF, ha notato un calo drastico della batteria rispetto ad H3G.
Ho chiamato Vodafone e mi hanno detto di provare a cambiare telefono, sim, bla bla, le solite cavolate, addirittura per loro dovevo fare il tecnico momenti! Anche mio padre e il mio amico hanno riscontrato la stessa situazione.

H3G andava molto meglio! Addirittura sui 10/13 mega mentre Vodafone a stento 1 mega ma anche 0,5 mb. E spesso risulto irraggiungibile.
4G nullo, 3G praticamente assente e 2G idem. Una fortuna che nel loro sito danno coperto questo comune in 4G e 3G a 42 mega. In realtà il ripetitore appena fuori paese ha attive tutte le tecnologie ma dentro al paese niente, non arriva se non in modo scarso e inutilizzabile.
Volevo passare a Wind, ho ricevuto il codice della Gold a 5 GB ma ho poi rinunciato, connessione ancora lenta sebbene abbia più copertura di Vodafone. Peccato. Tra l'altro all'euronics mi hanno detto che questi giorni hanno abbandonato Wind 100 persone circa perché non andavano le chiamate e spesso si era in Edge.

Morale della favola, sono passato per la prima volta a Tim. Nella mia zona, a sentire i miei amici, dovrebbe andare meglio di tutti e anche nel paese dove vado spesso mi dicono che va molto bene.
Ho sottoscritto la Young XL a 9€ con 4 gb, la stessa che dovrebbe avere lucamonte, davvero ottima secondo me.
Vediamo ora come va sta Tim.. :)
Si 😊 è la stessa che ho io

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Segnala nel punto con l'app!
Fatto, chiamato varie volte, mi hanno detto che avrebbero verificato.
Anche lo scorso anno la situazione era la stessa ma pensavo che fosse migliorata nel frattempo visto che avevano cambiato i pannelli nella bts vicino il paese ma niente...
Non potendo essere raggiungibile ho preferito cambiare, perché già so che passerà del tempo prima che sistemino, chissà quanto..
Il paese poi è situato appena a nord del lago di Bolsena sulla via Cassia che collega Roma a Firenze. Inaccettabile per un operatore come Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
luchella ha detto:
Fatto, chiamato varie volte, mi hanno detto che avrebbero verificato.
Anche lo scorso anno la situazione era la stessa ma pensavo che fosse migliorata nel frattempo visto che avevano cambiato i pannelli nella bts vicino il paese ma niente...
Non potendo essere raggiungibile ho preferito cambiare, perché già so che passerà del tempo prima che sistemino, chissà quanto..
Il paese poi è situato appena a nord del lago di Bolsena sulla via Cassia che collega Roma a Firenze. Inaccettabile per un operatore come Vodafone.
Qual'è il nome esatto del paese?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Se puoi, qual è il paese in questione?

L'offerta TIM sta allettando anche me :roll:
San Lorenzo Nuovo (VT).
Già se vai ad Acquapendente faccio 30 mega in 3G e 4G a palla (in questo paese di 6000 abitanti Wind ancora edge!).
Ma nel paese e per le vie niente. Basta che guardi la differenza su CellMapper tra H3G e Vodafone che ho mappato nel paese. Non che H3G copra chissà quanto ma quelle 2 tacche ce l'ho sempre e soprattutto è fluida.
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
Se guardi la mappa copertura 3G completa e 4G bla bla. Vero che sono software ma a vedere la mappa sarebbe da Top, e ammetto che mi ha fregato anche lei in parte. ;)
 
Utente
Messaggi
2,610
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Si 😊 è la stessa che ho io

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Me l'hanno attivata da Unieuro, pagato solo 9€ per il primo mese.
All'inizio c'erano problemi, sembrava che non potessi aderire poi è riuscita a trovare 3 codici che aveva messo da parte per attivare l'offerta, e l'ha utilizzato uno per me. :)
La tenevo d'occhio da mesi, davvero molto molto buona come offerta. ;)
 
Top