Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
theking ha detto:
Piuttosto Wind spenga le micro e faccia arrivare il segnale dalla terraferma.

No, perché la copertura sarebbe gravemente insufficiente come fa H3G che infatti in centro e indoor non copre niente. A Sirmione comunque vanno tutti malissimo tranne Vodafone che è perfetta.. Con Wind almeno copertura c'è sempre, anche indoor, e pur lentamente si riesce a fare tutto. Con TIM sei spesso in EDGE, assente nel centro storico... Ci vorrebbero delle micro in link radio stile Vodafone! Ma ci sono dei vincoli autorizzativi incredibili che, non si sa come, Vodafone riesce sempre a superare.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
indoor si , ma outdoor praticamente sempre in 4g o al max 3g , confermato da lucamonte , tranne ovviamente punti chiusi chiusi , pure io sempre in 4g ma lo avevo bloccato in 4g , c'è da dire che rimaneva sempre in b3 , tranne alcuni punti in b20 e il 3g lo provai andava a 7 mega ..
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Oggi sono stato in Valtellina e ho avuto modo di testare la rete Vodafone, purtroppo tutti i miei amici hanno Vodafone quindi non ho potuto fare confronti.
Inizio dicendo che Vodafone ha 4G 800 misto a 1800 e 3G 2100/900 in tutta la Valle, non ho mai perso 4G, hanno fatto un lavoro fenomenale.
A casa della amica a Castionetto, una frazione di Chiuro (SO) c'è 4G 800 nonostante sia un paese di 800 anime.
e89a2fbd8b97cfb7caf524f8a74abaa0.png

7fb259bfdedf844eefbb2c16665ee449.png


A Sondrio Città c'è copertura 1800 per il centro e 800 per il resto della città, 4G+ non ancora attivo.
B3 15Mhz
9eee0967b6d50bba3fbb63203735399d.png

92419a49ca50b25cfbb0adccfde2ddae.png


Ho trovato 4G+ nelle seguenti località:
Teglio, Colico e un paese non definito dato che passando in treno sul lago di Como non si ha una chiara idea di quali paesi si attraversa.
4G+ Colico:
905c8eb76f5af574425c1f36aa3802af.png

08d6b76059e158c4b11b31a1f1a133fe.png

6b63918e6668d4cfa258629002c28623.png

046e104dad9c40485a5e5140cba8aa47.png

4G+ paese indefinito, da indagare:
446ae08dd7207336c5654f610a52c72f.png

c1bc01305d0517d922baf73bd94506a2.png



Continua....
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, perché la copertura sarebbe gravemente insufficiente come fa H3G che infatti in centro e indoor non copre niente. A Sirmione comunque vanno tutti malissimo tranne Vodafone che è perfetta.. Con Wind almeno copertura c'è sempre, anche indoor, e pur lentamente si riesce a fare tutto. Con TIM sei spesso in EDGE, assente nel centro storico... Ci vorrebbero delle micro in link radio stile Vodafone! Ma ci sono dei vincoli autorizzativi incredibili che, non si sa come, Vodafone riesce sempre a superare.

Sono stato a Sirmione nel 2011: con TIM riuscivo tranquillamente a navigare in 3G anche nel centro storico, talvolta il cellulare passava in 2G nelle vie più strette o all'interno degli edifici, ma il segnale non è mai scomparso. Tra parentesi, in casi di copertura al limite, la differenza spesso la fa il terminale... Inoltre TIM ha installato di recente una microBTS vicino a quella Wind, o almeno così dice Castel.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Sono stato a Sirmione nel 2011: con TIM riuscivo tranquillamente a navigare in 3G anche nel centro storico, talvolta il cellulare passava in 2G nelle vie più strette o all'interno degli edifici, ma il segnale non è mai scomparso. Tra parentesi, in casi di copertura al limite, la differenza spesso la fa il terminale... Inoltre TIM ha installato di recente una microBTS vicino a quella Wind, o almeno così dice Castel.
Ma sei sicuro che Tim abbia messo una micro vicino a quella di Wind?
Ai parcheggi ci sono delle micro, atm sui 4/6 Mb ma ci sono. Solo che quella micro vicino Wind non mi risulta :/
(Ci son stato tre settimane fa)
So solo che in centro ho beccato un nodeB che poi vedendo da cellmapper si è rivelato u900... Ma molto probabilmente veniva da fuori.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Io ci sono stato il 25 Aprile e TIM 3G non si agganciava nel cuore del centro.. Restava in GSM. Probabilmente anche la saturazione ci metteva del suo. Comunque tolta vodafone sono tutti bocciati senza appello.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io ci sono stato il 25 Aprile e TIM 3G non si agganciava nel cuore del centro.. Restava in GSM. Probabilmente anche la saturazione ci metteva del suo. Comunque tolta vodafone sono tutti bocciati senza appello.

Non capisco i toni perentori. Ciascuno di noi riporta un'esperienza rilevata in una certa zona, in un dato momento e con un terminale specifico (ribadisco il concetto che non si può paragonare la ricezione di un Nokia a quella di un iPhone). Forse un quadro più preciso lo hanno solo quelli che gestiscono la rete. Magari un "penso che tolta vodafone sono tutti bocciati" sarebbe una frase più diplomatica e consona a un moderatore. Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola.

Riguardo alla micro, verificherò, forse mi sono sbagliato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Scusami eh, è chiaro che se io dico una cosa è il mio pensiero che non è mai universale.
In ogni caso non penso che nessuno possa contraddire quanto detto. A Sirmione di gestore serio ce n'è uno ed è Vodafone. Gli altri non si avvicinano neanche lontanamente in copertura e capacità (soprattutto capacità).. poi possiamo discutere degli altri chi va meno peggio, ma di sicuro nessuno può essere considerato all'altezza della situazione e del luogo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Sono stato a Sirmione nel 2011: con TIM riuscivo tranquillamente a navigare in 3G anche nel centro storico, talvolta il cellulare passava in 2G nelle vie più strette o all'interno degli edifici, ma il segnale non è mai scomparso. Tra parentesi, in casi di copertura al limite, la differenza spesso la fa il terminale... Inoltre TIM ha installato di recente una microBTS vicino a quella Wind, o almeno così dice Castel.
quoto , ovviamente indoor e nei posti più incasinati è dura , ma outdoor si è 90% 4g/3g e non l'ho rilevato solo io , ma lucamonte dove non perdeva il 3g tranne nelle viuzze strettissime o indoor
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Albemix ha detto:
Un sabato pomeriggio con Marco93 a Sirmione, gli unici due sprovveduti con telefono in mano e a caccia di bts:fun:.

Per Wind l’esperienza a Sirmione, termina qui. Rimane Vodafone che stasera posterò altri dati e foto. Un saluto da questa splendida località, immersa tra il verde e un lago meraviglioso.
spritz_lago.jpg

Ecco finalmente il tanto atteso post :clap:
Ottimo report e ottima giornata, soprattutto l'ultima parte dell'aperitivo :drunk:
Ora aspetto il prossimo su vodafone ;)

theking ha detto:
Piuttosto Wind spenga le micro e faccia arrivare il segnale dalla terraferma.

Quello che sta già facendo H3G e TIM con 3G/4G. Infatti nei locali indoor o comunque nelle vie del centro storico si è spesso in Nessun Servizio. Ameno Wind garantisce un minimo segnale anche indoor, anche se le prestazioni sono scarse

djandrea ha detto:
indoor si , ma outdoor praticamente sempre in 4g o al max 3g , confermato da lucamonte , tranne ovviamente punti chiusi chiusi , pure io sempre in 4g ma lo avevo bloccato in 4g , c'è da dire che rimaneva sempre in b3 , tranne alcuni punti in b20 e il 3g lo provai andava a 7 mega ..

Togliendo Indoor, togliendo viuzze strettissime e togliendo punti chiusi chiusi sembra quasi che tim sia la perfezione a Sirmione, con un segnale che va da -113 in 3G a -120 in 4G ad un discreto E in pieno centro storico. Ma questi problemi bloccando il telefono non si hanno, chi non lo fa del resto
Dopo ovvio, sulla costa e nei punti più aperti come le grotte di catullo i segnali ne arrivano in abbondanza dalle altre sponde del lago.

corallo82pd ha detto:
Sono stato a Sirmione nel 2011: con TIM riuscivo tranquillamente a navigare in 3G anche nel centro storico, talvolta il cellulare passava in 2G nelle vie più strette o all'interno degli edifici, ma il segnale non è mai scomparso. Tra parentesi, in casi di copertura al limite, la differenza spesso la fa il terminale... Inoltre TIM ha installato di recente una microBTS vicino a quella Wind, o almeno così dice Castel.

No le uniche micro per TIM sono quelle installate sui parcheggi dove c'è anche Wind e Vodafone. probabilmente ti confondi con quelle.

Comunque non mi sembra che ibm abbia detto niente di male, anzi, è la verità che l'unica ad andare bene e che ha lavorato bene sia Vodafone, ti garantisce un ottimo 4G (B20 + B3) e 3G sia in copertura che prestazioni. Ovviamente la ricezione cambia da terminale a terminale ma comunque non si può negare le criticità che hanno gli altri operatori in termini di copertura e/o prestazioni nel centro storico, specialmente tim e h3g.

Detto questo ho visto che è stato richiesto (un anno fa) una nuova bts di wind dove ora c'è anche vodafone sull'hotel luna, sarebbe un bel salto di qualità in termini di copertura del centro storico. Attendiamo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Sarebbe un trasferimento da quella in sharing con TIM più a nord (solo DCS), speriamo che in fase di trasloco si ricordino di attivare 3G e 4G soprattutto sulle bande basse. Sarebbe un gran colpo...
Per il resto, direi che non c'è altro da aggiungere. Come hai detto tu se a Sirmione levi indoor e levi viuzze strette, praticamente ti rimangono le poche piazze, le sponde con visibilità su aree esterne e la zona a nord....



Ah, tra l'altro, è la stessa TIM che sulla sua mappa ufficiale, dichiara il centro di Sirmione scoperto dalla rete 3G... Se lo dicono anche loro ci sarà un motivo ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Togliendo Indoor, togliendo viuzze strettissime e togliendo punti chiusi chiusi sembra quasi che tim sia la perfezione a Sirmione, con un segnale che va da -113 in 3G a -120 in 4G ad un discreto E in pieno centro storico. Ma questi problemi bloccando il telefono non si hanno, chi non lo fa del resto
https://www.google.it/maps/@45.4932...SmI46V4JSLWoMcPNow!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1 ero qua , ho mandato anche speed a enrico quando ero la , ben quasi 8 mega e avevo un segnale decente 2 tacche ....
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
E' sorta una nuova BTS a Porlezza, su un palo di illuminazione del campo sportivo. I pannelli si trovano proprio in cima, piu in basso e' presente un micro-link puntato verso Ramponio Verna. Ho visto due pannelli, uno verso I campeggi e uno verso il centro di Porlezza... forse c'e' anche un terzo ma stavo passando in macchina e non ho visto bene. E' un'ottima postazione, a mio avviso migliore rispetto alla centrale telecom in quanto molto piu alto.

Io punto su H3G o wind... non escluderei nemmeno Vodafone, che ha cercato di attivare il 4G 1800 dalla centrale telecom, tuttavia senza ottenere le necessarie autorizzazioni. A prima vista I pannelli sembrano monobanda o al Massimo bibanda
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Scusami eh, è chiaro che se io dico una cosa è il mio pensiero che non è mai universale.
In ogni caso non penso che nessuno possa contraddire quanto detto. A Sirmione di gestore serio ce n'è uno ed è Vodafone. Gli altri non si avvicinano neanche lontanamente in copertura e capacità (soprattutto capacità).. poi possiamo discutere degli altri chi va meno peggio, ma di sicuro nessuno può essere considerato all'altezza della situazione e del luogo.

Nessun problema, tranquillo ;) Mi aveva contrariato solo il tono. Noto dal sito di Castel che Vodafone ha ben due BTS nel centro storico.

lucamonte ha detto:
Ma sei sicuro che Tim abbia messo una micro vicino a quella di Wind?
Ai parcheggi ci sono delle micro, atm sui 4/6 Mb ma ci sono. Solo che quella micro vicino Wind non mi risulta :/
(Ci son stato tre settimane fa)
So solo che in centro ho beccato un nodeB che poi vedendo da cellmapper si è rivelato u900... Ma molto probabilmente veniva da fuori.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Scusa, avevo visto male, effettivamente TIM ha esclusivamente due BTS, una lungo l'istmo, l'altra nel centro storico. Le restanti si trovano in terra ferma.
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
corallo82pd ha detto:
Nessun problema, tranquillo ;) Mi aveva contrariato solo il tono. Noto dal sito di Castel che Vodafone ha ben due BTS nel centro storico.




Scusa, avevo visto male, effettivamente TIM ha esclusivamente due BTS, una lungo l'istmo, l'altra nel centro storico. Le restanti si trovano in terra ferma.
E poi ci sono le due microcelle ai due parcheggi, 3G ed ATM. Lì l'unica ad avere LTE è Vodafone, che poi ha fatto un lavoro eccellente alternando B20 e B3.
Come diceva ibm, l'unico gestore veramente utilizzabile in tutti i punti di Sirmione è Vodafone.
Poi ok, adesso Tim ha un po' di lte B20 e di 3G B8, ma tutti solo ed esclusivamente da fuori (lte da Desenzano Camping, Telecom e qualcosina da Moniga nella parte più a nord, e B8 da chissá dove), ergo non è che possa far miracoli, difatti in centro a volte il segnale si perde.
Di sicuro è meglio di quando avevano solo la B1, ma c'è ancora un bel po' da fare.

Le bts che dici tu nel centro storico sono delle microcelle, rispettivamente B20 e B3, presso due alberghi, puoi anche vedere le foto su cellmapper.
Se non erro hanno pure 3G B1.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ho scatenato un pò di putiferio postando l'esperienza di Sirmione:D. Su Vodafone come ho visto io e Marco, le micro monobanda (successivamente con banda sdoppiata grazie ai combiner) tra Umts e LTE si naviga bene. Wind è già molto che ha una micro vicino all'hotel ma andrebbero aggiunti ulteriori 10 Mhz in Umts e portata più banda (altra ipotesi di sdoppiare il segnale con i combiner).

Su Tim e H3G non so la loro situazione ma come dice Marco, l'unica è vedere lasciando in ricerca rete "automatica" cosa aggancia il telefono. Facile a bloccare e a sputare le solite sentenze.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
c'è poco da bloccare o sputare :ohno:! per chi non lo sapesse ora tim fino a 120dbm / -123 dbm regge in lte , quindi ... con -128 sgancia o poco più ! quindi bloccando guadagno qualche db , poi sarà che l'iphone ha una ricezione inferiore ....:bye:

comunque nella parte del castello vodafone non se la cava molto bene indoor .. arrivava solo da 3g debolissimo idem 4g , li bisogna fare un plauso alla micro 2g di wind in piazza dove prendeva decisamente meglio del 3g al limite di vf
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
In piazza del Castello indoor prende solo Wind.. Nient'altro di nessun altro gestore. Comunque piccolissima mancanza per Voda, gravissima per tutti gli altri.
 
A

Albemix

Guest
Non ho provato indoor ma quella micro di Wind è in un'ottima posizione. Presente anche la banda 8 che ho rilevato poco lontano dall'altra micro-bts di Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Top