Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Secondo me sono nascoste tra le insegne, cartelloni, nei vasi, negli allarmi... A Roma centro non ti fanno fare niente se non è totalmente invisibile. La micro Wind a piazza Navona ad esempio è davvero difficilissima da trovare...

Un'altra micro di Vodafone è a Jesolo, si nota solo di sera sull'insegna di un ristorante. Di giorno non si vede nulla, l'altro anno avevo fatto delle foto con i valori ma mi sa che sono stati eliminati.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
Nelle località turistiche Vodafone sta spingendo molto sulle small cell. Ieri guardavo ARPA Emilia Romagna e nel 2015 risultano tantissime micro installate sui vari lungomare tra Milano Marittima, Cervia, Riccione, Cattolica.. Tutte U2100+LTE B3 e 7... E fanno benissimo. Smaltiscono un mare di traffico e danno respiro ai siti tradizionali. Wind anche un po' lo fa ma almeno per ora in maniera minore (ad es. Le due small di San Benedetto e Roseto degli Abruzzi)...
 
A

Albemix

Guest
Un'esperienza di copertura indoor all'ospedale di Sandrigo (VI).

L'unica bts vicinissima e in posizione centrale, è situata in via gasparotto (https://goo.gl/maps/om2HG8tLQRT2).

I pannelli sono installati sull'unica staffa, H3G ha le celle monobanda più alte. Tim due pannelli di cui uno monobanda e l'altro bibanda, per Vodafone uno bibanda Kathrein (prima invece era monobanda per qualche anno) e Wind tribanda.

Foto di settembre 2015.

sandrigo_centr_pannelli.jpg


Mi trovavo nella sala d'attesa dei vari poliambulatori al piano terra. Il percorso è meno di 1 km via strada (https://goo.gl/maps/JsqWDbL5Cek).

Ricerca rete.

Image8961.png


Umts di Wind e H3G (Tim arrivava anche lei con valori simili).

Image8959.png
Image8960.png


Image8968.png
Image8969.png
Image8970.png


Ricerca in banda 8.

banda8_sandrigo_1.png


Tim.

banda8_sandrigo_tim.png
banda_8_tim_sandrigo.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Wind.

banda8_wind_sandrigo.png
banda_8_wind_sandrigo.png


Wind arriva meglio con qualche dB in più e un Ec più basso.

Vodafone arriva solo in Gsm, niente Umts.

Image8962.png
Image8963.png
Image8964.png
Image8965.png
Image8966.png


Era un continuo saltare di cella e il telefono si agganciava altrove (TA = 5).

Tim.

Image8967.png


Wind.

Image8957.png


Continuo.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricercando in LTE nella banda 20, copertura solo per Vodafone.

lte_voda_ospedale_sandrigo_1.png
lte_voda_ospedale_sandrigo_2.png


Banda 3 e 7 assenti. Di fianco avevo la finestra e potevo affacciarmi al piccolo spazio verde se volevo, sono stato seduto vicino a un angolo in attesa.

Qualche minuto dopo sono stato chiamato e in successiva mentre attendevo nel corridoio, la situazione cambia con le uniche due presenze in solo Gsm.

ricerca_corridoio_1.png


Wind.

ricerca_corridoio_gsm_2.png


Il Netmonitor, mi segnala che mi sono agganciato a Carmignano di Brenta:paura:.

rete_rilevata_corridoio.png


Pure il Dcs si è fatto vivo, dal sito VI038 di via galvani.

dcs_corridoio.png
.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone:











Credo ci sia una BTS che non è aggiornata al 4G.

Sacile ha 4 BTS TIM (2 abbastanza centrali, 1 a nord est e l'altra a sud vicino alla ferrovia). Ha inoltre 1 BTS con "parere favorevole". Vorrei sottolineare che spesso sull'arpa FVG le BTS con "parere favorevole" sono in realtà realizzate.
Vodafone ha 7 BTS, di cui 2 sono "parere favorevole". 4 sono circa in centro, le altre 3 disposte a sud (di cui una co-site tim) e a nord est (co-site tim).
Wind ha 4 BTS, nessuna veramente centrale, 3 sono ai vertici del centro e una più fuori ad ovest. 3 "parere favorevole" e una "realizzata".
H3G ha 4 BTS, 3 realizzate e 1 parere favorevole. Di queste 2 + il "parere favorevole" sono ai vertici del centro (ma non su Wind), e una più fuori a nord-est assieme a VF+TIM.

Sacile ha 20.000 abitanti.
 
A

Albemix

Guest
Piccolo confronto di copertura in via chinnici a Bolzano Vicentino.

Indoor in Umts, più la velocità dei dati su ogni banda disponibile.

Connesso al secondo settore della VI105 con tripla frequenza attiva. Test delle ore 12.51.

bolzano_v_1.png
bolzano_v_2.png


bolzano_v_3.png
bolzano_v_4.png


Ricerca in banda 8.

banda_8_bolz_v_ricerca.png
banda_8_bolz_v_ricerca_1.png


LTE in banda 20, disponibile solo per Vodafone (il nuovo sito di settembre 2014 dista 650 metri a piedi https://goo.gl/maps/xTvnTc8msx82 dalla via). Indoor la situazione non è delle migliori per via dei muri, mi trovavo al primo piano.

voda_bolz_v_1.png
voda_bolz_v_2.png
voda_bolz_v_3.png


Al piano superiore, per Wind migliora il segnale Umts (-75 banda 1). Altro non ho fatto ma la prossima volta approfondisco meglio anche Tim/H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Follina (TV), sulla pedemontana Veneta.

Vodafone la dà come non coperta in 4G, e coi 14 mega in 3G. Ho avuto qualche problema col NSG che non mi rilevava bene i valori, ma 'sembrerebbe' fosse B1 2100MHz.
Tim la dà coperta sia in 3G che in 4G.


Test da dentro la macchina.

TIM:










Vodafone:
(Il segnale 4G arriva a stento dal paese prima, sono circa 6km).











Inutile dire che vodafone deve darsi ben da fare qui. Ho segnalato tramite il "soddisfatti o rimborsati" dell'app di Vodafone, chissà che non serva a qualcosa.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Test fatti qui:
image hosting

Segnalo poi che nei 6 km da Pieve di Soligo a Follina, c'è solo Wind che ha una bella BTS da 34 mt a metà strada: http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=17128
(e anche un'altra BTS più a ovest, verso Campea, anche qui gli altri due sono senza. Basterebbe un bel Co-Site)

Edito ancora: vedo che vodafone in realtà ha fatto richiesta al comune di Miane (lì accanto, dove c'è la BTS Wind di Campea), per piazzare 2 BTS. Richiesta accolta a fine novembre 2015: https://dl.dropboxusercontent.com/u/23258033/Varie/BTS Voda/miane DG_2015_00135_00.pdf
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Mi sarei aspettato il 4G di Vodafone...
Per non parlare del fatto che sono tutti paesi che sono in quella valle (ha un nome?) quindi facilmente copribili.

Edit: trovato Valmareno :)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Mi sarei aspettato il 4G di Vodafone...
Per non parlare del fatto che sono tutti paesi che sono in quella valle (ha un nome?) quindi facilmente copribili.

Edit: trovato Valmareno :)

Sì, basterebbe fare qualche sito tattico.. che poi penso sia uno dei due per cui Vodafone ha fatto richiesta, al rifugio Posa Punèr.

Comunque, mappato tragitto Treviso - Follina, sia con Tim Che con Vodafone (le BTS devono ancora comparire, specialmente con Tim, visto che Vodafone avevo già mappato l'anno scorso, quindi sarà più che altro un piccolo aggiornamento).
 
Utente
Messaggi
261
Reazioni
1
Punteggio
18
Scusate ragazzi non so neanche se è la sezione giusta, oggi stavo facendo una ricerca reti in LTE banda 20 con il telefono di mia mamma (S4 mini) e affacciandomi alla finestra verso il mare che dista circa 6/7 KM da casa mia, in ricerca reti oltre a tutti gli operatori Italiani mi ha trovato anche f-bouygues telecom. Ora di solito in spiaggia è normalissimo trovare reti francesi dato che la Corsica è qua davanti, ma è possibile rilevarle a questa distanza? O magari è l's4 mini che inizia a perdere colpi :) ? Grazie della risposta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,628
Punteggio
113
giacomo96 ha detto:
Scusate ragazzi non so neanche se è la sezione giusta, oggi stavo facendo una ricerca reti in LTE banda 20 con il telefono di mia mamma (S4 mini) e affacciandomi alla finestra verso il mare che dista circa 6/7 KM da casa mia, in ricerca reti oltre a tutti gli operatori Italiani mi ha trovato anche f-bouygues telecom. Ora di solito in spiaggia è normalissimo trovare reti francesi dato che la Corsica è qua davanti, ma è possibile rilevarle a questa distanza? O magari è l's4 mini che inizia a perdere colpi :) ? Grazie della risposta

È normalissimo soprattutto nelle calde giornate estive dove la riflessione delle onde tra ionosfera e superficie del mare fa arrivare i segnali molto lontano....
 
A

Albemix

Guest
Ciao Giacomo, è normale visto che l'acqua fa rimbalzare bene il segnale. Altro esempio a Jesolo dove si ricevono senza problemi operatori sloveni e croati, nel 2002 ero riuscito ad agganciarmi alla rete HR-Cronet (tenendo su una telefonata sul ristorante presso la terrazza) all'epoca con il 3330:D.

Anche tu S4 mini:p? Come ricezione e funzionamento va molto bene anche se è un dispositivo del 2013.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Oggi pomeriggio esibizione delle Frecce Tricolori sul lago tra Angera ed Arona. Wind inaccessibile in 3G, fino ad un certo punto hanno retto le chiamate bloccando in gsm, poi tutto out. Idem Tim, gli altri due non so, ma sicuramente tre non sarà sopravvissuta.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Obert ha detto:
Oggi pomeriggio esibizione delle Frecce Tricolori sul lago tra Angera ed Arona. Wind inaccessibile in 3G, fino ad un certo punto hanno retto le chiamate bloccando in gsm, poi tutto out. Idem Tim, gli altri due non so, ma sicuramente tre non sarà sopravvissuta.
Scommetto vodafone ha retto per il 4G?
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Sandro ha detto:
Scommetto vodafone ha retto per il 4G?
Non ho avuto modo di verificare, la sua rete in zona è la migliore, però la gente era proprio tanta.....
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
giacomo96 ha detto:
Scusate ragazzi non so neanche se è la sezione giusta, oggi stavo facendo una ricerca reti in LTE banda 20 con il telefono di mia mamma (S4 mini) e affacciandomi alla finestra verso il mare che dista circa 6/7 KM da casa mia, in ricerca reti oltre a tutti gli operatori Italiani mi ha trovato anche f-bouygues telecom. Ora di solito in spiaggia è normalissimo trovare reti francesi dato che la Corsica è qua davanti, ma è possibile rilevarle a questa distanza? O magari è l's4 mini che inizia a perdere colpi :) ? Grazie della risposta
Dall'Isola di Pag in Croazia ho agganciato il 4G di Vodafone l'anno scorso e mi sono arrivati pure i messaggi di whatsapp.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Il 4g a 800mhz arriva davvero lontano... mi viene da chiedermi se non è meglio attivare sempre bande alte in prossimità delle coste per evitare interferenze
 
Top