Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
E certo, se il range di frequenza è sui 824 - 960 Mhz si può combinare Gsm/Banda 8.

Bisogna vedere che tipo di cella Commscope è. Gli ingressi non si vedono.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Piccola esperienza del 4G che ora Wind ha deciso di coprire parzialmente la mia home.

Indoor in cucina.

Report_4_G_casa_1.png
Report_4_G_casa_2.png
Report_4_G_casa_3.png


Se inizio a muovermi con il telefono in mano, il negativo è garantito. "Migliore" ricezione se appoggiato sulla tavola.

Uscendo e orientandomi in direzione del sito.

Report_4_G_casa_outdoor.png
Report_4_G_casa_outdoor_2.png


Non male il signal to noise ratio, solo se tengo il telefono in obliquo altrimenti il valore è <10 dB.

outdoor_orizzontale.png


Provando ad effettuare uno speedtest, nel migliore segnale e SNR (ieri notte non si riusciva a scambiare dati, c'era un'anomalia).

test_home_VI110_1.png
test_home_VI110_2.png
test_home_VI110_3.png


Non male rispetto ai 5-6 mega dal precedente sito::lingua:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Palmiano (AP)


Unico segnale decente al centro del paese (a tratti anche 3G 2100 ma proprio al limite..)

6c91ca0e8352c4bd93cfa81615c18948.jpg


Arriva da 15/20km di distanza

73ddf053ce960109bb3bab857a07bbeb.jpg


Spostandosi un po' arriva anche qualcosa di Vodafone da Valle Castellana o dalla omni in cima ai tralicci di Montefalcone Appenino.


Zero ADSL, e per TIM il comune è 4G DISPONIBILE. Vaaaa bene...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oggi giro entroterra ;) divido in 2 il post sennò non ci sta tutto , disastro per wind , non prendeva praticamente mai per 30km da poco dopo cisano sul neva a prima di ormea , e anche voda li faticava in molti punti e paesi, ma meglio di wind

ps : 3 non la considero visto che nell'entroterra non prende quasi mai

ps2: ovviamente parlo di outdoor


Castelbianco - Colletta

Wind : Nessun segnale 2g/3g
Vodafone : Ottimo segnale con Bts dedicata solo 2G (CID : 26671-26672 )
Tim : Ottimo segnale con bts dedicata 2g+ 3g900 (CID 3G900 : 3328 - 3329)

Stamp

w6CvNPF.png

feqGIxB.png



Nasino

Wind : Nessun segnale 2g/3g
Vodafone : segnale scarso assente 2g da castelbianco
Tim : Ottimo segnale 2G con bts dedicata di alto che copre bene nasino + 3g 900 scarso da castelbianco


Alto

Wind : Nessun segnale 2g/3g
Vodafone : Nessun segnale 2g/3g
Tim : Ottimo segnale 2G con Bts dedicata ad alto , diventa un pò basso nelle quando si entra nelle viuzze ma mai perso il segnale .


Stamp in piazza :
BLqSa99.jpg

NSxAXaN.png
4jbVy5O.png

fdJ1x4v.png



Caprauna bivio paese :

Wind : Nessun segnale 2g/3g
Vodafone : Nessun segnale 2g/3g
Tim : Ottimo segnale 2G con Bts dedicata ad Caprauna


stamp : vedete tim non al massimo , perchè la bts dedicata sta in pieno centro in basso

nU6oaTW.png
weLKHW3.png

kA5Td0p.png



continua....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Continuo ...


Viozene

Wind : Nessun segnale 2g/3g
Vodafone : Nessun segnale 2g/3g
Tim : Ottimo segnale con bts antenna dedicata omnidirezionale in pieno centro 2g+3g900 (CID 3G900 : 22247 CID 2G 11050)

qua non me l'aspettavo di beccare addirittura il 3g da tim


stamp :

Vs7Kwem.png
ntHCNId.png

lYZyk36.png



ecco una foto della bts ; ) con una bella zoomata :D
wcAsWb5.jpg

h75THUo.jpg

FgMDoOh.jpg


qualche foto cartolina del paesino : D piccolino
6S8fhPD.jpg

0JT9fFc.jpg

0X7bZ3H.jpg





che dire? Complimenti a tim per aver coperto in 2g ma anche in 3g in alcuni casi questi paesini
wind invece ... lasciamo stare , ok non sono posti importanti , ma 30 km senza segnale , almeno voda in alcune tratti delle strade prende ! wind 0 assoluto , anche dopo ponte di nava wind perde quasi subito il segnale verso viozene , vodafone regge meglio , ma anche lei assente in molti punti

praticamente su 5 paesi , wind 0/5 tim 5/5 vodafone 1/5 e tim in 2 paesi ha il 3g!
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Palmiano (AP)


Unico segnale decente al centro del paese (a tratti anche 3G 2100 ma proprio al limite..)



Arriva da 15/20km di distanza



Spostandosi un po' arriva anche qualcosa di Vodafone da Valle Castellana o dalla omni in cima ai tralicci di Montefalcone Appenino.


Zero ADSL, e per TIM il comune è 4G DISPONIBILE. Vaaaa bene...

Questa località immersa nel più verde mi sembra di essere in mezzo ai colli berici. Come abitanti, stessa situazione identica a Laghi dove i residenti sono 120 circa.

Ah il Gsm, caro e mitico 2G!. E tu volevi forzare il tel in 4G:p. Scherzi a parte in mezzo ai berici la situazione è identica per Wind che si salva in alcuni punti arrivando dal veronese/padovano/vicentino. Tim e Vodafone hanno qualche impianto (Pozzolo, Villaga ecc...).

Se il tempo inizia ad aprirsi come oggi, è un piacere girare queste zone dopo lavoro.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
djandrea ha detto:
che dire? Complimenti a tim per aver coperto in 2g ma anche in 3g in alcuni casi questi paesini
wind invece ... lasciamo stare , ok non sono posti importanti , ma 30 km senza segnale , almeno voda in alcune tratti delle strade prende ! wind 0 assoluto , anche dopo ponte di nava wind perde quasi subito il segnale verso viozene , vodafone regge meglio , ma anche lei assente in molti punti

praticamente su 5 paesi , wind 0/5 tim 5/5 vodafone 1/5 e tim in 2 paesi ha il 3g!

Già, ottimo per TIM. La cosa che fa pensare è che neppure Vodafone in tutti questi anni è riuscita a mettere praticamente nulla in zona, dunque qualche tipo di problema o autorizzativo, o di risorse o in generale di disinteresse da parte dei gestori c'è, altrimenti non si spiegano mancanze così gravi.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Che roba!
Indubbiamente grande Tim, che è sicuramente avvantaggiata dall'avere centrali telecom sparse ovunque. Peccato per quei siti 2G only, ma meglio di nulla.

Gli altri gestori, magari, non si installano perché è una vasta area in cui non c'è alcun modo di collegare le antenne via link.
Che abbiano problemi autorizzativi mi sembra strano, visto che l'area si estende su più comuni (e regioni).
Prima o poi arriverà anche Vodafone, grazie ai famosi accordi. Un po' più scettico sul futuro di wind!
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Palmiano (AP)


Unico segnale decente al centro del paese (a tratti anche 3G 2100 ma proprio al limite..)

6c91ca0e8352c4bd93cfa81615c18948.jpg


Arriva da 15/20km di distanza

73ddf053ce960109bb3bab857a07bbeb.jpg


Spostandosi un po' arriva anche qualcosa di Vodafone da Valle Castellana o dalla omni in cima ai tralicci di Montefalcone Appenino.


Zero ADSL, e per TIM il comune è 4G DISPONIBILE. Vaaaa bene...

L'ufficio postale del paese userà la connessione satellitare per connettersi, non essendo disponibile l'ADSL? Una curiosità :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
mattehw ha detto:
L'ufficio postale del paese userà la connessione satellitare per connettersi, non essendo disponibile l'ADSL? Una curiosità :)

Sul tetto del palazzo comunale (dove c'è anche la sede delle Poste) c'è una antenna con 4 pannellini per il Wi-Fi che copre più o meno tutto il paesino, ma solo outdoor. E' agganciata tramite link radio al colle San Marco. Fino a qualche tempo fa questa rete si chiamava PalmianoWiFi ed era completamente libera per tutti, le velocità erano bassine (sotto al mega) ma comunque usufruibile, dunque penso venga utilizzato quel sistema. Ora la rete Wi-Fi ha cambiato nome e richiede l'accesso tramite registrazione, in ottemperanza alle regole sugli access-point pubblici. Io non ho effettuato la registrazione stando lì solo per poche ore, comunque era sicuramente meglio prima in quanto a comodità
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Già, ottimo per TIM. La cosa che fa pensare è che neppure Vodafone in tutti questi anni è riuscita a mettere praticamente nulla in zona, dunque qualche tipo di problema o autorizzativo, o di risorse o in generale di disinteresse da parte dei gestori c'è, altrimenti non si spiegano mancanze così gravi.

vodafone ha installato a Castelbianco , ma solo 2g , probabilmente non ha visibilità , tim invece non so come sia possibile ma li ha il 3g che va veloce , secondo me più che autorizzativo e proprio di costi , sono zone con pochi abitanti.

greg89 ha detto:
Che roba!
Indubbiamente grande Tim, che è sicuramente avvantaggiata dall'avere centrali telecom sparse ovunque. Peccato per quei siti 2G only, ma meglio di nulla.

Gli altri gestori, magari, non si installano perché è una vasta area in cui non c'è alcun modo di collegare le antenne via link.
Che abbiano problemi autorizzativi mi sembra strano, visto che l'area si estende su più comuni (e regioni).
Prima o poi arriverà anche Vodafone, grazie ai famosi accordi. Un po' più scettico sul futuro di wind!

si , a castelbianco nn è su centrale telecom , ed è stata installata dopo il 2001 sicuramente , poi è arrivata anche voda , ma solo 2g (tim ha anche il 3g) , ad alto è storica , c'è da prima del 2001 e copre nasino + alto , quella di caprauna è su centrale telecom e c'è dopo il 2001 , idem quella di viozene che ha anche il 3g900 è post 2001 ed è su centrale telecom , tim è avvantaggiata ad avere le centrali ed è ottimo quando le sfrutta , strano per il non 3g ad alto - caprauna , ma meglio di nulla , spero lo mettano (anche atm , visto che difficilmente si saturerà)
cmq mi era stato detto per carpasio (dove c'è tim) , che costava troppo mettersi e che aveva poca utenza e che non ne valeva la pena (carpasio ha sui 150 abitanti) per questi la vedo ancora più dura visto che hanno ancora meno abitanti (intendo per vodafone) di beccare il 3g a viozene è stata davvero una sorpresa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Beh sicuramente l'investimento non ti torna indietro, ma di sicuro il problema, almeno per Vodafone, non è di costi. Mettono BTS dove non serve, figurati se si preoccupano per qualche antenna in più... Sarà probabilmente anche di risorse....
 
Utente
Messaggi
702
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sul tetto del palazzo comunale (dove c'è anche la sede delle Poste) c'è una antenna con 4 pannellini per il Wi-Fi che copre più o meno tutto il paesino, ma solo outdoor. E' agganciata tramite link radio al colle San Marco. Fino a qualche tempo fa questa rete si chiamava PalmianoWiFi ed era completamente libera per tutti, le velocità erano bassine (sotto al mega) ma comunque usufruibile, dunque penso venga utilizzato quel sistema. Ora la rete Wi-Fi ha cambiato nome e richiede l'accesso tramite registrazione, in ottemperanza alle regole sugli access-point pubblici. Io non ho effettuato la registrazione stando lì solo per poche ore, comunque era sicuramente meglio prima in quanto a comodità

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità :thumbup:

Interessante la soluzione adottata. Anche se con velocità modesta, permette ad uffici e cittadini di utilizzare un po' di connessione internet.
Ovviamente, senza necessità di registrazione, la comodità è a dir poco maggiore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
mattehw ha detto:
Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità :thumbup:

Interessante la soluzione adottata. Anche se con velocità modesta, permette ad uffici e cittadini di utilizzare un po' di connessione internet.
Ovviamente, senza necessità di registrazione, la comodità è a dir poco maggiore.

Di nulla ;) Comunque in quella zona servirebbe decisamente un potenziamento da parte di tutti i gestori, perché il vicino viadotto che collega Roccafluvione con Comunanza, una delle strade interne maggiori della provincia, è totalmente privo di qualsivoglia copertura, anche GSM, di tutti i gestori. Capisco che gli abitanti siano pochi, ma è un pochino grave come situazione. Tra l'altro devo capire come fa Vodafone, per quel poco che arriva nei punti esposti del paese, a coprire con la omnidirezionale posizionata sopra Montefalcone Appennino, visto che la zona è totalmente in ombra rispetto a questa antenna... deve esserci una riflessione dei segnali pazzesca!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho preso il frecciarossa: spettacolo i repeater!
00b523cfe8d3c97d69b1d9516fb5f86c.jpg
edffc22f65e9dcf610e2f4401971f4a6.jpg
597bfb9684deaf9b30c56ba6917f28f5.jpg
45722182ec41066076e3a2792c21b824.jpg


Certo le velocità fanno abbastanza ridere. Tim poi...:
33cca742be04219940932bad2a579d82.jpg
2a59c8e4447a9ed8dabf8f5ecf552049.jpg


Praticamente se ho capito bene ripetono esattamente cid e tutto da fuori, non si inventano niente. A parte che mi sono trovato poi su CellMapper un'altra bts apparentemente identica ma mappata separatamente.. La 5405, di Vodafone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
wow ma niente repeater 4g vero? forse quello solamente il frecciarossa 1000 , cmq il test vodafone prende la media del picco
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Oggi ho preso il frecciarossa: spettacolo i repeater! Certo le velocità fanno abbastanza ridere. Tim poi...: Praticamente se ho capito bene ripetono esattamente cid e tutto da fuori, non si inventano niente. A parte che mi sono trovato poi su CellMapper un'altra bts apparentemente identica ma mappata separatamente.. La 5405, di Vodafone. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Esattamente, il segnale viene preso dall'esterno del treno e ripetuto dentro. A certe velocità non si può pretendere granché anche perché c'è un handover ogni pochissimi secondi... però se non fosse ripetuto la cosa sarebbe ancora più tragica. Il repeater ripete tutto quello che c'è sulle bande per cui è attivo, quindi almeno sul Frecciarossa vecchio è 900, 1800 e 2100. Non mi sembra ripeta l'800.
 
A

Albemix

Guest
Un'esperienza di copertura durata qualche ora. Mi trovavo al quarto piano in un palazzo a Cavazzale (VI).

Questo quello che ho agganciato tenendo il telefono appoggiato sul tavolo.

palazzo_indoor.png


Un bel misto tra Gsm/Banda 8 e salti in 4G.

E sulla parte LTE, il telefono riusciva a collegarsi fino a Thiene:paura:.

indoor_palazzo_lte_3.png


Oltre nei siti più vicini a Vicenza.

indoor_palazzo_lte.png
indoor_palazzo_lte_2.png


Il 6630 si è comportato così nell'aggancio tra 2G-3G.

Image8782.png
Image8781.png
Image8780.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Di nulla ;) Comunque in quella zona servirebbe decisamente un potenziamento da parte di tutti i gestori, perché il vicino viadotto che collega Roccafluvione con Comunanza, una delle strade interne maggiori della provincia, è totalmente privo di qualsivoglia copertura, anche GSM, di tutti i gestori. Capisco che gli abitanti siano pochi, ma è un pochino grave come situazione. Tra l'altro devo capire come fa Vodafone, per quel poco che arriva nei punti esposti del paese, a coprire con la omnidirezionale posizionata sopra Montefalcone Appennino, visto che la zona è totalmente in ombra rispetto a questa antenna... deve esserci una riflessione dei segnali pazzesca!
Le omni di Vodafone sono spaventose, arrivano ovunque.
Ce ne vorrebbero di più, però c'è un alto rischio interferenza dato il fatto che non si possono regolare il tilt e direzione.

Già per esempio in Austria se ne vedono molte rispetto a qui in Italia.
 
Top