Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
theking ha detto:
Le omni di Vodafone sono spaventose, arrivano ovunque.
Ce ne vorrebbero di più, però c'è un alto rischio interferenza dato il fatto che non si possono regolare il tilt e direzione.

Già per esempio in Austria se ne vedono molte rispetto a qui in Italia.

Oltretutto irradiando un solo ch GSM c'è anche rischio saturazione, ma considerato dove vengono messe direi che su questo fronte si può star tranquilli. Sono dei tappabuchi fenomenali, praticamente tutto l'entroterra Fermano viene irradiato da questa omni che si va ad agganciare laddove nessun impianto tradizionale arriva. Tra l'altro stranamente sui tralicci sopra Montefalcone si è installata solo Vodafone, tutt'ora solo GSM, strano che nessun altro abbia sfruttato tale postazione con scopi simili.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma qualcuno ha una foto di queste omni?
Non le ho mai viste, ed immagino siano diverse dalle omni fatte a stecchino installate per coprire aree molto ristrette!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
wow ma niente repeater 4g vero? forse quello solamente il frecciarossa 1000 , cmq il test vodafone prende la media del picco
Nope, niente 4g... Che alla fine quasi quasi mi conveniva lasciare il telefono bloccato in 4g, che tutto sommato non era male.. Prossima volta Speedtest in 4G 😎
Comunque per vodafone ho fatto 3 test apposta per controllare, e bene o male le velocità sono costanti su quei valori.

ibm17 ha detto:
Esattamente, il segnale viene preso dall'esterno del treno e ripetuto dentro. A certe velocità non si può pretendere granché anche perché c'è un handover ogni pochissimi secondi... però se non fosse ripetuto la cosa sarebbe ancora più tragica. Il repeater ripete tutto quello che c'è sulle bande per cui è attivo, quindi almeno sul Frecciarossa vecchio è 900, 1800 e 2100. Non mi sembra ripeta l'800.

Capito, grazie! Purtroppo non ho avuto molto tempo per smanettare, sono stato in treno da padova a mestre, tipo 10 minuti ahah
Quindi dovrebbe ripetere anche Wind e 3, giusto?
Tra l'altro ho notato che a volte il segnale spariva, o comunque il telefono si agganciava 'di fuori'... Boh, strano

La cosa carina è che il segnale lo si becca anche una volta scesi dal treno, per cui si possono fare i test anche con la freccia ferma al binario :cool: Il problema è che per esempio a mestre avevo le antenne già così vicine, che pensavo di essere collegato con la Freccia (visti i valori) e invece ero connesso 'naturalmente' alle bts
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ma qualcuno ha una foto di queste omni?
Non le ho mai viste, ed immagino siano diverse dalle omni fatte a stecchino installate per coprire aree molto ristrette!

No, sono esattamente uguali, niente di particolare! Sono degli stecchini esattamente come questo:

2eav67s.jpg


mrk2005 ha detto:
Capito, grazie! Purtroppo non ho avuto molto tempo per smanettare, sono stato in treno da padova a mestre, tipo 10 minuti ahah
Quindi dovrebbe ripetere anche Wind e 3, giusto?
Tra l'altro ho notato che a volte il segnale spariva, o comunque il telefono si agganciava 'di fuori'... Boh, strano

La cosa carina è che il segnale lo si becca anche una volta scesi dal treno, per cui si possono fare i test anche con la freccia ferma al binario :cool: Il problema è che per esempio a mestre avevo le antenne già così vicine, che pensavo di essere collegato con la Freccia (visti i valori) e invece ero connesso 'naturalmente' alle bts
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Naturalmente, ripete tutti i segnali esterni dei vari gestori, e lo diffonde all'interno tramite un cavo radiante che percorre tutte le carrozze.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ah si? Io pensavo che le omni così fatte non potessero arrivare ad avere raggi di copertura paragonabili ad un pannello normale! Buono a sapersi, grazie dell'info!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Ma qualcuno ha una foto di queste omni?
Non le ho mai viste, ed immagino siano diverse dalle omni fatte a stecchino installate per coprire aree molto ristrette!

Come ha detto ibm, sono degli stecchini, certe volte sembrano di tutto tranne che antenne di telefonia mobile.

Questa sul Monte Verena:

noRQvyA.jpg


Ora si è aggiunto TIM ma la stecca sopra c'è ancora sembrerebbe:

X3sszhB.png
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Ah si? Io pensavo che le omni così fatte non potessero arrivare ad avere raggi di copertura paragonabili ad un pannello normale! Buono a sapersi, grazie dell'info!

Lo credevo anche io ma, come spiegò Supertech non troppo tempo fa, le omni possono coprire esattamente come un pannello normale, solo che anziché diffondere su una porzione di spazio diffonde a 360°, con dei limiti sul tilt e sulla capacità (avendo un solo canale) ovviamente....
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Biblioteca Università D'Annunzio, Pescara - Viale Pindaro.
Ricerca reti 2G:
7b0471843b1b7de90cb32979f9563b7a.jpg

3G:
870912729a5700d69269f7536a9a959b.jpg


Wind l'unica a offrire un servizio dati decente in 4G, presente anche 3G 900 ma con segnale scarso. Vodafone a tratti 1 tacca 4G e a tratti 1 di edge, connessione molto lenta e instabile, a volte è preferibile l'edge al 4G. Tim, stando a quanto riporta l'iphone 6 di un'amica, 3 tacche fisse di edge.
H3G non testata, ma dubito arrivi in 4G lì sotto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Il voler sparare gli 800 a bomba da tutti i siti a qualcosa porta... :p
 
Utente
Messaggi
467
Reazioni
7
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Il voler sparare gli 800 a bomba da tutti i siti a qualcosa porta... :p
Purtroppo è da qualche settimana che quando sono a Milano in palazzi in cui avevo un segnale non forte in 4G, ora resta in 3G. A sparare forte con questo tipo di configurazione di accesso non serve a molto, almeno a Milano
 
A

Albemix

Guest
greg89 ha detto:
Ah si? Io pensavo che le omni così fatte non potessero arrivare ad avere raggi di copertura paragonabili ad un pannello normale! Buono a sapersi, grazie dell'info!

Un altro esempio a Laghi (VI), dove avevo postato delle foto dell'omnidirezionale di Vodafone. Unica al momento solo Gsm.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
davidblu91 ha detto:
Purtroppo è da qualche settimana che quando sono a Milano in palazzi in cui avevo un segnale non forte in 4G, ora resta in 3G. A sparare forte con questo tipo di configurazione di accesso non serve a molto, almeno a Milano

Ho notato anche io cose del genere specie in centro dove tende a preferire U900 rispetto al 4G. Secondo me stanno aumentando i tilt e riducendo le potenze per migliorare l'SNR. Purtroppo ritengo normale che ne risentiremo un po' sulla copertura...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Biblioteca Università D'Annunzio, Pescara - Viale Pindaro.
Ricerca reti 2G:
7b0471843b1b7de90cb32979f9563b7a.jpg

3G:
870912729a5700d69269f7536a9a959b.jpg


Wind l'unica a offrire un servizio dati decente in 4G, presente anche 3G 900 ma con segnale scarso. Vodafone a tratti 1 tacca 4G e a tratti 1 di edge, connessione molto lenta e instabile, a volte è preferibile l'edge al 4G. Tim, stando a quanto riporta l'iphone 6 di un'amica, 3 tacche fisse di edge.
H3G non testata, ma dubito arrivi in 4G lì sotto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Andando un po' in giro per quella zona di Pescara ho notato anche io che Vodafone non è il massimo.
Anche in zona Porta Nuova/Pescara vecchia/viale D'Annunzio e vie traverse, il segnale è veramente bassino, sia 3G che 4G.. risulta anche a te?
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Oggi ho preso il frecciarossa: spettacolo i repeater!

Praticamente se ho capito bene ripetono esattamente cid e tutto da fuori, non si inventano niente. A parte che mi sono trovato poi su CellMapper un'altra bts apparentemente identica ma mappata separatamente.. La 5405, di Vodafone.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

benvenuto nel mondo del Trasporto Ferroviario ad Alta Velocità :p
ma mi raccomando, non restarci male quando invece sali su Italo, dove i repeater NON ci sono, e il telefono torna ad essere un ottimo ferma carte.
E anche il wifi non funziona di fatto, serve solo a vedere i film e a sentire la musica dal portale Italo

Certo che per risparmiare due lire rispetto al costo di ogni singolo convoglio, ci fanno una figura cacina. Treni più recenti rispetto agli ETR500 ma che mancano di un dettaglio così importante :(
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
benvenuto nel mondo del Trasporto Ferroviario ad Alta Velocità :p
ma mi raccomando, non restarci male quando invece sali su Italo, dove i repeater NON ci sono, e il telefono torna ad essere un ottimo ferma carte.
E anche il wifi non funziona di fatto, serve solo a vedere i film e a sentire la musica dal portale Italo

Certo che per risparmiare due lire rispetto al costo di ogni singolo convoglio, ci fanno una figura cacina. Treni più recenti rispetto agli ETR500 ma che mancano di un dettaglio così importante :(

Sì, ho preso spesso italo negli scorsi mesi, e confermo che i repeater non ci sono. Confermo pure il Wifi ridicolo, d'altronde le velocità del Wifi di Italo sono allineate agli speedtest che ho fatto io sotto repeater nella freccia :cool:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Andando un po' in giro per quella zona di Pescara ho notato anche io che Vodafone non è il massimo.
Anche in zona Porta Nuova/Pescara vecchia/viale D'Annunzio e vie traverse, il segnale è veramente bassino, sia 3G che 4G.. risulta anche a te?
Sì, ci sono alcune criticità..Tra la zona vecchia e la stazione di Porta Nuova il segnale non è il massimo, però da qualche tempo ho campo pieno in 4G B3 in stazione a Porta Nuova, quindi suppongo sia migliorata la situazione anche nei dintorni. Prima nelle zone adiacenti a questa finivo in 3G!! A Pescara vecchia l'ultima volta che ci sono stato beccavo la B20 e a tratti la B7. Comunque sì, decisamente, il segnale non è il massimo in quella zona. Però devo dire che ormai outdoor è quasi impossibile rimanere senza 4G, negli edifici invece capita di perderlo ogni tanto.
Prima, anche sotto all'ospedale si perdeva il 4G, verso Via del Ciruito per essere più precisi, ma da qualche mese hanno coperto in B7.
Sul 3G so dirti poco dato che raramente mi capita di utilizzarlo. Comunque qualche miglioramento della copertura andrebbe fatto..per dire, anche nella vicina Montesilvano ci sono zone nelle quali il 4G fa pena, mi viene in mente Via San Gottardo ma anche nella centralissima Via Vestina(direzione Cappelle sul Tavo) non è granchè.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Nella Baia di Portonovo, ad Ancona sotto il monte Conero, c'è un impianto dedicato per ogni gestore, esclusa H3G. Questa la ricerca reti in UMTS:

2ea95563fd424f0db7d5fefd6e783c80.jpg


Wind e Vodafone, i due gestori che ho potuto testare, sono in LL essendo impossibile collegare gli impianti della baia con antenne esterne ad essa. Credo entrambe abbiano in affitto circa 7mbit di banda, ecco uno speedtest di confronto:

WIND:

75a825b9d0fc50d6a3bbfa092630de6e.jpg



Vodafone:

c31c91e4394a800bb6e0a268f17bc82b.jpg



d952e0d6c42a18d3f6559f28d3778a15.jpg


7555954944ba6e7f509b65bb560bfaeb.jpg
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Ho notato anche io cose del genere specie in centro dove tende a preferire U900 rispetto al 4G. Secondo me stanno aumentando i tilt e riducendo le potenze per migliorare l'SNR. Purtroppo ritengo normale che ne risentiremo un po' sulla copertura...

Qui l'LTE di Wind a Vicenza, è stato calibrato bene negli ultimi siti in centro a Vicenza. Non più i soliti due-tre che irradiavano lontano, è stato fatto un buon lavoro con un signal to noise abbastanza pulito (verificato su ogni singolo impianto nel raggio di 200 metri tra i vari settori). In movimento (moto-auto) le oscillazioni sono abbastanza frequenti.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Da ieri, ho una nuova Sim di Telenor HU:D.

sim_telenor.jpg


A Vicenza città, ogni tanto cambiavo operatore e non potevano mancare annesse mappature.

Tim_Roaming.png
Voda_Roaming.png
Wind_Roaming.png
H3_G_roaming.png


LTE disponbilie solo con l'operatore arancione. Per Tim, Voda e H3G misto tra Gsm/Banda 1-8.

Tim_HU.png
Vodafone_HU.png
Wind_HU.png
3_ITA_HU.png


Proseguo.

Saeuti

Albemix
 
Top