Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Qualche log tra cambio di operatori, da Vodafone a H3G, Wind in 4G, Tim, H3G e infine ritornando su Vodafone.

reg_1.png
reg2.png


La sim ho provato ad attivarla ma avviene un errore di sistema:uhm:. C’è poco inglese purtroppo e i tempi con il traduttore, si allungano.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
La cosa è reciproca, in Ungheria con Wind si aggancia il 4G di Telenor! ;)
 
A

Albemix

Guest
Si, in effetti più di una persona con Sim Wind era sotto Telenor HU:D.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Un po' di speedtest in 3G di tutti gli operatori dal lago d'Idro (BS)

TIM
c969bd4c953fb1171b2370bc675645cd.jpg


Vodafone
7e52e11a881de214eccffe6294b2e555.jpg


Wind
6f35010313b8c4c0e65c5fa43f16a584.jpg


H3G
f99ddc78ca64cd2a5e4506488a4ed1a3.jpg


TIM TOP direi :thumbup:

Copertura 4G dedicata solo per Vodafone
e38ba2d5c53cf6dc9650b4c0010d3aaf.jpg


Si può dire che gli speed erano tutti a rete scarica dato che in giro non c'era anima viva causa tempaccio che nemmeno a novembre è così brutto.
e896ec96110b016798c1b0466d9aaed0.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A

Albemix

Guest
marco_93 ha detto:
Un po' di speedtest in 3G di tutti gli operatori dal lago d'Idro (BS)

TIM

Vodafone

Wind

H3G

TIM TOP direi :thumbup:

Copertura 4G dedicata solo per Vodafone

Si può dire che gli speed erano tutti a rete scarica dato che in giro non c'era anima viva causa tempaccio che nemmeno a novembre è così brutto.

Buoni test per tutti, sorprende Tim con una connessione da Adsl. Il sito è in LL, giusto?. Con due mega e mezzo qualcosa riesci a fare, se si iniziano a connettersi 10 persone allora diventa una connessione da 2.75G.

Manco negli ultimi mesi del 2015 il tempo è stato così. Continua questo clima anomalo, alterato e impazzito. Fra poco la gente avrà le rane nella schiena, qui ha fatto due gocce ma nel basso Veneto un disastro.

E continua a piovere:censored:. Estate rovinata, Sicilia adottami!.

precipit.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
293
Reazioni
10
Punteggio
18
Non ho la certezza che sia atm. Se ricordo bene qualche anno fa andava meglio. Ma nelle mie zone quelle velocità con Tim sono nella norma, se non peggio. E intanto gli altri 3 operatori volano :wub:
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
marco_93 ha detto:
Un po' di speedtest in 3G di tutti gli operatori dal lago d'Idro (BS)

TIM
c969bd4c953fb1171b2370bc675645cd.jpg


Vodafone
7e52e11a881de214eccffe6294b2e555.jpg


Wind
6f35010313b8c4c0e65c5fa43f16a584.jpg


H3G
f99ddc78ca64cd2a5e4506488a4ed1a3.jpg


TIM TOP direi :thumbup:

Copertura 4G dedicata solo per Vodafone
e38ba2d5c53cf6dc9650b4c0010d3aaf.jpg


Si può dire che gli speed erano tutti a rete scarica dato che in giro non c'era anima viva causa tempaccio che nemmeno a novembre è così brutto.
e896ec96110b016798c1b0466d9aaed0.jpg

Vodafone si distingue sempre da TIM in queste cose, dove TIM è già tanto che abbia 3G, Vodafone ti piazza un 4G. Ottimo lavoro svolto in questi anni grazie al piano Spring.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sisi intanto ora tim sta correndo.. in autostrada tra Alessandria e Ivrea aveva 4g sempre anche dove Vodafone non lo aveva .. ha attivato un botto di siti , ora senza spring arriverà il sorpasso ... anche qua in val D'Aosta se la cava molto bene tim , ovvio non come voda (anche se in prestazioni e interferenze alcune volte lascia a desiderare) ma si difende bene !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
3 e' quella che mi sorprende di piu, si e' sempre contraddistinta per la velocita di rete e la rapida adozione di tecnologie nuove.... vedete I 42mbps che raggiungevano migliaia di comuni, mentre Vodafone e wind erano fermi a poche decine di citta. E con il 4g ora 3 e' davvero indietro...
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
gianfranco ha detto:
3 e' quella che mi sorprende di piu, si e' sempre contraddistinta per la velocita di rete e la rapida adozione di tecnologie nuove.... vedete I 42mbps che raggiungevano migliaia di comuni, mentre Vodafone e wind erano fermi a poche decine di citta. E con il 4g ora 3 e' davvero indietro...
Qui si capisce chi ha i soldi e chi no da investire :p
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
gianfranco ha detto:
3 e' quella che mi sorprende di piu, si e' sempre contraddistinta per la velocita di rete e la rapida adozione di tecnologie nuove.... vedete I 42mbps che raggiungevano migliaia di comuni, mentre Vodafone e wind erano fermi a poche decine di citta. E con il 4g ora 3 e' davvero indietro...
si vero , ricordo nei primi momenti dove 3 aveva un pò il 3g 42 ovunque e gli altri erano ben fermi .. ora la situazione è cambiata
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io ricordo 2 anni fa che Vodafone fuori le città aveva un 3G scandaloso...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Più o meno tutti i gestori hanno fatto grossi salti di qualità negli ultimi anni (io tenderei ad escludere 3, per lo meno sulla copertura).
Wind ha portato risorse ormai ovunque, almeno in 3G. Sul 4G ha grossi margini di miglioramento, ma speriamo che col tempo sistemino per bene, come per il 3G. Vodafone ha fatto altrettanto negli ultimi 2 anni, e ha dato una botta al 4G che fa davvero impressione. Io onestamente faccio davvero fatica a perdere il 4G con vodafone. Tim diciamo che prova a stare al passo con vodafone, e sicuramente la sua rete 4G, dove c'è, è in genere abbastanza prestante e configurata decentemente.
Per quanto mi riguarda però Tim, almeno nelle zone che ho visto io, ha ancora moltissimo terreno da recuperare, e non solo in 4G... Il 3G è troppo spesso assente ancora.
Niente da dire sul 4G, dove prende. D'altronde, avendo spesso la fibra alla base del sito, è sicuramente un vantaggio. Mi auguro che comunque siano un po' più elastici nell'usare ponti radio, e non lasciare zone scoperte solo perché non hanno la fibra.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Beh spero solo che Wind non faccia quello che ha fatto col 3G. Dopo aver coperto i grandi centri i paesi li ha coperti dopo 3 anni rispetto a Tim e Vodafone. E non sto scherzando.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Stasera sono stato al concerto di Radio Italia in piazza Duomo, Milano. Gli scorsi anni si è arrivati a circa 100.000 presenze, non so quante persone ci fossero stasera ma la piazza e le vie limitrofe scoppiavano di gente.

Io mi trovavo al centro dell'evento, piuttosto vicino al palco.
Ho potuto testare direttamente Wind e Vodafone (solo 3G), mentre tramite amici ho seguito anche TIM e 3.

Allora, cominciamo col dire che TUTTI i gestori sono saltati sul 3G, impossibile scambiare dati. Strano ma vero anche Vodafone con le sue due Argus dedicate alla piazza è andata giù, almeno nella zona centrale. Con Wind le chiamate in 3G funzionavano ma i dati prima erano praticamente fermi e poi la portante è scomparsa del tutto, non si connetteva neanche. 3G 900 invece ok, ma naturalmente erano tutti sul 2100.

Ecco due screen del 3G Vodafone:

2b880e8fc8b131354fcab9b86955ab79.jpg


13ff5708acc81ff0e5ddcfc5525bb425.jpg


WIND era uguale.

Sul 4G, Wind ha retto per tutta la serata, seppur andando vicino al collasso pur avendo ben 20MHz di 2600 e con SNR ottimale

Questo ad inizio serata con mezza piazza piena:

61e8cb6dd11faeabc9d9e4a6764bde92.jpg


Questo a metà:

2f3f755788ddb0f5ec38455fb7184742.jpg


Questo in pieno concerto durante la pubblicità:

4c308e2fb162c70097c0547bdacaaff9.jpg


Vodafone 4G andava ma estremamente lento, TIM 4G è totalmente morto, tanto che a volte mostrava le tacche e dava "Solo chiamate di emergenza". 4G di 3 non testato.
 
Utente
Messaggi
1,053
Reazioni
40
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Sisi intanto ora tim sta correndo.. in autostrada tra Alessandria e Ivrea aveva 4g sempre anche dove Vodafone non lo aveva .. ha attivato un botto di siti , ora senza spring arriverà il sorpasso ... anche qua in val D'Aosta se la cava molto bene tim , ovvio non come voda (anche se in prestazioni e interferenze alcune volte lascia a desiderare) ma si difende bene !

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Non è che senza piano spring non ci sarànno più investimenti nella rete! Con il piano spring hanno raddoppiato gli investimenti per un determinato periodo di tempo, adesso riprenderanno con gli investimenti "normali" (si parla di 900.000.000 di euro all'anno !).
Sinceramente la vedo dura assistere ad un" sorpasso" nel breve periodo...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Ema9110 ha detto:
Non è che senza piano spring non ci sarànno più investimenti nella rete! Con il piano spring hanno raddoppiato gli investimenti per un determinato periodo di tempo, adesso riprenderanno con gli investimenti "normali" (si parla di 900.000.000 di euro all'anno !).
Sinceramente la vedo dura assistere ad un" sorpasso" nel breve periodo...
ma è normale che non rimarranno fermi ;)
 
A

Albemix

Guest
Ottima analisi Ibm, meno male che è stata installata la micro in piazza altrimenti mi sarei aspettato il collasso totale su tutto.

Il Gsm hai provato a vedere se reggeva oppure si è saturato?.

Saeuti

Albemix
 
Top