Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A Lavena ponte tresa immagino a Wind manchi una bts ( e quella che si riceve fuori ha anche u900 quindi manca ...) indoor al bennet non prende neanche il 2g gli altri anche 3g (ebbene si anche 3)

0ab75652c66c0151a4d1f420a2e1fe7d.jpg
184ba63f8807cb804cf1c327b316d1f3.jpg
94bb14836ecca89308e73e0f2acb1077.jpg
9e10531e46dc957aeb4765148ac2c4c0.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
La bts Wind è sulla collina alle spalle dell'abitato, nell'area dell'acquedotto lungo la strada che scende da Marchirolo.
Gli altri hanno sito in paese. Wind ci guadagna un po nella copertura nel Malcantone
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
La bts Wind è sulla collina alle spalle dell'abitato, nell'area dell'acquedotto lungo la strada che scende da Marchirolo.
Gli altri hanno sito in paese. Wind ci guadagna un po nella copertura nel Malcantone
Ah ecco perché nonostante i 900 è un po difficoltosa la copertura .. Serve la BTS in paese..

Campione d'Italia solo 3 e Tim (2g+3g)

Con valori molto buoni per tutti e 2
c657119f62e1fb5c1b2c8df20ef36100.jpg
7073acbaf1d6e930f24734319abd2b35.jpg

Wind e voda niente


Inviato dal mio ZTE Blade A470 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Ah ecco perché nonostante i 900 è un po difficoltosa la copertura .. Serve la BTS in paese..

Campione d'Italia solo 3 e Tim (2g+3g)

Con valori molto buoni per tutti e 2
c657119f62e1fb5c1b2c8df20ef36100.jpg
7073acbaf1d6e930f24734319abd2b35.jpg

Wind e voda niente


Inviato dal mio ZTE Blade A470 utilizzando Tapatalk
Questo continua ad essere un mistero . Tra l'altro Tim ha un impianto da non molto tempo, anche se copriva anche prima. Sei sicuro che quello di Tre non fosse solo un segnale farlocco proveniente chissà da dove?
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Ieri approfittando di una bella giornata di sole ho deciso di farmi un giro del Gargano percorrendo tutta la litoranea da Manfredonia a Rodi Garganico testando Wind. ..........

Ciao Giulio, bello il tuo report mi piacerebbe anche a me farlo così ma credo di non essere all'altezza :)
che mi sai dire delle BTS di Ischitella e Lido del sole? le hanno aggiornate al 4g? o almeno al 3g 900? ad ischitella servirebbe tanto.

Per caso hai fatto anche qualche report della Tim (miei anmici mi segnalano che da tempo ormai ad Ischitella la Tim non prende più bene perchè si è guastata la bts a forma di albero) ne sai qualcosa?
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Obert ha detto:
Questo continua ad essere un mistero . Tra l'altro Tim ha un impianto da non molto tempo, anche se copriva anche prima. Sei sicuro che quello di Tre non fosse solo un segnale farlocco proveniente chissà da dove?

Io ricordo che con Wind e Voda avevo segnale sulla balconata che si affaccia sul lago..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Obert ha detto:
Questo continua ad essere un mistero . Tra l'altro Tim ha un impianto da non molto tempo, anche se copriva anche prima. Sei sicuro che quello di Tre non fosse solo un segnale farlocco proveniente chissà da dove?
No arrivava da monte orsa u900 ed era stabile, ho prestato il telefono della 3 a mia madre perché Vodafone non prendeva ed è rimasta 15 minuti al tel ...
Tre
c7e55908d66100c758a4325739935e58.jpg


Tim
3a477373e93e9d601db17203aa3234e9.jpg


ibm17 ha detto:
Io ricordo che con Wind e Voda avevo segnale sulla balconata che si affaccia sul lago..
8c2667b60643e8cdeb6f9a144c4e91d0.jpg
70c9f54ede9ed2a71001696c8e7eed4f.jpg

d4b2a76d730737ddcdc5ba85ab43198f.jpg
919c54e9a0aaed606162ae15c11831bd.jpg

54476c3c987c470be3931127cb74e949.jpg


7c8b3fc210a02279ea27ab74a02ab309.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
a quanto ho capito non arriva ne wind ne voda a campione d'italia perchè

Vodafone ha scelto di non puntare di li il pannello , e ha solo 1 settore verso porto ceresio

wind pensavo ci fosse invece non sta lassù quindi.. normale non arrivi

tim invece ha 2 o più settori 1 verso campione d'italia .. quindi

3 ha 2 settori con u2100+lte1800+u900 e uno punta anche verso di li ...

fa come carpasio vodafone , da disponibile 2g quando non arriva praticamente niente di 2g.. per assurdo in 4g aveva -118 dbm ... ma nada 2g/3g a campione d'italia
 
A

Albemix

Guest
giulioDC ha detto:
Ieri approfittando di una bella giornata di sole ho deciso di farmi un giro del Gargano percorrendo tutta la litoranea da Manfredonia a Rodi Garganico testando Wind. A Manfredonia ha aggiornato al 4G la FG110 (quadri), unica da me agganciata, ma non escludo altre attivazioni. Da Manfredonia a Mattinata completa copertura 3G, solo nella lunga serie di gallerie copre solo in 2G dove gli altri anche 3G. Il sito aggiornato a Mattinata invece è FG066. Proseguendo la strada che porta a Vieste ci sono due o tre siti che garantiscono copertura nelle principali baie:
FG079 Mattinatella Nuovo sito, in LL Le altre che ho agganciato sono la FG065 e la FG094, anch'esse in LL. Prima di arrivare a Vieste aggancio il 4G proveniente dalla FG070 contrada lama le canne, attivi due settori, ottime prestazioniSul litorale sud e in centro invece nessuna traccia di 4G, anche se è presente un buon 3G dalle FG64 e FG103. Anche la litoranea verso Peschici è coperta niente male, i siti agganciati sono FG69 e FG119. Vista la temperatura elevata decido di fermarmi su una spiaggia (baia di manaccora), proprio dove è presente la FG097, da poco aggiornata al 4G, anche qui ottime prestazioni: Preciso che tutti i siti che ho menzionato hanno attivo il 3G 900, senza il quale non sarebbe possibile garantire una copertura decente considerando le caratteristiche orografiche del territorio.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Hai fatto bene e approfittato del bel tempo per andare a farti un bel giro nel Gargano. Buoni test, peccato solo per il sito in LL ma sono fiducioso (mi viene in mente Teolo) visto che Wind aveva una situazione simile e con il mini-link ora si viaggia >20 mega.

Come ha detto Ibm è una zona spettacolare, dal bel mare, la pineta attorno. Quando vedo queste "cartoline" del nostro bel Paese mi sento fiero di essere italiano, meno per il resto che non funziona in questo paese perchè voluto dai soliti personaggi.


marco_93 ha detto:
Beh si diciamo che le mie mezzorette le perdo più un' altra ora per scrivere il report
Certamente, ma mi sa che fai prima a venire tu sul garda :lol:

Si il traliccio c'è sempre stato ma al solo scopo di fare scena. Ora invece lo usano come si deve :green:
Il wireless è con guglielmo quindi bisogna registrati. di solito sono solo 3 ore gratis ma controllerò meglio.
Si peccato per Wind e h3g, hanno un impianto subito fuori il parco. nei gironi estivi di ressa o negli eventi speciali come la notte bianca o il compleanno di gardaland qualche problema lo avranno sicuramente.
Ormai i prezzi sono aumentati a dismisura, il biglietto intero costa 39,50€. Infatti quest'anno ho fatto la season pass.
Il blue tornado resta un must, ma anche raptor e il nuovo oblivion sono veramente belli :wub:
Purtroppo io non ho fotocamere, vado a scrocco da amici :lol: ieri ho usato una NIKON COOLPIX P520.

Eh si, se vuoi documentare per bene ci vuole il giusto tempo per i dettagli, la punteggiatura corretta e non tanto per buttare giù quattro righe. Avevo in programma di venire al lago di garda l’estate scorsa ma poi tra lavoro e altri impegni questa meta l’ho dimenticata; sul traliccio di gardaland non me lo ricordo e dovrei sfogliare delle foto del 2010. Stesso wireless che c’è a Jesolo (Guglielmo wifi con la solita registrazione), per Wind & H3G sarebbe meglio un impianto dedicato così da non sovraccaricare quello esterno in ogni caso la copertura arancione non l’ho trovata malaccio al parco (a parte il fatto che il tel quell’anno non l’ho guardato più di tanto). Urca quasi 40€ di biglietto, fra un po’ di tempo arrivano a 50€. E pensare che quando sono stato la prima volta nel 1997 il biglietto costava sulle 20.000 Lire a persona, molto bella la foto e la reflex Nikon P520 (fascia alta) da 18 mega pixel con uno zoom fino a 42X ma consiglio quasi mai di esagerare con l’ingrandimento altrimenti non ha senso avere un buon prodotto e rovinare le foto (massimo 10X 13X io utilizzo di zoom).

Mi fa piacere di vedere dei bei report ben fatti, spero di avervi dato dei buoni spunti a tutti dai primi report che pubblicavo qui anni fa (poi migliorati successivamente nel corso degli anni, ora sono nelle mani della mia Pentax che fra poco compie quattro anni). Avanti così, Ibm, Ilblago, Antonio, Ignis ecc aspettiamo anche i vostri.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Hai fatto bene e approfittato del bel tempo per andare a farti un bel giro nel Gargano. Buoni test, peccato solo per il sito in LL ma sono fiducioso (mi viene in mente Teolo) visto che Wind aveva una situazione simile e con il mini-link ora si viaggia >20 mega.

Come ha detto Ibm è una zona spettacolare, dal bel mare, la pineta attorno. Quando vedo queste "cartoline" del nostro bel Paese mi sento fiero di essere italiano, meno per il resto che non funziona in questo paese perchè voluto dai soliti personaggi.


Purtroppo credo che determinati siti non saranno mai aggiornati o comunque ci vorrà mooolto tempo perché si trovano in baie chiuse ed isolate geograficamente (ad esempio Pugnochiuso così come baia delle Zagare), totalmente impossibilitate ad avere visibilità ottica con qualsiasi altra parte, quindi LL è l'unica via, finché non investiranno per portare la fibra. In quelle zone tutti i gestori devono per forza utilizzare le risorse tramite cavo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
beh cmq a ponte tresa l'unica col 4g italiano era appunto vodafone banda 20 (anche se non era velocissima)

3g di 3 , wind , voda e tim , u900 solo wind & vodafone , ma wind aveva problemi indoor non avendo la bts in centro

Legnano : in questa zona manca molto il 4g di wind , abbastanza presente il 4g di 3

3
rUirKST.jpg


wind

wc3splL.jpg


non c'è paragone , vince 3 per copertura 4g in queste zone
per i report o cmq speed credo tutti ci mettano tanto tempo , io ci metto anche 2-3 orette a mappare a spostare i punti delle bts .. e soprattutto mappo tutti i gestori :D :whistling::bye:
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Bravo dj, condivido appieno la scelta di mappare tutti. Purtroppo siamo relativamente in pochissimi ad usare cellmapper e/o sensorly (già molti di più usano opensignal, ma a me personalmente non piace per niente). Se tutti quelli che si spostano lasciassero cellmapper aperto, avremmo l'italia completamente coperta :drool:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Bravo dj, condivido appieno la scelta di mappare tutti. Purtroppo siamo relativamente in pochissimi ad usare cellmapper e/o sensorly (già molti di più usano opensignal, ma a me personalmente non piace per niente). Se tutti quelli che si spostano lasciassero cellmapper aperto, avremmo l'italia completamente coperta :drool:
vero , opensignal è impreciso e non da le bts idem sensorly (che rimane cmq più affidabile di opensignal) vero , addirittura con cellmapper in caso di lte si sa anche la frequenza , ti ringrazio per i complimenti :D

poi ora che si possono spostare le bts...

oramai considero quasi solo il 4g come rete ;)
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
Ciao Giulio, bello il tuo report mi piacerebbe anche a me farlo così ma credo di non essere all'altezza :)
che mi sai dire delle BTS di Ischitella e Lido del sole? le hanno aggiornate al 4g? o almeno al 3g 900? ad ischitella servirebbe tanto.

Per caso hai fatto anche qualche report della Tim (miei anmici mi segnalano che da tempo ormai ad Ischitella la Tim non prende più bene perchè si è guastata la bts a forma di albero) ne sai qualcosa?
Grazie

Allora per quanto riguarda wind purtroppo nessun aggiornamento sul 4G, spero abbiano portato risorse ai siti di lido del sole e ischitella, dato che l'estate scorsa erano ancora in LL. Tim invece so che a ischitella ha messo il 4G, non so se su quella ad albero oppure su quella al belvedere. Dovrò informarmi sul fatto che la bts ad albero che non funziona più, non penso fosse dovuto all'attivazione del 4G.

Albemix ha detto:
Hai fatto bene e approfittato del bel tempo per andare a farti un bel giro nel Gargano. Buoni test, peccato solo per il sito in LL ma sono fiducioso (mi viene in mente Teolo) visto che Wind aveva una situazione simile e con il mini-link ora si viaggia >20 mega.

Come ha detto Ibm è una zona spettacolare, dal bel mare, la pineta attorno. Quando vedo queste "cartoline" del nostro bel Paese mi sento fiero di essere italiano, meno per il resto che non funziona in questo paese perchè voluto dai soliti personaggi.
Albemix

Ehhh lo so purtroppo da me i siti in LL sono giustificati nella maggior parte dei casi, per tutti gli operatori senza distinzione. Wind dopotutto sta iniziando a fare un ottimo lavoro.


ibm17 ha detto:
Purtroppo credo che determinati siti non saranno mai aggiornati o comunque ci vorrà mooolto tempo perché si trovano in baie chiuse ed isolate geograficamente (ad esempio Pugnochiuso così come baia delle Zagare), totalmente impossibilitate ad avere visibilità ottica con qualsiasi altra parte, quindi LL è l'unica via, finché non investiranno per portare la fibra. In quelle zone tutti i gestori devono per forza utilizzare le risorse tramite cavo.

Proprio così, tu che ci sei stato puoi capire com'è la situazione ;)

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Allora per quanto riguarda wind purtroppo nessun aggiornamento sul 4G, spero abbiano portato risorse ai siti di lido del sole e ischitella, dato che l'estate scorsa erano ancora in LL. Tim invece so che a ischitella ha messo il 4G, non so se su quella ad albero oppure su quella al belvedere. Dovrò informarmi sul fatto che la bts ad albero che non funziona più, non penso fosse dovuto all'attivazione del 4G.

Ti ringrazio delle risposte e spero che riuscirai ad avere qualche info sulla situazione della BTS Tim ad Ischitella.
Però ti voglio precisare che la Tim ora ha una sola BTS x quel comune. In localita Belvedere non c'è più. Al suo posto c'è la Tre ;)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
abbastanza presente il 4g di 3
3
rUirKST.jpg


wind

wc3splL.jpg


non c'è paragone , vince 3 per copertura 4g in queste zone
per i report o cmq speed credo tutti ci mettano tanto tempo , io ci metto anche 2-3 orette a mappare a spostare i punti delle bts .. e soprattutto mappo tutti i gestori :D :whistling::bye:
:blink::O:unsure: h3g ha tutte quelle bts 4G in quella zona? sono sorpreso, come sono sorpreso che wind ne ha così poche... mi aspettavo meno di 3 e più di wind.. devo portarmi più spesso dietro l'altro telefono con 3 quando esco li da quelle parti, così vedo
 
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
storm75 ha detto:
Ti ringrazio delle risposte e spero che riuscirai ad avere qualche info sulla situazione della BTS Tim ad Ischitella.
Però ti voglio precisare che la Tim ora ha una sola BTS x quel comune. In localita Belvedere non c'è più. Al suo posto c'è la Tre ;)
Prego figurati ;) comunque si la bts tim è stata smantellata, però pensavo che fosse andata su vodafone così come ha fatto wind, difficile che abbia deciso di togliere definitivamente la copertura da lì.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
giulioDC ha detto:
Prego figurati ;) comunque si la bts tim è stata smantellata, però pensavo che fosse andata su vodafone così come ha fatto wind, difficile che abbia deciso di togliere definitivamente la copertura da lì.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
No purtroppo la Tim ha deciso di abbandonare quella località e si è posizionata solo con quella ad albero dall'altra parte del paese. Ora a Belvedere c'è sempre vodafone dal dicembre 1999 e sul suo palo si è posizionata Wind dopo che ha tolto il carrellato, e poi è arrivata Tre che ha messo su un suo palo .
Ecco la situazione odierna:
Visualizza allegato 2204
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Io una rilevazione del segnale TIM in zona la farei comunque perché mi sembra proprio strano che levano un impianto senza mettere niente...
 
Top