Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
21cfb2eecac2e1ba3c531a0acc9779aa.jpg
8f62e207b02cb5a4204419dd684a790a.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,178
Reazioni
1,707
Punteggio
113
djandrea ha detto:
scusate off topic , ma quindi con lg g2 hai le new api ok , rom stock? O_O
Dagli screenshot sembra una cyano...
Quindi magari ok new api ma niente blocco bande :(

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
scusate off topic , ma quindi con lg g2 hai le new api ok , rom stock? O_O

ilblago81 ha detto:
Dagli screenshot sembra una cyano...
Quindi magari ok new api ma niente blocco bande :(

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
Yep, è AICP, rom basata sulla cyano.. New api ok per vedere gli altri, ma non vanno bene per mappare in 3G. Mappatura in 4G ok (si vede banda e uarfcn). Niente blocco bande
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Yep, è AICP, rom basata sulla cyano.. New api ok per vedere gli altri, ma non vanno bene per mappare in 3G. Mappatura in 4G ok (si vede banda e uarfcn). Niente blocco bande
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
cacchio :( non si può proprio ? come nn vanno bene? non ha cmq le api fixate?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
cacchio :( non si può proprio ? come nn vanno bene? non ha cmq le api fixate?
Allora blocco bande niente, perché è nell'hidden menu della stock. In realtà ho un nandroid backup con la stock, ma ripristinarlo è una cosa lunga.. Quindi evito se posso. Le new api funzionano eh, solo che se le lascio attive per il 3G vodafone (mio) dà valori sballati. Per mappare gli altri sembrerebbe funzionare discretamente bene, o comunque mi accorgo subito se mi dà valori sballati o meno. New api in 4G tutto perfetto. Unica cosa, in genere non riesco a mappare gli altri perché il telefono tende a passare dopo un po' all'operatore che prende meglio..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Tutte le celle 3g Tim agganciate a Porlezza da sabato... Cavoli, sono parecchi!! Infatti la copertura è ottima :) peccato che sono tutti ATM tranne la centrale Telecom
host immagini
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
5xxxx sono u900 se non vado errato ;)

gianfranco ha detto:
E' una regola fissa ovunque? O solo nella mia zona?
Gianfranco no.. in Lombardia almeno nell'alto milanese comprese le nostre zone, tim ha generalmente usato il cid in ordine di attivazione layer compresi...l'ho notata da poco anche io sta cosa.. almeno dal 2012 hanno iniziato a seguire un ordine crescente..per cui gli u900, che sono stati attivati da quei periodi in poi, hanno cid "alti" dal 4xxxx in su oggi sono più o meno a 65xxx.. fai che i primi u900 in zona a fine 2012 nel 2013 avevano cid 4xxxx..Porlezza sarà stata attivata tra 2013 e 2014 per avere 5xxxx credo.. ma anche tutte le nuove attivazioni 2100 e i nuovi layer seguono sta logica, ad esempio nel varesotto molte bts che erano a 2 layer con cid inferiori a 4xxxx perché pre 2012, hanno acceso anche la terza frequenza l'anno scorso e quindi solo il terzo layer è 6xxxx ma non è u900.. per cui quando vedi i cid dal 4xxxx in su puoi dedurre il periodo di attivazione della bts o del layer (o del u900 di una bts che era nata solo 2100), ma non è vero che è sempre u900, può essere anche 2100, solo che è recente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Grazie csfr per la spiegazione! Quindi il 7247 che ho beccato sarà vecchissimo? Mi pare che Tim fosse il primo operatore 3g insieme a 3... Entrambi attivarono nel 2007, Tim da Naggio e 3 da Ramponio Verna!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Gianfranco no.. in Lombardia almeno nell'alto milanese comprese le nostre zone, tim ha generalmente usato il cid in ordine di attivazione layer compresi...l'ho notata da poco anche io sta cosa.. almeno dal 2012 hanno iniziato a seguire un ordine crescente..per cui gli u900, che sono stati attivati da quei periodi in poi, hanno cid "alti" dal 4xxxx in su oggi sono più o meno a 65xxx.. fai che i primi u900 in zona a fine 2012 nel 2013 avevano cid 4xxxx..Porlezza sarà stata attivata tra 2013 e 2014 per avere 5xxxx credo.. ma anche tutte le nuove attivazioni 2100 e i nuovi layer seguono sta logica, ad esempio nel varesotto molte bts che erano a 2 layer con cid inferiori a 4xxxx perché pre 2012, hanno acceso anche la terza frequenza l'anno scorso e quindi solo il terzo layer è 6xxxx ma non è u900.. per cui quando vedi i cid dal 4xxxx in su puoi dedurre il periodo di attivazione della bts o del layer (o del u900 di una bts che era nata solo 2100), ma non è vero che è sempre u900, può essere anche 2100, solo che è recente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
parlavo dello stamp infatti , nel suo stamp 5xxxx sono u900 , ma non è una regola anzi... va da cid a cid
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Piccolo OT, quanto ci impiega solitamente Tim ad accendere i nuovi pannelli di una BTS dopo averli cambiati? Mi riferisco al mio caso della centrale telecom
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
gianfranco ha detto:
Grazie csfr per la spiegazione! Quindi il 7247 che ho beccato sarà vecchissimo? Mi pare che Tim fosse il primo operatore 3g insieme a 3... Entrambi attivarono nel 2007, Tim da Naggio e 3 da Ramponio Verna!
Prima del 2012 a volte attivavano senza ordine.. le più vecchie dovrebbero essere le 13xxx e 14xxx (primi layer ovviamente)...salvo rare eccezioni come quello che hai detto o Cantello che è anche lei 7xxx, numeri più bassi di 13xxx e 14xxx qui in zona si trovano solo verso Milano e in Milano stessa (parlo sempre dei primi layer eh)...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Comunque tempo fa accennai che h3g aveva una situazione critica all'area di servizio Brughiera sulla A8 Milano-Varese, qui più comunemente chiamato "Autogrill di Castronno" perché si trova a 100 metri dallo svincolo per tale paese... ebbene ora ho le prove (visto che qualcuno che ci è passato ha detto che dico baggianate)...questa è una foto dell'area dove si vede di fronte l'altro autogrill dal lato opposto:

33bb931925147dcd30774b997997be83.jpg


Potete vedere il tabellone pubblicitario sulla destra che dimostra che ero lì nelle seguenti foto:

ca53ddd4a56234b1dadbcc7be85daaba.jpg


Come potete vedere 113db outdoor, stringendolo con la mano saltellava tra 113db e nessun servizio... vodafone e wind hanno la bts a 100 metri, un traliccione in un campo a lato della A8, vodafone infatti ha 4G pieno visto con i miei occhi da cell di conoscenti, wind di sicuro ha 2G e 3G ottimi ma non penso sia 4G quella bts, tim ho potuto screenshottare la situazione:

4c27dc0dd73e510f21d777040d22bdaa.jpg


4G 800mhz molto buono dalla bts di Gazzada..
Ora noi siamo qui a parlare di 4G, ma ci rendiamo conto che una delle 2 aree di sosta della A8 MILANO-Varese, dove ogni giorno si fermano e transitano migliaia e migliaia di persone, tra auto camion ecc (oltre a quello dopo Lainate è l'unica area di sosta tra Milano e Varese)..e nel 2016 siamo ancora in queste situazioni di 3G in luoghi con simile traffico? Bo.. ovviamente ho approfittato dell'ora che mi trovavo li che c'erano solo poche persone per fare foto ai tel con netmonster aperto se no mi portavano al manicomio :p
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi ero a fare un giro nella zona di Fabbriche di Vallico. Si trova in una vallata piuttosto impervia e poco popolata, molto difficile da coprire con la rete mobile (gli impianti, inoltre, non hanno visibilità ottica con altri). H3G è completamente assente ovunque, quindi non la citerò nemmeno.

Nel paese è presente la copertura 3G di tutti e 3 i principali gestori.
Il 3G 900 è attivo con Tim, non testato con Vodafone. Wind ha solo 2100.

Nella frazione di Focchia, in cima ad una collina, Tim e Vodafone hanno un ripetitore in pieno paese, quindi copertura eccellente. ( qui . Vodafone sul palo a sx, Tim a dx).
Tim purtroppo non ha ancora aggiornato al 3G, mentre Vodafone si (solo 2100). Wind copre dallo stesso sito di Fabbriche di Vallico, ma arriva solo in 2G. Da notare il solito ottimismo della mappa di copertura del gestore arancione, che da il paese pienamente coperto.

Appena si scende verso le frazioni ad ovest, wind perde completamente il segnale 2G (anche qui, continua l'ottimismo della mappa). Tim e Vodafone reggono decentemente in 2G fino a S.Rocco in Turrite. Dopo i segnali diventano piuttosto scarsi e spesso assenti (vodafone regge un po' di più di tim). A Pascoso si è quasi sempre senza alcun segnale, poiché è coperta da un monte.

La cosa buffa è che in tutta la vallata è pieno di scavi (alcuni completati, altri in corso d'opera) per portare la fibra. Quindi tra non molto a Pascoso si potrà navigare agilmente ma non poter chiamare con un cellulare!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Comunque tempo fa accennai che h3g aveva una situazione critica all'area di servizio Brughiera sulla A8 Milano-Varese, qui più comunemente chiamato "Autogrill di Castronno" perché si trova a 100 metri dallo svincolo per tale paese... ebbene ora ho le prove (visto che qualcuno che ci è passato ha detto che dico baggianate)...questa è una foto dell'area dove si vede di fronte l'altro autogrill dal lato opposto:

33bb931925147dcd30774b997997be83.jpg


Potete vedere il tabellone pubblicitario sulla destra che dimostra che ero lì nelle seguenti foto:

ca53ddd4a56234b1dadbcc7be85daaba.jpg


Come potete vedere 113db outdoor, stringendolo con la mano saltellava tra 113db e nessun servizio... vodafone e wind hanno la bts a 100 metri, un traliccione in un campo a lato della A8, vodafone infatti ha 4G pieno visto con i miei occhi da cell di conoscenti, wind di sicuro ha 2G e 3G ottimi ma non penso sia 4G quella bts, tim ho potuto screenshottare la situazione:

4c27dc0dd73e510f21d777040d22bdaa.jpg
p

4G 800mhz molto buono dalla bts di Gazzada..
Ora noi siamo qui a parlare di 4G, ma ci rendiamo conto che una delle 2 aree di sosta della A8 MILANO-Varese, dove ogni giorno si fermano e transitano migliaia e migliaia di persone, tra auto camion ecc (oltre a quello dopo Lainate è l'unica area di sosta tra Milano e Varese)..e nel 2016 siamo ancora in queste situazioni di 3G in luoghi con simile traffico? Bo.. ovviamente ho approfittato dell'ora che mi trovavo li che c'erano solo poche persone per fare foto ai tel con netmonster aperto se no mi portavano al manicomio :p

non dico che tu dici cazzate , ma essendoci passato bloccato in u900 e minimo 2 o 3-4 tacche c'erano praticamente sempre o quasi , parlo di u900 però.. veramente strano non facesse switch su u900 visto che c'è (ne sono sicuro al 100%)

ci sono passato di li , nessun servizio? avevo sui -95/-97 in u900 forse u2100 non reggeva ma l'u900 li c'è al 100% ;)

per una strada cosi alla fine "può andare" dove si forma la coda è + a nord e li prende decisamente meglio
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Comunque tempo fa accennai che h3g aveva una situazione critica all'area di servizio Brughiera sulla A8 Milano-Varese, qui più comunemente chiamato "Autogrill di Castronno" perché si trova a 100 metri dallo svincolo per tale paese... ebbene ora ho le prove (visto che qualcuno che ci è passato ha detto che dico baggianate)...questa è una foto dell'area dove si vede di fronte l'altro autogrill dal lato opposto:



Potete vedere il tabellone pubblicitario sulla destra che dimostra che ero lì nelle seguenti foto:



Come potete vedere 113db outdoor, stringendolo con la mano saltellava tra 113db e nessun servizio... vodafone e wind hanno la bts a 100 metri, un traliccione in un campo a lato della A8, vodafone infatti ha 4G pieno visto con i miei occhi da cell di conoscenti, wind di sicuro ha 2G e 3G ottimi ma non penso sia 4G quella bts, tim ho potuto screenshottare la situazione:



4G 800mhz molto buono dalla bts di Gazzada..
Ora noi siamo qui a parlare di 4G, ma ci rendiamo conto che una delle 2 aree di sosta della A8 MILANO-Varese, dove ogni giorno si fermano e transitano migliaia e migliaia di persone, tra auto camion ecc (oltre a quello dopo Lainate è l'unica area di sosta tra Milano e Varese)..e nel 2016 siamo ancora in queste situazioni di 3G in luoghi con simile traffico? Bo.. ovviamente ho approfittato dell'ora che mi trovavo li che c'erano solo poche persone per fare foto ai tel con netmonster aperto se no mi portavano al manicomio :p

Più prove di così e un'analisi fatta bene con foto e dai valori di Netmonster la situazione è abbastanza drammatica per H3G. Come si fa a non crederti con le prove e tutto quello che puoi fare sulle bts :p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
14
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti!

Report sparsi qua e la in questo week end lungo. Personalmente mi sono mosso nella pianura bresciana sabato (zona a sud del Garda), nella vallata di Adrara (BG), vicino a Sarnico e in ultimo ieri nell'alto lago di Como.

Andando con ordine, nella zona pianeggiante del bresciano (ero in una cascina sperduta nelle campagne di Montichiari) tutto ok per i 4 gestori, con la sola vf che arrivava con 4g mai a campo pieno e gli altri 3 gestori con un 3g, con una leggera prevalenza di wind. tim e 3 un pochino meno potenti in fatto di copertura, ma nessun tipo di disservizio per nessuno.

Interessante il secondo giorno con gita ad Adrara che è una vale molto angusta orograficamente e difficilmente raggiungibile. In questa valle, fino al primo paese (Adrara San Martino), tutto ok per i primi 3 gestori (3 in difficoltà non avendo bts dedicate nella vallata - arriva qualcosa solo dalla vicina Villongo) che arrivano tutti in 2g 900 e 3g 2100. Proseguengo nella vallata, si arriva a Adrara San Rocco, dove la situazione diventa critica sia per wind che per tim (che non hanno bts dedicate al piccolo paese di circa 200 anime). si telefona e naviga solo 2g e solo in outdoor per tim e wind (qualche raro passaggio al 3g dalla sottostante bts di adrara san martino per wind che ti permette scambio dati decente!), per tim rimane il 2g più potente di wind, ma poco o nulla 3g. spesso il telefono cade in assenza segnale per questi 2 gestori specie nelle vie più anguste. Tutt'altra storia per vodafone che copre in maniera eccellente anche indoor grazie a una bts dedicata 2g 900 + 3g2100 esattamente sovrastante il paese (in liena d'aria parliamo di 300 mt di distanza dal centro paese che viene irradiato dalla bts osta sul fianco della montagna in fronte al paese). In zona quindi vince vf e mi stupisce come la zona sia poco curata dagli altri gestori. qui la classifica è vf - tim -wind. 3 non pervenuta.

L'ultimo report riguarda la zona di colico e il viaggio da bg a colico (LC). a colico ottima copertura per tutti in 4g. Interessante è il viaggio che da bg porta a colico e in particolare è interessante la valutazione della copertura della superstrada che porta da lecco a colico, con vf e tim che coprono parzialmente il tracciato anche in galleria, wind che copre quasi per intero le gallerie e 3 non ho avuto modo di testarla. su questo report vince wind con copertura dati anche in galleria (edge), ma con solo 2 gallerie che cadono in assenza segnale, mentre vf e tim soffrono molto di più con meno copertura nelle gallerie. In questo viaggio sicuramente prima wind seguita da vf e tim in ultimo (copre meno rispetto a tim)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Pigna (im)

3 assente

TIM ben presente ma solo 2g.. -_-
Vodafone e wind dc hspa (più prestante quello Vodafone e u900 Sia per wind che Vodafone)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Top