Gli scorsi due giorni ho girato un po' la sponda bresciana del lago di Garda per testare un po' i vari operatori.
Al primo posto per copertura e prestazioni c'è Vodafone. Ottima la copertura sia in 3G che 4G in tutti i comuni con prestazioni molto buone. E' presente anche in 4G+ B3+B20 in alcuni comuni.
Al secondo posto per copertura sia in 4G e 3G Wind. Anch'essa copertura uniforme in quasi tutti i comuni in 4G grazie alla banda 20 e copertura 3G ottima grazie anche all' UMTS 900. Prestazioni buone in 3G. Mentre in 4G non sono eccellenti ma comunque buone con velocità sempre intorno ai 30 mega (ho postato gli speedtest in room Wind)
TIM ha una buona copertura in 3G, anche se a Gardone Riviera ha solo un impianto 2G. Come prestazioni sono buone escluso a Toscolano Maderno e San Felice del Benaco sono a dir poco ridicole con impianti ancora in ATM.
Copertura 4G un po' scarsa, mi aspettavo di meglio dopo 2 anni ma non è cambiato nulla. I comuni ancora assenti in 4G sono Toscolano Maderno, Gardone Riviera e San Felice del Benaco. In compenso ha iniziato a mettere qualche banda 3 dove prima aveva solo banda 20. (speedtest in room tim)
Anche H3G copertura 3G buona in tutti i comuni tranne Toscolano Maderno dove non ha nessun impianto dedicato. Copertura 4G scarsa o assente in tutti i comuni tranne Desenzano e Salò. In tutti gli altri il 4G si riceve dall'impianto BS920 posto sopra ad una montagna con segnale outdoor molto scarso.
Come prestazioni 3G nella media sempre intorno ai 10MB
Oggi invece ero sul lago d'idro. Presenti tutti gli operatori in 3G (Vodafone e H3G anche in 900, TIM solo in 900 e Wind solo in 2100).
In 4G presente solo Vodafone in B20.
Queste le prestazioni in 3G
Infine Vodafone in 4G
Brutta giornata venerdì sul lago di Garda. Mentre oggi finalmente un po' di sole sul lago d'Idro
Visualizza allegato 2197Visualizza allegato 2195Visualizza allegato 2196