Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Beh gli impianti predisposti per la B7 ci sono, è solo questione di tempo...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma infatti io sono convinto che con la quantità mostruosa di impianti che ha Wind, una volta che attiveranno più o meno tutto in 4G (e magari con tante b7, o B3 con h3g), la copertura e velocità sarà da paura!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ma infatti io sono convinto che con la quantità mostruosa di impianti che ha Wind, una volta che attiveranno più o meno tutto in 4G (e magari con tante b7, o B3 con h3g), la copertura e velocità sarà da paura!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Basta che si decidono ad accendere però :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
djandrea ha detto:
Eh si io l'ho beccata solo a Venezia e a BG Orio al serio

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sì è attiva nei punti nevralgici come aeroporti e sulle principali metropoli/mete turistche italiane, stop. Un po' pochino...
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh pochino sì, anche perché ormai che hanno le frequenze (tra l'altro gli unici con 20MHz di banda..!!), tanto varrebbe usarle. Fossi io, ad ogni upgrade di BTS al 4G, ci piazzerei anche la B7. Pensate la B7 sparata alla Wind... :respekt:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Eh pochino sì, anche perché ormai che hanno le frequenze (tra l'altro gli unici con 20MHz di banda..!!), tanto varrebbe usarle. Fossi io, ad ogni upgrade di BTS al 4G, ci piazzerei anche la B7. Pensate la B7 sparata alla Wind... :respekt:
Vero ... ha un ottimo potenziale e non lo Sfrutta!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche problema a bellagio per vf in lte sul lungolago (non in tutto , verso la fine del lungolago verso nord andava sui 26 mega il 4g , ma li aveva problemi) , anche in 3g nel centro storico il segnale non è dei migliori.. arriva l'u900


confronto 3 gestori tim voda e 3 nel parcheggio di bellagio ... lasciate perdere l'up sballato in 3g
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ps : in via roma a bellagio vodafone ha una bts o no? (con tim e 3) :) forse ha u2100 + dcs 1800 attivo se non erro , anche se lo spara " a bassa potenza" o forse non ha niente .. supertech puoi confermare? grazie
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
qualche problema a bellagio per vf in lte sul lungolago (non in tutto , verso la fine del lungolago verso nord andava sui 26 mega il 4g , ma li aveva problemi) , anche in 3g nel centro storico il segnale non è dei migliori.. arriva l'u900


confronto 3 gestori tim voda e 3 nel parcheggio di bellagio ... lasciate perdere l'up sballato in 3g
Oddio ancora tac 9xxx a Bellagio tim.. switch in 2G in chiamata immagino.. comunque buone velocità, l'ultima volta che ero stato il non aveva lte tim li, la scorsa primavera..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Oddio ancora tac 9xxx a Bellagio tim.. switch in 2G in chiamata immagino.. comunque buone velocità, l'ultima volta che ero stato il non aveva lte tim li, la scorsa primavera..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
si passa in 2g purtroppo , si è una b3 abbastanza recente di menaggio :D
 
A

Albemix

Guest
Domenica, mega pranzo al ristorante da mio cugino a Cornedo Vicentino (VI). Neanche farlo apposta, la sala era rivolta con visuale verso la bts Wind di via cozza:fun::fun:.

cornedo_bts_a_vista.jpg


Purtroppo ero a metà tra il primo e terzo settore (dx). Connesso al bordo cella del primo settore.

cornedo_1.png
cornedo_2.png


Gsm (presente anche la banda 8 ma mi son dimenticato di fare lo screenshot:green:).

cornedo_3.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
djandrea ha detto:
ps : in via roma a bellagio vodafone ha una bts o no? (con tim e 3) :) forse ha u2100 + dcs 1800 attivo se non erro , anche se lo spara " a bassa potenza" o forse non ha niente .. supertech puoi confermare? grazie

Non c'è niente, meno di un mese fa in via Roma ero in edge... Ogni tanto beccava 0 tacche di UMTS o LTE 800.... Prende bene solo sul lungolago, in 4g ha i soliti problemi di snr
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Strano in teoria ieri qualcosa c'era di u2100 e dcs 1800 ma sparato molto lieve ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Un report di copertura "diffuso".

Prato: presente la b7 solo con vodafone e Tim. Tim aggrega 3 bande (rilevato su almeno 2 siti).
jY73kKf.png
osajR4R.png
cNhvvFN.jpg


Purtroppo ero dentro un treno molto schermato quindi non ho potuto fare test con valori migliori.

Stazione di Firenze S. M. Novella: Unico gestore con b7 è vodafone.

Stazione di Bologna: b7 per Vodafone e Wind.

Stazione Padova:
b7 per Vodafone, wind e H3G

Stazione Venezia S. Lucia: b7 solo con Vodafone e wind.
A Venezia sono disponibili con 3G 900 Wind, 3 e Tim. Wind non ha tutti gli impianti aggiornati, mi sa ne mancano doversi. Tim, stranamente, continua ad averne solo una manciata, con il risultato che è spesso congestionato ed il 2G è sacrificato su pochi canali. H3G non so.
Girando per la città, non si rilevano mai Tim e 3 in b7.

In Piazza S. Marco tutti i gestori prendono discretamente in 4G in b3, eccetto wind che ha la b20 con segnale simile. Qui gli speed di Tim e wind:
D9tX3BA.jpg
jDBgSAD.png

In 3G 2100 entrambi i gestori viaggiano sui 10 mega circa.
Nello stesso posto si rileva la b7 di wind e vodafone, ma con valori insufficienti (-120/-130dbm).

Nelle frequentatissime calli di S. Marco/Castello/S. Polo, wind ha un 4G davvero insufficiente. Anche in zone aperte come Riva degli Schiavoni. Si è quasi sempre in 3G, qualche volta addirittura in edge (non so se per mancanza di copertura 3G o per errori nello switch dal 4G).

Ho provato a rilevare qualche micro 3G: con Vodafone ne ho agganciate diverse e credo anche con Tim. Sicuramente hanno qualcosa nella zona delle fondamenta nuove e rialto. Difficile però capire la posizione e se siano effettivamente micro.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A Padova provavo proprio oggi Vodafone in B7: i risultati sono abbastanza scarsi, ma d'altronde netmonitor mi rilevava entrambi gli altri 2 settori della BTS (che è esattamente sopra la stazione, a vista), e l'SNR passa da 5-10 a 20 nel con una velocità mostruosa. Ora che so che anche Wind e H3G sono in b7 (non avevo mai pensato di controllare in effetti), probabilmente contribuiscono al degrado. Sarebbe da fare un paio di speedtest anche con loro. (Con Voda faccio max 40 mega...).
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Strano in teoria ieri qualcosa c'era di u2100 e dcs 1800 ma sparato molto lieve ...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se dovesse essere sullo stesso palo di TIM e spara poco :angry::angry: :uhm:,
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Ovvio se è sta lì

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Se hai previsto altri siti lo puoi fare, ma se poi la rete va su UMTS 900 di altre antenne secondo me no che spari basso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
A Padova provavo proprio oggi Vodafone in B7: i risultati sono abbastanza scarsi, ma d'altronde netmonitor mi rilevava entrambi gli altri 2 settori della BTS (che è esattamente sopra la stazione, a vista), e l'SNR passa da 5-10 a 20 nel con una velocità mostruosa. Ora che so che anche Wind e H3G sono in b7 (non avevo mai pensato di controllare in effetti), probabilmente contribuiscono al degrado. Sarebbe da fare un paio di speedtest anche con loro. (Con Voda faccio max 40 mega...).

Gli altri gestori utilizzando altre frequenze non contribuiscono in alcun modo al degrado del segnale di Vodafone.
 
Top