Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ma gli altri gestori arrivano lì?

Arrivano dalla pianura, solo Wind con il sito dedicato (dal Field Test si notano le adiacenze che arrivano da Bassano, alcune con valori del C1 e C2 = 100).


pubu ha detto:
Vi è mai capitato ed è effettivamente possibile che da un antenna magari bloccando la banda il segnale 2100 è piu forte del 900mhz?...da me con wind si 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mai, nemmeno sotto al sito e quando faccio le rilevazioni. L'umts classico quando è tra i -110/-112 dB entra in gioco la banda 8, essendo una frequenza più bassa il guadagno è elevato rispetto ai 2100 Mhz. Nella bts secondo me c'è un problema di configurazione sicuramente, che tipo di pannelli sono stati installati? (accoppiata per ogni settore oppure un radiante tribanda/quadribanda?).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Arrivano dalla pianura, solo Wind con il sito dedicato (dal Field Test si notano le adiacenze che arrivano da Bassano, alcune con valori del C1 e C2 = 100).




Mai, nemmeno sotto al sito e quando faccio le rilevazioni. L'umts classico quando è tra i -110/-112 dB entra in gioco la banda 8, essendo una frequenza più bassa il guadagno è elevato rispetto ai 2100 Mhz. Nella bts secondo me c'è un problema di configurazione sicuramente, che tipo di pannelli sono stati installati? (accoppiata per ogni settore oppure un radiante tribanda/quadribanda?).

Saeuti

Albemix
Albe sono pannelli quadribanda huawei e sono 2 pannelli non 3....e hanno attivato solo 3g 2100/900.....gia dai primi giorni subito accorto della configurazione sbagliata

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ah ho capito quali sono, per caso sono quelli con gli ingressi laterali gialli e gli altri due di colore blu/rosso?. Vicino all'ingresso dei connettori, hai notato se c'è uno splitter?.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ah ho capito quali sono, per caso sono quelli con gli ingressi laterali gialli e gli altri due di colore blu/rosso?. Vicino all'ingresso dei connettori, hai notato se c'è uno splitter?.

Saeuti

Albemix
Si sono quelli...avevo messo le foto nel thread apposito "nuova srb a tula"...lo splitter cosa sarebbe?ora sono da tanto nn nn mi avvicino ma operai non ne vedo dai primi di gennaio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Non sempre, ma in alcune installazioni viene applicato questo filtro sull'Umts/LTE nelle celle Huawei (su alcuni siti dove l'LTE e il Gsm vengono trasmessi sullo stesso connettore di frequenza). A differenza dell'RCU installato sui radianti Kathrein.

huawei_splitter.jpg


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Non sempre, ma in alcune installazioni viene applicato questo filtro sull'Umts/LTE nelle celle Huawei (su alcuni siti dove l'LTE e il Gsm vengono trasmessi sullo stesso connettore di frequenza). A differenza dell'RCU installato sui radianti Kathrein.

huawei_splitter.jpg


Saeuti

Albemix
No allora questo filtro non c'è sicuro

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,748
Reazioni
1,623
Punteggio
113
Il "filtro" è un combiner. E sta alla base del sito, comunque questo impianto ha dei quadribanda quindi non serve e i pannelli montati in molti casi hanno il RET integrato quindi non si vede esternamente.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ragazzi io so solo una cosa...prima aggiustano le cose meglio è....più lasciano passare tempo più so che i pochi che sn passati a wind ripassano a Vodafone o a tim

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Operatori 4g a Desenzano. Ignorate l'snr, è valido solo per h3g...
In ordine decrescente per segnale:
1)Tim
2)H3G
3) Wind, con segnale scarsissimo

Wind, almeno qui in Lombardia, è decisamente indietro nella copertura 4g rispetto a 3.









hostare immagini
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Il "filtro" è un combiner. E sta alla base del sito, comunque questo impianto ha dei quadribanda quindi non serve e i pannelli montati in molti casi hanno il RET integrato quindi non si vede esternamente.

Una specie di duplex?. Ad esempio vedi su questa bts dove nel connettore rosso viene erogato il segnale Gsm + LTE.

Ericsson_1_2.jpg


Non so se i radianti Huawei integrano il tiltaggio in tutte le bande, nella foto ci sono solo due ingressi per il RET vuoti. Sarebbe da reperire un pannello e smontarlo :p.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
A Teolo (PD), per ora il 4G non c'è traccia di nessun operatore nei due siti situati in via marconi (Telecom ha cablato Teolo in fibra ottica, in alcuni punti si notano i nuovi tombini con la striscia rosacea).

Così arrivano i vari segnali. Ricerca in sola banda 8.

Search_B8_Teolo.png


H3G non si riusciva ad agganciare, Wind arriva dalla pianura (con LAC 25060, utilizzata ancora in alcune zone del padovano).

teolo_wind.png


Banda 3 LTE.

lte_teolo_b3_search.png


H3G, Tim e Vodafone.

H3_G_Teolo.png
Tim_Teolo.png
Vodafone_Teolo.png


Banda 20 LTE.

Banda_20_search.png


Wind non si agganciava nonostante il valore del signal to noise ratio era positivo:devil:.

Tim_B20_Teolo.png
Vodafone_B20_Teolo.png


H3G mi ha stupito, nonostante il 1800 Mhz sia una banda "sofferente" riesce a garantire una sufficiente copertura con un SNR >10 dB.

Saeuti

Albemix
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
H3G dichiara 4G e 3G 900 nel comune:

I8TZQ71.png


eppure i radianti monobanda come hai dimostrato sono solo per il 3G 2100....
 
A

Albemix

Guest
Dichiara coperto H3G dalle briciole che arrivano dalla vista di Teolo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ieri ero a pranzo a Fiano, piccolo paese in provincia di Lucca.
Nonostante ci siano le antenne di Tim/Voda/Wind(sito LU058) sulla collina in cima al paese, la situazione è molto critica, specie indoor, dove il segnale ai piani bassi è pressoché assente per chiunque. L'antenna in questione infatti è in ombra con le abitazioni sottostanti. Infatti solo wind ha un (poco utile) settore che punta verso la zona in questione, che si riceve addirittura da Lucca, ma che porta qualche beneficio in qualche punto, solo in 2G (direi che è già un miracolo vista la posizione).
Tutti i gestori, quindi, coprono l'area prevalentemente grazie alle antenne di Lucca.
Questa è la ricerca reti 3G nella veranda di un ristorante
6x0eQBq.png



Vodafone è completamente assente in 3G. T/W/3 arrivano grazie al 3G 900 dei siti di Lucca. In particolare, Wind prende il segnale dalla LU002, nel pieno centro della città. Tim, che mi è parso avere copertura 3G paragonabile a wind, arriva dal traliccio di Porta Elisa. Talvolta agganciavo anche del 3G 2100 proveniente da non so dove.
3 invece ha segnale dal sito 3532.
In 4G con tim avevo 1-2 tacche, navigazione perfetta. Prevalentemente b20, ma a sorpresa agganciavo con valori buoni anche la b3 di un sito della periferia lucchese.
Arrivava qualcosa anche di Voda e wind, ma segnale più basso e non sempre presente. 3 non testato.
In 2G mi è sembrato che i segnali fossero simili (praticamente zero al piano terra indoor). Nella parte bassa dell'abitato, la migliore mi è sembrata wind grazie al terzo settore di cui ho parlato prima.

Andando a vedere le mappe di copertura, direi che quella di 3 è veramente pessimistica, dato che da zero copertura. Ma ho notato che non rappresentano quasi mai i segnali sulle alture.
Anche la mappa di tim è leggermente sottostimata. Quella di Vodafone, invece, è coerente con la realtà, eccezion fatta per il 2G che è esagerato.
Quella di wind si dimostra nuovamente troppo ottimistica, dato che rappresenta una copertura surreale per quanto riguarda 3G e 4G. Ok il 2G
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Ieri ero a pranzo a Fiano, piccolo paese in provincia di Lucca.
Nonostante ci siano le antenne di Tim/Voda/Wind(sito LU058) sulla collina in cima al paese, la situazione è molto critica, specie indoor, dove il segnale ai piani bassi è pressoché assente per chiunque. L'antenna in questione infatti è in ombra con le abitazioni sottostanti. Infatti solo wind ha un (poco utile) settore che punta verso la zona in questione, che si riceve addirittura da Lucca, ma che porta qualche beneficio in qualche punto, solo in 2G (direi che è già un miracolo vista la posizione).
Tutti i gestori, quindi, coprono l'area prevalentemente grazie alle antenne di Lucca.
Questa è la ricerca reti 3G nella veranda di un ristorante
6x0eQBq.png



Vodafone è completamente assente in 3G. T/W/3 arrivano grazie al 3G 900 dei siti di Lucca. In particolare, Wind prende il segnale dalla LU002, nel pieno centro della città. Tim, che mi è parso avere copertura 3G paragonabile a wind, arriva dal traliccio di Porta Elisa. Talvolta agganciavo anche del 3G 2100 proveniente da non so dove.
3 invece ha segnale dal sito 3532.
In 4G con tim avevo 1-2 tacche, navigazione perfetta. Prevalentemente b20, ma a sorpresa agganciavo con valori buoni anche la b3 di un sito della periferia lucchese.
Arrivava qualcosa anche di Voda e wind, ma segnale più basso e non sempre presente. 3 non testato.
In 2G mi è sembrato che i segnali fossero simili (praticamente zero al piano terra indoor). Nella parte bassa dell'abitato, la migliore mi è sembrata wind grazie al terzo settore di cui ho parlato prima.

Andando a vedere le mappe di copertura, direi che quella di 3 è veramente pessimistica, dato che da zero copertura. Ma ho notato che non rappresentano quasi mai i segnali sulle alture.
Anche la mappa di tim è leggermente sottostimata. Quella di Vodafone, invece, è coerente con la realtà, eccezion fatta per il 2G che è esagerato.
Quella di wind si dimostra nuovamente troppo ottimistica, dato che rappresenta una copertura surreale per quanto riguarda 3G e 4G. Ok il 2G

Eh a Fiano ho notato pure io che si prende spesso il segnale da molto lontano.
La veranda in questione penso che sia quella di Valentino!
Non saprei invece come sia la situazione è verso Pescaglia e Diecimo, in particolare nella zona del ristorante Molin della Volpe
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Eh a Fiano ho notato pure io che si prende spesso il segnale da molto lontano.
La veranda in questione penso che sia quella di Valentino!
Non saprei invece come sia la situazione è verso Pescaglia e Diecimo, in particolare nella zona del ristorante Molin della Volpe
Esatto!
Sono stato qualche mese fa anche al molin della volpe. La situazione, se non ricordo male, si inverte: wind e tim sono solo in 2G, mentre Vodafone ha un discreto segnale 3G e 4G.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Esatto!
Sono stato qualche mese fa anche al molin della volpe. La situazione, se non ricordo male, si inverte: wind e tim sono solo in 2G, mentre Vodafone ha un discreto segnale 3G e 4G.

Addirittura Vodafone in 4G!

Ah ti volevo dire che ho visto sabato scorso 2 tacche in 4G di Tim a Camaiore; penso che il segnale provenga da Pedona, ma il mio amico sta vicino casa dei miei, in una posizione perfetta per prendere il segnale da Pedona (dove penso sia posizionato l'impianto Tim).

A proposito Vodafone si è posizionata anche lei a Pedona sul sito Tim?
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Addirittura Vodafone in 4G!

Ah ti volevo dire che ho visto sabato scorso 2 tacche in 4G di Tim a Camaiore; penso che il segnale provenga da Pedona, ma il mio amico sta vicino casa dei miei, in una posizione perfetta per prendere il segnale da Pedona (dove penso sia posizionato l'impianto Tim).

A proposito Vodafone si è posizionata anche lei a Pedona sul sito Tim?
Si, tim ha il 4G sul sito di pedona, dove si è messa anche Vodafone. Se non erro ti segnalai già la cosa ad inizio anno!
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Si, tim ha il 4G sul sito di pedona, dove si è messa anche Vodafone. Se non erro ti segnalai già la cosa ad inizio anno!

Devo verificare meglio a Nocchi e in quelle zone. A Camaiore centro copre benissimo il sito ottimamente posizionato allo stadio.
 
Top