Ieri ero a pranzo a Fiano, piccolo paese in provincia di Lucca.
Nonostante ci siano le antenne di Tim/Voda/Wind(sito LU058) sulla collina in cima al paese, la situazione è molto critica, specie indoor, dove il segnale ai piani bassi è pressoché assente per chiunque. L'antenna in questione infatti è in ombra con le abitazioni sottostanti. Infatti solo wind ha un (poco utile) settore che punta verso la zona in questione, che si riceve addirittura da Lucca, ma che porta qualche beneficio in qualche punto, solo in 2G (direi che è già un miracolo vista la posizione).
Tutti i gestori, quindi, coprono l'area prevalentemente grazie alle antenne di Lucca.
Questa è la ricerca reti 3G nella veranda di un ristorante
Vodafone è completamente assente in 3G. T/W/3 arrivano grazie al 3G 900 dei siti di Lucca. In particolare, Wind prende il segnale dalla LU002, nel pieno centro della città. Tim, che mi è parso avere copertura 3G paragonabile a wind, arriva dal traliccio di Porta Elisa. Talvolta agganciavo anche del 3G 2100 proveniente da non so dove.
3 invece ha segnale dal sito 3532.
In 4G con tim avevo 1-2 tacche, navigazione perfetta. Prevalentemente b20, ma a sorpresa agganciavo con valori buoni anche la b3 di un sito della periferia lucchese.
Arrivava qualcosa anche di Voda e wind, ma segnale più basso e non sempre presente. 3 non testato.
In 2G mi è sembrato che i segnali fossero simili (praticamente zero al piano terra indoor). Nella parte bassa dell'abitato, la migliore mi è sembrata wind grazie al terzo settore di cui ho parlato prima.
Andando a vedere le mappe di copertura, direi che quella di 3 è veramente pessimistica, dato che da zero copertura. Ma ho notato che non rappresentano quasi mai i segnali sulle alture.
Anche la mappa di tim è leggermente sottostimata. Quella di Vodafone, invece, è coerente con la realtà, eccezion fatta per il 2G che è esagerato.
Quella di wind si dimostra nuovamente troppo ottimistica, dato che rappresenta una copertura surreale per quanto riguarda 3G e 4G. Ok il 2G