Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Fa niente devi apprezzare tutto ciò... sono soldi che novari non ha speso li, ma per mettere il nuovo 4G+ a Sanremo pochi giorni fa.. quello che hai scritto devi pensarlo o dirlo col sorriso XD devi essere felice per la riviera ligure..

poi ti insegno un trucco, hai presente la pubblicità con quello che dice ad occhi chiusi come se pregasse facilepuntoit facilepuntoit facilepuntoit? Dove non prende 3 chiudi gli occhi e inizi a dire come fa quello "eh ma con i 900 eh ma con i 900 eh ma con i 900" e vedrai che come per magia prenderà una tacca.. non dimenticare la "eh" se no non funziona, proprio "EH MA CON I 900" cit.. giusto dj? No perché devi capire che ovunque non prende se lo dici a dj ti dice "Eh ma con i 900".. magari li metteranno nel 2020, però vai tranquillo ahahahaha

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


AHAHAHAHAHAH oddio oddio solo a te possono venire in mente certe cose :lol: :lol: :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Piccolo report fotografico a Porto Cesareo (le) a 2 passi dal mare.
Unico gestore senza 4G... chiaramente wind!
Qui abbiamo tim+3
(Notare bts ultimo modello)
bc69715c605ba11d5de076ccffed8e04.jpg

2b0282814f8e75dc647d8acb6ffbeb13.jpg

9a0e61b068b18b7637dbfa7ccb0b3f55.jpg


Questa è wind.
50b4f440807c06ba29364108bbb73066.jpg

Ha i nuovi pannelli anche 4G , miracolo non è una quadri. Ma manca l'hw per il 4G.

Vodafone è a 200 metri con una bts più seria che non ho fotografato.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Piccolo report fotografico a Porto Cesareo (le) a 2 passi dal mare.
Unico gestore senza 4G... chiaramente wind!
Qui abbiamo tim+3
(Notare bts ultimo modello)

Questa è wind.
Ha i nuovi pannelli anche 4G , miracolo non è una quadri. Ma manca l'hw per il 4G.

Vodafone è a 200 metri con una bts più seria che non ho fotografato.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Ora però il 4G lo fanno in single RAN su Nokia.. quindi basta che ci sia anche solo una flexi in teoria... E Wind sulla mappa segna Porto Cesreo coperta in LTE probabilmente con gli altri siti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ora però il 4G lo fanno in single RAN su Nokia.. quindi basta che ci sia anche solo una flexi in teoria... E Wind sulla mappa segna Porto Cesreo coperta in LTE probabilmente con gli altri siti.
Sisi a Porto Cesareo wind ha il 4G vicino al cimitero, (cositing con 3 anche lei 4G) più una nuova che ho beccato oggi.
Gli screen però sono delle spiagge a nord di porto cesareo dove si riversano l'estate migliaia di persone e dove il 4G dalle altre bts non arriva. (e wind collassava)

P.s.
Qui 4G senza huawei non ne ho ancora beccate.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qua al carrefour centro di corso garibaldi a sanremo è dura , in un punto prendono tutti ma in altri faticano tutti tranne 3

le bts più vicine sono quelle di 3 e vf e poi c'è tim , ma dentro tim arriva al limite e spesso nessun servizio , vodaofone cosite con 3 ma vodafone ha attivo 3g 2100 + 4g 1800 , quindi dentro arriva malissimo e spesso è nessun servizio o valori assurdi (quando mi chiama qualcuno li scatta e cade la linea praticamente sempre)

3 invece stessa bts di vf , avendo anche u900 si comporta bene , non perde mai il 3g e in alcune aree ha 4g 1800 . spero vodafone attivi 2g 900 li , ma credo nn possa perché non ha pannelli compatibili...

quindi 3 è l'unica che prende li dentro (grazie al 3g 900) , peccato per vodafone ....

ancora una volta i 900 servono (3g specialmente o 2g) , non lo dico tanto per dire
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
qua al carrefour centro di corso garibaldi a sanremo è dura , in un punto prendono tutti ma in altri faticano tutti tranne 3

le bts più vicine sono quelle di 3 e vf e poi c'è tim , ma dentro tim arriva al limite e spesso nessun servizio , vodaofone cosite con 3 ma vodafone ha attivo 3g 2100 + 4g 1800 , quindi dentro arriva malissimo e spesso è nessun servizio o valori assurdi (quando mi chiama qualcuno li scatta e cade la linea praticamente sempre)

3 invece stessa bts di vf , avendo anche u900 si comporta bene , non perde mai il 3g e in alcune aree ha 4g 1800 . spero vodafone attivi 2g 900 li , ma credo nn possa perché non ha pannelli compatibili...

quindi 3 è l'unica che prende li dentro (grazie al 3g 900) , peccato per vodafone ....

ancora una volta i 900 servono (3g specialmente o 2g) , non lo dico tanto per dire


Beh li vodafone ha sbagliato a non mettere il 2G su quella BTS, avrebbe avuto copertura, seppur non ottimale, ma comunque meglio del nessun servizio. :unsure:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
anto990 ha detto:
Beh li vodafone ha sbagliato a non mettere il 2G su quella BTS, avrebbe avuto copertura, seppur non ottimale, ma comunque meglio del nessun servizio. :unsure:
quoto o meglio ancora attivare 3g 900... ma si sa che in città vodafone non li attiva
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Nota pizzeria sul Naviglio grande, piano interrato con le volte sul soffitto.. sotto la situazione è questa:

a8c5d3bc32e3b04c1c740d1ddfe0f1f0.jpg


Wind prende discretamente in 3G (ovviamente 900), un po' peggio in GSM. Il 4G invece non si aggancia quasi mai.
Tim e vodafone hanno un impianto nello stesso identico punto di Wind ma entrambi coprono a fatica e con una misera tacca di EDGE in alcuni punti.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Sulle piste da sci di San Martino di Castrozza la copertura più uniforme ce l'ha Tim, infatti a quanto pare ha una cella dedicata solo 2G in cima al monte Tognola.
Vodafone non è un granchè, pur avendo la BTS del Passo Rolle a vista in molte zone, il segnale non è molto pontente, probabilmente i pannelli sono puntati altrove.
Wind meglio, per esempio al rifugio in cima alla ovovia con Vodafone prendevo -99 dbm dal Passo Rolle in U900 mentre un amico con il gestore arancione ho visto che aveva sempre segnale pieno.

Ho lasciato acceso cellmapper col telefono in tasca, guardate tutte le tecnologie.

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...FilterType=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20
 
A

Albemix

Guest
E qui Tim mi cade veramente. Outdoor e Indoor. No 2G e 3G.

Image8229.png


Maggiori dettagli oggi:roll:.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Mi trovavo a San Quirico di Valdagno (VI) presso un locale notturno (https://goo.gl/maps/LGEgz9t2Eqt).

La copertura in zona per Wind e Vodafone, arriva dal traliccio di via castrazzano a Valdagno (https://goo.gl/maps/8mvEneT7vgu pannelli in alto per Wind e sotto di Vodafone, vedete il report nel mio sito di qualche anno fa). H3G ha il sito poco distante da dove mi trovavo, in zona più pianeggiante. Tim non ha nessuna bts.

Il segnale arriva dal sito Wind-Vodafone che dista 8.4 km via strada (https://goo.gl/maps/xdtQqyFDFFS2) e circa 4 km in linea d'aria.

Ricerca reti indoor in Umts classico.

umts_banda_1.png


Wind.

Wind_S_Quirico_1.png
http://postimg.cc/image/9a2v6o6jj/

Vodafone.

Vodafone_S_Quirico.png


H3G.

H3_G_S_Quirico.png


Wind se la cava con qualche dB in meno e il segnale arriva "meglio". Indoor ci sono alcuni punti critici dove si arriva a -110, altrimenti in Umts si è tra valori di -100/-105 dB. Vodafone arriva meno di Wind con valori sempre attorno a -110 dB, alcuni casi anche a -115 in pista da ballo. H3G la migliore in zona e indoor arriva molto meglio di Wind e Vodafone (grazie al sito più vicino).

Banda 8 fondamentale in questa zona, attiva dai seguenti operatori:

Banda_8_s_quirico.png


Wind.

Banda_8_Wind_s_quirico.png


H3G.

Banda_8_H3_G_s_quirico.png


Anche in questo caso, H3G la migliore con la banda 8. Wind si differenzia di 10 dB considerando tilt e lontananza maggiore del sito. Per Vodafone nessuna traccia dell'Umts a 900 Mhz. Tim dove sei finita?.

Ricerca Gsm.

Gsm_S_Quirico.png


Wind.

Gsm_S_Quirico_Wind.png


Vodafone.

Gsm_S_Quirico_Vodafone.png


Potenza di ricezione identica tra i due operatori di -98 dB. Si differenzia Wind per una "superiore" ricezione nel valore 19 del RxL (Reception Level) che è la potenza del canale BCCH con valore massimo di 63 (contro il valore 13 RxL di Vodafone). Maggiore è, migliore qualità si ha.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ammazza proprio niente di niente TIM è davvero difficile da rilevare, anche in outdoor... Mah!
 
A

Albemix

Guest
Zero assoluto, la prossima volta che andrò qui vedo cosa mi dice il 6630:p.

Oggi per curiosità ho provato in scantinato da me a vedere cosa ricevo.

Image8253.png


H3G è insieme sulla bts di Tim eppure non arriva, prima c'era sempre sebbene un segnale a -108 dB. Vodafone arrivava solo in Gsm ma c'è qualche problema temporaneo oppure è stata abbassata la potenza sul 2G.

Image8254.png


E pensare che sono servito da ben due bts rosse vicine contro una di Tim/Wind/H3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Verezzo (frazione di sanremo) SOLO 3 HA UNA BTS 4g+ 3g 2100

VYbwJUm.png
nvkUufv.png


3 : ha il 4g+ pieno e il 3g solo 2100 ma copre tanto , insieme al 4g+ 1800+2600
tim : ha un 2g buono dal monte bignone sui -89 dbm
vodafone : assente
Wind: a tratti -103 dbm 2g , ma spesso assente
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
2bae72c1db65dc9e360a60f104d78970.jpg

Pian piano ragazzi sto mappando il mio paese e zone limitrofe con la mia wind secondaria...che ne dite? In effetti sono molte le zone verde chiaro sintomo di ottimo segnale...peccato che indoor la situazione cambi subito e il segnale molto ballerino...in pochi metri posso avere 4 tacche come avere un -115dbm...troppo ballerino.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bene Pubu, fai più mappature che puoi.

In Umts hai mappato questo (vedendo da pc). Quel verde più scuro sei ancora a livelli buoni per l'Umts, tragico a -110/-115 dB se appaiono i puntini rossi.

tula.png


La bts esattamente dov'è collocata?. Al momento l'app la mette vicino alla SP2.

Non hai mappato il Gsm, ti consiglio di impostare il telefono in 2G così da confrontare i due segnali e vedere la differenza.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Bene Pubu, fai più mappature che puoi.

In Umts hai mappato questo (vedendo da pc). Quel verde più scuro sei ancora a livelli buoni per l'Umts, tragico a -110/-115 dB se appaiono i puntini rossi.

tula.png


La bts esattamente dov'è collocata?. Al momento l'app la mette vicino alla SP2.

Non hai mappato il Gsm, ti consiglio di impostare il telefono in 2G così da confrontare i due segnali e vedere la differenza.

Saeuti

Albemix
Ciao albe la bts e alla fine di via santa croce in collina...non ho mappato in gsm perché l antenna è solamente only 3g a 2100mhz e 900mhz...ma come detto piu volte configurata male e secondo me orientati male i 2 pannelli....è solo bisettoriale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
pubu ha detto:
2bae72c1db65dc9e360a60f104d78970.jpg

Pian piano ragazzi sto mappando il mio paese e zone limitrofe con la mia wind secondaria...che ne dite? In effetti sono molte le zone verde chiaro sintomo di ottimo segnale...peccato che indoor la situazione cambi subito e il segnale molto ballerino...in pochi metri posso avere 4 tacche come avere un -115dbm...troppo ballerino.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
A vedere il mapping non mi sembra che la bts sia tarata male. Anzi!
Hai un buon segnale in tutto il paese. Considerando sempre che la bts è fuori il paese.
Ma non hai mappato con s6 vero ?
Altrimenti il mapping è farlocco visto che il segnale rimane "bloccato"..

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Top