Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
ah capisco , ma anche quella di borgo (non in centro che non è ancora attiva) andava lenta , copre tanto quella ? cmq attivando la bts in centro credo che risolveranno il problema ;)
Quando avevo Wind, ovvero fino a giugno, raggiungevo i 15/20 mbit sotto la BTS di Via Gozzer, non so perché nel tuo caso ci siano risultati così scarsi.
L'unica BTS che dava problemi era appunto quella di Torcegno, risolti in parte attivando la terza portante.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Cima Campo, comune di Arsiè, luogo di interesse storico per la presenza di un forte della prima guerra mondiale.


https://goo.gl/maps/fueowrLKS3H2

C'è un bellissimo panorama da lassù, si vede una parte della valle del Feltrino, una parte della Valsugana, tutto il complesso del Grappa, la Piana di Lamon, Enego ecc.

Appena arrivato ho dovuto riavviare il telefono con Vodafone in quanto non riusciva più ad agganciarsi alla reta a causa delle interferenze. È veramente strana la situazione, basta spostarsi di qualche metro per collegarsi antenne lontanissime tra loro, anche se la BTS prevalente è quella di Fonzaso, presso la Malga Campon.

Ho provato a forzare su Wind e ricevevo 2G dalla Panarotta (sopra Levico Terme), mentre con TIM ho agganciato l'antenna di Borgo Valsugana.

Screen del log di Nemonitor (ci sono dentro anche celle Wind e TIM):

b70523aed12b5850697014c56fd50aa2.jpg


93c1c573d6039094b4d8030d0cf19830.jpg


ca1d69a8b89809bfc70a9d44d0ee656f.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Quando avevo Wind, ovvero fino a giugno, raggiungevo i 15/20 mbit sotto la BTS di Via Gozzer, non so perché nel tuo caso ci siano risultati così scarsi.
L'unica BTS che dava problemi era appunto quella di Torcegno, risolti in parte attivando la terza portante.
forse c'era un pò di utenza a sto punto... boh o_O
 
A

Albemix

Guest
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Phx ha detto:
Nella galleria Rupe, 3.7Km di galleria sulla SP235 nei pressi di Mezzolombardo TN https://goo.gl/maps/U6u44oPW4av questa è la ricerca rete:

In pratica c'è solo wind in 2G per tutta la sua lunghezza.

Ottimo, ma decisamente strano che nessuno degli altri abbia coperto! Io spero che presto Wind decida di coprire col suo segnale il traforo del Gran Sasso (11 km) attualmente coperto solo da Vodafone. E' l'unica galleria autostradale che conosco senza copertura dedicata Wind...

Albemix ha detto:
A Venezia, nel piazzale della chiesa di Sant'Aponal avevo un fortissimo segnale in Gsm (https://goo.gl/maps/pgbbJvtwway).



I valori del Gsm.


In Umts i valori erano attorno a -80 dB, presumo ero connesso a una micro vicina. Niente edge, raro che veda la G con Wind sul telefono:O.

Mappatura del Gsm (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...e=FirstSeen&showHex=false&bands=0,20,900,1800). In attesa che Cellmapper faccia apparire i dati (il loro server va a carbone).

Saeuti

Albemix

Esattamente stavi agganciando una microcella, la VE101 situata qua, anche se non riesco ad indentificarla... https://www.google.it/maps/place/45°26'15.8"N+12°19'56.6"E/@45.437836,12.3328557,19z

Comunque alcune micro permangono GPRS, oltre a questo caso da te citato mi viene in mente il 2G sopra i binari della stazione di Bologna Centrale che ha GPRS e anche alcune celle a Roma centro, tipo al Pantheon la micro 2G+3G ha la parte GSM solo GPRS... Ormai per quel che conta il 2G con tutto il 3G e 3G 900 che ha messo Wind possiamo anche passarci sopra ;)
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Esattamente stavi agganciando una microcella, la VE101 situata qua, anche se non riesco ad indentificarla... https://www.google.it/maps/place/45°26'15.8"N+12°19'56.6"E/@45.437836,12.3328557,19z

Comunque alcune micro permangono GPRS, oltre a questo caso da te citato mi viene in mente il 2G sopra i binari della stazione di Bologna Centrale che ha GPRS e anche alcune celle a Roma centro, tipo al Pantheon la micro 2G+3G ha la parte GSM solo GPRS... Ormai per quel che conta il 2G con tutto il 3G e 3G 900 che ha messo Wind possiamo anche passarci sopra ;)

Thanks Ibm, avevo provato a vedere se la beccavo ma con calma un'altra volta farò maggiori approfondimenti (45 minuti di treno a Venezia volano ed è un tiro da schioppo). Domenica 20 ritorno, ma questa volta sono al terminal passeggeri.

vivalto.png


Ho preso il nuovo treno Vivalto, tutto nuovo, pulito e molto spazioso dov'ero seduto. Monitor con info temperatura interna/esterna più la velocità del convoglio.

velocita.png


Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Rimanendo sempre a Venezia, ho monitorato un pò le reti. Dopo aver attraversato piazza S. Marco, in riva degli schiavoni fermo sul primo ponte di attraversamento.

Ricerca in banda 8:

banda_8_venezia_1.png


banda_8_venezia_2.png
banda_8_venezia_3.png
banda_8_venezia_4.png


Maggiori info del segnale di Wind.

banda_8_venezia_5.png


Fondamentale avere l'Umts a 900 tra le varie calle e le mura spessa.

Ricercando in banda 7.

banda_7_venezia_1.png
banda_7_venezia_2.png


Valori simili anche per Vodafone, il sito VE183 trasmette due bande in LTE (7+20, prima da Cellmapper era stata rilevata solo la banda 800 Mhz).

Forzando il telefono in banda 20, avevo dei valori non buoni e mi collegavo dal sito VE022 dal Lido di Venezia.

Lte_dal_Lido.png


Sarà il palazzo ducale che scherma il segnale visto che avevo il sito più vicino (VE037) dietro alle mie spalle. Il telefono non si agganciava quasi mai, forse il pannello è rivolto non verso piazza S. Marco.

Provando ad effettuare una chiamata dal 4G, si passa in Gsm.

lte_chiamata_ve.png
chiamata_4_G_2_G_Ve.png


TAC rimasta ancora invariata.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
corallo82pd ha detto:
Sarebbe interessante vedere una mappa delle microBTS di Venezia, sul sito ARPAV non ci sono.

Sono un bel po' le micro, almeno quelle Wind ma immagino anche di altri.. solo Wind ne conto almeno una quindicina..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Cena aziendale, nel Borgo di Mustonate, una delle zone più "in" di Varese dove c'è anche uno dei ristoranti più conosciuti della città, che non è piccolo ha 2 piani e ora che è il periodo delle cene aziendali tiene centinaia di persone:

de328226648886c009587d97609ef4d0.jpg


78aec6d0cee46ad9358c13e603fb7ce8.jpg


Sono al secondo e ULTIMO piano del locale, a 2 metri dalla finestra:

79366744ea362317fa8045d5aaf76072.jpg


Ovviamente non c'è aria di salsedine ligure per cui nemmeno una tra le zone più turistiche della città per Novari merita di essere coperta decentemente ALMENO in 3G.. tim ha 4G only 1800mhz dedicato dalla vicina bts in cositting voda:

f722b189d98886872436f8e06afedc59.jpg


Wind ottimo 3G dalla bts a pochi metri da quella degli altri 2.. h3g menefreghismo totale.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi ero a cipressa al parco torre gallinaro https://www.google.it/maps/place/43....9274456,334m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0:0x0



allora posso dire che qui 3 arrivava cosi cosi da lontano (solo perché dal parco c'è la vista di arma taggia etc etc) .. è bastato salire ed era veramente scarso il segnale (qua sarà contento enrico e francesco , hahaha) qui a 3 manca 1 o 2 bts , però outdoor alla fine prende.. almeno qui , certo nel borgo di cipressa sicuro non prende la 3!


per il resto wind ha 2g + 3g dc + 3g 900 dedicato , vodafone 2g + 3g 2100 dedicato , tim invece (stesso palo di vodafone) ha 2g + 3g 2100 dc + 4g b3 15 mhz , infatti vodafone arriva da molto lontano e non sempre (in paese borgo prende solo tim in 4g) wind e 3 nessun lte , strano per vodafone vederla non 4g e tim 3g b3 15 mhz ;) wind è arrivata estate 2015 la bts , vodafone c'è da tantissimo , tim invece dal 2014 su questa bts

l'impianto di wind è quello + "strategico" visto che ha 3 settori che coprono lingueglietta , cipressa , Costarainera a cui però manca il 4g (essendo però più lontano di tim e vf sicuro soffre di più ma avendo u900 nessun problema) ! ecco qualche foto

IM125
vvraPbF.jpg

vgEslFc.jpg


la cosa forte è che nella stradina verso la bts wind guardate cosa c'era :D
uBYurQZ.jpg
codice sito e indicazione con freccia : D hahaha



più in giù c'è tim +vf (più vicino al paese di cipressa) | Tim - 2g 900 (8608-8609) + 3g 2100 dc (7584-7585-758x ) + lte 1800 15 mhz (enb 200566) --- VODAFONE 2g 900 (301x) + 3g 2100 dc (26x)

ehR9SiV.jpg




rilevazioni al parco

2g tim che dire . .. perfetto : D
UgL3MRd.jpg
da notare le adiacenze XD

3g tim (2100)


4g tim (arrivava anche una b20 e non solo quella) che dire . .. perfetto : D

FGru3Te.jpg



2g adiacenze vf
BsvRq9l.jpg


4g vf arriva da lontano e purtroppo nel centro non arriva nulla o quasi , tim avendo una b3 15 mhz dedicata + altri lte 800 arriva comunque

7Q1o0lZ.png
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Mi trovo a Imbersago (LC) a casa di amici: indoor presenti i 2G di tutti, 3G solo di Wind e Vodafone 2100 e 900, 4G solo di Vodafone ovviamente 800. Outdoor tutti in 3G e neanche fuori H3G riesce a reggere, se non si blocca in 3G va in roaming TIM continuamente.
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
attachment.php


Riporto anche quì il post inserito sulla discussione della Vodafone:

Screen shot di pochi minuti fa da Campotosto (Aq) accesso il 900 Umts di Vodafone...non so se dalla Bts di M.Piano o quella di Poggio Cancelli...

Inviato dal mio GT-I8200
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Piccolo report da Livorno.
Nella zona centrale (cosiddetto quartiere Venezia) tutti i gestori hanno il 4G (ovviamente).
Tim ha una copertura veramente eccellente. Molti siti accesi, quasi tutti 4G+. Rilevata anche la b7 su almeno un sito.

Vodafone segue tim: credo abbiano più o meno gli stessi siti accesi. Paga un po' per l'assenza quasi totale della b20. Anche il gestore rosso utilizza la b7, su più siti.

Wind ha una copertura 4G sufficiente outdoor, ma che arriva da siti fuori dal centro (LI11 e LI03). Infatti il segnale rimaneva sempre bassino (-105/-110dbm in media, ma anche meno), quindi indoor non copre.

All'ultimo posto c'è 3, che aveva segnale outdoor LTE ancora più basso di wind. In qualche zona ha problemi indoor anche sul 3G.

Mi aspettavo di più dagli ultimi 2 gestori, considerato anche che Livorno non è certo una paesotto (conta 160mila abitanti).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Piccolo report da Livorno.
Nella zona centrale (cosiddetto quartiere Venezia) tutti i gestori hanno il 4G (ovviamente).
Tim ha una copertura veramente eccellente. Molti siti accesi, quasi tutti 4G+. Rilevata anche la b7 su almeno un sito.

Vodafone segue tim: credo abbiano più o meno gli stessi siti accesi. Paga un po' per l'assenza quasi totale della b20. Anche il gestore rosso utilizza la b7, su più siti.

Wind ha una copertura 4G sufficiente outdoor, ma che arriva da siti fuori dal centro (LI11 e LI03). Infatti il segnale rimaneva sempre bassino (-105/-110dbm in media, ma anche meno), quindi indoor non copre.

All'ultimo posto c'è 3, che aveva segnale outdoor LTE ancora più basso di wind. In qualche zona ha problemi indoor anche sul 3G.

Mi aspettavo di più dagli ultimi 2 gestori, considerato anche che Livorno non è certo una paesotto (conta 160mila abitanti).
Da quello che ho capito, almeno dalle mie parti, wind e 3 portano il 4g dove hanno molti clienti 4g. Indipendentemente dalla grandezza di una città. Dove insomma sono sicuri di un rientro immediato dell'investimento per portare il 4g. Voda e tim hanno più budget e vanno a tappeto ovunque.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Piccolo report terzorio e pompeiana


3 , tim e credo anche vodafone (supertech credo confermerà) sono in via delle valli su bts di tim , tim ha 2g 900 + 3g 900 (con ottima banda) quindi tim è la migliore come copertura , wind arriva da castellaro quindi da + lontano ... però ha i 900 quindi credo copra decentemente , vodafone ha u2100 e lte 1800 e anche ovviamente il 2g , 3 ha u2100 e basta ma dc

ovviamente sia a terzorio che pompeiana come 3g vince tim , poi 3 (che spara molto u2100) e poi vodafone , per wind non mi pronuncio visto che non l'ho vista bene

come 2g alla pari sicuramente , come 4g però! vince vodafone , perchè nel sito di terzorio pur avendo b3 ha 15 mhz quindi si va veloci! 40 mega a Terzorio e quasi 90 a pompeiana , tim invece a Terzorio arriva il 4g+ di capo verde sui 30 e rotti mega (-105 dbm - 107dbm) , a pompeiana arriva sui -107 dbm la b20 di castellaro golf , wind e 3 nessun 4g.

inutile dire che prima senza quel sito nuovo di vodafone c'era un 2g credo anche scarso in tutti e 2 i comuni.
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
2c257a07392946153d23a12e6c95af00.jpg

a8ed708e19a611df939d85b882c993db.jpg

9b524976f723dcdd0116613f9e4c1ca5.jpg

dfdeae93b747173505012538e36eb016.jpg

Primissimo report copertura nel mio paese tula con la wind di mio cugino...un report al volo e solo in 3g...non mi sembra tanto potente e penetrante come segnale 3g come vedo in tanti screen qua nel forum

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Top