Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Ciao Paolo, hai fatto le mappature con Cellmapper?. Hai fatto bene a farti un giro, hai smaltito bene il pranzo/cena di Natale:p eh?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Oggi vista la giornata sono andato a fare una passeggiata al Campo dei Fiori (va)..una volta fermati al bar/ristorante che c'è sopra la per un caffè ho dato un occhiata alle reti, ero circa dove c'è il punto rosso (foto scattata da Varese presa da internet)

6fe0597b18d01276a29da578cfaac24e.jpg


263317c4742e2fe65112da84d08b1050.jpg


Tim ha 2G per la posizione direi con valori ottimi dal primo settore della bts di VA 18 Bodio, cid 11337:

8e0abbd56439773fbb6caa87fea5111c.jpg


3G 900mhz discreto dalla bts di "Bodio Ovest":

62f1ab5b68f99ae2afda9ab15dee3e4f.jpg


4G 800mhz basso dalla bts "VA 18 Bodio" ovvero la stessa che copre in 2G:

f482ca97363644e01c04c26e98fd7109.jpg


Questa bts copre davvero un enormità non è possibile è come il prezzemolo quel 500106..sotto si possono vedere altri 2 enode presenti il 500338 e 500383 che addirittura arrivano dalle zone di Cassano Magnago/Gallarate se non sbaglio..

0b085a6db0bdee01f5c7c5b19e56013d.jpg


In verde la bts VA18 Bodio (solitaria su centrale telecom), in blu la bts Bodio Ovest (con anche gli altri 3 gestori), in rosso dove ero io..

Vodafone con il galaxy gran prime del mio amico restava in edge con LAC 10074 che non so dove sia:

a69d377038f5dac379949398e60ec152.jpg


Poi ho fatto una ricerca rete in only 3G e potete immaginare già il risultato:

8e928a882bc2d1e0688cbb54b8c47a8e.jpg


Tanto per cambiare...
Purtroppo per wind e vodafone non sono riuscito ad agganciare le celle bloccando il cell e non potevo fare scaricare netmonitor al mio amico con voda visto era in edge inspiegabilmente.. vi lascio con 2 fotine fatte oggi:

5d0e013fba38dd067c026fb151be8831.jpg


0418e7240556ff7c73878ac8fc9526ff.jpg


Quella luce forte a destra nella foto buia dovrebbe essere Malpensa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ciao Paolo, hai fatto le mappature con Cellmapper?. Hai fatto bene a farti un giro, hai smaltito bene il pranzo/cena di Natale:p eh?.

Saeuti

Albemix
Ehehhehehe super smaltito :cool:
Niente cell mapper purtroppo. .non avevo troppa carica e il cell mi serviva. Ma ci tornerò

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Oggi vista la giornata sono andato a fare una passeggiata al Campo dei Fiori (va)..una volta fermati al bar/ristorante che c'è sopra la per un caffè ho dato un occhiata alle reti, ero circa dove c'è il punto rosso (foto scattata da Varese presa da internet)

Tim ha 2G per la posizione direi con valori ottimi dal primo settore della bts di VA 18 Bodio, cid 11337:

3G 900mhz discreto dalla bts di "Bodio Ovest":

4G 800mhz basso dalla bts "VA 18 Bodio" ovvero la stessa che copre in 2G:


Questa bts copre davvero un enormità non è possibile è come il prezzemolo quel 500106..sotto si possono vedere altri 2 enode presenti il 500338 e 500383 che addirittura arrivano dalle zone di Cassano Magnago/Gallarate se non sbaglio..



In verde la bts VA18 Bodio (solitaria su centrale telecom), in blu la bts Bodio Ovest (con anche gli altri 3 gestori), in rosso dove ero io..

Vodafone con il galaxy gran prime del mio amico restava in edge con LAC 10074 che non so dove sia:

Poi ho fatto una ricerca rete in only 3G e potete immaginare già il risultato:

Tanto per cambiare...
Purtroppo per wind e vodafone non sono riuscito ad agganciare le celle bloccando il cell e non potevo fare scaricare netmonitor al mio amico con voda visto era in edge inspiegabilmente.. vi lascio con 2 fotine fatte oggi:

Quella luce forte a destra nella foto buia dovrebbe essere Malpensa

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Trovo più che alto assurdo che H3G con i tilt e le potenze che usa, almeno sul 2100, non arrivi neppure in ricerca rete... ma ti affacci su mezza Lombardia! :blink:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Trovo più che alto assurdo che H3G con i tilt e le potenze che usa, almeno sul 2100, non arrivi neppure in ricerca rete... ma ti affacci su mezza Lombardia! :blink:
forse dipende dal punto in cui era , lassà da me la 3 era in 4g ovviamente molto scarso ma andava e veniva ... non ho provato il 3g , ma credo arrivi meglio del 4g (visto che c'è pure 3g 900)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
In effetti con una visuale così ampia è strano non appaia neppure in ricerca reti.
Al limite potrebbe succedere come con vodafone (ipotizzo che la rileva ma non la aggancia a causa di ec/Io degradato).

Csfr, hai mica un S6? ho notato che, ad esempio, se sono collegato al 3G 900 di tim, in ricerca reti mi appaiono solo gli operatori con 3G 900 presente. Similmente, immagino, per il 3G 2100 (non ho avuto modo di testare). Potrebbe essere una spiegazione!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
In effetti con una visuale così ampia è strano non appaia neppure in ricerca reti.
Al limite potrebbe succedere come con vodafone (ipotizzo che la rileva ma non la aggancia a causa di ec/Io degradato).

Csfr, hai mica un S6? ho notato che, ad esempio, se sono collegato al 3G 900 di tim, in ricerca reti mi appaiono solo gli operatori con 3G 900 presente. Similmente, immagino, per il 3G 2100 (non ho avuto modo di testare). Potrebbe essere una spiegazione!
Si infatti in una prima ricerca rete mostrava solo tim

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
greg89 ha detto:
In effetti con una visuale così ampia è strano non appaia neppure in ricerca reti.
Al limite potrebbe succedere come con vodafone (ipotizzo che la rileva ma non la aggancia a causa di ec/Io degradato).

Csfr, hai mica un S6? ho notato che, ad esempio, se sono collegato al 3G 900 di tim, in ricerca reti mi appaiono solo gli operatori con 3G 900 presente. Similmente, immagino, per il 3G 2100 (non ho avuto modo di testare). Potrebbe essere una spiegazione!

djandrea ha detto:
Si infatti in una prima ricerca rete mostrava solo tim

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Questo non lo sapevo... ho fatto una ricerca rete in solo 3G ed è apparsa solo tim..però ero a filo tra l'entrata del bar e l'esterno..poi ne ho fatto altro proprio fuori TOTALMENTE OUTDOOR sempre bloccato in 3G e in questo caso anche "affacciato" al panorama dava solo i primi 3 gestori.. al che ho messo in modalità automatica e tim mi è ritormata in 4G e ho riprovato.. anche in 4G auto dava solo tim voda wind, per cui non credo cercasse solo 900 l'ultimo caso, anche se fosse è paradossale, i 3 gestori che hanno gsm e devono calibrare bene l'attivazione dell'u900 arrivano, il gestore che ha solo 3G e la libertà di poterli attivare "a canello" non arriva nulla con tutto il nord ovest lombardo a vista..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Questo non lo sapevo... ho fatto una ricerca rete in solo 3G ed è apparsa solo tim..però ero a filo tra l'entrata del bar e l'esterno..poi ne ho fatto altro proprio fuori TOTALMENTE OUTDOOR sempre bloccato in 3G e in questo caso anche "affacciato" al panorama dava solo i primi 3 gestori.. al che ho messo in modalità automatica e tim mi è ritormata in 4G e ho riprovato.. anche in 4G auto dava solo tim voda wind, per cui non credo cercasse solo 900 l'ultimo caso, anche se fosse è paradossale, i 3 gestori che hanno gsm e devono calibrare bene l'attivazione dell'u900 arrivano, il gestore che ha solo 3G e la libertà di poterli attivare a cannello non arriva nulla con tutto il nord ovest lombardo a vista..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per gli altri quasi sempre possono attivare u900 senza cambiare pannelli 3 lo deve fare. Ecco perché Wind è riuscita ad attivarlo così tanto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Per gli altri quasi sempre possono attivare u900 senza cambiare pannelli 3 lo deve fare. Ecco perché Wind è riuscita ad attivarlo così tanto

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Quando era l'anno fatidico? 2012 mi pare? Che hanno sbloccato i blocchi 900 in tutta Italia? 3 anni non bastano per cambiare i pannelli? Anche per il 4G gli altri hanno dovuto cambiare pannelli tranne vodafone che in certi casi usa i vecchi, dove sta il problema

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
csfr9019 ha detto:
Quando era l'anno fatidico? 2012 mi pare? Che hanno sbloccato i blocchi 900 in tutta Italia? 3 anni non bastano per cambiare i pannelli? Anche per il 4G gli altri hanno dovuto cambiare pannelli tranne vodafone che in certi casi usa i vecchi, dove sta il problema

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

non bastavano i soldi, molto più semplice :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
giovax ha detto:
non bastavano i soldi, molto più semplice :)
Li dipende dalle zone :) ci sono zone dove vedo che ne hanno da spendere va la..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Csfr, hai mica un S6? ho notato che, ad esempio, se sono collegato al 3G 900 di tim, in ricerca reti mi appaiono solo gli operatori con 3G 900 presente. Similmente, immagino, per il 3G 2100 (non ho avuto modo di testare). Potrebbe essere una spiegazione!

Questo è strano parecchio, non dovrebbe accadere! Chissà perché, mai visto un telefono fare così...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo è strano parecchio, non dovrebbe accadere! Chissà perché, mai visto un telefono fare così...
Me ne sono accorto perché facendo la ricerca reti mi apparivano solo Tim/Wind/3 anche in posti dove è presente anche Vodafone, che guarda caso è l'unico gestore senza 3G 900.
Tutte le volte che me ne sono accorto ero in 3G 900 su rete tim. Mentre in 3G 2100 su rete tim mi rileva sempre anche vodafone.
Lo fa solo bloccando il cell su WCDMA only. In 2G+3G invece rileva anche vodafone.
 
A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Ehehhehehe super smaltito :cool:
Niente cell mapper purtroppo. .non avevo troppa carica e il cell mi serviva. Ma ci tornerò

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Bene, ah Paolo qua deludi senza le mappature :p o qualche speedtest.

Csfr bel report e posto con tanto di foto. Per H3G stessa situazione quando sono stato al Monte Summano in questa splendida visuale.

summano.jpg


Ricerca reti con i miei telefoni.

Image7411.png
ricerca_rete_summano.png


Banda 8 solo per Wind e arrivava non dal sito che avevo davanti ma da Arsiero con valori di -101 dB. H3G il nulla.

Un video panoramico -->

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Csfr hai avuto fortuna a riuscire ad agganciare qualcosa da una zona così panoramica, di solito a me il telefono diventa pazzo e non si aggancia più a nulla quando sono in alta montagna.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Questo è strano parecchio, non dovrebbe accadere! Chissà perché, mai visto un telefono fare così...
Ho fatto ulteriori test:
Ho fatto un test indoor agganciato il 3G 900 di tim, dove è presente anche il 3G 900 di wind. 3 e vodafone coprono solo in 3G 2100. In ricerca reti, talvolta, mi appaiono solo tim e wind; altre volte anche vodafone. 3 non la becca mai. Quindi mi sa che la ricerca reti su s6 sbarella senza apparente logica.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ieri sono stato in fondo alla Val di Sella, comune di Borgo Valsugana, dove c'è il percorso artistico Arte Sella se qualcuno lo conosce (https://www.google.it/maps/place/Ar...2!3m1!1s0x0000000000000000:0x127c96b87c878cb4)


Lì tutti i gestori arrancano, con Vodafone ero perennemente in 2G con valori sempre sotto i -95 dbm e a seconda di com'era il bosco il telefono si poteva anche disconnettere dalla rete.
Pur avendo i tralicci del Monte Panarotta a vista, la BTS lì sopra si agganciava raramente, probabilmente perchè l'unico settore che c'è è girato dall'altra, perciò arrivano solo i lobi secondari.

FQ5xLOQ.png


Le altre BTS che ho agganciato sono state quelle di Caldonazzo, Vattaro, Levico Terme (via Salina) e quella dedicata alla Val di Sella, che però non arriva a coprire fino in fondo.


Ho provato a forzare Wind e arrivava dalla Panarotta con valori sui -89/-95 dbm, tenete presente che ha anche un pannello puntato verso la Bassa Valsugana.
 

Br1

Windisti
Messaggi
691
Reazioni
0
Punteggio
16
bello questo report... bello il posto, Ci sono stato con mia moglie (da morosi) qualche anno fa (forse 7anni)
 
A

Albemix

Guest
Come passano gli anni eh Br1 :p. Ragazzi per il Capodanno sarò a Ortisei, come trovo la copertura qui con Wind?.

Saeuti

Albemix
 
Top