Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Segnalo una situazione un po' particolare:
da pochi giorni qui a Lucca è stato aperto un nuovo e moderno ospedale. La cosa interessante è che è stato costruito con una doppia schermatura (non so il perché, forse per evitare interferenze con i macchinari?). Quindi dentro non c'è assolutamente segnale, nonostante ci siano i ripetitori di tutti i gestori nelle vicinanze. Vodafone e wind lo hanno anche a vista con l'ospedale a 400m di distanza.
Ovviamente ci sono già state polemiche e proteste.
Sapete di altre situazioni del genere? Quali sono delle possibili soluzioni?
Riprendo questo post.
Anche a Massa (insieme a Lucca, Pistoia e Prato) è stato costruito un ospedale schermato (tant'é che i progetti sono simili).
http://iltirreno.gelocal.it/massa/c...-ma-l-antenna-non-si-fa-1.12518479?refresh_ce

Stessi problemi, città diversa.
Qui a Lucca, il comune ha fatto una deroga al piano antenne, e ha consentito l'installazione di ripetitori sul tetto. Tim e Vodafone si sono installate subito, e attualmente sono le uniche a garantire copertura.
A Pistoia hanno piazzato un ripetitore davanti all'ospedale, credo solo Telecom (leggendo su internet gli altri gestori non si sono interessati alla richiesta dell'asl di fornire copertura). A Prato non so.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Riprendo questo post.
Anche a Massa (insieme a Lucca, Pistoia e Prato) è stato costruito un ospedale schermato (tant'é che i progetti sono simili).
http://iltirreno.gelocal.it/massa/c...-ma-l-antenna-non-si-fa-1.12518479?refresh_ce

Stessi problemi, città diversa.
Qui a Lucca, il comune ha fatto una deroga al piano antenne, e ha consentito l'installazione di ripetitori sul tetto. Tim e Vodafone si sono installate subito, e attualmente sono le uniche a garantire copertura.
A Pistoia hanno piazzato un ripetitore davanti all'ospedale, credo solo Telecom (leggendo su internet gli altri gestori non si sono interessati alla richiesta dell'asl di fornire copertura). A Prato non so.
Volevo gia parlarne L unica che prende meglio ė Wind grazie all impianto di via gorizia che ė a 400metri dall ospedale e ha umts 900 mentre gli altri sono piu lontani e senza il 3G900

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Volevo gia parlarne L unica che prende meglio ė Wind grazie all impianto di via gorizia che ė a 400metri dall ospedale e ha umts 900 mentre gli altri sono piu lontani e senza il 3G900

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
Anche vicino all'ospedale di Lucca wind ha un impianto a 400m (insieme a Vodafone, che ne ha messo un altro sul tetto dell'ospedale infatti) su un bel traliccio alto. Ma dentro arriva qualcosa solo nella hall dell'ospedale e poco altro, e non arriva neppure dall'impianto vicino ma da uno a 2km di distanza (gli scherzi della schermatura!)
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Anche vicino all'ospedale di Lucca wind ha un impianto a 400m (insieme a Vodafone, che ne ha messo un altro sul tetto dell'ospedale infatti) su un bel traliccio alto. Ma dentro arriva qualcosa solo nella hall dell'ospedale e poco altro, e non arriva neppure dall'impianto vicino ma da uno a 2km di distanza (gli scherzi della schermatura!)
Si dovranno senza dubbio fare qualcosa ė un problema serio
 
A

Albemix

Guest
Report fotografico sottoterra presso la linea M1 di Milano.

Prima bts Kathrein bibanda multioperatore, si trova vicinissima all'entrata/uscita di Rho Fiera.

kathrein_1.jpg


A metà scala mobile, sempre stesso modello di pannello Kathrein (seconda bts). Presente un terzo pannello (andando verso la metropolitana) nell'atrio vicino alla stazione.

Kathrein_rho_M1.jpg


Sempre nella stessa linea M1, alla stazione del Duomo subito dopo i tornelli impossibile non notare il pannello messo bene in vista.

metro_duomo_1.jpg


metro_duomo_3.jpg


metro_duomo_2.jpg


I test con Wind sono stati molto buoni con ping attorno a una trentina di millisecondi e banda >20 mega (thanks Metroweb:p).

Saluti da Rho con la vista dell'edificio della sede centrale di Wind:bye:.

Wind_Rho.jpg


E dal duomo di Milano!.

Duomo_Milano.jpg


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Belle foto Albe! ;) tutta la metro di Milano è coperta da quei pannellini direzionali e da quei "trapezi" che escono dal soffitto, sono visibili ovunque in tutte le stazioni, e sono raggiunte e collegate grazie alla tecnologia RoF (radio over fiber) che permette di collegare decine di amplificatori in fibra ottica direttamente alla BTS hardware fisica. Ad esempio Wind sulla linea rossa mi sembra abbia almeno 5 BTS che fanno servizio sulle varie tratte suddividendosi il carico dei vari tronchi.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
dentro il twenty a bolzano mi sembrano tutti critici almeno dentro il mediaworld , forse la migliore è la 3 per via dell'u900 strano , perchè vf e wind hanno la bts dietro e tim e 3 la hanno poco lontana
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A San candido
U900 di
Tim (nuovo)
Vodafone
Wind
U2100 tutti operatori in dc

4g
Vodafone (impianto nel paese 4g 800)
Wind (impianto su Rai ma arriva bene tranne indoor che arriva così così )

Tim nonostante il sito dica parziale non arriva niente in 4g

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Belle foto Albe! ;) tutta la metro di Milano è coperta da quei pannellini direzionali e da quei "trapezi" che escono dal soffitto, sono visibili ovunque in tutte le stazioni, e sono raggiunte e collegate grazie alla tecnologia RoF (radio over fiber) che permette di collegare decine di amplificatori in fibra ottica direttamente alla BTS hardware fisica. Ad esempio Wind sulla linea rossa mi sembra abbia almeno 5 BTS che fanno servizio sulle varie tratte suddividendosi il carico dei vari tronchi.

Grazie, a quando una foto di noi appassionati in metro sotto a questi pannelli:p?. Peccato che non sia possibile mappare con Celltrack le tratte coperte.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
allora oggi merano :

Wind ha la b20 solo su un sito , infatti copre malissimo merano ... però la passeggiata dei mercatini la copre in modo decente , ottima cosa ;) almeno non si satura il 3g (o si spera)
tim ha la solita bts del centro in b20 , oggi aveva qualche problemino di velocità , un pò era per snr , un pò anche per la gente collegata , con snr 28-30 non andava mai oltre i 40 mega... quindi sicuro parecchia gente collegata in 4g! (spero aggiungano bts magari con b3! o 4g+)
vodafone ha il 4g+ sul sito delle terme , ma era cosi cosi alcune volte veloce , alcune lento... boh!
3 mi ha stupito , ha 2 siti 4g b3 ma copre abbastanza bene il centro con 1 sito O_O potete vedere su cellmapper... e andava velocissima senza problemi di snr o di utenza ;)

bolzano : tim come al solito ottima copertura centro storico ma siti simili se non uguali all'anno scorso (ha aggiornato il sito b20 centrale aggiungendo b3 e cambiando enodeb , ma 4g+ solo su 1 settore...) velocità buone
vodafone è migliorata! con il sito b3+b7 di fine 2014 ora prende bene anche nella via pedonale dei negozi ;) il sito con 4g+ b3+b7 molto veloce , ma in piazza walter si aggancia un altro sito b3+b20
wind : un disastro sul 4g! praticamente ogni tanto 1 pallina di iphone (ma non sempre) .... e il 3g iniziava a faticare (e non era pieno pieno bolzano) la cosa strana è che c'è un nuovo sito http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=BozenBahnhof potevano sfruttare questo per il 4g... sicuro copriva bene (ha 4 settori) invece cosi si ritrovano ad avere un 4g assente praticamente in tutto il centro storico (compresa piazza walter dove ci sono i mercatini)
3 : ottima! praticamente tutti i siti aggiornati al 4g e prestazioni ottime tranne 1 sicuro in sharing radianti con vodafone ...
 
A

Albemix

Guest
Transitando per i colli berici, per arrivare a Barbarano Vicentino durante il tragitto dopo Grancona e Toara.

Nuovi CID rilevati dal 6630.

Image7872.png


Dall'altro dispositivo.

berici.png


Da Cellmapper la cella è stata già registrata per la prima volta a fine ottobre sulla SP247 e ad Albettone (http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...stSeen&showHex=false&bands=0,1,7,8,19,20,1800).

La mia ipotesi è un nuovo sito di Wind a Zovencedo (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=24471) dove sono presenti Tim e Vodafone oppure a San Germano Dei Berici (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=15193) anche qui sempre i due big ci sono. A Pozzolo di Villaga presenti sempre Tim e Vodafone (Wind non c'è in questa frazione http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...stSeen&showHex=false&bands=0,1,7,8,19,20,1800).

Un'ultima ipotesi potrebbe essere a San Giovanni In Monte dove è presente solo Vodafone (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=26390).:nonso:.

Segnalo che il Nokia si è collegato fino alla cella a Selva di Trissino (https://goo.gl/maps/TYwRyAL1yxp).

Image7871.png


E sempre in Gsm, pure dal veronese:p.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Oggi ero in autobus zona Isola sacra RM in via della scafa con tim nel 2015 ancora non riesce a coprire bene questa zona in e a mala pena va in edge e pure e una strada importante porta all'aeroporto e a ostia ecco i risultati in 3g
1597666555.png
Visualizza allegato 2003
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
levico terme , praticamente copertura ottima 4g o quasi sia per tim /voda e wind in centro e molto buona per 3 (3 ha 1800 ) ma pur avendo 1800 tutto il centro outdoor è coperto! e indoor avendo u900 è garantita anche li la copertura (ovviamente con i dovuti limiti)

presente 3g 900 di 3 e tim + vf e wind

tim 4g 800 vodafone ogni tanto agganciava anche una b3 .. ma con segnale basso

tim dovrebbe aver attivato u900 nella bts nuova di Novaledo , a campiello avevo sui -65 dbm u900 con tim .. cid 4055 poi verso levico lo ha perso per 11162 e 11164 che credo sia la bts di Quaere sempre a levico ;) copertura OTTIMA
verso pergine c'è un altro u900 che non fa perdere per nulla il segnale cid 11170 non so che bts sia ... ma in tutto sto tratto (tranne dopo barco dove sparisce il 4g ma c'è un ottimo u900 su 2 bts ) c'è il 4g 800 ;)

caldonazzo tim ha la bts 4g 800 , idem a pergine valsugana lte 800 , anche a civezzano altro lte 800 :)

u900 di 3 c'è praticamente ovunque da levico terme fino a treno (non so se prima fosse cosi ) theking magari lo sa
 
A

Albemix

Guest
Mimmo210688 ha detto:
Oggi ero in autobus zona Isola sacra RM in via della scafa con tim nel 2015 ancora non riesce a coprire bene questa zona in e a mala pena va in edge e pure e una strada importante porta all'aeroporto e a ostia ecco i risultati in 3g
1597666555.png
Visualizza allegato 2003

Un disastro con il segnale all'osso di -113 dB, per avere quasi mezzo mega chissà lo sforzo enorme del telefono. Metti di essere in movimento, la friggitura è assicurata:p.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
levico terme , praticamente copertura ottima 4g o quasi sia per tim /voda e wind in centro e molto buona per 3 (3 ha 1800 ) ma pur avendo 1800 tutto il centro outdoor è coperto! e indoor avendo u900 è garantita anche li la copertura (ovviamente con i dovuti limiti)

presente 3g 900 di 3 e tim + vf e wind

tim 4g 800 vodafone ogni tanto agganciava anche una b3 .. ma con segnale basso

tim dovrebbe aver attivato u900 nella bts nuova di Novaledo , a campiello avevo sui -65 dbm u900 con tim .. cid 4055 poi verso levico lo ha perso per 11162 e 11164 che credo sia la bts di Quaere sempre a levico ;) copertura OTTIMA
verso pergine c'è un altro u900 che non fa perdere per nulla il segnale cid 11170 non so che bts sia ... ma in tutto sto tratto (tranne dopo barco dove sparisce il 4g ma c'è un ottimo u900 su 2 bts ) c'è il 4g 800 ;)

caldonazzo tim ha la bts 4g 800 , idem a pergine valsugana lte 800 , anche a civezzano altro lte 800 :)

u900 di 3 c'è praticamente ovunque da levico terme fino a treno (non so se prima fosse cosi ) theking magari lo sa

Sapevo che era stata attivata la nuova BTS di Novaledo, purtroppo quella di Roncegno è ancora spenta.
Per quanto riguarda H3G hai testato il segnale a Caldonazzo? Fino ad un paio di mesi fa era molto debole dalla BTS di Levico, non ce ne sono in centro antenne.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Sapevo che era stata attivata la nuova BTS di Novaledo, purtroppo quella di Roncegno è ancora spenta.
Per quanto riguarda H3G hai testato il segnale a Caldonazzo? Fino ad un paio di mesi fa era molto debole dalla BTS di Levico, non ce ne sono in centro antenne.
No nn sono stAto a caldonazzo ma con u900 sicuro è migliorata tanto visto che ha un settore verso di li

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
e1e196f0cecf7f4a6a729530a4f26bd7.jpg

Pian piano sto iniziando a mappare il mio paese col 4g e le zone limitrofe... Direi che questo 800mhz è tanta roba...non si stacca mai ancora non ho visto switch con h+

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
pubu ha detto:
e1e196f0cecf7f4a6a729530a4f26bd7.jpg

Pian piano sto iniziando a mappare il mio paese col 4g e le zone limitrofe... Direi che questo 800mhz è tanta roba...non si stacca mai ancora non ho visto switch con h+

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ottimo .. Poi con volte non passi mai

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Un disastro con il segnale all'osso di -113 dB, per avere quasi mezzo mega chissà lo sforzo enorme del telefono. Metti di essere in movimento, la friggitura è assicurata:p.

Saeuti

Albemix
Lo segnalato alla tim ma in quel punto il segnale e molto scarso ci vuole una nuova bts li sono presenti 1 srb della vodafone, 1 wind, e l'altre e della 3 manca solo tim in via della scafa zona Isola sacra RM poi per tutto il resto e ottima copre bene ostia RM e Fiumicino RM e perfettamente coperta sia sia in gsm e che in 3g il 4g e parziale ma quello credo che lo sia anche con voda,wind ,3.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Mini report dall'Eremo dei Romiti, sopra Domegge di Cadore (BL) :

4G
507b6e90f7761d87b25a8c19c1ac0592.jpg

5d6e8d74a39168a49efd5e1991ae2441.jpg


3G
927d5113bc0a7326b030946e95091b7d.jpg

6c547bace90cfdeeb553558967b12deb.jpg

abcddf69b9b64ba543601351f339426c.jpg

75a09e35ccb6cd1b0abf96be6ffe0dcb.jpg

038e1079836318f768ac67473560432b.jpg

ec1d286c7ccf1307b3f24a5c080fbfb8.jpg

105c05b673adc68999f5c8ac2e006705.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Top