Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Hanno fatto bene, era un disastro la copertura!Phx ha detto:Dopo parecchio tempo sono tornato all'ikea di Pisa, e ho trovato ottima copertura in tutto il negozio!
E pure per tutti gli operatori... ma solo 3G 2100!
In pratica hanno disseminato di pannellini tutti i soffitti, che ripetono il segnale esterno. Infatti per wind ecco cosa si riceve:
greg89 ha detto:Hanno fatto bene, era un disastro la copertura!
Con wind ti aggancia un sito distante ben 3km! Chissà come mai proprio quello!
O forse perché, avendo un'antenna esterna (yagi presumo) per captare il segnale, se prendesse il segnale da una BTS vicina sarebbe troppo potente una volta amplificato.Phx ha detto:Forse è per evitare interferenze.
greg89 ha detto:Non so esattamente come funzionino queste antenne. Pensavo che prendessero semplicemente il segnale ricevuto outdoor e lo ripetessero all'interno, senza quindi scegliere l'antenna di provenienza.
Anche perché, ad esempio, in un Esselunga della mia città (dove ripetono il segnale nel parcheggio interrato), viene preso quello delle antenne più vicine, distanti 700m.
ibm17 ha detto:Come quello che hanno fatto in numerosi negozi di Milano, tipo tutte le Esselunga nei parcheggi, la libreria Feltrinelli nei sotterranei di piazza Duomo etc.. Un'ottima soluzione e suppongo anche rapidamente realizzabile. Dovrebbero adottare questa tecnica in altri posti..
djandrea ha detto:allora :
Tradate in 4g
tim ha un ottima copertura in tutto il centro
Vodafone pessima copertura e va lentissima
3 pessima anche lei in centro ma almeno va sopra i 10 mega ..
per varese sempre in 4g
Nel centro storico vince 3 e tim , in generale vince tim in 4g tranne sopra montello ma sono pochi metri..
niente 4g+ per vodafone e la b3 sopra la torre civica si era pure impallata (avevo levato e rimesso i dati nel mio tel ma nada) dopo un pò ha ripreso a funzionare .. copertura cosi cosi ad inizio di corso matteotti per vf , tim pieno o quasi 4g+ , per fortuna vodafone ha fatto installare una bts b20 (e credo anche + u2100 + 2g) chiamata questura .. quella un pò la salva per la parte sud , ma per il resto è cosi cosi e mi sembra di vedere che ha poco 4g+ a varese la vodafone
3 il centro storico lo copre DA DIO forse anche meglio di tim outdoor (parlo sempre del 4g) ah da segnalare che la velocità del sito 4g piazza montegrappa era molto lenta sui 20 25 mega (pur avendo snr alto) comunque anche in 3g non scherza ha i 900 sul sito piazza montegrappa ma il resto di varese in 4g è un pò a chiazze
per il 3g niente da dire ha attivato un sacco di 900 la 3
potete vedere su cellmapper comunque per farvi un idea
tim , vodafone e 3
Secondo me manca il 4g su una bts ... Perché il 3g era sui -90 se non ricordo male .. Manca comunque una bts quello è veroibm17 ha detto:In quella zona indubbiamente a Vodafone manca una BTS che gli altri invece hanno (nei pressi di piazza Belfanti, dove ha il sito WIND). Gli altri coprono tutti ottimamente l'area... Per quanto riguarda la copertura generale comunque Vodafone ha talmente tante BTS che la copertura non è assolutamente criticabile, anzi. Certo magari aggiungere qualche 800 in più non guasterebbe ma non si può dire nulla per il resto.