Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
No mappando ho lasciato automatica come modalità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
Dopo parecchio tempo sono tornato all'ikea di Pisa, e ho trovato ottima copertura in tutto il negozio! :wow:
E pure per tutti gli operatori... ma solo 3G 2100!
kXJVqx4.png

In pratica hanno disseminato di pannellini tutti i soffitti, che ripetono il segnale esterno. Infatti per wind ecco cosa si riceve:
qZG2ME2.png
jX9TfWO.png

:bye:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Phx ha detto:
Dopo parecchio tempo sono tornato all'ikea di Pisa, e ho trovato ottima copertura in tutto il negozio! :wow:
E pure per tutti gli operatori... ma solo 3G 2100!
kXJVqx4.png

In pratica hanno disseminato di pannellini tutti i soffitti, che ripetono il segnale esterno. Infatti per wind ecco cosa si riceve:
qZG2ME2.png
jX9TfWO.png

:bye:
Hanno fatto bene, era un disastro la copertura!
Con wind ti aggancia un sito distante ben 3km! Chissà come mai proprio quello!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Come quello che hanno fatto in numerosi negozi di Milano, tipo tutte le Esselunga nei parcheggi, la libreria Feltrinelli nei sotterranei di piazza Duomo etc.. Un'ottima soluzione e suppongo anche rapidamente realizzabile. Dovrebbero adottare questa tecnica in altri posti..
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
greg89 ha detto:
Hanno fatto bene, era un disastro la copertura!
Con wind ti aggancia un sito distante ben 3km! Chissà come mai proprio quello!

Forse è per evitare interferenze.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Phx ha detto:
Forse è per evitare interferenze.
O forse perché, avendo un'antenna esterna (yagi presumo) per captare il segnale, se prendesse il segnale da una BTS vicina sarebbe troppo potente una volta amplificato.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Non so esattamente come funzionino queste antenne. Pensavo che prendessero semplicemente il segnale ricevuto outdoor e lo ripetessero all'interno, senza quindi scegliere l'antenna di provenienza.
Anche perché, ad esempio, in un Esselunga della mia città (dove ripetono il segnale nel parcheggio interrato), viene preso quello delle antenne più vicine, distanti 700m.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non so esattamente come funzionino queste antenne. Pensavo che prendessero semplicemente il segnale ricevuto outdoor e lo ripetessero all'interno, senza quindi scegliere l'antenna di provenienza.
Anche perché, ad esempio, in un Esselunga della mia città (dove ripetono il segnale nel parcheggio interrato), viene preso quello delle antenne più vicine, distanti 700m.

Idem a Milano... Non saprei dire perché hanno scelto un altro sito
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Come quello che hanno fatto in numerosi negozi di Milano, tipo tutte le Esselunga nei parcheggi, la libreria Feltrinelli nei sotterranei di piazza Duomo etc.. Un'ottima soluzione e suppongo anche rapidamente realizzabile. Dovrebbero adottare questa tecnica in altri posti..

Avevo visto già TIM utilizzare una soluzione identica da circa 10 anni fa presso il parcheggio sotterraneo del Terminal bus qui all'Aquila, viene ripetuto solo il DCS 1800 di un sito "normale" a un paio di km... due pannellini su un piano, due su un altro... credo sia la soluzione più facile e veloce!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
allora :

Tradate in 4g

tim ha un ottima copertura in tutto il centro
Vodafone pessima copertura e va lentissima
3 pessima anche lei in centro ma almeno va sopra i 10 mega ..

per varese sempre in 4g

Nel centro storico vince 3 e tim , in generale vince tim in 4g tranne sopra montello ma sono pochi metri..
niente 4g+ per vodafone e la b3 sopra la torre civica si era pure impallata (avevo levato e rimesso i dati nel mio tel ma nada) dopo un pò ha ripreso a funzionare .. copertura cosi cosi ad inizio di corso matteotti per vf , tim pieno o quasi 4g+ , per fortuna vodafone ha fatto installare una bts b20 (e credo anche + u2100 + 2g) chiamata questura .. quella un pò la salva per la parte sud , ma per il resto è cosi cosi e mi sembra di vedere che ha poco 4g+ a varese la vodafone

3 il centro storico lo copre DA DIO forse anche meglio di tim outdoor (parlo sempre del 4g) ah da segnalare che la velocità del sito 4g piazza montegrappa era molto lenta sui 20 25 mega (pur avendo snr alto) comunque anche in 3g non scherza ha i 900 sul sito piazza montegrappa :) ma il resto di varese in 4g è un pò a chiazze

per il 3g niente da dire ha attivato un sacco di 900 la 3

potete vedere su cellmapper comunque per farvi un idea

tim , vodafone e 3
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
allora :

Tradate in 4g

tim ha un ottima copertura in tutto il centro
Vodafone pessima copertura e va lentissima
3 pessima anche lei in centro ma almeno va sopra i 10 mega ..

per varese sempre in 4g

Nel centro storico vince 3 e tim , in generale vince tim in 4g tranne sopra montello ma sono pochi metri..
niente 4g+ per vodafone e la b3 sopra la torre civica si era pure impallata (avevo levato e rimesso i dati nel mio tel ma nada) dopo un pò ha ripreso a funzionare .. copertura cosi cosi ad inizio di corso matteotti per vf , tim pieno o quasi 4g+ , per fortuna vodafone ha fatto installare una bts b20 (e credo anche + u2100 + 2g) chiamata questura .. quella un pò la salva per la parte sud , ma per il resto è cosi cosi e mi sembra di vedere che ha poco 4g+ a varese la vodafone

3 il centro storico lo copre DA DIO forse anche meglio di tim outdoor (parlo sempre del 4g) ah da segnalare che la velocità del sito 4g piazza montegrappa era molto lenta sui 20 25 mega (pur avendo snr alto) comunque anche in 3g non scherza ha i 900 sul sito piazza montegrappa :) ma il resto di varese in 4g è un pò a chiazze

per il 3g niente da dire ha attivato un sacco di 900 la 3

potete vedere su cellmapper comunque per farvi un idea

tim , vodafone e 3

Specifico 2 cose, la bts "questura" era quel famoso pannello singolo che misi questa estate su "vodafone e le sue bts ovunque" che era spento..invece ora a quanto pare a 3 settori b20 scoperto anche io oggi tramite dj, devo andare a vederla fisicamente..
altra cosa su cellmapper per chi può essere interessato se legge ed è di ste zone, le BTS TIM 4G a Varese e d'intorni (fino a tradate e fino a gallarate quest'ultima esclusa parzialmente) sono TUTTE messe al loro posto preciso reale da dj tramite indicazioni del sottoscritto (ormai le conosco a memoria qui)..qualche bts a Gallarate Saronno Cislago Rescaldina è stata messa al posto corretto, ma non tutte perché non le conosco tutte precisamente come varese e d'intorni le 4G precise.. vorrei fare lo stesso con Vodafone ma non avendo vodafone non conosco bene gli enode id dei vari siti..conosco a memoria le bts 4G e non ma non gli id..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
b7 di oggi milano verona e brescia .. incredibile come vodafone abbia cosi tanta b7 a verona .. guardate voi stessi

z0JYRiV.png

z0JYRiV.png
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
b7 per milano centro e dintorni , si vodafone ne ha tanta , ma spesso ha solo quella + b3 .... niente b20 in tutto in centro tranne 2 siti ... ed è veramente poco , dopo allego una zona - via critica per vodafone
b2f3649bfd3d2c3ed57586f9fbca0e2f.jpg
fb1b88b44bb8f5eabe3afd5f5212c715.jpg
666dd4611237723da1e0ac2ea5eebc88.jpg
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Copertura navigli e darsena
wind non posso dire visto che non avevo la sim

3 mi è sembrata la migliore almeno outdoor (ha praticamente tutti i siti aggiornati al 4g nei dintorni) , poi tim (ha b20 sul traliccione di telecom) e poi vodafone

ma c'è un problema per vodafone , assente per wind , tim e 3 che arrivano bene (la migliore 3)

in via carlo Darwin e in via antonio lecchi a milano , praticamente vodafone arriva malissimo , siamo sui -113 -115 e ho provato tutte le bande

report in via antonio lecchi , angolo via carlo Darwin

Tim b3 15 mhz (ha anche b20 ma arriva un pelo peggio qua , sui -100)
uD7vbRN.jpg


wind b20
UELeV2g.jpg


3 ( aveva anche tante adiacenze di bts vicine , infatti copertura perfetta)
sg1Cp8J.jpg


Vodafone (ho provato tutte le bande ... all'inizio pensavo ci fosse b20 ma..)

allora la b7 arriva cosi
F3N7Dz1.jpg



b3
0srj7Rd.jpg


b20 (arriva addirittura da viale savona , non ha siti in pieno centro se non 1 o 2 max )

MAsoEsq.jpg


la b3 arriva in 4g+ con b7.. speedtest? sui 15 mega in download e 2 in up , tim sui 100 in down ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
In quella zona indubbiamente a Vodafone manca una BTS che gli altri invece hanno (nei pressi di piazza Belfanti, dove ha il sito WIND). Gli altri coprono tutti ottimamente l'area... Per quanto riguarda la copertura generale comunque Vodafone ha talmente tante BTS che la copertura non è assolutamente criticabile, anzi. Certo magari aggiungere qualche 800 in più non guasterebbe ma non si può dire nulla per il resto.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In quella zona indubbiamente a Vodafone manca una BTS che gli altri invece hanno (nei pressi di piazza Belfanti, dove ha il sito WIND). Gli altri coprono tutti ottimamente l'area... Per quanto riguarda la copertura generale comunque Vodafone ha talmente tante BTS che la copertura non è assolutamente criticabile, anzi. Certo magari aggiungere qualche 800 in più non guasterebbe ma non si può dire nulla per il resto.
Secondo me manca il 4g su una bts ... Perché il 3g era sui -90 se non ricordo male .. Manca comunque una bts quello è vero


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Oggi ho fatto un giro a Taranto. Non ci andavo tipo da 20 anni!
Ho fatto la super lecce/brindisi/Taranto.
3 mi ha sorpreso. .copertura da Lecce a Taranto quasi sempre in 4G. Wind che avevo anche con me, nulla. 4G solo a Taranto e qualcosina per sbaglio a Brindisi (anche qui wind e 3 hanno aggiornato poco)
E proprio nella città ionica che il 4G mi ha deluso. Ho beccato solo 2 impianti wind e 2/3 per 3. Quindi copertura 4G anche outdoor in centro , scarsa.

Banda 7 rilevata solo per Vodafone.

Da queste parti in quanto a 4G, 3 ha distaccato anni luce wind.
Certo 3 oltre ad aggiornare le vecchie bts, qualcuna nuova in più poteva metterla.....ma ormai almeno qui in Salento la strategia di h3g è chiara. Aggiornare tutto a 4g/900 e zero(o quasi) nuovi impianti. Wind invece accende il 4G solo dove hanno troppi clienti e con il 3g saturo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top