Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Giony ha detto:
Mia esperienza Lucca Comics giovedì, venerdì, domenica, parlo come utente utilizzatore che ha fatto decidere tutta la gestione della situazione al GS4+rete tim:
chiamate fatte tutte partite al primo colpo, chiamate ricevute nessun problema (ho le "chiamate perse" attivo), sms partiti al primo colpo, facebook, whatsapp tutto funzionato.
Problema rilevato venerdì pom nell'area dove era partito il 4g dove in h non c'era la connessione dati (già scritto post sopra).
Ieri verso le 17.30 in modalità duale, avevo E e mi sono detto il 3g è caduto? ho messo in solo wcdma e mi è andato in h+ con tacche piene con dati, la navigazione c'era ma molto lenta, ho provato la chiamata è partita al primo colpo.

Quello che penso dei gestori in questa manifestazione:
- Tim: secondo me e come si è accorto anche ibm, tim ha fatto in questa parte della città una struttura sovradimensionata, secondo me deve aver pensato lì ci fanno i comics e senza stare a intervenire tutti gli anni ci mettiamo una rete più capacitiva in modo da "soddisfare" almeno in parte anche l'evento dei comics.
Per quello che ho passato io come utente normale, ho solo avuto alcuni periodi di disagio solo dovuto a problemi di dati.
- vodafone: come condizione in generale di rete non è alla pari di tim ma interviene mettendo tutti gli anni la sua "famosa" antennona galattica.
Se c'è qualcuno che lo sa, quanto può aver speso vodafone per aver messo la sua antenna?
- wind: penso che sia generalmente per tutto l'anno sottodimensionata per le esigenze della città e nell'evento dei comics se ne strafrega se i suoi clienti si trovano a piedi, non riesco a capire come un gestore anche se economico possa non interessarsi dei propri clienti che li lascia alla mercé della causale situazione in cui si possono trovare. Se hanno bisogno di soldi che se li ricavino tramite le tariffe almeno per dare un minimo di uniformità. Ad esempio, non poteva mettere dei pannelli sull'antenna di vodafone? quello avrebbe potuto metterceli anche tim e senz'altro avrebbe fatto meglio.


Prevendita biglietti:
- 29/10/2015: 33834
- 30/10/2015: 47637
- 31/10/2015: 63094
- 01/11/2015: 48380
Pensavo che una citta come Lucca avesse una copertura migliore con Wind
Devo ritenermi fortunato allora dalle mie parti
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Oddio si economica wind ma dipende , io pago sui 7 euro ma ho 3gb di internet 400 min e 1000 sms e ora ne pago 10 con 4gb!
strano mrk :( a me non da mai problemi , avrò fortuna? :D
10€ con quello che hai non è solo buono, è ottimo appunto economico :D


w1ndBlack-66 ha detto:
Pensavo che una citta come Lucca avesse una copertura migliore con Wind
Devo ritenermi fortunato allora dalle mie parti
so che ultimamente wind ha messo una/due nuove antenne, quindi senz'altro ha incrementato/migliorato la copertura.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
so che ultimamente wind ha messo una/due nuove antenne, quindi senz'altro ha incrementato/migliorato la copertura.
Non è che wind ha messo 2 antenne nuove. Ha aggiornato al 3G due antenne già esistenti, che erano ancora 2G only. E lo ha fatto (a mio parere) un po' con i piedi.
Sulla LU001 (via cenami) non ha attivato la terza portante 3G, ed ha lasciato il DCS su un solo settore (come era dal 1998, per dire). Sulla Lu003 (quella a S. Concordio), aggiornata 6 mesi fa, non ha ancora attivato il 4G.


Comunque si parla di 220mila biglietti venduti totali (prevendita+biglietterie).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Non è che wind ha messo 2 antenne nuove. Ha aggiornato al 3G due antenne già esistenti, che erano ancora 2G only. E lo ha fatto (a mio parere) un po' con i piedi.
Sulla LU001 (via cenami) non ha attivato la terza portante 3G, ed ha lasciato il DCS su un solo settore (come era dal 1998, per dire). Sulla Lu003 (quella a S. Concordio), aggiornata 6 mesi fa, non ha ancora attivato il 4G.


Comunque si parla di 220mila biglietti venduti totali (prevendita+biglietterie).
ok grazie.

Quindi sapendo che sono stati venduti 220mila biglietti in totale, se si fa una proporzione matematica con i biglietti venduti in prevendita, si possono suddividere così:
- 29/10/2015: 38578
- 30/10/2015: 54316
- 31/10/2015: 71943
- 01/11/2015: 55163
incredibile i partecipanti al 31/10/2015, per qualche decina di migliaia Lucca sarebbe diventata Lucca*2
poi da considerare che c'erano persone anche senza biglietto.

Giony ha detto:
Prevendita biglietti:
- 29/10/2015: 33834
- 30/10/2015: 47637
- 31/10/2015: 63094
- 01/11/2015: 48380
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giony ha detto:
ok grazie.

Quindi sapendo che sono stati venduti 220mila biglietti in totale, se si fa una proporzione matematica con i biglietti venduti in prevendita, si possono suddividere così:
- 29/10/2015: 38578
- 30/10/2015: 54316
- 31/10/2015: 71943
- 01/11/2015: 55163
incredibile i partecipanti al 31/10/2015, per qualche decina di migliaia Lucca sarebbe diventata Lucca*2
poi da considerare che c'erano persone anche senza biglietto.
Esatto. Se poi consideri che il centro storico ha 9mila abitanti, viene 9*8!
L'anno scorso, il penultimo giorno, toccarono quota 120mila biglietti. Ma fu invivibile e quest'anno hanno messo dei tetti massimi giornalieri ai biglietti!!
 
G

giovax

Guest
tutto sommato, telefonia a parte, sabato si riusciva a camminare decentemente, mura e parte del centro intorno al Duomo.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
Esatto. Se poi consideri che il centro storico ha 9mila abitanti, viene 9*8!
L'anno scorso, il penultimo giorno, toccarono quota 120mila biglietti. Ma fu invivibile e quest'anno hanno messo dei tetti massimi giornalieri ai biglietti!!
Se non mi sbaglio erano 80000 per giorno
giovax ha detto:
tutto sommato, telefonia a parte, sabato si riusciva a camminare decentemente, mura e parte del centro intorno al Duomo.
Si anche domenica si camminava bene sulle mura pero alcune strade dentro il centro storico erano affollatissime

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
piccolo report l'altro ieri sono andato a torino caselle e tornato

allora posso dire :

-TIM : allora a cuneo è perfetta la copertura almeno fuori ma credo anche dentro , 4g+ un pò ovunque e copertura ottima http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...erType=Last&showHex=false&bands=0,1,8,850,900

poi salendo verso torino , a castelletto stura un pò scarsino il 4g ma regge :) dopo verso torino prende bene tranne piccoli punti visibili su cellmapper , a sud est di la loggia praticamente rosso .. poi verso aeroporto di torino c'è il 4g+ ottimo anche indoor .. forse amplificatori o micro?

da poco dopo roccavione (nuova b3 15 mhz) fino a trucco tim perde il 4g , a limone piemonte la situazione è assurda in 3g , e non come copertura (anche se mancano u900) ma per velocità , praticamente il sito del centro di limone credo abbia flussi atm .. risultato? andava a 1 mega e qualcosa , il sito invece su centrale telecom vicino fantino (cn) andava ad 11 mega (già buono)

quindi tranne qualche buco (ma è normale) la copertura 4g è ottima da roccavione a torino caselle , tranne qualche buchetto è ottima , da sud di roccavione invece fino a trucco niente 4g !

vodafone : lei invece tra vernante e limone ha il 4g , anzi a limone (credo dove wind ha messo da poco il 4g) ha il 4g+ , ma non per il centro , perché ha altri 3 siti o 4 (tra cui uno che copre il centro ma senza 4g+ , incredibile . veramente i miei complimenti a vodafone per limone piemonte http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...Last&showHex=false&bands=0,1,3,7,8,20,850,900
per il resto qualche alto e basso , ma ottima alla fine simile a tim (in alcuni casi peggio) , ha il buco a castelletto stura e sud est la loggia , ma ha anche un buco a marene , cosa che tim non ha (ha un sito dedicato) e in altri punti dove prende meglio tim , anche se in altri punti prende meglio vodafone! dipende ... pensavo peggio per tim


ah in aeroporto a torino caselle :

tim aveva micro sicuro 3g (andava a 15 mega il 3g con -59 dbm indoor) poi credo micro anche 4g+ b3+b20 (indoor avevo sui -60dbm / -57 dbm)
vodafone aveva la banda 7
wind e 3 avevano 4g dalle bts fuori e dentro arrivava sui -95 , quindi non male

ecco gli stamp in 4g indoor
iPyTe71.jpg
m24w8KZ.jpg
u6PfOS5.jpg
olYhrC8.jpg
53sZ1EP.jpg




ho mappato tutta la strada con cellmapper potete vedere

vodafone http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...eFilterType=Last&showHex=false&bands=0,3,7,20

tim http://www.cellmapper.net/map?MCC=222&MNC=1&type=LTE&latitude=44.835418535562034&longitude=7.482956188665741&zoom=10&startDate=10/3/2001&endDate=11/11/2015&showTowers=true&clusterEnabled=true&tilesEnabled=true&heatMapEnabled=false&showOrphans=true&showFrequencyOnly=false&showBandwidthOnly=false&DateFilterType=Last&showHex=false&bands=0,3,7,20

3 http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...Last&showHex=false&bands=0,1,3,7,8,20,850,900
 
A

Albemix

Guest
A casa di una persona a Cavazzale (VI) indoor al secondo piano di un palazzo, la copertura in 2G.

a_cavallo.png


A cavallo tra due siti (il più vicino a 1.4 km via strada è il carrato VI083) mentre Dueville per il sito VI036 a 5.5 km.

dueville.png


Lasciando il telefono appoggiato sul tavolo, le conclusioni dei vari CID agganciati.

resoconto.png


Salto di varie celle in direzione sud (Vicenza) e verso nord a Piovene Rocchette dal sito quadrisettoriale VI205 a 25 km via strada. Marano e Schio siamo attorno sempre su una ventina di chilometri. I tilt del 2G di Wind:unsure:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Castelbianco (colletta) Borgo digitale(uno dei più bei borghi d'Italia) ... Wind non ha copertura , Neanche outdoor... Vodafone 2g edge finto (stesso palo di tim) . tim 3g 900 (velocissimo e copertura ottima) e 2g900
5947f28044be9cfe74389714db6b63e6.jpg
d28a08760a3341e6cb145312b4fbeab3.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Finalmente un paese fuori mano dove TIM investe e non lascia solo l'EDGE come fa di solito :) bene!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Finalmente un paese fuori mano dove TIM investe e non lascia solo l'EDGE come fa di solito :) bene!
eh si , anche a carpasio è uguale (qui anche peggio , visto che a carpasio ha solo lei copertura 2g 900 + 3g900 , neanche vodafone..) , anche se la ci sono flussi atm , qua o fibra ottica o ponte radio , perchè va quasi 18 mega il down in 3g 900 (a castelbianco)
 
A

Albemix

Guest
Cambio di LAC e RNC per Verona città riguardo l'Umts di Wind.

Screenshot dei CID della stazione centrale di Verona Porta Nuova e San Bonifacio.

verona_fs.png
san_bonifacio.png


Nell'ovest vicentino, alcune bts di alcuni comuni sono passati sotto a "Verona".

brendola.png
vicentino.png


Nel bresciano, sono stati rilevati alcuni CID che sono usati a Meledo e Arcugnano (VI).

meledo_brescia.png
arcugnano_brescia.png


Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Con tutto il nuovo 3G che attivano tra vari layer e soprattutto U900 stanno spostando praticamente tutto il traffico su questa rete, è normale che gli RNC e di conseguenza le LAC stiano aumentando a dismisura...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
Castelbianco (colletta) Borgo digitale(uno dei più bei borghi d'Italia) ... Wind non ha copertura , Neanche outdoor... Vodafone 2g edge finto (stesso palo di tim) . tim 3g 900 (velocissimo e copertura ottima) e 2g900
5947f28044be9cfe74389714db6b63e6.jpg
d28a08760a3341e6cb145312b4fbeab3.jpg


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ehm.. 3? :rolleyes:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
csfr9019 ha detto:
Intendevo dove eri tu

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Entroterra manca. Ma sulla costa 3 generalmente ha copertura migliore

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Con tutto il nuovo 3G che attivano tra vari layer e soprattutto U900 stanno spostando praticamente tutto il traffico su questa rete, è normale che gli RNC e di conseguenza le LAC stiano aumentando a dismisura...

Si, considera che Padova in Umts è divisa in tre LAC 25060, 25065 e 25067 dove prima la LAC era unica o al massimo due. Per il 2G, tre LAC 24063 24068 e 24069.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Idem Marche ed Umbria, da 2 sole LAC UMTS siamo arrivati a 5.. sul 2G invece sempre stesso numero ormai da qualche anno...
 
Top