Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
49f2434a86d8c8117593325ec882e93e.jpg
56f33307c05103aa12e18ee2072f0441.jpg
8c8a688e5647213b6b5b9a3ff0b5992d.jpg


efa87e6bbf8c69a5e77341b1b941cd10.jpg


a2f1b1c51ce69c287779dd25e17847d6.jpg
161747163afbc244d3218bf30d53912b.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo settore Lte della Lu001
1d2fbfb0d8434d8c72868f5418a6fd9f.jpg

Incredibile:eek: con SNR di 20 questa ė una prova evidente che il 4G ė quasi saturo (ho faticato a caricare tapatalk):eek:

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Mi sembra normale che sia satura allora :D
Ad un certo punto era piú reattivo il 3G nonostante andasse a 0,04mb in download......ma almeno erano costanti invece il 4G era impallatissimo :eek: sono veramente stupito:D

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Io non più di tanto. L'area della fiera era praticamente del tutto coperta in 3G e 4G da solo questo sito (peraltro con soli 10MHz sia sul 3G che sul 4G). Sul 3G arrivavano segnali di altri impianti, ma su questa tecnologia attualmente ci sono molti più dispositivi rispetto all'LTE, di conseguenza era scontato saltasse... Certo una magra figura specie di fronte a Vodafone che quest'anno si è dimostrata in tutta la sua capacità di gestire eventi massivi, ma se i soldi per fare certe cose non ci sono non si possono creare...
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Io non più di tanto. L'area della fiera era praticamente del tutto coperta in 3G e 4G da solo questo sito (peraltro con soli 10MHz sia sul 3G che sul 4G). Sul 3G arrivavano segnali di altri impianti, ma su questa tecnologia attualmente ci sono molti più dispositivi rispetto all'LTE, di conseguenza era scontato saltasse... Certo una magra figura specie di fronte a Vodafone che quest'anno si è dimostrata in tutta la sua capacità di gestire eventi massivi, ma se i soldi per fare certe cose non ci sono non si possono creare...
Wind fa risparmiare il cliente ma risparmia pure lei....vodafone invece vuole sempre fare le cose in grande(davvero molto bella la Argus vista da 5 metri:) )ma ha davvero poca trasparenza motivo per il quale sono passato a wind 3 anni fa
Non ho testato tim e h3G poiche non dispongo di una sim ma sarei curioso di sapere come si sono comportate:D
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Palmanova, in piazza:
70b6d76f293a6e6f63cdda6e20ac5a0a.jpg

3G, sorta di antenna dedicata alla piazza, ma 'lentissima':
b46847520ebe71b7db6f42c93f6b086a.jpg
74536cf468d7078b300a0c44c2cbeb37.jpg


14f78796588aeb0426608c732e617e28.jpg
bcf77e5e29d5f6c7d97739084c42c8d4.jpg
5206f079d518d75693e7c2269bed9792.jpg
6d0cebf374cd3806dbd41fd4de1859d1.jpg
8538abc4644a9d90adbefa109521c0c4.jpg

Questo è Tusmobil, 4G

e68de08531826f6940537b7afab89209.jpg




Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Sopra le 'mura', vista BTS Vodafone:
0b7d8c7ac49964af181089f892379320.jpg

3103945dcb15e0c447f78eaecda804a7.jpg


E al ritorno CellMapper mi ha fatto impazzire, avevo il telefono in 3G, e non mi mostrava niente:
32c5c5b271b8220a2974ed68516f97d5.jpg


Alla fine ho dovuto riavviare il telefono per farlo ripartire


Comunque ho mappato Treviso - S Giorgio di NOGARO (UD) (per autostrada), S. Giorgio di Nogaro - Palmanova (UD) (per statale) in 4G e ritorno per autostrada in 3G (più o meno.. Salvo dove CellMapper non andava) , con vodafone :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
E al ritorno CellMapper mi ha fatto impazzire, avevo il telefono in 3G, e non mi mostrava niente:


Alla fine ho dovuto riavviare il telefono per farlo ripartire

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


se stai mappando con new api controlla perchè probabile che i valori del 2g 3g siano falsi :( se hai lollipop ... io infatti con new api mappo solo in 4g il resto old api

cmq oggi sono stato a olivetta san michele , outdoor in centro ricerca rete

X4rD9M0.jpg



prendeva : TIM 3G 900 + 2G 900 - Wind 2g 900 + 3G 2100 - Vodafone 2g 900 edge ! + operatori francesi

indoor in centro :
abYMW7z.jpg

tim praticamente piena era sui -90 dbm con 3g 900 arrivava bene , wind peggio , perchè ha il sito + basso e ha u2100 only (senza ponte radio)



il sito che copre olivetta sta sopra il paese , 1 palo con tim sotto e sopra vf e un altro palo con wind (ma il palo wind è più basso)

tim ha 3 settori con 3g 900 + 2g 900 , sopra vodafone con solo 2g 900 e 2 settori e wind con 2 settori con 2g 900 + 3g 2100 (doppia portante) ma senza link radio , quindi credo atm e non 42 mega

Tim andava quasi a 6 mega , non male ..

come pannelli usavano :

tim 1 settore o 2 usava sicuro - kathrein 80010667 dual band ma bande basse (come data del pannello è indicata il 2011) 790–862 MHZ / 880–960 MHZ , in un altro settore aveva pannelli più lunghi ma non saprei che modello , aveva comunque 2g 900 e 3g 900 in tutti e 3 i settori e basta , aveva 1 connettore attaccato quello dei 880–960 , l'altro non so che pannello sia era più alto !

Vodafone aveva 2 pannelli uguali con Kathrein 742264 dual band con supporto 824–960 MHz / 1710–2180 MHZ (come data pannello qua è indicato 2009) ma è attivo purtroppo solo 2g 900 , c'è un ponte radio ma non so se sia di tim o vodafone!

Wind 2 settori con pannelli kathrein 742271v03 cambiati recentemente un tri-band supporto 790–960 / 1710–1880 / 1920–2170 (come data pannello qua è indicato metà 2014 , quindi abbastanza recente) con attivo 2g 900 e 3g 2100 , credo non sia attivo il 900 perchè è in atm o non ha abbastanza banda , ma è una mia supposizione!

poi a sinistra c'è un palo nuovo ngi ma non ci interessa

Vista delle 2 bts (senza ngi) dal paese , sinistra wind più bassa , destra tim sotto vodafone sopra!

jYsy3d7.jpg


da più vicino
CDiRQA1.jpg

come copertura la migliore era tim con il 3g 900 e 3 settori , ma anche wind col 2100 era buona , vodafone invece 2g edge ... boh! sopra il colle prendeva 2 tacche u900 da airole , ma in centro niente 3g!
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
La mia esperienza di oggi a Lucca con wind è stata molto positiva! :D
Posso dire di aver testato a fondo solo il 4G, praticamente solo la LU001.

Nel thread http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=278435&viewfull=1#post278435 ho postato un po' di test fatti in LTE.
La velocità era piuttosto bassa, ma ciò nonostante la navigazione era totalmente fluida!
Vi dico solo che tra le 14.45 e le 17:00, benché stessi muovendomi nel mucchio di gente, ho guardato saltuariamente la tv in streaming e andava perfettamente. Non mi si è fermato a bufferizzare neanche una volta! (Secondo il contatore di android, ho consumato 290MB per lo streaming, più 90MB di speedtest.)
Ho fatto anche una chiamata in hangouts, e andava perfettamente.

Tuttavia per precisione vi segnalo che avevo anche bloccato il telefono in 4G, perché entrando nei negozietti tra le vie, mi capitava di finire in 2g, e allora erano dolori... perché in pratica poi mi rimaneva bloccato in 2g. Addirittura il 2g era talmente impallato che per attivare la modalità aereo mi ci ha messo anche più di un minuto!!!

Per il 3g ho solo fatto un test a metà pomeriggio, ma dopo aver iniziato il download a pochi kb/s, si è bloccato senza completarlo.
Infine, per quanto riguarda le chiamate, ho fatto qualche prova durante il pomeriggio chiamando il 155, e ad occhio direi che un 30% di chiamate sono fallite, mentre le altre volte ha impiegato parecchio tempo prima di squillare.
:bye:
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Oggi, ultimo giorno dei Comics.
Situazione simile a ieri.

In generale, vodafone è indubbiamente il gestore che si è comportato meglio. Sicuramente voleva fare bella figura, visto che tale gestore è lo sponsor della fiera, e pubblicizzavano il 4G ovunque (avevano anche uno stand con videogiochi completamente collegati in 4G). Oggi ho potuto testare le argus sotto stress, e la velocità era ampiamente soddisfacente (sopra i 7 mega). Purtroppo, il sito centrale della città (piazza S. salvatore) non ha retto altrettanto bene, e verso l'ora di pranzo il download era sotto il mega. Ma la connessione mi pareva reattiva. Non ho notizie del sito ad est del centro.

Tim la metto al secondo posto. Ha sicuramente avuto grossi problemi tecnici: il sito di piazza S. Romano, perfetto per coprire le zone fulcro della fiera, ha attivi solo due settori 3G su 4 (credo da ieri pomeriggio o da stanotte). Il 4G ha avuto problemi simili: il settore sud funzionava solo fino a metà mattina (con 5mhz), poi si accendeva ad intermittenza, ed insieme ad esso anche il sito accanto al padiglione games, nonché un altro in una centrale Telecom a 300m di distanza. Probabilmente anche qualche altro sito, quindi era un guasto diffuso. Insomma un bel disastro. In 3G, comunque, nell'area sud qualcosa ha sempre funzionato. Nel centro storico, vuoi per l'assenza dei due settori sopra detti, oggi c'erano più problemi e nelle ore centrali si finiva facilmente in 2G (ieri non mi era successo). Le chiamate comunque hanno sempre funzionato ovunque (eccetto 2 chiamate in entrata, ma probabilmente le ho perse perché ricevute proprio mentre il 4G saltava).

Wind, come già detto, perdeva il 3G già dalla prima mattina, fino al tardo pomeriggio. Il sito più colpito è stato sicuramente il LU001: ha un solo settore gsm/dcs (gli altri 2 sono gsm only) ed il 3G non ha la tripla portante. E' l'unico sito 4G del centro. A colpire la fiera c'erano anche il LU068 (dcs+3G tripla portante), sito di cui ho spesso parlato perché credo abbia solo 14 mega di banda (al max 21), ed il LU002 (gsm+3G tripla portante+3G900) che però non ho potuto testare.
Il padiglione games, invece, è coperto in maniera non eccelsa da 3 siti: la LU068 di cui ho parlato prima, la LU002 (che già a cose normali ha molto carico) e dalla LU003. Qui, nelle ore centrali, il telefono mi andava sul gsm (anziché dcs), il che mi lascia immaginare che il dcs fosse impallato. Infatti qualche chiamata partiva con difficoltà.


Infine, ho fatto un po' caso agli iphone delle persone: gran parte aveva vodafone, molti in 4G. Ho visto anche diversi Tim (meno in 4G rispetto a vodafone) e 3; wind solo uno (mi pare), in edge. Dove non era possibile leggere l'operatore, guardavo le tacche: ho visto solo segnali H con tacche piene, quindi o voda/tim/3 (wind non ha segnale pieno).
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qualche foto ravvicinata ai pannelli ad olivetta san michele

Tim
dybGKpU.jpg

V04sh7p.jpg

iA2DAWS.jpg


Vodafone
muq8aeX.jpg


wind
S8mewXZ.jpg

jd4eBTr.jpg

fwUwprl.jpg

0qR3LuS.jpg

a8cSFc5.jpg

----------------

Vodafone sopra - tim sotto
pXT3tfU.jpg
 
A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
Stasera ad Expo durante la cerimonia di chiusura ci sono stati alcuni problemi per TIM e H3G. Con TIM è scomparsa la portante dati in 3G e in 4G si agganciava a qualche sito esterno ad Expo e lo si notava dal segnale che passava da -75 a -110.
H3G un disastro per 3G e LTE.
La società per cui ho lavorato fornisce tablet con scheda Vodafone o H3G, quelli Vodafone andavano senza problemi, seppure anche loro con velocità ridotte, quelli con H3G ci mettevano il triplo del tempo a caricare una semplice ricerca su Twitter, altre volte continui errori di time-out. Ci siamo ingegnati con hotspot Vodafone.
Comunque credo che questa situazione limite si è venuta a creare poiché c'era davvero tanta gente concentrata nella zona dell'auditorium di Expo dove si è svolta la cerimonia, e di conseguenza le BTS che coprivano quella determinata zona hanno avuto un carico maggiore, rispetto a quando la gente é divisa più o meno equamente per Expo.

Ora sono davvero curioso di vedere quando verranno spenti e smantellati i siti creati dagli operatori per Expo. Sicuramente ciò avverrà nei prossimi mesi, perché nonostante finisca stasera, di gente ne passerà ancora per i lavori.

Leggevo in rete che nei prossimi mesi in quest'area, si farà una specie di università e sentivo alcune proposte di tenere aperto il padiglione dell'Italia. Visto che sei nel settore, tienici informati sulla situazione.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ricerca rete in sola banda 8 ad Arzignano (VI) in via lovato. Wind arriva dal sito VI169 di via poiaracca http://windworld.org/vbb/showthread.php/13643-Umts-900-(Wind)?p=278450&viewfull=1#post278450)

banda_8_1.png


Tim:

banda_8_2.png


H3G:

banda_8_3.png


Per Tim, l'unica bts in stile traliccione è quella in pieno centro presso la centrale Telecom (https://goo.gl/maps/gt3vyp4QVFF2). H3G non arriva da qui (cositing) ma da una delle altre due bts che ha (una vicino al campo da calcio e l'altra in via del commercio).

LTE presente in banda 20 per Tim e Vodafone. In banda 3 c'è solo il gestore rosso.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
se stai mappando con new api controlla perchè probabile che i valori del 2g 3g siano falsi :( se hai lollipop ... io infatti con new api mappo solo in 4g il resto old api

No no, io mappo solo old api, anche in 4G per sicurezza.. Le new API solo quando devo mappare altri gestori. Ma le uso comunque poco, perchè il mio telefono ha la brutta abitudine di staccarsi dal gestore selezionato dopo un po' per agganciarsi a quello che prende meglio.
Non è la prima volta che mi fa sto scherzetto.. Da stupido non ho neanche approfittato per mandare un file di debug attraverso l'app, ora che c'è la funzione.. Prox volta vedrò di ricordarmi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Mia esperienza Lucca Comics giovedì, venerdì, domenica, parlo come utente utilizzatore che ha fatto decidere tutta la gestione della situazione al GS4+rete tim:
chiamate fatte tutte partite al primo colpo, chiamate ricevute nessun problema (ho le "chiamate perse" attivo), sms partiti al primo colpo, facebook, whatsapp tutto funzionato.
Problema rilevato venerdì pom nell'area dove era partito il 4g dove in h non c'era la connessione dati (già scritto post sopra).
Ieri verso le 17.30 in modalità duale, avevo E e mi sono detto il 3g è caduto? ho messo in solo wcdma e mi è andato in h+ con tacche piene con dati, la navigazione c'era ma molto lenta, ho provato la chiamata è partita al primo colpo.

Quello che penso dei gestori in questa manifestazione:
- Tim: secondo me e come si è accorto anche ibm, tim ha fatto in questa parte della città una struttura sovradimensionata, secondo me deve aver pensato lì ci fanno i comics e senza stare a intervenire tutti gli anni ci mettiamo una rete più capacitiva in modo da "soddisfare" almeno in parte anche l'evento dei comics.
Per quello che ho passato io come utente normale, ho solo avuto alcuni periodi di disagio solo dovuto a problemi di dati.
- vodafone: come condizione in generale di rete non è alla pari di tim ma interviene mettendo tutti gli anni la sua "famosa" antennona galattica.
Se c'è qualcuno che lo sa, quanto può aver speso vodafone per aver messo la sua antenna?
- wind: penso che sia generalmente per tutto l'anno sottodimensionata per le esigenze della città e nell'evento dei comics se ne strafrega se i suoi clienti si trovano a piedi, non riesco a capire come un gestore anche se economico possa non interessarsi dei propri clienti che li lascia alla mercé della causale situazione in cui si possono trovare. Se hanno bisogno di soldi che se li ricavino tramite le tariffe almeno per dare un minimo di uniformità. Ad esempio, non poteva mettere dei pannelli sull'antenna di vodafone? quello avrebbe potuto metterceli anche tim e senz'altro avrebbe fatto meglio.


Prevendita biglietti:
- 29/10/2015: 33834
- 30/10/2015: 47637
- 31/10/2015: 63094
- 01/11/2015: 48380
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Oddio si economica wind ma dipende , io pago sui 7 euro ma ho 3gb di internet 400 min e 1000 sms e ora ne pago 10 con 4gb!
strano mrk :( a me non da mai problemi , avrò fortuna? :D
 
Top