Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
theking ha detto:
Grandissima H3G, evidentemente come avevi detto gli impianti sono troppo pochi e mal organizzati.

Sì, ma poi in spiaggia niente LTE, un debole 3G 900... Uno schifo. Anche TIM mi sorprende che ha addirittura il 4G+ e sull'UMTS non riesce ad andare, nonostante ci sia anche un carrato provvisorio messo proprio per l'estate! I clienti TIM devono essere aumentati a dismisura, penso anche un po' a scapito di Wind, ma meglio così!

armi ha detto:
Speedtest della BTS Wind Te049 alle 15 di ieri e di pochi minuti fa...
Sta BTS lavora solo in questi periodi vacanzieri, nei periodi Natalizi, Pasquali e feste comandate.....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Alle 5 di mattina un mega? :O assurdo.. che tutti scaricano di notte? Ma è il 3G 900?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
qua a sanremo fino ad un certo punto il 3g di tim andava , poi è saltato (troppi clienti) il 4g+ andava oltre 60 mega , wind lte sui 4-5 mega , vodafone 3g 1 mega scarso , vodafone 4g b3 15 mhz sui 25 mega , qua a sanremo la maggior parte di utenza ha tim , lo si vede anche nelle code dei punti tim.

tim ha 2 punti ufficiali e infatti ha molta utenza , dove spesso è pieno sia uno che l'altro
vodafone 1 che raramente è pieno
wind ne aveva 2 , ora solo 1 (ci sono meno clienti)
3 ne ha un pò di clienti da 2 è passato a 3 punti ufficiali
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, ma poi in spiaggia niente LTE, un debole 3G 900... Uno schifo. Anche TIM mi sorprende che ha addirittura il 4G+ e sull'UMTS non riesce ad andare, nonostante ci sia anche un carrato provvisorio messo proprio per l'estate! I clienti TIM devono essere aumentati a dismisura, penso anche un po' a scapito di Wind, ma meglio così!



Alle 5 di mattina un mega? :O assurdo.. che tutti scaricano di notte? Ma è il 3G 900?
Ciao IBM, prima di tutto Buon Ferragosto a te e tutti i ragazzi del Forum.....
Per quanto riguarda lo Speedtest è stato effettuato outdoor...non so se in quel preciso istante si è agganciato al 900@3G....

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ricerca reti modalità automatica a Torano Nuovo (TE), dichiarato da TIM come disponibile 2G e parziale 3G/4G.

77e62de3f6bfb10e6e125af78e3a83cb.jpg



La ricezione è abbastanza scarsa per tutti ma Vodafone e in particolar modo Wind coprono in 2G e Wind con 3G 900 tutto l'abitato, anche se indoor ci sono enormi problemi con tutti tanto che la stessa Wind ha in autorizzazione una BTS in centro...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
1e1158e4d42dac4cc3abd8ef38c9619c.jpg


Palau (OT) Vodafone B3 15Mhz spiaggia, c'è anche 4G+ qui. TIM dichiara coperto in 4G ma è già tanto che qualche volta ci sia il 3G, H3G in roaming con TIM e Wind LTE -112dB.

L'unica mappa di copertura che da tutto coperto è quella di TIM :lool: non avevo dubbi. Gli altri sono sinceri.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Ecco un mio report dall'Isola d'Elba, dove sono stato fino a ieri.
(scusate il pippone! :lingua: )


Premetto che l'isola è difficilissima da coprire: ci sono una marea di insenature che richiedono bts dedicate, e spesso non c'è visibilità ottica con gli altri ripetitori.


1) Marina di Campo
TIM - 2G Eccellente
3G Eccellente (3 siti 2100)
4G Eccellente (1 sito 800mhz, 1 sito 1800mhz)


Vodafone - 2G Eccellente
3G Eccellente (3 siti 2100, almeno un sito 900)
4G Eccellente (un sito 800+1800, uno 800)

Wind - 2G Eccellente
3G Eccellente (2 siti 900+2100)
4G Assente

H3G - 3G Sufficiente (1 sito 2100)
4G Assente


2) Spiagge di Cavoli e Seccheto

TIM - 2G Eccellente
3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Assente

Vodafone - 2G Eccellente
3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Eccellente (1 sito 1800)

Wind - 2G Non testato
3G Scarso
4G Assente

H3G - 3G Assente
4G Assente


3) Spiaggia di Fetovaia

TIM - 2G Eccellente
3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Assente

Vodafone - 2G Discreto
3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Non testato

Wind - 2G Eccellente
3G Eccellente
4G Assente

H3G - 3G Insufficiente (cellid 83 - Lac 50401. Temo arrivi dal Lazio!!!)
4G Assente


4) Spiagge di Pomonte e Chiessi

TIM - 2G Eccellente
3G Assente
4G Assente

Vodafone - 2G Eccellente
3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Non testato

Wind - 2G Eccellente
3G Eccellente
4G Assente

H3G - 3G Eccellente (1 sito 2100)
4G Assente


5) S. Andrea

TIM - 2G Eccellente
3G Eccellente nella parte alta (1 sito 2100), Assente sulla spiaggia (!!!!)
4G Assente

Vodafone - 2G Eccellente
3G Eccellente (2 siti 2100 di cui almeno 1 anche 900)
4G Eccellente (almeno 1 sito 1800)

Wind - 2G Eccellente
3G Eccellente (2 siti 2100, non so se anche 900)
4G Assente

H3G - 3G Eccellente sulla spiaggia, scarso nella parte alta (1 sito 2100)
4G Assente


6) Capoliveri

TIM - 2G Eccellente
3G Eccellente (1 sito 2100 in pieno centro)
4G Eccellente (1 sito 800mhz in pieno centro)

Vodafone - 2G Buono
3G Sufficiente (1 sito 2100)
4G Non testato

Wind - 2G Buono
3G Buono (1 sito 900+2100)
4G Assente

H3G - 3G Non testato
4G Assente


7) Procchio
Tutti i gestori hanno la stessa copertura, più o meno.
4G solo di vodafone e tim

8) Biodola
Tutti i gestori coprono con la stessa antenna di Procchio. Eccetto wind che ne ha una dedicata e risulta quindi la migliore (4G comunque assente).
Gli altri 3 gestori coprono in maniera un po' approssimativa, in quanto in alcuni punti le antenne sono coperte da una collina. Arriva un po' di 3G di tutti, e 4G di vodafone e tim. Vodafone arriva un po' meglio di tim e 3 poiché la sua antenna è più alta.

9) Portoferraio
I gestori si equivalgono.
Da notare che wind ha il 4G sull'antenna del porto. Tim e vodafone lo hanno attivo su almeno 2 siti. H3G non pervenuta.
3G 900 presente con wind e vodafone.


Classifica:
1) il primo posto se lo merita vodafone. Ha il 4G più esteso (anche se non arriva ovunque) e un ottimo 3G. E' l'unico gestore che copre abbastanza bene anche le aree di costiera a picco sul mare, dove gli altri gestori finiscono sulle reti francesi (a ovest) o del continente.
Ha tendenzialmente più impianti di tutti e la presenza del 3G 900 in alcuni posti le permette di avere una copertura eccellente.
2) Wind. Questo gestore, anche se ha meno impianti di vodafone, ha una buona copertura e il 3G 900 aiuta. Fortemente criticabile la presenza del 4G su un solo sito su tutta l'isola.
Curiosità: con wind, nelle aree di costiera a picco sul mare, riuscivo ad agganciare antenne di Roma e Civitavecchia. Non so, però, se in tali casi ci fossero problemi di navigazione/chiamata.
3) Tim. Sono rimasto un po' deluso da tale gestore, essendo abituato a ben altro livello di copertura. Ingiustificabile la presenza del solo 2G a S. Andrea (causa distanza dall'antenna) e a Chiessi/Pomonte (antenna 2G only). In entrambi i casi tutti e 3 gli altri gestori funzionavano decisamente meglio. Per il resto non ho avuto problemi. Al contrario, nelle cittadine, alle volte, era il gestore con migliore copertura (insieme a vodafone) se non il migliore in assoluto (vedi Capoliveri), grazie a siti strategici. 4G abbastanza capillare, hanno puntato alle zone più frequentate.
Curiosità: sulle zone di costiera a picco sul mare, il telefono andava in nessun servizio seppur il fieldtest rilevava segnali 3G buoni (intorno ai -103dbm, Ec/Io -15) provenienti dalla Toscana/Liguria. Qualcuno sa il perché?
4) H3G. Ha troppi buchi, anche in spiagge frequentatissime. Senza il roaming su tim sarebbe spacciata. Non ho mai rilevato il 4G, e anche il 3G 900 è un miraggio.


Chiudo l'analisi con la classica osservazione dei gestori sugli iphone che vedevo a giro. Quasi tutti tim e vodafone, pochissimi wind/3 (a pari merito). Considerate che la maggior parte dei turisti arriva dal nord italia (veneto, lombardia), al secondo posto i turisti toscani.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
leoloca ha detto:
1e1158e4d42dac4cc3abd8ef38c9619c.jpg


Palau (OT) Vodafone B3 15Mhz spiaggia, c'è anche 4G+ qui. TIM dichiara coperto in 4G ma è già tanto che qualche volta ci sia il 3G, H3G in roaming con TIM e Wind LTE -112dB.

L'unica mappa di copertura che da tutto coperto è quella di TIM :lool: non avevo dubbi. Gli altri sono sinceri.
Controlla bene se dice parziale ... ;) spesso cmq dice parziali errati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Ottimo e completissimo report greg! ;) Nelle località turistiche spesso Vodafone non ha paragoni, installano una quantità di impianti che ha dell'incredibile... bene anche per Wind, per il 4G si sa, attualmente ci puntano relativamente poco. H3G si commenta da sola ormai, non mi stupisco più. Mi da solo molto fastidio che la rete Wind verrà unita alla loro, il guadagno in termini di copertura per me sarà nullo.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo e completissimo report greg! ;) Nelle località turistiche spesso Vodafone non ha paragoni, installano una quantità di impianti che ha dell'incredibile... bene anche per Wind, per il 4G si sa, attualmente ci puntano relativamente poco. H3G si commenta da sola ormai, non mi stupisco più. Mi da solo molto fastidio che la rete Wind verrà unita alla loro, il guadagno in termini di copertura per me sarà nullo.
Speriamo venga migliorato snr e il lag h+ visto che da soli non ci sono riusciti

Anche perché la 3 ha quasi sempre un ottimo snr e lag h+ quasi assente
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottimo e completissimo report greg! ;) Nelle località turistiche spesso Vodafone non ha paragoni, installano una quantità di impianti che ha dell'incredibile... bene anche per Wind, per il 4G si sa, attualmente ci puntano relativamente poco. H3G si commenta da sola ormai, non mi stupisco più. Mi da solo molto fastidio che la rete Wind verrà unita alla loro, il guadagno in termini di copertura per me sarà nullo.
Magari guadagnerai in termine di prestazioni, visto che l'unione delle reti porterà (immagino) ad un aumento della concentrazione dei siti! ^_^
Comunque grazie!
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Mia madre è a Sirolo.. Wind spesso non ha copertura proprio, non riesce a chiamarmi infatti usa quello del suo compagno che ha tim, mi ha detto che anche tim ha edge e fa fatica.. in spiaggia wind in perenne nessun servizio..altro non so è una esperienza indiretta di copertura diciamo xd

greg89 ha detto:
Quasi tutti tim e vodafone, pochissimi wind/3 (a pari merito). Considerate che la maggior parte dei turisti arriva dal nord italia (veneto, lombardia), al secondo posto i turisti toscani.

Qui mi pare ultimamente che il divario ha iniziato a riprendersi.. c'è stato un periodo dove vedevo molti wind e h3g intorno al 2012/2013.. ultimamente invece mi pare di vedere che sono cresciuti ancora di più i qui gia tanti clienti tim/voda...statistica fatta vedendo in giro tutti gli iPhone in alto a sinistra dello schermo, consumo di ricariche specie nei supermercati o centri commerciali alle casse tim e/o voda sono esaurite e wind e tre c'è ne sono ancora moltissime, ho confidenza con un tabaccaio mi ha detto che 2 anni fa ne faceva molte di più per wind e SOPRATTUTTO H3G, conoscenti ecc..magari è solo una cosa delle mie zone.. ieri sera ad esempio in una discoteca tra Milano e Varese per la prima volta dopo piu di un anno ho visto un iPhone con scritto WIND in alto a sinistra..mi sarà capitata l'occasione di buttare l'occhio a una ventina di iPhone ieri tra la coda per entrare e la coda al pianobar (in quello iPhone sono utili), tranne quel caso tutti tim e voda..e la maggior parte 4G..



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Controlla bene se dice parziale ... ;) spesso cmq dice parziali errati

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

No no sappiamo che si divertono a sparare comuni, 4G e 3G 42 presente secondo loro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Magari guadagnerai in termine di prestazioni, visto che l'unione delle reti porterà (immagino) ad un aumento della concentrazione dei siti! ^_^
Comunque grazie!
Mah ho dei dubbi anche su quello. Tanti siti si sovrappongono, altri sono comunque troppo vicini, per non parlare del fatto che in tutti i luoghi dove 3 non copre il carico su rete Wind salirà di brutto... boooh...
csfr9019 ha detto:
Mia madre è a Sirolo.. Wind spesso non ha copertura proprio, non riesce a chiamarmi infatti usa quello del suo compagno che ha tim, mi ha detto che anche tim ha edge e fa fatica.. in spiaggia wind in perenne nessun servizio..altro non so è una esperienza indiretta di copertura diciamo xd



Qui mi pare ultimamente che il divario ha iniziato a riprendersi.. c'è stato un periodo dove vedevo molti wind e h3g intorno al 2012/2013.. ultimamente invece mi pare di vedere che sono cresciuti ancora di più i qui gia tanti clienti tim/voda...statistica fatta vedendo in giro tutti gli iPhone in alto a sinistra dello schermo, consumo di ricariche specie nei supermercati o centri commerciali alle casse tim e/o voda sono esaurite e wind e tre c'è ne sono ancora moltissime, ho confidenza con un tabaccaio mi ha detto che 2 anni fa ne faceva molte di più per wind e SOPRATTUTTO H3G, conoscenti ecc..magari è solo una cosa delle mie zone.. ieri sera ad esempio in una discoteca tra Milano e Varese per la prima volta dopo piu di un anno ho visto un iPhone con scritto WIND in alto a sinistra..mi sarà capitata l'occasione di buttare l'occhio a una ventina di iPhone ieri tra la coda per entrare e la coda al pianobar (in quello iPhone sono utili), tranne quel caso tutti tim e voda..e la maggior parte 4G..



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
A Sirolo paese è strano perché coprono tutti bene, ma non so dove si trova lei precisamente. In spiaggia di fatto non copre nessuno. Sono tutti segnali riflessi da Porto Recanati o da Civitanova, se arrivano è solo a fortuna. Ho scritto diversi report sulla zona anche qui sul forum.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Anche in Costa Smeralda Vodafone vince su tutti, H3G è quella messa peggio, senza LTE e senza 3G 900 non so come pretende di coprire la Sardegna, alcuni comuni non hanno neanche il DC 😑. Ad Arzachena (e frazioni come Baja Sardinia, Porto Cervo eccetera) Vf ha più antenne 4G 1800/800 di tutti, con anche 4G+. Non metto in dubbio che TIM non abbia aggiornato antenne al 4G ma ogni volta che guardavo il cell ID di TIM era sempre lo stesso e il segnale diminuiva sempre di più. Se ci spostiamo sull'altra costa ad altezza Alghero per poi scendere Vf rimane ancora la migliore tanto 3G 900 e 4G B20+B3. Segue a ruota Wind con 3G 900, 4G invece sparato a palla da pochi siti però copre, prestazioni non so dirvi però SNR quasi sempre inferiori a 10.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io l'anno scorso sono rimasto molto deluso da Tim nel golfo degli aranci... Sia in villaggio che nelle spiagge ero spesso in edge con Vodafone e Wind quasi sempre in 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
Mia madre è a Sirolo.. Wind spesso non ha copertura proprio, non riesce a chiamarmi infatti usa quello del suo compagno che ha tim, mi ha detto che anche tim ha edge e fa fatica.. in spiaggia wind in perenne nessun servizio..altro non so è una esperienza indiretta di copertura diciamo xd



Qui mi pare ultimamente che il divario ha iniziato a riprendersi.. c'è stato un periodo dove vedevo molti wind e h3g intorno al 2012/2013.. ultimamente invece mi pare di vedere che sono cresciuti ancora di più i qui gia tanti clienti tim/voda...statistica fatta vedendo in giro tutti gli iPhone in alto a sinistra dello schermo, consumo di ricariche specie nei supermercati o centri commerciali alle casse tim e/o voda sono esaurite e wind e tre c'è ne sono ancora moltissime, ho confidenza con un tabaccaio mi ha detto che 2 anni fa ne faceva molte di più per wind e SOPRATTUTTO H3G, conoscenti ecc..magari è solo una cosa delle mie zone.. ieri sera ad esempio in una discoteca tra Milano e Varese per la prima volta dopo piu di un anno ho visto un iPhone con scritto WIND in alto a sinistra..mi sarà capitata l'occasione di buttare l'occhio a una ventina di iPhone ieri tra la coda per entrare e la coda al pianobar (in quello iPhone sono utili), tranne quel caso tutti tim e voda..e la maggior parte 4G..



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io nel mio piccolo ho notato qualcuno tornare in vodafone e tim. Ma credo sia frutto, sopratutto, delle winback.
Comunque mi ha sorpreso vedere una marea di iphone con tim e 4G. Mi sa che lo hanno regalato a tanta gente!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Qua a s remo sarà merito delle bts praticamente tutte (tranne 2) 4g+ , non si sente il degrado o cmq è Bassino se prima facevo in lte 800 60 70 ora faccio 50 55 o 60 ... quindi va comunque ben così essendoci il 4g+ va ancora più veloce

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
Report dal Lago Laceno, vicino a Bagnoli Irpino (Avellino)

Qui il posto è circondato da montagne, non c'è visibilità con l'esterno. Presenti qualche abitazione (ci abiteranno un centinaio di persone), hotel ed (ovviamente) il lago

Ci sono bts dedicate di TIM, Wind e Vodafone

cbad9bc8a0deed3a77e8c0b2ac7bf47a.jpg


TIM

d16d67876fa328087064cdd902dad822.jpg

c9711ce71613218deb9ce7977eba2331.jpg


Vodafone

09b5c132c890a2e20c18c4717f27bc00.jpg

e65ef916d9240376f5ae3ef2f33ee102.jpg


Wind (presente solo GSM)

2788354b1bfa760ccb505f5aa7ddab23.jpg


H3G, ed il 4G per tutti gli operatori sono assenti.

Ecco la foto della bts di TIM (+ di un altro operatore, forse Wind)

da81627642b3da4fe573fdc260a21e38.jpg
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
gemin ha detto:
Report dal Lago Laceno, vicino a Bagnoli Irpino (Avellino)

Qui il posto è circondato da montagne, non c'è visibilità con l'esterno. Presenti qualche abitazione (ci abiteranno un centinaio di persone), hotel ed (ovviamente) il lago

Ci sono bts dedicate di TIM, Wind e Vodafone

cbad9bc8a0deed3a77e8c0b2ac7bf47a.jpg


TIM

d16d67876fa328087064cdd902dad822.jpg

c9711ce71613218deb9ce7977eba2331.jpg


Vodafone

09b5c132c890a2e20c18c4717f27bc00.jpg

e65ef916d9240376f5ae3ef2f33ee102.jpg


Wind (presente solo GSM)

2788354b1bfa760ccb505f5aa7ddab23.jpg


H3G, ed il 4G per tutti gli operatori sono assenti.

Ecco la foto della bts di TIM (+ di un altro operatore, forse Wind)

da81627642b3da4fe573fdc260a21e38.jpg
Domanda forse stupida, come fai a bloccare su un operatore? Io senza sim ho notato che mi butta su quello che prende di più, ma se provo a selezionarne uno manualmente non mi lascia..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
G

gemin

Guest
mrk2005 ha detto:
Domanda forse stupida, come fai a bloccare su un operatore? Io senza sim ho notato che mi butta su quello che prende di più, ma se provo a selezionarne uno manualmente non mi lascia..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Dipende dal telefono. Con il sony m2 (quello con cui faccio i test), a sim inserita, faccio la ricerca rete manuale, seleziono l'operatore e quando mi da "errore di rete - solo emergenza", sono connesso con quell'operatore, e quindi il netmonitor mi mostra i dati di rete.

Mentre con il samsung non funziona, selezioni l'operatore ma ti ritorna a quello principale dopo pochi secondi.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 
Top