Ecco a voi un report di copertura 4G di queste mie vacanze d'agosto avendo viaggiato un po per l'Italia (tra Toscana e Campania):
Dietro avevo: una SIM TIM (principale), una Vodafone ed una H3G.
Ho percorso varie tratte.
Prime tra tutte, l'Autostrada A1 da Firenze Scandicci fino a Caserta Sud.
Per quanto riguarda il 4G di TIM: ben presente fino a Firenze Sud, per poi scomparire e ritornare nei pressi di Montevarchi, poi uno "sprizzo" verso Arezzo, e poi il buio fino a Roma nord. Credo che in questo tratto comunque il 4G c'era (es. Orvieto, Orte...), ma essendo in automobile il segnale veniva schermato, e quindi il mio cellulare ha preferito rimanere in 3G (sempre ben presente). Da Roma fino a Caserta, ad eccezione nei pressi di Ceprano (FR) e Caianello (CE), 4G di TIM sempre presente.
Per Vodafone invece, incredibilmente non ho mai avuto interruzioni, 4G sempre presente. A volte il segnale era al limite (-120dBm), ma rimaneva sempre agganciato alla rete. La maggior parte delle celle e' a 800 MHz.
Per H3G, 4G presente da Firenze fino a Montevarchi, anche se molto debole. Agganciato tra Chiusi (SI) e Montepulciano e a Orte (RI). Da Roma Nord fino a Cassino (FR), seppur debolmente, sempre presente. Tratto fino a Caianello segnale assente. Da Capua a Caserta sud presente.
Da Caserta Sud fino a Nola (Autostrada A30 Caserta-Salerno):
4G di TIM, Vodafone ed H3G ben presente per tutti.
Da Nola fino a Grottaminarda (AV) (Autostrada A16 Napoli-Canosa):
4G di TIM presente da Nola fino a Baiano, prima dell'inizio dell'area montuosa dell'Irpinia. Tra l'altro, da qui -presso Nola-, si notano ben due grosse ed importanti BTS di TIM (e sedi Telecom): la NA09, posta sopra la centrale SGU di Nola (lato dir. Napoli), e la NA73, posta sopra la sede di Transito (SGT) di Nola (sul db Nola Iritel. Quando ci sono passato stavano mettendo il logo TIM sull'edificio
).
Nel tratto fino ad Avellino, 4G assente. Presente invece nei dintorni del capoluogo irpino, per poi tornare debole fino a scomparire nei pressi di Montemiletto (AV). Il segnale ritorna all'uscita di Grottaminarda.
4G di Vodafone, nonostante la fitta area montuosa, sempre presente.
4G di H3G presente solo ad Avellino citta'.
Per quanto riguarda l'alta Irpinia:
4G di TIM presente a Montella (AV). In altre zone si aggancia qualcosa, ma molto debolmente (nodeb lontani e con valore di -130dBm.)
4G di Vodafone presente quasi ovunque. Coperti bene i paesi di Sant'Angelo dei Lombardi, Lioni, Caposele, Montella, Castelfranci, Paternopoli, Frigento.
4G di H3G non pervenuto.
Per chi volesse curiosare, ho caricato tutti i percorsi in questione per tutti gli operatori su CellMapper (gia visibili sulla mappa).
Qui il dettaglio del 4G Vodafone in Irpinia (IMHO quello che ha coperto meglio di tutti in questa zona):
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...542021385&longitude=14.94389158592698&zoom=11