Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Una passeggiata in piazza dei Signori in centro a Vicenza, il 4G di Wind si riceve da ben tre bts (prima solo dalla VI002).

vicenza_signori_lte.png
vicenza_signori_lte1.png


Un pò alla volta le accensioni delle altre antenne avvengono, in attesa di un sito centrale (VI226) da realizzare e altri swap per le bts 2G/3G.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Io segnalo che a Ponticello (sopra Prato Piazza - Braies) non prende niente di nessuno. Zero. E sì che c'è un hotel e un mega parcheggio pieno di gente.
Qui ho mappato io http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...86848325&longitude=12.139789402485128&zoom=13 e sono partito proprio da Ponticello. Dovevamo chiamare delle persone e non c'è stato verso di trovare uno straccio di segnale, da parte di alcun operatore.
peggio di braies , mancano 2 ripetitori li , sia braies che li , io non ci sono mai stato a ponticello
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Io segnalo che a Ponticello (sopra Prato Piazza - Braies) non prende niente di nessuno. Zero. E sì che c'è un hotel e un mega parcheggio pieno di gente.
Qui ho mappato io http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...86848325&longitude=12.139789402485128&zoom=13 e sono partito proprio da Ponticello. Dovevamo chiamare delle persone e non c'è stato verso di trovare uno straccio di segnale, da parte di alcun operatore.

Non rimane che la vecchia e cara linea fissa come una volta. Situazione simile poco prima di arrivare a Laghi (VI) dove non c'è nessun segnale di nessuno, se rompi la moto/macchina devi fermare qualcuno o andare in qualche casa più vicina.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Non rimane che la vecchia e cara linea fissa come una volta. Situazione simile poco prima di arrivare a Laghi (VI) dove non c'è nessun segnale di nessuno, se rompi la moto/macchina devi fermare qualcuno o andare in qualche casa più vicina.

Saeuti

Albemix
Sì, il problema è che siamo andati all'albergo (unico posto dove potenzialmente c'era un telefono) e ci hanno risposto che era solo 'per emergenze' :p
Speriamo che prima o poi coprano questi buchi :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Io segnalo che a Ponticello (sopra Prato Piazza - Braies) non prende niente di nessuno. Zero. E sì che c'è un hotel e un mega parcheggio pieno di gente.
Qui ho mappato io http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...86848325&longitude=12.139789402485128&zoom=13 e sono partito proprio da Ponticello. Dovevamo chiamare delle persone e non c'è stato verso di trovare uno straccio di segnale, da parte di alcun operatore.

Confermo, TIM, Vodafone e Wind coprono fino a metà della valle di Braies Vecchia, poi più nulla. Chilometri di foreste e montagne (incantevoli) senza traccia di insediamenti umani. L'unico albergo è a Ponticello, alla fine della vallata.

Anche su a Prato Piazza la copertura è scarsa e a macchie.
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Sì, il problema è che siamo andati all'albergo (unico posto dove potenzialmente c'era un telefono) e ci hanno risposto che era solo 'per emergenze' :p
Speriamo che prima o poi coprano questi buchi :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

La linea fissa è imbattibile :p. Capisco che l'albergatore non può mettere a disposizione il telefono per tutti, almeno fuori si installasse una cabina Telecom come c'è tutt'ora poco prima di arrivare sul sito di Wind-Tim a Cismon Del Grappa (Basterebbe anche una micro-bts only Gsm per certe zone). Peccato che con Wind e Tim si può telefonare, non con Vodafone e H3G si salva grazie al roaming.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Confermo, TIM, Vodafone e Wind coprono fino a metà della valle di Braies Vecchia, poi più nulla. Chilometri di foreste e montagne (incantevoli) senza traccia di insediamenti umani. L'unico albergo è a Ponticello, alla fine della vallata.

Anche su a Prato Piazza la copertura è scarsa e a macchie.
forse a prato piazza arriva qualcosa da carbonin
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
La linea fissa è imbattibile :p. Capisco che l'albergatore non può mettere a disposizione il telefono per tutti, almeno fuori si installasse una cabina Telecom come c'è tutt'ora poco prima di arrivare sul sito di Wind-Tim a Cismon Del Grappa (Basterebbe anche una micro-bts only Gsm per certe zone). Peccato che con Wind e Tim si può telefonare, nada con Vodafone e H3G si salva grazie al roaming.

Saeuti

Albemix
Sì beh, basterebbe appunto una cabina, o quantomeno la copertura di uno dei 4 (per ora) operatori, perché in caso di emergenza sei veramente isolato, e per parecchi km :p

Appena posso posto 2-3 screenshot della situazione ai rifugi Lavarella (mi sa che qui non ho preso dati), e Biella.
Anticipo che al Lavarella non prende nulla, ma salendo al secondo piano del rifugio, stando sulla finestra, ogni tanto arriva una folata di segnale da Tim e Vodafone (quel che basta per riuscire a mandare un sms, con un po' di fortuna).
Al Biella invece prendono tutti (sì, perfino 3) outdoor. Magari poco e male, ma ci sono. Qui ho qualche screenshot. Arriveranno :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
forse a prato piazza arriva qualcosa da carbonin

Anni fa il Cell Broadcast TIM mi segnalava Belluno come provincia, mentre Carbonin è in provincia di Bolzano, e poi è molto in basso (1500 m), in fondo a una valle, mentre Prato Piazza è a 2000 metri circa: forse il segnale arriva da Auronzo o Misurina.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
corallo82pd ha detto:
Anni fa il Cell Broadcast TIM mi segnalava Belluno come provincia, mentre Carbonin è in provincia di Bolzano, e poi è molto in basso (1500 m), in fondo a una valle, mentre Prato Piazza è a 2000 metri circa: forse il segnale arriva da Auronzo o Misurina.
può essere misurina , ma il cell broadcast c'è ancora su tel android? tramite app?

mrk2005 ha detto:
Sì beh, basterebbe appunto una cabina, o quantomeno la copertura di uno dei 4 (per ora) operatori, perché in caso di emergenza sei veramente isolato, e per parecchi km :p

Appena posso posto 2-3 screenshot della situazione ai rifugi Lavarella (mi sa che qui non ho preso dati), e Biella.
Anticipo che al Lavarella non prende nulla, ma salendo al secondo piano del rifugio, stando sulla finestra, ogni tanto arriva una folata di segnale da Tim e Vodafone (quel che basta per riuscire a mandare un sms, con un po' di fortuna).
Al Biella invece prendono tutti (sì, perfino 3) outdoor. Magari poco e male, ma ci sono. Qui ho qualche screenshot. Arriveranno :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
https://www.google.it/maps/place/Ri...1197!4m2!3m1!1s0x0:0x553f8b3fe350b021!6m1!1e1

vedo una omni sopra .. un gestore ha una omni ?
 
A

Albemix

Guest
mrk2005 ha detto:
Sì beh, basterebbe appunto una cabina, o quantomeno la copertura di uno dei 4 (per ora) operatori, perché in caso di emergenza sei veramente isolato, e per parecchi km :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Si ma i gestori in queste aree a "fallimento di mercato" non interessano mettere anche una micro-bts. In caso di emergenza c'è solo da fidarsi della buona sorte e che tutto vada bene, purtroppo in montagna la situazione è molto dura per la copertura mobile.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
djandrea ha detto:
può essere misurina , ma il cell broadcast c'è ancora su tel android? tramite app?

Ti parlo del 2008, all'epoca avevo un Motorola Razr V3xx, ricevevo un po' di 3G TIM verso il forte a picco sopra la val di Landro e Carbonin. Sul resto di Prato Piazza solo 2G a tratti.

Secondo me al Biella il segnale arriva da uno di questi impianti:
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=PloseTelegraph
http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Standort.php?standort=Kronplatz
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Si ma i gestori in queste aree a "fallimento di mercato" non interessano mettere anche una micro-bts. In caso di emergenza c'è solo da fidarsi della buona sorte e che tutto vada bene, purtroppo in montagna la situazione è molto dura per la copertura mobile.

Saeuti

Albemix
E che adesso rispetto ad alcuni anni fa la situazione è migliorata di molto, comunque se si ha la passione dell'alpinismo e si fanno molte escursioni sarebbe bene procurarsi un satellitare, che per le emergenze fa sempre comodo.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Non credo, nessuno aveva segnale così potente :)
Su CellMapper vedevo che quel poco di 4G Vodafone arrivava addirittura da Cortina, se mi ricordo bene.. Dopo metto gli screenshot :)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Immaginavo vf a cortina ha tanta b20 tim solo b3

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
Visto che si parla di zone totalmente scoperte ricito la criticità di Foce di Montemonaco, frazione incastonata dentro il monte Vettore in una valle stretta e circondata dalla montagna da ogni lato. Qui abitano alcune decine di persone, anche se d'inverno scendono sotto le 10 unità, e l'unica rete disponibile è appunto quella fissa, almeno finché come qualche anno fa, non cade una valanga che chiude completamente la strada tranciando i cavi telefonici e dell'alta tensione e lasciando piombare gli abitanti in un freddo medioevo....
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Visto che si parla di zone totalmente scoperte ricito la criticità di Foce di Montemonaco, frazione incastonata dentro il monte Vettore in una valle stretta e circondata dalla montagna da ogni lato. Qui abitano alcune decine di persone, anche se d'inverno scendono sotto le 10 unità, e l'unica rete disponibile è appunto quella fissa, almeno finché come qualche anno fa, non cade una valanga che chiude completamente la strada tranciando i cavi telefonici e dell'alta tensione e lasciando piombare gli abitanti in un freddo medioevo....
Quanto tempo hanno messo per risolvere? Immagino che arrivi un misero 56K sulla linea fissa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,620
Punteggio
113
w1ndBlack-66 ha detto:
Quanto tempo hanno messo per risolvere? Immagino che arrivi un misero 56K sulla linea fissa
Ovviamente solo linea telefonica, niente ADSL. Ci sono volute diverse settimane se non oltre un mese, dovendo aspettare il disgelo della zona visto che era un muro di neve ghiacciata. Nel frattempo avevano portato via tutti gli abitanti tramite elicottero.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ovviamente solo linea telefonica, niente ADSL. Ci sono volute diverse settimane se non oltre un mese, dovendo aspettare il disgelo della zona visto che era un muro di neve ghiacciata. Nel frattempo avevano portato via tutti gli abitanti tramite elicottero.
Che situazione :eek:
Scusa L'OT toglimi una curiosita ibm l adsl ha un limite di 5KM invece una linea 56k che limite ha?
 
Top