Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!andrea86 ha detto:ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.
ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.
andrea86 ha detto:ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.
ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.
armi ha detto:Bel report Lore,
una piccola precisazione sulla zona del lago: la BTS Tim che si trova dentro l'abitato di Campotosto oltre al 3G (2.100) ha anche il 2G (900), a meno che non l'abbiano spento ultimamente!
Considerazione: il sito internet di TIM relativo alla copertura del 4G dice delle "bufale" affermando che a Campotosto sono presenti con quella tecnologia!
Una curiosità quando sei passato per la mini-frazione di Ortolano (frazione di Campotosto), sulla SS 577, c'era un pur minimo segnale di qualche operatore?
Posso confermare che il 3G@900 della Wind ha fatto un gran bene per i clienti specialmente indoor....e pensare che lo spara da M.Piano!!!
Io sapevo che a Montorio al Vomano la H3G aveva acceso il 900 per il 3G, non so se lo hai rilevato!!
Scusa quando sei passato per la frazione di Aringo(frazione di Montereale) hai notato se erano accesi i 900 per il 3G sia Tim che Vodafone?
O.T.: spero che ti sia fermato a pranzare in uno dei ristoranti caratteristici del lago!!! :sorrisok:
Albemix ha detto:Ah ok ho capito le zone in cui giri, a Cittadella con le mure spessa e locali al piano terra la banda 8 è fondamentalissima. A Rosà intendi il sito al cimitero? Ad esempio a Povolaro di Dueville manca ancora questa banda 8, Tim ha solo la banda 1 senza Gsm.
Dai a Loreggia è rimasto ancora il carrato dentro agli impianti sportivi?. Che telefono hai a proposito?.
Come ha detto giustamente Ibm, in alcuni siti manca la regolazione della priorità tra lo sgancio e aggancio dei due segnali. Per esempio in cantina da me l'Umts regge bene fino a -105, poi passa in banda 8 (anche durante la conversazione). A Galliera prima o poi passerò per i vari aggiornamenti.
Saeuti
Albemix
andrea86 ha detto:Si intendo rosà sito cimitero. Li solo Tim ha LTE, Vodafone no. E da quel palo il segnale UMTS più debole lo spara Wind.
Per quanto riguarda i carrati a Loreggia così come a Piombino Dese Wind ha il pessimo carrato dell'era alcatel e si salva appunto con il 3G 900 che viene preso praticamente sempre (a Loreggia, Piombino non so). Ma di carrati ne sono rimasti anche a Vedelago, lungo la a4 verso Verona, a Bassano, a San Giorgio in Bosco...
Al centro commerciale il Grifone invece situazione strana. Sopra il tetto c'è umts Wind e umts più LTE Vodafone. Be in piazzale esterno Vodafone 5 tacche Wind 3, dentro il centro 2/3 tacche per voda è sempre segnale pieno per Wind. Nei camerini voda era al limite con umts sui -95 e LTE 1 tacca. Con antenna sopra... Va be! Idem nel negozio Vodafone davanti al centro commerciale con antenna a vista... 3 tacche LTE 1800 e antenna a 100 metri.
Come telefono ho iPhone 6 che come LTE ho visto prende molto bene, aggancio il segnale quando l'S6 dei miei amici rimane fisso in 3G e segna sempre più tacche del loro quando aggancia il segnale.
sifizzirro ha detto:Al Montelago Celtic Festival, sull'altopiano di Serravalle di Chienti (MC), la copertura 3G era ottima per tutti gli operatori (non sono sicuro per 3), peccato solo che la rete dati fosse spesso down...
Con Tim e Vodafone tutto sommato non erano troppo frequenti i down, anche se le velocità erano da GPRS.
Wind e 3 invece inutilizzabili.
Con Wind ci sono stati anche problemi per telefonare e inviare sms.
andrea86 ha detto:Be direi comportamento pessimo da parte di Wind. Come capita qui sul Garda, sono a castelletto di brenzone e si riceve segnale Wind solo dall'altra sponda del lago, segnale fortissimo 3G tra l'altro. Peccato che metà chiamate vanno in errore e non partono e la connessione dati salta da 1 a 8 mega di continuo.