Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Galleria lunga totoga (nel primiero) coperta solo da tim in edge

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lago di Calaita cosi così per tutti
Vodafone e wind u900 sia da una parte del rifugio sia dall'altra tim solo da una parte ha u900 edge al limite

La migliore in u900 mi sembra Vodafone poi wind ha sicuro più impianti (ma in una parte prende meglio tim in umts 900)

Tim in umts 900 arriva con questo CID 52736
In gsm arrivano questi cid con tim
CANAL SAN BOVO @ LOCALITA COL DELLA CROS,S.N.C.
SIROR @ LOCALITA COLFOSCO,SNC
E
SIROR @ MONTE PUNTA ROLLE,S.N.C.
Verso il lago , ad esempio dove c'è il parcheggio tim non prende neanche in gsm .

Con wind arrivano questi cid u900
41818712c17b4d646bdcb8eb019ad1e8.jpg


Vodafone questi (arriva anche qualche lte con scarso segnale)
48f981ec9848a4f04570f4a18120f9aa.jpg


Anche Vodafone e wind ha qualche problema però meno problemi ... nessuno ha comunque un impianto dedicato
Anche la strada per arrivare al lago non prende nessuno in un bel tratto ....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.

ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.

In alcuni casi le attivazioni di U900 sono state così massicce che vanno tenuti sotto controllo ed ottimizzati alcuni parametri come appunto le priorità, le adiacenze ed altro. Verrà tutto ottimizzato nel corso del tempo, attualmente la priorità è attivare il 900 ovunque possibile.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Montorio al Vomano (TE): solita storia con vodafone sul 3G 2100, speed test da 0.8mbit in down 3.7mbit in up e ping di 67ms, a dir poco uno schifo! Ho scoperto che c'è attivo anche il 3G 900 con prestazioni leggermente migliori del 2100, dell'ordine di 2-3mbit. Manca ancora il sito centrale da aggiornare al 4G.
Tim ha anch'essa 3G 2100 e 3G 900, sul primo prestazioni buone 9-10mbit se non ricordo male, sul 900 siamo sempre sui 2mbit velocità tipica del 900 tim da queste parti.

Da Montorio fin su al lago percorrendo la ss80 e poi la ss577, tim ha mantenuto 3G 900 per un brevissimo tratto appena usciti dalla zona di Montorio per poi finire in 2G senza portante dati, in alcuni tratti proprio nessun servizio.
Vodafone decisamente meglio, ora si becca anche 4G in alcuni tratti che si alterna a 3G 900 e edge. I tratti di nessun servizio sono sicuramente meno che con tim.

Al lago devono iniziare a mettere 3G 900 o LTE 800 su tutti i siti se vogliono dare una copertura decente almeno outdoor, parlo di tutti gli operatori. Vodafone e Wind un pò si sono mosse, la prima con il 4G e la seconda con il 3G 900, entrambe su un solo sito! Da lodare Tim che ha un sito dedicato al centro di Campotosto, seppur solo 3g 2100.

Dopo Poggio Cancelli(intendo dai tornanti) proseguendo per Montereale fino a L'Aquila vodafone ha fatto un ottimo lavoro, aveva già 3G 900 e ora ha messo anche LTE 800. Qualche problema indicativamente da San Giovanni( dico indicativamente perchè ero al volante e non potevo controllare sempre le zone che attraversavo) sul fronte 4G ma c'era un buon 3G 900 sostitutivo. Poi da Pizzoli di nuovo 4G fino a L'Aquila!
Tim 3G 900 dai tornanti fino a Marana poi edge. A Pizzoli si torna in 4G, L'Aquila coperta decisamente meglio da vodafone, si parla di 4G ovviamente.


A Val Vomano rimane il buco sul 4G per Vodafone, mentre Tim ha acceso proprio quel sito in B20 che si tiene fino alle porte di Castelnuovo Vomano. (incredibile quanto spara forte tim!)

I dati sono stati caricati su cellmapper.net, senza ombra di dubbio vodafone ha lavorato benissimo. Il 4G è sempre più diffuso e sono davvero pochi i casi in cui si è senza!
Tim ha finalmente sistemato le priorità del 3G 2100 sul 3G 900, infatti ora le prestazioni sono decisamente migliori. Ha però ancora molta strada da fare per raggiungere l'estensione del 4G Vodafone
 
Utente
Messaggi
2,005
Reazioni
0
Punteggio
0
Bel report Lore,
una piccola precisazione sulla zona del lago: la BTS Tim che si trova dentro l'abitato di Campotosto oltre al 3G (2.100) ha anche il 2G (900), a meno che non l'abbiano spento ultimamente!

Considerazione: il sito internet di TIM relativo alla copertura del 4G dice delle "bufale" affermando che a Campotosto sono presenti con quella tecnologia!

Una curiosità quando sei passato per la mini-frazione di Ortolano (frazione di Campotosto), sulla SS 577, c'era un pur minimo segnale di qualche operatore?

Posso confermare che il 3G@900 della Wind ha fatto un gran bene per i clienti specialmente indoor....e pensare che lo spara da M.Piano!!! :clap:

Io sapevo che a Montorio al Vomano la H3G aveva acceso il 900 per il 3G, non so se lo hai rilevato!!

Scusa quando sei passato per la frazione di Aringo(frazione di Montereale) hai notato se erano accesi i 900 per il 3G sia Tim che Vodafone?

O.T.: spero che ti sia fermato a pranzare in uno dei ristoranti caratteristici del lago!!! :sorrisok:
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.

ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.

Ah ok ho capito le zone in cui giri, a Cittadella con le mure spessa e locali al piano terra la banda 8 è fondamentalissima. A Rosà intendi il sito al cimitero? Ad esempio a Povolaro di Dueville manca ancora questa banda 8, Tim ha solo la banda 1 senza Gsm:unsure:.

Dai a Loreggia è rimasto ancora il carrato dentro agli impianti sportivi:eek:?. Che telefono hai a proposito?.

Come ha detto giustamente Ibm, in alcuni siti manca la regolazione della priorità tra lo sgancio e aggancio dei due segnali. Per esempio in cantina da me l'Umts regge bene fino a -105, poi passa in banda 8 (anche durante la conversazione). A Galliera prima o poi passerò per i vari aggiornamenti:).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Bel report Lore,
una piccola precisazione sulla zona del lago: la BTS Tim che si trova dentro l'abitato di Campotosto oltre al 3G (2.100) ha anche il 2G (900), a meno che non l'abbiano spento ultimamente!

Considerazione: il sito internet di TIM relativo alla copertura del 4G dice delle "bufale" affermando che a Campotosto sono presenti con quella tecnologia!

Una curiosità quando sei passato per la mini-frazione di Ortolano (frazione di Campotosto), sulla SS 577, c'era un pur minimo segnale di qualche operatore?

Posso confermare che il 3G@900 della Wind ha fatto un gran bene per i clienti specialmente indoor....e pensare che lo spara da M.Piano!!! :clap:

Io sapevo che a Montorio al Vomano la H3G aveva acceso il 900 per il 3G, non so se lo hai rilevato!!

Scusa quando sei passato per la frazione di Aringo(frazione di Montereale) hai notato se erano accesi i 900 per il 3G sia Tim che Vodafone?

O.T.: spero che ti sia fermato a pranzare in uno dei ristoranti caratteristici del lago!!! :sorrisok:

Grazie :)
Ok poi sistemo allora. Il 2G ormai lo calcolo pochissimo, ecco perchè spesso mi sfugge!

Il sito tim ne spara davvero tante e non solo per il 4G ma anche per il 3G a 42mb!

Quella è la zona più critica da quel che ricordo dell'ultima volta che ci sono passato l'anno scorso. Ieri non ho controllato perchè stavo guidando, il telefono con vodafone era su LTE only quindi non ha preso niente. Quello tim boh.

Sì, sono stato proprio io a scrivero qui sul forum. Anche H3G ha 3G 900 a Montorio, non l'ho scritto nel report perchè non avevo sim dell'operatore con me ieri, lo stesso dicasi per wind.

La zona di Aringo dovrebbe essere coperta in 3G 900 sia di tim che di vodafone, quest'ultima ha anche un buon LTE 800.

No, ieri niente pranzo al ristorante, avevamo fornacella e arrosticini con noi.
Non serve aggiungere altro! :D


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Ah ok ho capito le zone in cui giri, a Cittadella con le mure spessa e locali al piano terra la banda 8 è fondamentalissima. A Rosà intendi il sito al cimitero? Ad esempio a Povolaro di Dueville manca ancora questa banda 8, Tim ha solo la banda 1 senza Gsm:unsure:.

Dai a Loreggia è rimasto ancora il carrato dentro agli impianti sportivi:eek:?. Che telefono hai a proposito?.

Come ha detto giustamente Ibm, in alcuni siti manca la regolazione della priorità tra lo sgancio e aggancio dei due segnali. Per esempio in cantina da me l'Umts regge bene fino a -105, poi passa in banda 8 (anche durante la conversazione). A Galliera prima o poi passerò per i vari aggiornamenti:).

Saeuti

Albemix

Si intendo rosà sito cimitero. Li solo Tim ha LTE, Vodafone no. E da quel palo il segnale UMTS più debole lo spara Wind.

Per quanto riguarda i carrati a Loreggia così come a Piombino Dese Wind ha il pessimo carrato dell'era alcatel e si salva appunto con il 3G 900 che viene preso praticamente sempre (a Loreggia, Piombino non so). Ma di carrati ne sono rimasti anche a Vedelago, lungo la a4 verso Verona, a Bassano, a San Giorgio in Bosco...

Al centro commerciale il Grifone invece situazione strana. Sopra il tetto c'è umts Wind e umts più LTE Vodafone. Be in piazzale esterno Vodafone 5 tacche Wind 3, dentro il centro 2/3 tacche per voda è sempre segnale pieno per Wind. Nei camerini voda era al limite con umts sui -95 e LTE 1 tacca. Con antenna sopra... Va be! Idem nel negozio Vodafone davanti al centro commerciale con antenna a vista... 3 tacche LTE 1800 e antenna a 100 metri.

Come telefono ho iPhone 6 che come LTE ho visto prende molto bene, aggancio il segnale quando l'S6 dei miei amici rimane fisso in 3G e segna sempre più tacche del loro quando aggancia il segnale.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tutta o quasi la b7 rilevata da Bolzano a sanremo (passando da Milano e novara) beh l'operatore con più b7 è Vodafone
f733dc2ca8c42478b71759a9788dd40a.jpg
25b050446366c54144b290343d8cfb6c.jpg
d87fead8f52da1c9e5266ab424082490.jpg


Tim comunque ha migliorato molto la copertura 4g :)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Si intendo rosà sito cimitero. Li solo Tim ha LTE, Vodafone no. E da quel palo il segnale UMTS più debole lo spara Wind.

Per quanto riguarda i carrati a Loreggia così come a Piombino Dese Wind ha il pessimo carrato dell'era alcatel e si salva appunto con il 3G 900 che viene preso praticamente sempre (a Loreggia, Piombino non so). Ma di carrati ne sono rimasti anche a Vedelago, lungo la a4 verso Verona, a Bassano, a San Giorgio in Bosco...

Al centro commerciale il Grifone invece situazione strana. Sopra il tetto c'è umts Wind e umts più LTE Vodafone. Be in piazzale esterno Vodafone 5 tacche Wind 3, dentro il centro 2/3 tacche per voda è sempre segnale pieno per Wind. Nei camerini voda era al limite con umts sui -95 e LTE 1 tacca. Con antenna sopra... Va be! Idem nel negozio Vodafone davanti al centro commerciale con antenna a vista... 3 tacche LTE 1800 e antenna a 100 metri.

Come telefono ho iPhone 6 che come LTE ho visto prende molto bene, aggancio il segnale quando l'S6 dei miei amici rimane fisso in 3G e segna sempre più tacche del loro quando aggancia il segnale.

Purtroppo i carrati rimangono dall'era Alcatel definitivi in Ericsson:doh:. A Cassola presso la cava rimane ancora lo stesso, salvo che si è aggiunta Vodafone.

Al Grifone la bts è proprio in posizione centrale, secondo me indoor se ne risente di minor copertura per via dell'effetto ombrello. Ho fatto una fatica a mappare il secondo settore (Gsm e Umts) e sono dovuto uscire altrimenti non lo agganciavo. Per Voda in banda 3 ho visto che cala molto il segnale al piano terra poco prima di uscire, essendo la stessa frequenza del Dcs l'edificio ne fa risentire le frequenze alte; secondo me dentro al centro potevano installare queste piccole SRB Ericsson 6402 (http://www.ericsson.com/ourportfoli...=productcatagory006|fgb_101_0516|fgb_101_0518) così da garantire copertura anche nei parcheggi sotterranei.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
L'umts a 900 di Wind fa paura:eek:!. Mi trovavo a Conco (VI) sotto alla new bts arancione VI264, forzando il telefono in banda 8 guardate dove mi sono collegato.

azdzr7.png
2ahe68x.png


A distanza di 50 km via strada (https://goo.gl/maps/8hCSU) da una bts all'altra.

Veduta dal sito di Conco verso la pianura.

10726w9.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Be direi comportamento pessimo da parte di Wind. Come capita qui sul Garda, sono a castelletto di brenzone e si riceve segnale Wind solo dall'altra sponda del lago, segnale fortissimo 3G tra l'altro. Peccato che metà chiamate vanno in errore e non partono e la connessione dati salta da 1 a 8 mega di continuo.
 
Utente
Messaggi
43
Reazioni
2
Punteggio
8
Al Montelago Celtic Festival, sull'altopiano di Serravalle di Chienti (MC), la copertura 3G era ottima per tutti gli operatori (non sono sicuro per 3), peccato solo che la rete dati fosse spesso down...
Con Tim e Vodafone tutto sommato non erano troppo frequenti i down, anche se le velocità erano da GPRS.
Wind e 3 invece inutilizzabili.
Con Wind ci sono stati anche problemi per telefonare e inviare sms.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
sifizzirro ha detto:
Al Montelago Celtic Festival, sull'altopiano di Serravalle di Chienti (MC), la copertura 3G era ottima per tutti gli operatori (non sono sicuro per 3), peccato solo che la rete dati fosse spesso down...
Con Tim e Vodafone tutto sommato non erano troppo frequenti i down, anche se le velocità erano da GPRS.
Wind e 3 invece inutilizzabili.
Con Wind ci sono stati anche problemi per telefonare e inviare sms.

Basse Marche qualsiasi evento massivo manda KO Wind, e ogni tanto anche gli altri. Ma Wind salta quasi sempre, la rete è stracarica come clienti.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Torri del Benaco e brenzone Vodafone si salva col 4G proveniente dalla sponda lombarda penso... Stabile due tacche lungo quasi tutta la costa. 3G debolissimo, per esempio a torri, neanche 500 metri dall'antenna ma ancora in centro era già in edge... Wind invece prendeva ancora bene nonostante 1 antenna unica in centro per tutti...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si arriva da la , pensa che 3 preferisce la bts che sta dalla parte lombarda che quella sopra torri , perchè si è verso il lago
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Be direi comportamento pessimo da parte di Wind. Come capita qui sul Garda, sono a castelletto di brenzone e si riceve segnale Wind solo dall'altra sponda del lago, segnale fortissimo 3G tra l'altro. Peccato che metà chiamate vanno in errore e non partono e la connessione dati salta da 1 a 8 mega di continuo.

Non solo di lei, Tim ad esempio in Umts guarda che valori ricevevo (sempre sotto ai due siti di Conco).

11v62dv.png
55qrky.png
2iw2ix1.png


2urwhes.png
30iuhkn.png
313r6o0.png


Un valore di Ec a 35 non mi è mai capitato, di solito il telefono quando arriva sui 30-32 si sgancia dalla cella.

Ricevevo anche un debole LTE di Wind (con TAC 24008 di chissà dove).

dwuwqe.png


H3G arrivava in Umts a 900 con questi valori:

nnnvwn.png
ih5btc.png


Umts a 900 non attivo per Vodafone (non sarebbe male in area montana).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ricerca reti dalla Croazia.

2G+3G:

7ba9b8169ed5afdda94a1f9139086b1c.jpg
136477bc9ff565099a1be26961c128e9.jpg


LTE:

58056d5ab2127ae9ac125252340d65de.jpg


Da un'altra spiaggia ho anche agganciato LTE Vodafone, mentre per le altre tecnologie ero troppo lontano secondo me.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Se riesci ad agganciare Wind (2G e 3G) vedi il CID, molto probabilmente sono impianti delle mie zone ;)
 
Top