Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
Frassene agordino
3g 2100 di tim , Vodafone e wind
3g 900 Vodafone e wind
4g 800 Vodafone
4g 1800 15 mhz Vodafone

Prende qualche segnale di 3 ma poco o niente

Assurdo l'anno scorso vf aveva solo edge !!!! Ottimo ;)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Da quale antenna arriva il segnale?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dj hai visitato la bts Vodafone per vedere che pannelli ha? Sono gli stessi dell'anno scorso o li hanno cambiati?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Dj hai visitato la bts Vodafone per vedere che pannelli ha? Sono gli stessi dell'anno scorso o li hanno cambiati?

Avendo solo EDGE lo scorso anno è molto probabile che abbiano dovuto cambiarli per supportare 800 e 2100MHz.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Da quale antenna arriva il segnale?

credo proprio sia "localita Monte Gardellon" :) prima aveva solo edge

gianfranco ha detto:
Dj hai visitato la bts Vodafone per vedere che pannelli ha? Sono gli stessi dell'anno scorso o li hanno cambiati?

no è sopra un monte , non saprei .. non so se c'è sia lte 800 sia 1800 :O lte 1800 15 mhz sicuro ..

comunque a rivamonte agordino solo vodafone prende bene in 3g (dc hspa e umts 900) tim e wind hanno 2g outdoor , wind ha qualche 3g 900 o 3g 2100 outdoor ma scarsissimo

l'unico a prendere bene è vodafone grazie al traliccio dedicato per rivamonte!
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve a tutti ecco il mio report con wind sulle montagne di montignoso ;)

partiamo con il 2G
ec90cc650d150ec7f670e7ff9eab5e5a.jpg

ecco il 2G900 come potete vedere tantissime adiacenze provenienti da Forte dei marmi,Massa,e addirittura dal sito lontano di Carrara (ms010)

ed8f40923de3289e0edb3dda70ddcf80.jpg

Qui invece dcs

situazione in umts wind è l unica insieme al H3G ad avere umts 900 perfetta copertura indoor assenti tim e vodafone che a causa dei 2100 arrivano quasi solo outdoor
7a5a1d0b5d7e45f3bb68e7bfa4625cf2.jpg
94818e777c79de47e77f8488b3b12b5b.jpg


velocità non proprio ottimali ma ce tanta gente a causa anche della festa del paese e dalla lontananza della bts

4G la sagra delle adiacenze sia da quasi tutti i siti di Massa che quelli del Forte in questo momento ero connesso alla LU075

...continua
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
9675850c4663599d7e4a8059a85661e5.jpg


Speed test banda 20
93c7843a36359395f302b3757c28e557.jpg


Valori vari
5e16d77a2a707f16860834b2b973bfad.jpg


E poi a sorpresa ho agganciato il 4G ma non so di chi sia ė sicuramente propagazione!
917ce208c4690402f15fe8746142b009.jpg


Ciao a tutti!
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
djandrea ha detto:
credo proprio sia "localita Monte Gardellon" :) prima aveva solo edge
Ok, quindi è quella che copre pure Gosaldo, è migliorata la copertura in questo centro abitato o è al limite come l'anno scorso?

djandrea ha detto:
no è sopra un monte , non saprei .. non so se c'è sia lte 800 sia 1800 :O lte 1800 15 mhz sicuro ..

comunque a rivamonte agordino solo vodafone prende bene in 3g (dc hspa e umts 900) tim e wind hanno 2g outdoor , wind ha qualche 3g 900 o 3g 2100 outdoor ma scarsissimo

l'unico a prendere bene è vodafone grazie al traliccio dedicato per rivamonte!
Vodafone ha l'antenna dedicata per Rivamonte Agordino, mentre Wind ce l'ha per La Valle Agordina, ma forse non copre Rivamonte, confermi?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
theking ha detto:
Ok, quindi è quella che copre pure Gosaldo, è migliorata la copertura in questo centro abitato o è al limite come l'anno scorso?

Vodafone ha l'antenna dedicata per Rivamonte Agordino, mentre Wind ce l'ha per La Valle Agordina, ma forse non copre Rivamonte, confermi?
si ma calcola che gosaldo già con il 2g 900 era coperta male da vodafone ... immagina con lte 1800 :D , spero abbiano orientato meglio i pannelli , wind e tim arrivavano meglio in 2g e avevano anche un 3g 2100 scarsino

si , arrivava qualcosa 2100 da li ma veramente poco , per quello ho detto , outdoor ha un misto di 3g 900 da Gardellon e arion + il 2100 della valle agordina , se wind dovesse mettere 3g 900 nella bts della valle agordina allora arriverebbe sicuro meglio ;)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Val canali un disastro

3g assente tim idem Vf ogni Tanto da 1 tacca u900 Vodafone ma da limited quindi niente

3g 900 così così da lontano per wind ma come l'anno scorso è l'unica che Prende 3g outdoor (in molti punti prende anche 3 con un 3g 900)

3g 900 anche di 3 o.o che prende meglio ogni Tanto del 2g di vf e tim



Quindi

tim e Vodafone praticamente assenti o quasi (dipende dai punti) anche in 2g un po' ovunque in alcuni casi prende solo tim .. ma è segnale veramente scarso

3g e 2g di wind outdoor presente ovunque ma segnale non tanto alto ..

3g 900 di 3 che arriva in molte zone ( credo nuova bts ) dove prende va veloce per il segnale .. 2 - 3 mega



Segnalo anche da Mis al passo cereda tim assente o quasi in 2g poiché manca una bts ? che hanno sia wind e Vodafone sopra il passo Cereda !!




Edit ora in val canali ha ripreso a funzionare u900 per Vodafone -103 -105 -107 dbm ( CID 26747) ma sembra molto interferito
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Fiera di Primiero 4g solo vodafone (neanche tanto forte il segnale)
3g tim (lentissimo) vodafone e wind


3g 900
Solo vodafone e wind


San Martino di castrozza
852cc61e5993f3a9fff71456d2cd2cb8.jpg


3g 900
Tim , wind e Vodafone

Inviato dal mio LG-H340n utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
A Terraglione di Vigodarzere (PD), Wind è l'unico gestore che offre migliore copertura tra l'Umts 900/2100 con la bts dalla vicina Campodarsego.

Outdoor:

beslev.png
2rdhvrm.png
.

Forzando il tel in LTE, arriva il segnale da Saletto di Vigodarzere.

mjssc8.png


Ogni tanto compariva anche il 4G dal PD191 che arriva da Padova (via Beato A. Da Limena https://goo.gl/maps/te5tU).

n1uo9u.png


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Quando giro in questi giorni con la sim Wind sul telefono rimango a bocca aperta... 3G 900 dovunque e copertura sempre al massimo anche a km... gli altri se la sognano sta cosa. Non so se sia un bene o male a livello di pianificazione rete ma lato cliente sta cosa lascia molto molto soddisfatti della copertura umts del proprio gestore. Wind ha superato tutti qui!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Lago di carezza

Tim edge (in alcuni punti è al limite) 20735
Vodafone u900 così così (in alcuni punti edge) 46299
Wind in molti punti u900 buono in altri così così 53915 anche wind in alcuni punti al limite

Le bts sono le stesse a quanto pare ma wind ha attivo u900 su tutte vf su alcune tim su nessuna ecco perché ...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Comunque ho provato al parcheggio del lago di carezza e in 2g i db erano identici tim wind (vf leggermente meglio in edge)

Questo per dire che il 3g 900 secondo me ha più copertura per assurdo del 2g , visto che 2g tim e 2g wind erano identici poi boh..

Moena
4g tim , Vodafone
3g di tutti
3g 900 di tutti


Nessun cid nuovo per wind quindi l'impianto di moena non sarà ancora acceso
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
io volevo segnalare situazioni CRITICHE


allora in questa strada da gosaldo a fiera di primiero , per tim manca totalmente una bts https://www.google.it/maps/dir/46.2...0415,11.8552975/@46.1913648,11.9041521,14.25z tim in tutto questo tratto tim ha 2g da gosaldo dal monte ma a tratti .. vf e wind hanno bts sopra il passo cereda , ma gli ultimi km dal passo cereda a fiera di primiero anche wind e vf hanno problemi .... però a tim manca proprio una bts in sto tratto!


poi passo valles : nel passo VALLES c'è un buco per tutti , tranne verso la fine , dove inizia la regione del veneto dove li tim e wind edge 0-1 tacca e vf ha molto segnale , sicuro ha una bts tra le 2 colline , perchè un settore copre anche il passo di s pellegrino stessa parte ma dall'altra , e uno questa zona , ma c'è comunque un buco , la strada dove c'è il buco è questa https://www.google.it/maps/dir/46.3...6.3335428,11.7910953,14.33z/data=!4m2!4m1!3e0 ecco la strada , visibile il buco anche su cellmapper , verso paneveggio prende 3g 900 di vf e wind , edge di tim , ma in questa strada poi c'è 0 segnale per tutti ! neanche il 2g

paneveggio , anche qua zona un pò d'ombra .. magari mettendo un traliccio in posizione favorevole si copre paneveggio e la strada per il passo valles! magari con u900 attivo !

valle di GARES : qua la copre bene solo il 2g di tim che si è messo sopra traliccio rai con 1 settore , arriva qualcosa di wind ma scarso , vodafone proprio 0 perchè non ha la bts su quel monte , ho fatto anche un video qua http://www.youtube.com/attribution_link?a=2qH8vUn81M8&u=/watch?v=JxmlUaG7q7M&feature=em-upload_owner


anche per il lago di carezza wind ha le bts (tutte) in u900 e qualcosa arriva , vodafone ne ha 1 u900 , tim 0 infatti arriva solo EDGE , idem 3 ha solo i 2100 quindi non arriva niente

per la strada da pozza di fassa a carezza anche quella è un pò carente , 3 avendo attivato u900 potente a moena un pò si salva , ma cosi cosi

ps : se non nomino 3 è perchè è proprio assente
 
A

Albemix

Guest
andrea86 ha detto:
Quando giro in questi giorni con la sim Wind sul telefono rimango a bocca aperta... 3G 900 dovunque e copertura sempre al massimo anche a km... gli altri se la sognano sta cosa. Non so se sia un bene o male a livello di pianificazione rete ma lato cliente sta cosa lascia molto molto soddisfatti della copertura umts del proprio gestore. Wind ha superato tutti qui!

Ah ma hai ancora una sim Wind:p. Pensavo avessi Tim e/o Vodafone. In un anno è stata accesa la banda 8 dappertutto e non me lo sarei aspettato (superando di gran lunga H3G), che sia un male sparare di più il segnale non è sbagliato piuttosto di avere scarsa copertura o fare sforzare il tel; anche Tim e H3G ho notato più dB rispetto a Vodafone tra il 2G/3G e 4G (solo per Tim).

Che zone hai girato per curiosità?.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri, sono partito da Vicenza per Conco (1000 metri quasi sul mare). Ho percorso una strada dopo Laverda di Lusiana, abbastanza tosta (poco prima di Conco c'è una salita del 19%).

All'andata il telefono era molto più collegato a Vicenza :p.

r05oup.png
2vi3was.png


Con il mio vecchio compagno 6630:

2s66c04.png
24n1wmr.png
wtbvqo.png
bvo6p.png


Un misto tra i CID di Vicenza città e della provincia compresa quella di Padova.

Al ritorno, altre celle rilevate:

2dgq0kg.png
24pvy1z.png


Questa volta oltre alla provincia di Vicenza e Padova, entra in gioco anche Treviso. Un sacco di saltelli qua e la.

Proseguo...

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Dal 6630:

2rhqxe9.png
2vcb50g.png
2ef2ool.png
fjkako.png


Fermandomi in questo punto con questa visione più immersa nel verde, ecco dove mi agganciavo con il Gsm.

bhwt4x.jpg


f4phsn.png
wivotw.png


Dalla bts di via Milazzo (https://goo.gl/maps/nEJVi) 30 km via strada. 23.65 km dalla cella.

In queste zone disperse, Wind in Gsm se la cava molto bene (il segnale è scomparso solo su alcune curve/tornanti) http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...37569024&longitude=11.606051472946774&zoom=14 un po’ meno l’Umts (normale in aree chiuse senza bts e con vari coni d’ombra).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.

ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
ho girato un po' i comuni intorno a galliera, e ho trovato umts 900 qui, a cittadella, a loreggia, a castelfranco. a rosà per dire, nonostante il sito comune per tutti in centro, in piscina il segnale wind era il più debole in 3G e dentro gli spogliatoi passava in GSM (niente UMTS 900), più forte voda e tim. quindi si riconfermano i segnali a zone, con alcune antenne che sparano molto più di altre.

ho però notato diversi problemi con il 3G 900:
- a loreggia metto la sim wind nel telefono e rimane fisso 5tacche su 5 su umts 900 nonostante l'antenna (carrata) a vista a circa 300 metri. quindi segnale sempre pieno.
- a galliera a casa mia quando sono nel seminterrato rimane fisso in UMTS 2100 anche con 1 tacca e navigazione lentissima, poi passa in gsm. solo raramente passa in UMTS900 con 2-3 tacche.
devono avere qualche problema nel gestire le priorità.
Confermo il problema delle priorità rimane anche a -111 -113 con problemi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 
Top