Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
ferd81 ha detto:
Ciao,
anche io vorrei segnalare una copertura scadente. Si tratta di castellaneta marina (Ta), una località veramente piccola praticamente dentro una pineta. Al centro del paese è stata installato un ripetitore (sono abbastanza sicuro sia Wind), che siccome è più basso degli alberi (e anche di alcune case), e siccome ha forse i pannelli orientati in modo forse migliorabile, genera zone di completa ombra che lasciano praticamente metà paese senza segnale. E' abbastanza curioso essere in questa situazione e avere un'antenna a meno di 2 km di distanza (il paese è piccolo). Avvicinandosi all'antenna, specie dalla via principale, il segnale cresce rapidamente, anche in 3G. Ho segnalato più volte su fb questo disservizio, ma a loro non interessa. Vi lascio il link di google maps per rendervi conto della posizione (peccato non si veda ch il ripetitore diffonde il segnale solo in alcune direzioni e non in altre, da cui l'ombra ovvia...) https://www.google.it/maps/@40.4679...O0iwkCsKPS_LHrKfxg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Dimenticavo..... si riuscirebbe a farlo sapere a qualcuno in Wind a cui interessa sul serio offrire un buon servizio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Ecco il famigerato sito Vodafone non so chi acceso pochi mesi fa a Capezzano Pianore, ma il sito è posizionato pochi metri nel comune di pietrasanta.
Questo sito va a coprire il buco storico di Tim e Vodafone nella frazione di Capezzano Pianore (l'unica che prende perfettamente è Tre e poi decente,ente Wind).
Ecco le foto del sito.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Probabilmente come in tutti i nuovi siti TIM sarà attivo il 3G 900 e forse il 4G

giulioDC ha detto:
Domenica al mare, precisamente foce varano frazione di Ischitella (FG)

In LTE presenti vodafone e wind:

Con voda arriva una debolississima banda 3 e una discreta banda 20 così come wind.
3G900 solo wind, proveniente da 3 BTS:

In 3G prestazioni discrete sia con 3:

Che con wind:

Ping spesso alto e velocità non troppo buone, verso la sera la situazione è migliorata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Addirittura Wind in LTE a TIM no :O wow....

ferd81 ha detto:
Ciao,
anche io vorrei segnalare una copertura scadente. Si tratta di castellaneta marina (Ta), una località veramente piccola praticamente dentro una pineta. Al centro del paese è stata installato un ripetitore (sono abbastanza sicuro sia Wind), che siccome è più basso degli alberi (e anche di alcune case), e siccome ha forse i pannelli orientati in modo forse migliorabile, genera zone di completa ombra che lasciano praticamente metà paese senza segnale. E' abbastanza curioso essere in questa situazione e avere un'antenna a meno di 2 km di distanza (il paese è piccolo). Avvicinandosi all'antenna, specie dalla via principale, il segnale cresce rapidamente, anche in 3G. Ho segnalato più volte su fb questo disservizio, ma a loro non interessa. Vi lascio il link di google maps per rendervi conto della posizione (peccato non si veda ch il ripetitore diffonde il segnale solo in alcune direzioni e non in altre, da cui l'ombra ovvia...) https://www.google.it/maps/@40.4679...O0iwkCsKPS_LHrKfxg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1

Purtroppo vista l'elevatissima presenza di alberi è normale che il segnale, specie sulle alte frequenze, decada molto velocemente. Perdipiù 2km non sono pochissimi, quindi non c'è niente di strano che la copertura indoor lontano dal sito non sia granché. Probabilmente inoltre ci sono forti vincoli autorizzativi vista la forte vocazione naturalistica della zona, e andrebbero piazzati altri impianti per coprire meglio la zona, ma purtroppo non è cosa fattibile nel brevissimo periodo almeno che non siano in iter autorizzativo.
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Immaginavo anche io che gli alberi producessero molta attenuazione... Cmq effettivamente, se non possono aumentare l'altezza di quello già esistente, forse dovrebbero installare un altro impianto. Del resto vodafone lì prende bene dappertutto...avran trovato quindi il modo di risolvere
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Adesso vi parlo della mia esperienza con gli operatori Nella mia citta Massa

Wind: 2G presente ovunque nel centro è presente GSM/DCS in periferia è possibile trovare solo GSM
3G presente ormai ovunque ogni bts è stata aggiornata e ha 3G2100 abbastanza performante apparte qualche sito di montagna hanno tutti il DC
3G900 leader del settore ovunque in tutta la città è agganciabile del umts900 (veramente un ottimo lavoro di copertura indoor)
4G solo su alcuni siti di periferia e tutti a banda 20 con 10Mhz

Tim 2g capillare anche dove non prendono gli altri operatori (aree di montagna)
3G ottimo ma in alcuni punti fatica un po indoor a causa del 2100 ma visti quanti siti ha non ce nessun problema
3G900 tim non usa questa tecnologia per ora qui.
4G copertura buona ma ancora da migliorare tutti i siti sono a lte1800

Voda 2G ottimo come wind
3G copertura capillare ha molti siti umts 2100 e come tim ne ha talmente tanti che non fatica molto indoor3
3G900 anche vodafone non usa questa tecnologia per ora
4G la migliore in termini di copertura il 90% dei siti sono aggiornati con Lte 1800/2600

H3G 3G copertura buona da migliorare nelle aree montuose
3G900 qualche sito è aggiornato ma in poche aree di Massa si riesce a ricevere
4G indietro rispetto agli altri 3 copre molto poco (forse a causa della sola banda 1800 mhz nella zona)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi sono stato in austria comunque

al brennero vodafone ha attivato 4g 800 ma andava max a 25 mega anche con snr alto (ha ancora flussi dc hspa)
a vipiteno ha attivato sempre vodafone lte ma banda 3 15 mhz

a innsbruck è molto particolare , niente 3g 900 , per il 4g , 4g 2600 ovunque in centro per a1 e t-mobile in centro e b3 per 3 at sempre in centro poi qualche banda 7 sempre per 3 at ma non nel centro storico , invece nei paesini per ritornare in italia tutti usavano banda 20 ( qualche banda 20 per a1 col 4g+ in città ma non nella via pedonale - centro storico) coprivano comunque bene ! 3 invece copriva il centro storico con la banda 3 , ottima la copertura 4g per tutti e 3 gli operatori in questo tratto , tranne qualche punto dove c'era poco segnale , t mobile si ferma molto prima del brennero come 4g , 3 AT ha la bts del confine al brennero col 4g b3 , invece a1 addirittura ha messo la banda 7 , ma la spara veramente tanto come potenza , arriva indoor all'outlet!
 
A

Albemix

Guest
ferd81 ha detto:
Immaginavo anche io che gli alberi producessero molta attenuazione... Cmq effettivamente, se non possono aumentare l'altezza di quello già esistente, forse dovrebbero installare un altro impianto. Del resto vodafone lì prende bene dappertutto...avran trovato quindi il modo di risolvere

Purtroppo gli alberi sembrano innocui ma schermano bene il segnale, a volte non si può mettere l'antenna wimax sul proprio tetto perchè c'è un albero in mezzo:p. A Tonezza Del Cimone (VI) vicino al sito di Wind-Vodafone-Tim sono stati disbocati un bel paio di alberi intorno al traliccio (non si sa il perchè ma se non interveniva il proprietario, lo faceva la provincia addebitando le spese successivamente).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
w1ndBlack-66 ha detto:
Adesso vi parlo della mia esperienza con gli operatori Nella mia citta Massa

Wind: 2G presente ovunque nel centro è presente GSM/DCS in periferia è possibile trovare solo GSM
3G presente ormai ovunque ogni bts è stata aggiornata e ha 3G2100 abbastanza performante apparte qualche sito di montagna hanno tutti il DC
3G900 leader del settore ovunque in tutta la città è agganciabile del umts900 (veramente un ottimo lavoro di copertura indoor)
4G solo su alcuni siti di periferia e tutti a banda 20 con 10Mhz

Tim 2g capillare anche dove non prendono gli altri operatori (aree di montagna)
3G ottimo ma in alcuni punti fatica un po indoor a causa del 2100 ma visti quanti siti ha non ce nessun problema
3G900 tim non usa questa tecnologia per ora qui.
4G copertura buona ma ancora da migliorare tutti i siti sono a lte1800

Voda 2G ottimo come wind
3G copertura capillare ha molti siti umts 2100 e come tim ne ha talmente tanti che non fatica molto indoor3
3G900 anche vodafone non usa questa tecnologia per ora
4G la migliore in termini di copertura il 90% dei siti sono aggiornati con Lte 1800/2600

H3G 3G copertura buona da migliorare nelle aree montuose
3G900 qualche sito è aggiornato ma in poche aree di Massa si riesce a ricevere
4G indietro rispetto agli altri 3 copre molto poco (forse a causa della sola banda 1800 mhz nella zona)

Guarda sono rimasto sorpreso relativamente a quanto hai scritto su wind. Non l'avrei mai detto visto che in Versilia il servizio fa pena; sia come velocità che come tecnologia utilizzata nella copertura. Infatti io fratello ha abbandonato il gestore arancione per Vodafone.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Nikalte ha detto:
Guarda sono rimasto sorpreso relativamente a quanto hai scritto su wind. Non l'avrei mai detto visto che in Versilia il servizio fa pena; sia come velocità che come tecnologia utilizzata nella copertura. Infatti io fratello ha abbandonato il gestore arancione per Vodafone.
Si in versilia ci sono stato pure io molte volte soprattutto nella pineta ha qualche problema di copertura. Li deve ancora lavorare
Per quanto riguarda la mia citta ha ben 12 siti copertura ottima ovunque
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Giusto per quanto riguarda la versilia, ho fatto un bel giro ieri.
In particolare, la zona tra Viareggio e Forte dei Marmi.

1) Viareggio:
Con tim sono sempre rimasto in 4G. Copertura eccellente, tutti i siti aggiornati. Anche se il 4G+ è poco diffuso (l'ho trovato solo su 2-3 antenne). Indubbiamente è il gestore con copertura migliore. La spiaggia è coperta con 4 siti (tutti 4G).
Con vodafone ho testato bene solo il 3G. Oltre ad aver trovato un nuovo sito in Piazza Mazzini (finalmente, era l'ora), credo faccia uso anche di microcelle, ma non sono riuscito a trovarle. Comunque, copertura buona anche se la zona della pineta ha bisogno di un nuovo sito (idem per wind e 3). La spiaggia è coperta con 3 siti (tutti 4G) ed almeno una microcella.
Ecco il nuovo (strano) sito di Vodafone. Oltre al 3G credo siano attive 2 celle 4G1800 e 1 con 4G800.
mQzBL3m.jpg


Wind ha problemi simili a Vodafone. Ma sul lungomare nord va peggio, tanto che outdoor si passa al 3G 900 proveniente da Lido di camaiore :eek:. Immagino problemi di congestione che si creano!!! Per il 4G non ci siamo proprio: un solo sito aggiornato, per giunta lontano dalle spiagge. Anche H3G fa di meglio! Le spiagge sono coperte con 2 siti (solo 3G).
H3G copre le spiagge con 3 siti (di cui almeno 2 in 4G).

2) Lido di Camaiore:
Tim come sopra. Eccellente copertura 4G, tutto in b3 eccetto un sito con b20. La spiagga è coperta con 3 siti 4G+3G.
Vodafone è simile a tim per il 3G, in 4G ha un sito in meno. Credo ci sia un nuovo ripetitore (cellid 49x - Lac 36093), non so se in cositing con tim in Via Italica. La spiaggia è coperta con 2 siti 4G+3G ed uno 3G.
Anche wind non se la passa male, ma nella zona nord pecca un po' e talvolta si aggancia un 3G 900. La spiaggia è coperta con 2 siti 3G.
H3G copre la spiaggia con 2 siti di cui almeno uno con 4G.

3) Marina di pietrasanta (località storica per la resistenza anti-antenne):
Qui il discorso cambia.
Nell'area nord e sud della cittadina tim e vodafone hanno ottima copertura anche in 4G. In centro entrambi soffrono un po'. Tim ha un'antennone ancora 2G (immagino ci siano problemi di permessi). Vodafone, se non erro, arriva da un'antenna lungo l'autostrada. Il lungomare, comunque, è ben coperto da entrambi.
Questo è il cositing tim+vodafone a nord:
1L0c1KW.jpg

La particolarità è che girando intorno all'antenna si rilevano 2 serie di cellid diverse, con vodafone. Mi viene da pensare che i pannelli sopra (aggiunti quest'anno) emettano un nuovo segnale 3G con cellid diversi. E' possibile una roba del genere?
Wind è in cositing con tim e vodafone, per la zona sud. In centro si comporta similmente agli altri 2. Nella zona nord, invece, ha copertura ben peggiore, se non per un'area molto ristretta (ipotizzo microcella) coperta con cellid 51120 - Lac 36060. In ogni caso, con il gestore arancione non si ha la minima traccia di 4G.
H3G, come noto, copre solo il lungomare e parzialmente il centro, da antenne lontane.

4) Forte dei marmi
Il segnale è simile e molto buono per tutti i gestori.
Qui, finalmente, rispunta anche il 4G di wind.
Infine ho rilevato molti cellid sconosciuti di vodafone (cellid 2871x, 3055x, 2932x - Lac 36093) . Pare che abbiano messo parecchi carrati provvisori.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
La particolarità è che girando intorno all'antenna si rilevano 2 serie di cellid diverse, con vodafone. Mi viene da pensare che i pannelli sopra (aggiunti quest'anno) emettano un nuovo segnale 3G con cellid diversi. E' possibile una roba del genere?
Aggiungo che questo fatto l'ho rilevato anche a Lido di camaiore.
nella parte bassa dell'antenna si vedono (male) 2 pannelli del tipo "dual beam". (sopra, invece, gli altri pannelli di tim/voda+ uno che punta verso il mare che è scollegato :blink:)
YTUkvVp.jpg
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Greg complimenti per il report!
Il sito di Via Italica è praticamente su un tetto di un albergo all'incrocio con via garibaldi. Credevo che Tim e Voda avessero lo stesso numero di siti a Lido; non capisco quale sia la zona dove manca la bts di vodafone.
Su Pietrasanta confermo i problemi nel rilasciare i permessi per una zona dove l'antennofobia la fa da padrone. Quindi Tre non copre per un problema di permessi e alcuni siti non possono essere aggiornati.
Su Viareggio il nuovo sito vodafone è sopra l'hotel la Pace giusto? Ho riconosciuto l'antenna in quanto la particolare conformazione sulla punta fa sembrare che ci sia sopra un gabbiano.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Nikalte ha detto:
Greg complimenti per il report!
Il sito di Via Italica è praticamente su un tetto di un albergo all'incrocio con via garibaldi. Credevo che Tim e Voda avessero lo stesso numero di siti a Lido; non capisco quale sia la zona dove manca la bts di vodafone.
Su Pietrasanta confermo i problemi nel rilasciare i permessi per una zona dove l'antennofobia la fa da padrone. Quindi Tre non copre per un problema di permessi e alcuni siti non possono essere aggiornati.
Su Viareggio il nuovo sito vodafone è sopra l'hotel la Pace giusto? Ho riconosciuto l'antenna in quanto la particolare conformazione sulla punta fa sembrare che ci sia sopra un gabbiano.
A vodafone dovrebbe mancare proprio il sito di via italica. E quindi ha 3 antenne (hotel savoy cositing tim, hotel paris cositing tim ed infine accanto al pontile, da sola; tim è a poca distanza in viale colombo).
Il nuovo sito di viareggio è li. Dall'altro lato della piazza, sullo stesso palazzo, ci sono invece gli altri 3 gestori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Ottimi report greg. Per le serie di cell-id diversi con Vodafone hai individuato tu stesso la causa: sugli impianti con le dual beam che hanno almeno 4 settori vengono usati due codici sito, di conseguenza è un disastro capire da dove provengano i segnali. Anche a San Benedetto su un sito con dual beam il quarto settore aggiunto ha un cid che con il resto dell'impianto non c'entra nulla...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottimi report greg. Per le serie di cell-id diversi con Vodafone hai individuato tu stesso la causa: sugli impianti con le dual beam che hanno almeno 4 settori vengono usati due codici sito, di conseguenza è un disastro capire da dove provengano i segnali. Anche a San Benedetto su un sito con dual beam il quarto settore aggiunto ha un cid che con il resto dell'impianto non c'entra nulla...
Allora è come immaginavo! Ci stavo diventando scemo!!!
Nei due casi sopra addirittura si hanno 2 settori aggiuntivi.
E probabilmente ce ne sono altre di configurazioni uguali, in zona!
Comunque grazie!
 
A

Albemix

Guest
Bei report greg, cosa che non mi è mai capitata di trovare un codice sito diviso su una bts:blink:. Finora solo alcuni CID del quarto settore in alcuni casi (Wind). Thanks Ibm per la spiegazione delle dual beam.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ieri a lienz

2600 mhz solo di 3 at

1800 mhz 3 at e t-mobile

800 in centro solo a1

A1 e T mobile avevano la copertura top , b20 per a1 e b3 per t mobile

3 at aveva buona copertura outdoor ma indoor praticamente quasi nulla aveva solo 1 ripetitore b3 +b7 - t mobile ne aveva 2 b3 + credo una microcella per una piazza che copriva tanto (in piazza prendeva meglio t mobile) sempre b3

a1 aveva 2 bts lte 800 abbastanza vicino al centro e copriva bene ma nella piazza principale avevo più tacche con t mobile ma indoor prendeva comunque a1
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Confronto veloce tra i vari operatori in piazza a Strigno (TN), li metto in ordine dal migliore al peggiore. ^_^

gBL2PVq.jpg


UMTS.

1. Wind (900 Mhz):

e4mXTau.png


2. Vodafone (2100 e 900 Mhz):

PAHG8Ap.png
PA3ZLTw.png


3. H3G (forse 900 Mhz):

CilJbCu.png


4. TIM (2100 Mhz):

wiphV1u.png








 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Continua:

GSM:

1. Vodafone:

6SqBiNN.png


2. Wind:

7Hpmx1V.png


3. TIM:

PF3qtYc.png



Vodafone arriva da Ivano-Fracena, loc. valle Scura sia in 2G che 3G, qualche volta si aggancia anche l'antenna che sovrasta il paese, situata in via Lumazza, comune di Samone, Wind solo da Samone, TIM in 2G dalla zona industriale di Castelnuovo (forse anche in 3G) come H3G.

Il peggiore insomma si riconferma TIM, nessuno in paese lo usa (...e ci mancherebbe :D), praticamente tutti hanno Vodafone e qualcuno in meno Wind, ma non c'è molta differenza. :cool:
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
arriva cosi male tim?? o_O anche in gsm? che strano

il gsm di tim arriva da qua

STRIGNO @ VIALE VENEZIA (C/O SILVELOX),
 
A

Albemix

Guest
Come mai nel programma rimane la scritta "Vodafone IT" nonostante hai selezionato un'altra rete? Idem la LAC Umts 25059 e per il Gsm 20093 che sono rimaste immutate nonostante un'altra selezione di rete.

Saeuti

Albemix
 
Top