Giusto per quanto riguarda la versilia, ho fatto un bel giro ieri.
In particolare, la zona tra Viareggio e Forte dei Marmi.
1) Viareggio:
Con tim sono sempre rimasto in 4G. Copertura eccellente, tutti i siti aggiornati. Anche se il 4G+ è poco diffuso (l'ho trovato solo su 2-3 antenne). Indubbiamente è il gestore con copertura migliore. La spiaggia è coperta con 4 siti (tutti 4G).
Con vodafone ho testato bene solo il 3G. Oltre ad aver trovato un nuovo sito in Piazza Mazzini (finalmente, era l'ora), credo faccia uso anche di microcelle, ma non sono riuscito a trovarle. Comunque, copertura buona anche se la zona della pineta ha bisogno di un nuovo sito (idem per wind e 3). La spiaggia è coperta con 3 siti (tutti 4G) ed almeno una microcella.
Ecco il nuovo (strano) sito di Vodafone. Oltre al 3G credo siano attive 2 celle 4G1800 e 1 con 4G800.
Wind ha problemi simili a Vodafone. Ma sul lungomare nord va peggio, tanto che outdoor si passa al 3G 900 proveniente da Lido di camaiore
. Immagino problemi di congestione che si creano!!! Per il 4G non ci siamo proprio: un solo sito aggiornato, per giunta lontano dalle spiagge. Anche H3G fa di meglio! Le spiagge sono coperte con 2 siti (solo 3G).
H3G copre le spiagge con 3 siti (di cui almeno 2 in 4G).
2) Lido di Camaiore:
Tim come sopra. Eccellente copertura 4G, tutto in b3 eccetto un sito con b20. La spiagga è coperta con 3 siti 4G+3G.
Vodafone è simile a tim per il 3G, in 4G ha un sito in meno. Credo ci sia un nuovo ripetitore (cellid 49x - Lac 36093), non so se in cositing con tim in Via Italica. La spiaggia è coperta con 2 siti 4G+3G ed uno 3G.
Anche wind non se la passa male, ma nella zona nord pecca un po' e talvolta si aggancia un 3G 900. La spiaggia è coperta con 2 siti 3G.
H3G copre la spiaggia con 2 siti di cui almeno uno con 4G.
3) Marina di pietrasanta (località storica per la resistenza anti-antenne):
Qui il discorso cambia.
Nell'area nord e sud della cittadina tim e vodafone hanno ottima copertura anche in 4G. In centro entrambi soffrono un po'. Tim ha un'antennone ancora 2G (immagino ci siano problemi di permessi). Vodafone, se non erro, arriva da un'antenna lungo l'autostrada. Il lungomare, comunque, è ben coperto da entrambi.
Questo è il cositing tim+vodafone a nord:
La particolarità è che girando intorno all'antenna si rilevano 2 serie di cellid diverse, con vodafone. Mi viene da pensare che i pannelli sopra (aggiunti quest'anno) emettano un nuovo segnale 3G con cellid diversi. E' possibile una roba del genere?
Wind è in cositing con tim e vodafone, per la zona sud. In centro si comporta similmente agli altri 2. Nella zona nord, invece, ha copertura ben peggiore, se non per un'area molto ristretta (ipotizzo microcella) coperta con cellid 51120 - Lac 36060. In ogni caso, con il gestore arancione non si ha la minima traccia di 4G.
H3G, come noto, copre solo il lungomare e parzialmente il centro, da antenne lontane.
4) Forte dei marmi
Il segnale è simile e molto buono per tutti i gestori.
Qui, finalmente, rispunta anche il 4G di wind.
Infine ho rilevato molti cellid sconosciuti di vodafone (cellid 2871x, 3055x, 2932x - Lac 36093) . Pare che abbiano messo parecchi carrati provvisori.