Eh si, purtroppo lo so. Gli unici capoluoghi segnalati coperti sono Firenze e Prato!Phx ha detto:Cmq, per la cronaca, ufficialmente wind non copre ancora Livorno in Lte.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Eh si, purtroppo lo so. Gli unici capoluoghi segnalati coperti sono Firenze e Prato!Phx ha detto:Cmq, per la cronaca, ufficialmente wind non copre ancora Livorno in Lte.
Riprendo il post per segnalare che vodafone si è installata sul palo tim all'ingresso del paese. Attualmente ha attivato 2G (124x Lac 30025) e 3G (3817x Lac 36093 doppia frequenza attiva). Immagino che per il 4G sia solo questione di tempo, visto che tutti i siti circostanti lo hanno attivo.greg89 ha detto:Piccolo report del giro che ho fatto oggi.
Valdottavo (LU)
Sopra il paese è presente un bel traliccio dove sono collocate le antenne di tim (2G + 3G 900), vodafone (2G + 3G 2100 + 4G 800+1800) e 3 (3G 2100). Con queste si ha ottima copertura in tutto il paese.
Ecco la foto:
Tim ha anche un secondo sito all'ingresso del paese arrivando da est, con 2G + 3G 2100 + 4G, quindi ha una copertura perfetta. Ho fatto uno speedtest con il 3G 900 di tim: nonostante ci fosse molta gente (c'era una sagra dell'olio) andava sugli 8mega.
Wind ha solo un carrato situato vicino a tim all'ingresso del paese. E' vecchiotto ed un po' fatiscente, ed è 2G only. Non capisco davvero il motivo. Ecco l'immagine:
https://www.google.it/maps?f=q&sour...0NRDnCi0-EjfWw4gWgS30Q&cbp=12,299.42,,1,-4.66
Questo copre abbastanza bene il paese in 2G (anche se ci sono delle zone d'ombra), mentre il 3G è inesistente.
Report interessantegreg89 ha detto:Ecco la situazione indoor nella zona sud ovest del centro storico di Lucca.
Tim 3G, 4G 800, 4G 1800:
Vodafone 3G:
Wind 3G 900 mhz (era presente anche un 3G 2100 con valori simili):
H3G 3G 2100:
Speedtest tim 3G:4G 800:4G 1800 (l'snr era bassino, intorno a 16, dato che ricevevo 4 celle con segnale forte):
Speedtest vodafone 3G: 7,68 Mb/s in download ed intorno ai 3,80 in upload.
Arrivava anche qualche briciolo di 4G 800 di vodafone dall'enodeb 59112 (distanza: 1,1km) e wind dall'enodeb 350007 (distanza 1,6km). Entrambi con segnale piuttosto basso (-120dbm).
In 3G, invece, tim vodafone e 3 hanno un buon segnale. Tim straccia in velocità vodafone, anche perché quest'ultima ha un impianto in meno in zona.
L'unica a soffire è wind, che si salva a pelo.
Per il 4G non c'è paragone, tim straccia tutti. Vodafone è l'ora che si dia una mossa.
gemin ha detto:Report interessante
Ah Greg, visto che te sei di zona: guardando su cellmapper, a Guamo (Zona Industriale a sud di Lucca), risulta un enodeb Voda con id 59801, se ricordo bene li c'è il Core centrale della provincia di Lucca, sai se proviene proprio da lì?
Anche se il ponte radio potrebbe essere usato da tim!Albemix ha detto:Bel sito (anche se deturpa bene l'area cimiteriale) di cositing tra Tim e Vodafone. Interessante il tombino di Infratel, Tim ne ha già approfittato visto che offre anche l'Umts (hai fatto speedtest?). Vodafone solo 2G e in effetti c'è solo il suo ponte radio, in futuro potrà collegare il sito con la fibra e attivare almeno il 3G e 4G.
Vedo una bella RBS Ericsson 6102 per Tim e a sx il cabinet grigio Nokia di Vodafone. Noto anche i piccoli cabinet bianchi di Huawei (futuro LTE Tim oppure sono nuovi apparati Vodafone?).
Saeuti
Albemix
Lo conosco benissimo eccome!greg89 ha detto:Ieri ero a Santallago , una tenuta situata sui monti pisani, a confine tra le provincie di Pisa e Lucca. E' un posto molto frequentato per grigliate e scampagnate da Pisani e Lucchesi, vista la vicinanza alle città (immagino che anche Gemin conosca il posto).
La tenuta è praticamente una conca (credo che in passato fosse un lago). Quindi i segnali hanno qualche difficoltà ad arrivare.
Tim ha un sito sul vicino Monte Serra, 2G only, con cui copre gran parte del parco. Ma essendo questo un po' in ombra, non offre un segnale molto potente (-90dbm). Infatti talvolta si agganciavano segnali 2G della lucchesia/versilia. In ogni caso, per chiamate ed sms funzionava più che bene. Qualche problema per whatsapp/internet, visto che l'edge del Monte Serra è quasi sempre saturo. Il 3G si agganciava molto di rado, con segnale al minimo. Qualche pagina sono riuscito ad aprirla ma bastava poco per finire in 2G. Era presente il 4G con valori discreti (-110dbm), ma i cellulari non lo agganciavano quasi mai visto l'snr negativo. Infatti non scambiava dati. Quindi tim per chiamate/sms era ok, ed in alcuni punti era l'unica a prendere avendo il segnale del monte serra che arriva dall'alto. Ma internet era molto problematico.
Gli altri 3 gestori ricevevano qualche segnale dalla lucchesia/versilia.
Vodafone agganciava prevalentemente il cellid 8731 - lac 30025, proveniente da una zona collinare a nord di Lucca. 3G pressoché assente o simile a tim. Stessa cosa per il 4G, anch'esso credo avesse lo stesso problema di snr.
Wind agganciava cellid 2G sconosciuti (31491 - Lac 36062), che credo provenissero dalla zona di Massa - Carrara, con segnale simile agli altri 2 operatori. In 3G era pari agli altri gestori, forse un pelo meglio. Si agganciava un segnale 4G proveniente da Forte dei Marmi ma con valori bassissimi (-125dbm).
Arrivava anche H3G con un 3G 2100 proveniente dalla zona di Querceta. Anche qui con valori bassi (-109dbm).
Che dire, la zona è indubbiamente difficile da coprire, e non essendoci abitazioni non ha molto senso usare siti dedicati. Comunque per le necessità un po' di segnale si trova, quindi poco male.
Aggiungo che nel paesino di S. Andrea di Compito (LU), immerso tra le colline, l'unico gestore a coprire decentemente è tim (2G), con il sito già citato del Monte Serra. Vodafone e wind ricevono qualche segnale di riflesso, ma spesso non hanno copertura neppure outdoor. A breve, comunque, vodafone dovrebbe installare un sito dedicato al paese, quindi la situazione dovrebbe migliorare.
Tim e Vodafone hanno una micro all'interno della Whirlpoll.csfr9019 ha detto:Comerio (va) che insieme a Barasso e in parte Luvinate sono la terra di nessuno dove solo Wind ha avuto il "coraggio" di coprire decentemente con anche 3G decente..situazione in un bar (solo bar in prefabbricato a piano terra senza sopra nulla, quindi ne abitazioni sopra ne nulla, struttura monolivello piano terra)
E pensare che c'è un viavai assurdo con tanto traffico visto che passa da lì la statale che collega Varese con tutta la provincia ovest.. outdoor h3g non esiste, tim uno schifoso u900 al limite da oltre lago (Casale Litta e Bodio ovest) misto u2100 a 113db da Gavirate con piccoli sputi di 4G 124db da Bodio..2G 95/100db, Vodafone 2G penoso dalla bts di oltrona (588x) ogni tanto un ridicolo 3G/4G al limite da non so dove..una parola, VERGOGNA! Non per il numero di abitanti sono paesi piccoli, ma per l'importanza della posizione di passaggio primario di una statale con negozi bar ecc.. vergognoso.. Non poter chiamare in un bar sulla statale facendo mezzo passo dentro CON 3 GESTORI
Stando ad arpa Vodafone ha una bts e tim una micro, stando alla realtà mai agganciato nulla con entrambi, credo siano dedicate all area Whirlpool piscine ecc, sulla strada nulla nemmeno di fianco alla WhirlpoolObert ha detto:Tim e Vodafone hanno una micro all'interno della Whirlpoll.
Beh, diciamo che anche considerando la dimensione dei paesi la situazione è piuttosto grave. Non si tratta certo di paeselli con 100 abitanti!csfr9019 ha detto:Comerio (va) che insieme a Barasso e in parte Luvinate sono la terra di nessuno dove solo Wind ha avuto il "coraggio" di coprire decentemente con anche 3G decente..situazione in un bar (solo bar in prefabbricato a piano terra senza sopra nulla, quindi ne abitazioni sopra ne nulla, struttura monolivello piano terra)
E pensare che c'è un viavai assurdo con tanto traffico visto che passa da lì la statale che collega Varese con tutta la provincia ovest.. outdoor h3g non esiste, tim uno schifoso u900 al limite da oltre lago (Casale Litta e Bodio ovest) misto u2100 a 113db da Gavirate con piccoli sputi di 4G 124db da Bodio..2G 95/100db, Vodafone 2G penoso dalla bts di oltrona (588x) ogni tanto un ridicolo 3G/4G al limite da non so dove..una parola, VERGOGNA! Non per il numero di abitanti sono paesi piccoli, ma per l'importanza della posizione di passaggio primario di una statale con negozi bar ecc.. vergognoso.. Non poter chiamare in un bar sulla statale facendo mezzo passo dentro CON 3 GESTORI