Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Da stasera la rete Iliad l'ho beccata anche a Monclassico (TN). Non so voi, ma vedere che avranno una rete propria anche nei "piccoli" comuni fa ben sperare.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
PREG GPRS ha detto:
Ragazzi non sapevo dove scriverlo  fino a qualche giorno fa non c'era, su cellmapper è apparsa una certa rete 222-115..?


È un errore, MNC a tre cifre credo ci siano solo in America
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
No beh, ora condividono con Wind praticamente tutto, comprese frequenze, ma in futuro (già da ora in realtà) si costruiranno la loro rete, con le loro frequenze (che sono quelle lasciate libere da Wind e 3).


Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

la mia domanda era specifica a dove faranno da oggi e per sempre RAN Sharing, perché di sicuro non metteranno mai 15000 impianti di proprietà
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
È un errore, MNC a tre cifre credo ci siano solo in America

Il fatto é che qualche puntino verde, se si seleziona, appare. Tipo vicino a Belluno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
PREG GPRS ha detto:
Il fatto é che qualche puntino verde, se si seleziona, appare. Tipo vicino a Belluno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

si ma sono punti o di Tim o di Vodafone o di Wind o di 3 che per errore del telefono sono stati generati con MNC 115
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
PREG GPRS ha detto:
Ragazzi non sapevo dove scriverlo 😂 fino a qualche giorno fa non c'era, su cellmapper è apparsa una certa rete 222-115..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'ho notato anch'io! Ma ogni tanto compare qualche MNC strano...non ho mai capito se sia qualche lettura errata di CellMapper, qualche tecnologia tipo la rete GSM-R di RFI o dei test veri e propri...


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
la mia domanda era specifica a dove faranno da oggi e per sempre RAN Sharing, perché di sicuro non metteranno mai 15000 impianti di proprietà
Ah questo non so dirti onestamente.. Penso che il RAN sharing sia ovunque, e avrebbe senso che man mano lo tolgano dove riescono a coprire.. Però dire quanto riusciranno a fare è impossibile, possiamo solo aspettare...

Ps. Il 222-115 è semplicemente un errore di lettura di CellMapper (tra l'altro penso che sia causato da me.. Dovrò indagare).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
Si confermo il 115 è un errore usciva anche a me quando mappavo con Nexus 7

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Ah questo non so dirti onestamente.. Penso che il RAN sharing sia ovunque, e avrebbe senso che man mano lo tolgano dove riescono a coprire.. Però dire quanto riusciranno a fare è impossibile, possiamo solo aspettare...

Ps. Il 222-115 è semplicemente un errore di lettura di CellMapper (tra l'altro penso che sia causato da me.. Dovrò indagare).

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Si è colpa di uno dei tuoi telefoni è nella zona tua danta etc etc

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
non ho capito se la rete ti fa registrare poiché vede una sim Wind oppure se sei tu che puoi forzare il blocco sulla rete e quindi riuscire a mappare
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
giovax ha detto:
non ho capito se la rete ti fa registrare poiché vede una sim Wind oppure se sei tu che puoi forzare il blocco sulla rete e quindi riuscire a mappare

forzo io
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
A me preferisce quasi free a Wind, in caso di nessun segnale. Oggi ho visto spesso 222/50.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
A me preferisce quasi free a Wind, in caso di nessun segnale. Oggi ho visto spesso 222/50.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Che poi la rete fisica è sempre quella :lol:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Magari perché le sim di un operatore hanno le reti degli altri operatori italiani segnate come proibite, mentre 22250 ancora no
 
Utente
Messaggi
3,875
Reazioni
342
Punteggio
83
Io con TIM non riesco ad aganciarmi a 22250, mi dice che la scheda SIM non è abilitata. Comunque in queste ultime settimane sono aumentate le segnalazioni; anche alcuni miei amici l'hanno beccata in altri paesi del Trentino ovest; inizia a farsi interessante la cosa, probabilmente è iniziato il rollout definitivo e non più semplici test
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì però come dicevo mi sembra non sia ancora stato avvistato fuori dall'area Ericsson Wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Che poi non capisco il senso di accendere qualcosa su hw che presto saranno dismessi in favore di ZTE... Almeno che non sono già gli apparati ZTE ad irradiare questo segnale.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Che gli apparati Ericsson non vengano lasciati appositamente per cederli a free? Chissà.... Dopotutto forse free non ha un accordo di esclusiva con Nokia oppure faranno Nokia la rete propria e Ericsson quella mezza in sharing
 
Top